Come usare Discord senza mettere in pericolo i tuoi wallet di criptovalute

 Se siete interessati a un progetto di NFT o di criptovaluta e volete saperne di più prima di fare un acquisto, Discord è uno strumento fondamentale per la vostra indagine sulle criptovalute, ma anche un campo minato pieno di pericoli.

Discord uno strumento di comunicazione fluido e in tempo reale che è stato fondamentale per lo sviluppo dell’ecosistema delle criptovalute. Riunendo persone di tutto il mondo, permette di lanciare progetti e far crescere comunità.

discord criptovalute
Adobe Stock

Discord mette in contatto persone di tutto il mondo, favorendo la crescita delle comunità, ma ci sono dei rischi che non possiamo proprio non prendere sul serio. Discord è un ottimo strumento per conoscere persone nella comunità, che è la pietra miliare della crescente gamma di iniziative NFT. Tuttavia, sapete come utilizzarlo in sicurezza?

Sebbene le criptovalute siano state inizialmente concepite come una moneta digitale per persone esperte di tecnologia, nel 2022 la comunità sarà la forza trainante delle iniziative nello spazio e attirerà un gran numero di nuovi utenti nell’ecosistema. Tuttavia, a differenza delle aziende e delle organizzazioni convenzionali, le iniziative blockchain utilizzano Discord come piattaforma principale di social media per comunicare con il proprio pubblico, anziché avere una sede fisica o un quartier generale. È possibile connettersi con altri membri della comunità, porre domande e ricevere informazioni esclusive sui prossimi eventi.

Discord e le tante occasioni per gli appassionati di criptovalute ed NFT

Discord è una risorsa vitale per lo studio delle criptovalute, ma è anche un rifugio molto ambito per i truffatori che si fingono membri della comunità ben informati. Ecco la nostra guida completa a Discord, compresi i suoi usi, i potenziali pericoli e le pratiche sicure per interagire con nuovi progetti all’interno della comunità.

Discord è ampiamente utilizzato nello spazio delle criptovalute, specialmente negli ultimi anni. Praticamente ogni progetto ha un server. Vi starete chiedendo come abbia fatto a diventare così importante per il settore.

Un ambiente decentralizzato dà luogo a innovazioni a rotta di collo nel settore delle criptovalute. È possibile che sviluppatori che non si sono mai incontrati inizino insieme un progetto di successo. Allo stesso tempo, la legittimità e il successo del progetto dipendono dalla partecipazione della sua comunità dispersa a livello globale.

Una piattaforma di comunicazione rapida, sicura ed efficiente è sempre stata essenziale in questo ambiente, dal momento che era fondamentale rimanere in contatto. Discord può essere d’aiuto in questa situazione. Inizialmente concepito come centro sociale per sviluppatori e giocatori, il suo punto di forza è stato quello di fornire una piattaforma di comunicazione in tempo reale, affidabile e senza interruzioni.

È stato immediatamente abbracciato dal settore delle criptovalute, con le community dietro i progetti legati a Non fungible token (NFT) e finanza decentralizzata (DeFi) guidate da molti degli stessi sviluppatori e giocatori che già utilizzavano Discord altrove. In questo modo Discord è diventato la prima voce nel mondo delle criptovalute.

Cosa c’è da imparare su Discord

Acquistereste un immobile in una nuova città senza prima conoscere i residenti? Se la risposta è “no”, conoscete già l’idea di base della piattaforma. Che siate interessati alle DeFi, alle NFT o alle DAO, partecipare al canale Discord di un progetto può fornirvi informazioni utili sulla sua crescita, vitalità e prospettive. Gli sviluppatori e i creatori discuteranno qui di cose come la loro roadmap, gli eventi personali, le nuove funzionalità, le collaborazioni e i lanci di token. Tutte queste informazioni sono utili per chiunque voglia saperne di più su un progetto di criptovaluta.

Per ora, cerchiamo di familiarizzare con l’interfaccia utente di Discord in modo da poter iniziare. Ne parleremo più avanti.

Come trovare un progetto interessante su Discord

Innanzitutto, scaricate Discord. Discord è un’applicazione che può essere scaricata su un telefono o un PC. L’installazione dell’interfaccia di Discord sarà sempre il passo iniziale per iniziare a studiare, pronti per l’azione.

Fase due: c’è scritto “ho bisogno di un invito”? Il fatto che gli utenti debbano ricevere un “invito” per entrare in una comunità è una delle caratteristiche uniche di Discord. Anche se può sembrare difficile, non lasciatevi fermare. Ci sono diversi luoghi in cui è possibile ottenere le connessioni Discord, che sono gli “inviti” che vi permetteranno di unirvi alla comunità.

In un marketplace

Un modo per identificare e conoscere meglio le iniziative NFT è quello di rivolgersi a un marketplace affidabile come OpenSea o Rarible. Il vantaggio è che di solito si può sapere se un progetto è stato “verificato” cercando un segno di spunta accanto al nome del progetto. Ciò indica che una persona reale del mercato ha compiuto i passi necessari per verificare la legittimità del progetto, aggiungendo un livello di credibilità durante le fasi iniziali.

