El Salvador e Bitcoin a corso legale: storia di successo o disastro nazionale?

La decisione di El Salvador di riconoscere il bitcoin (BTC) come una sorta di valuta a corso legale nel paese ha scatenato un’accesa discussione che, dopo oltre due anni, continua ad accendere gli animi sul web, spaccando in due l’opinione pubblica a riguardo.

I fan delle criptovalute hanno salutato il cambiamento come una pietra miliare sulla strada dell’adozione diffusa, mentre gli economisti hanno ridicolizzato il concetto ed espresso il loro dispiacere per il popolo di El Salvador.

el salvador bitcoin
Adobe Stock

Essendo la prima nazione al mondo ad accettare formalmente il Bitcoin (BTC), il governo di El Salvador è più che mai impegnato in un futuro fondato sulla tecnologia blockchain. Nonostante le turbolenze del mercato delle criptovalute, la determinazione del presidente Nayib Bukele non ha minimamente vacillato.

Anche dopo il fallimento di FTX, in un momento in cui sembrava che la moneta digitale fosse finita per sempre (di nuovo), l’amministrazione di Bukele ha raddoppiato i suoi sforzi e ha dichiarato che avrebbe acquistato un bitcoin al giorno.Il Bitcoin continua ad avere livelli modesti di utilizzo e diffusione tra la popolazione salvadoregna, nonostante la fiducia del governo.

È troppo tardi per l’ambizione di Nayib Bukele, vista la lentezza dei progressi nello sviluppo di Bitcoin City e il fatto che il prezzo del Bitcoin è ancora molto al di sotto dei suoi massimi storici?

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Pionieri nell’uso della moneta digitale

Dopo la presentazione della legge alla Bitcoin Conference di Miami, il 5 giugno 2021 è stato il giorno in cui El Salvador ha formalmente riconosciuto il Bitcoin come forma di moneta legale per tutte le transazioni. L’umore del mercato non è mai stato così forte come in quel momento, quando il Bitcoin era valutato circa 50.000 dollari.

La cultura salvadoregna ha iniziato a utilizzare l’asset digitale come mezzo di scambio in alcuni ambienti da molto tempo, prima che venisse promulgata la legge sul Bitcoin.

Già quando era sindaco di San Salvador, la capitale del Paese, Nayib Bukele aveva manifestato interesse per l’adozione del bitcoin su scala nazionale.Anche se molte aziende avevano adottato il Bitcoin prima dell’annuncio, ora che è una moneta legale, tutti gli operatori sono tenuti ad accettare il Bitcoin (BTC) come pagamento.

Cosa ha spinto il presidente Nayib Bukele ad accettare il Bitcoin come moneta legale

Per molti versi, il Paese dell’America Centrale è un’eccellente illustrazione di una delle motivazioni principali alla base dello sviluppo del Bitcoin. Secondo Nayib Bukele, il 70% delle persone in El Salvador non ha un conto bancario e partecipa all’economia informale in cui vive e trova lavoro.

D’altra parte, l’uso di Internet mobile nel Paese è piuttosto diffuso, con oltre 9,94 milioni di connessioni mobili attive all’inizio del 2023. Questo dato implica che un servizio finanziario mobile-first, come un portafoglio Bitcoin, sarebbe significativamente più accessibile rispetto alle banche centrali tradizionali, poiché rappresenta circa il 156% dell’intera popolazione.Inoltre, questa cifra suggerisce un aumento significativo del numero di persone che possiedono telefoni cellulari.

I pagamenti delle rimesse forniscono circa il 25% del prodotto interno lordo (PIL) di El Salvador. Ciò indica che una parte considerevole della ricchezza del Paese proviene da pagamenti effettuati all’estero. Il costo normale delle commissioni per le rimesse è piuttosto elevato e varia dal 30 al 50% dell’importo totale inviato.

El Salvador, come molti altri Paesi dell’America Centrale, ha adottato il dollaro statunitense come valuta ufficiale. Nel 2001, il governo di El Salvador ha iniziato il processo di graduale eliminazione della precedente valuta, il colón salvadoregno, a favore del dollaro statunitense (USD), considerato una moneta nazionale più stabile e sicura.

Dopo altri vent’anni, il governo di El Salvador decise di non voler più dipendere dal dollaro americano, che era diventato sempre più rischioso a causa dell’inflazione.