Su Twitter o sul sito web del progetto

Prima di tutto, confermate che il sito web o l’account Twitter che state visitando è quello ufficiale. (Alcuni truffatori possono replicare la pagina di un progetto cambiando il link web di poco, quasi impercettibile).Quando ne siete certi, cercate un server Discord a cui collegarvi direttamente.

Tramite passaparola

È possibile richiedere un link di invito se si è venuti a conoscenza di un progetto tramite amici. Potete inserirlo nella scheda “aggiungi server” di Discord o utilizzare questo link per avviare il programma e visitare il server. Potete accedere al progetto di vostro interesse utilizzando entrambe le opzioni.

Come Iniziare a usare Discord per i nuovi utenti

Trovare ciò che vi serve in Discord dipende dalla vostra capacità di comprendere la sua terminologia e struttura unica.

Ogni progetto su Discord ha una comunità che si riunisce su un “server”, che è simile a una chat room della comunità. Si tratta essenzialmente di comunità virtuali in cui i gruppi possono interagire e conversare rispettando le regole stabilite dagli amministratori.

Sebbene sia possibile rendere privato un server, cosa che si consiglia di fare se si vuole creare un gruppo di chat tra amici, in generale chiunque può iscriversi gratuitamente ai server delle comunità di criptovalute e NFT. Il metodo dell'”invito” non dovrebbe spaventarvi, perché di solito è solo un link che chiunque può cliccare.

È possibile passare da un server all’altro cliccando sulle bolle nell’angolo estremo sinistro della pagina dopo essere diventati membri di uno di essi.

ledger harware wallet
Adobe Stock

I Canali Discord

I canali sono presenti in ogni server. Sono indicati sotto il nome del server in cui ci si trova attualmente, iniziando con un #. A cosa servono i canali? Il loro scopo è quello di dividere ogni server in diverse “stanze” in cui possono essere affrontati argomenti particolari, come le notizie, i futuri drop o la chat degli sviluppatori. In questo modo, si può tagliare la confusione e arrivare al nocciolo di qualsiasi argomento si scelga di trattare.

Con una comprensione fondamentale del funzionamento di ogni cosa, le possibilità sono infinite! Siete entrati a far parte della comunità, quindi sentitevi liberi di fare domande, di dare un’occhiata ai canali e di tenere d’occhio le novità più interessanti.

Già che ci siamo, parliamo di comunità.La parola “sicurezza” è probabilmente una delle prime cose che ci vengono in mente quando sentiamo la parola comunità. E questo ha senso: sentirsi a proprio agio tra persone che la pensano come noi è l’obiettivo principale della creazione di una comunità, che sia online o in campo medico.Tuttavia, questo può anche rendervi più esposti.

In ogni campo, le truffe più efficaci utilizzano l’ingegneria sociale per farvi sentire abbastanza a vostro agio da abbassare la guardia. Se ci si ferma a riflettere, Discord è un paradiso virtuale per questo tipo di cose: gli utenti entrano con aspettative basse e alte perché, beh, si è già tra amici.

Il problema dell’identità certa su Discord

La verità è che chiunque può usare Discord per impersonare chiunque. Per dimostrare che un progetto è legittimo o anche per diventare un membro della comunità, non esiste un metodo di verifica.

Inoltre, la base di utenti è più suscettibile del solito. Tutti noi ci stiamo adattando a un sistema di autocustodia relativamente nuovo, mentre navighiamo in un ecosistema in rapida evoluzione in cui le idee appaiono spesso dal nulla e prendono piede rapidamente. Discord è il luogo migliore per scoprire i truffatori furbi, perché FOMO e inesperienza sono una combinazione micidiale.

Esaminiamo ora alcuni dei principali rischi che si possono incontrare e come prevenirli.

Un server che appoggia un progetto fraudolento

La presenza di un server Discord potrebbe sembrare la prova che un progetto è legittimo. Dal momento che le persone ne discutono, deve essere reale, giusto? Va bene, no. È importante tenere a mente che non si può mai essere completamente sicuri di chi comunica online. Questo vi aiuterà ad analizzare le informazioni che state ricevendo.

Un vero server si concentra sull’assistenza, sulla comunità e sulle domande. Vale la pena di condurre ulteriori ricerche se ci si trova su un server in cui c’è molto entusiasmo e pressione per sostenere il progetto, o se tutto il fermento sembra provenire da un piccolo numero di persone. Questo può indicare che il server sta tentando di ingannarvi con una frode più grande.

È importante osservare anche le interazioni dei progettisti.

Rispondono prontamente alle richieste o le evitano?I creatori che lavorano a un progetto legittimo saranno più che felici di rispondere alle vostre domande. In questo modo avrete un’ulteriore possibilità di conoscere la persona con cui state lavorando.

Messaggi privati su Discord

Quando ricevete un messaggio diretto su Discord, dovreste immediatamente voler sapere la risposta. Se così non fosse, rileggete questo articolo.

Incredibilmente, i messaggi diretti sono spesso utilizzati come canale nelle frodi di criptovalute. Esaminiamo le strategie più diffuse.

  • Un messaggio diretto con un URL malevola.
    Se avete ricevuto un messaggio diretto (DM) con un link a una nuova e affascinante iniziativa, dovreste avere qualche segnale di allarme. I link sono un metodo classico per installare malware sul vostro dispositivo, come forse sapete dai nostri precedenti articoli. Questo malware può svolgere una serie di compiti, come la scansione del dispositivo alla ricerca di registrazioni delle chiavi private o della frase seed e la visualizzazione delle password digitate, oppure può persino consentire all’hacker di prendere il controllo dello schermo.
  • Un’occasione da non lasciarsi sfuggire
    State ricevendo una fantastica opportunità da uno sconosciuto!Sta per avvenire un airdrop di un progetto significativo; tutto ciò che dovete fare è trasferirgli prima un po’ di criptovaluta in modo che possano convalidare l’indirizzo del vostro portafoglio. Sembra bellissimo, non è vero? Sì, gli abili truffatori utilizzano anche le possibilità imperdibili come fonte affidabile di denaro, quindi preparatevi a ricevere un paio di messaggi di questo tipo nella vostra casella di posta.
    In conclusione, se una cosa sembra troppo bella per essere vera è molto probabile che lo sia, soprattutto se vi viene offerta da un perfetto sconosciuto senza alcun costo. La cosa più semplice da fare è disattivare i messaggi diretti dal pannello delle impostazioni di Discord. In questo modo risparmierete un sacco di tempo per gestire lo spam, dato che non c’è bisogno che qualcuno si metta in contatto con voi direttamente.
  • Il team di sviluppo o il bot della comunità ha bisogno della vostra seed phrase
    Mentre cercate assistenza per una richiesta tecnica, appare un messaggio privato del personale di supporto della community. Buone notizie! Sono in grado di aiutarvi. È sufficiente fornire alcuni dati personali, tra i quali la vostra frase di recupero. Non vi verrà mai chiesta la vostra seed phrase, indipendentemente da chi vi contatterà (e sicuramente non sarà il personale di supporto). Se è così, si tratta di una frode. Ricordate che la vostra seed phrase può essere utilizzata per recuperare tutti i vostri conti di criptovalute tramite qualsiasi altro portafoglio, indipendentemente dal tipo che state utilizzando.

Firmare una transazione senza vederla

Ok, questa truffa non è esclusiva di Discord, ma dovreste comunque stare attenti. Spesso ci occupiamo di contratti intelligenti, che sono alla base di applicazioni decentralizzate (dApp), DeFi e NFT, ma possono anche essere un punto di attacco, soprattutto se abbassiamo le nostre difese. Perché sono illeggibili per noi e spesso non visualizzano tutti i loro dati nei nostri wallet di criptovalute.

Di conseguenza, spesso concediamo transazioni in base al “contesto”, che comprende la piattaforma che stiamo utilizzando, le circostanze che circondano la transazione e il nostro livello di fiducia nei confronti dell’altra parte. Potreste pensare di essere in buone mani se qualcuno vi offre un token drop durante una conversazione della community Discord. Tuttavia, poiché non si può vedere cosa si sta autorizzando, si può acconsentire a qualsiasi cosa, anche a una transazione che svuota il portafoglio.

Conclusioni

Qualsiasi cosa, per essere utilizzata appieno, deve avere punti di forza e limiti ben chiari.Dopo aver utilizzato Discord al massimo delle sue possibilità, si ha il controllo e lo si può usare per indagare su nuove opportunità che si presentano e per esplorare i gruppi online.

Questo dovrebbe essere il risultato principale di questo articolo: Discord è uno strumento prezioso per la vostra esperienza e ricerca sulle criptovalute, ma è solo uno strumento. Per dirla in altro modo, il DYOR, ovvero disegnare un’immagine realistica delle attività che vi interessano, è fondamentale quando si utilizzano altre risorse.

Le più utili sono Etherscan (che potete usare per conoscere i principi di un progetto basato su Ethereum), Twitter, il white paper e la roadmap di un progetto che vi forniranno informazioni pertinenti sulla tecnologia e sull’obiettivo e, naturalmente, Ledger Academy, dove esaminiamo le idee importanti e le cose da tenere a mente.

Il fulcro della narrazione delle criptovalute nell’era delle NFT, delle DAO e della DeFi è la community, e Discord è il centro dell’azione dove potete unirvi e scoprire la vostra tribù online. Tuttavia, in questa nuova e affascinante arena, il buon senso è insostituibile. Pertanto, continuate a istruirvi, a cercare chiarimenti e a conoscere tutte le risorse a vostra disposizione. Siete voi gli autori della vostra storia, nella terra della sovranità digitale.

Impostazioni privacy