Quali sono i pericoli insiti nell’utilizzo del Bitcoin come forma di valuta accettabile?
La popolazione di El Salvador ha espresso preoccupazione per la possibilità che il Bitcoin venga utilizzato come una sorta di valuta legittima. C’è un rischio crescente che la rete che supporta le criptovalute possa essere utilizzata in schemi fraudolenti e per il riciclaggio di fondi illeciti. Il governo di El Salvador sostiene che l’uso del bitcoin avrebbe l’effetto contrario a quello desiderato, poiché l’apertura della blockchain renderà molto più semplice la tracciabilità dei fondi.

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha pregato El Salvador di riconsiderare la sua decisione di accettare il bitcoin come forma di pagamento nelle transazioni governative.

Questi sostengono che la criptovaluta sia molto volatile e che questo rappresenti una minaccia per la stabilità finanziaria della nazione e per la sicurezza dei consumatori.

Nel caso in cui il prezzo del Bitcoin subisca un forte calo, c’è un’alta possibilità che il governo di El Salvador non riesca a far fronte ai suoi obblighi e non sia in grado di rimborsare i suoi creditori.

bitcoin lightning network
Adobe Stock

Verso il sogno di Bitcoin City

Nayib Bukele si è impegnato a costruire Bitcoin City sulle pendici di un vulcano in El Salvador, con l’obiettivo di trasformare il Paese in un’utopia della criptovaluta. Sulla costa meridionale della nazione, nel Golfo di Fonseca, la città progettata sarà probabilmente costruita in un prossimo futuro.

Le attività di mining di Bitcoin saranno alimentate dall’energia geotermica estratta dal vulcano Conchagua. Inoltre, Bukele prevede un paradiso fiscale per i beni digitali che non imponga tasse né sul reddito né sulle plusvalenze. Si spera che questo porti ricchezza e opportunità di investimento a El Salvador..

Il governo salvadoregno emetterà dei Bitcoin bond come mezzo per ottenere entrate per pagare la costruzione di Bitcoin City. L’offerta iniziale di obbligazioni decennali è denominata “Volcano Bond” e il suo valore stimato è di quasi un miliardo di dollari. La maggior parte dei fondi raccolti è destinata alla creazione di Bitcoin City, mentre l’altra metà viene investita in Bitcoin.

La scommessa di El Salvador sul Bitcoin ha avuto successo finora?

Le attività in Bitcoin del Paese di El Salvador stanno producendo un ritorno negativo sugli investimenti. Secondo Bloomberg, si stima che El Salvador sia in possesso di circa 2.546 BTC, ottenuti al costo di circa 108 milioni di dollari. Affinché questi beni siano redditizi, il prezzo di un bitcoin (BTC), al momento, dovrebbe raggiungere i 42.419 dollari.

È difficile stabilire se il trasferimento di Bukele abbia avuto successo o meno dal punto di vista sociale.Durante il primo dispiegamento, il governo di El Salvador ha fornito a ogni persona un regalo di 30 dollari in bitcoin (BTC) come incentivo. Chiunque abbia scaricato il wallet Chivo, che è il portafoglio nazionale di El Salvador, è stato considerato un partecipante. Tuttavia, le statistiche di utilizzo indicano che solo il 20% degli utenti ha continuato a utilizzare l’applicazione dopo aver ricevuto l’incentivo all’iscrizione, come riportato da Reuters.

Secondo i risultati di un recente sondaggio condotto dall’Università dell’America Centrale, il 77% degli intervistati ritiene che l’esperienza di Bukele con il Bitcoin non abbia avuto successo. Molte persone nel mondo non capiscono o non si fidano del Bitcoin, il che crea una grande barriera in termini di sicurezza percepita.

Nayib Bukele non ha vacillato nella sua dedizione al futuro, nonostante le prospettive pessimistiche della popolazione generale. Le ultime notizie emerse da El Salvador indicano che l’amministrazione del Paese avrebbe saldato debiti per un totale di oltre 800 milioni di dollari.

In definitiva, è troppo presto per giudicare se l’adozione del Bitcoin sia stata o meno un’impresa di successo per il Paese, perché è ancora troppo presto. È più probabile che il giudizio sia direttamente legato al prezzo del Bitcoin piuttosto che alla funzionalità del Bitcoin come rete.

Chi sarà il prossimo paese a rendere il Bitcoin moneta legale

Sebbene El Salvador sia ora al posto di guida per quanto riguarda l’adozione del Bitcoin, non è l’unico Paese ad avere gli occhi puntati sull’orizzonte digitale. Anche altre nazioni latinoamericane, come Paraguay e Panama, hanno dimostrato interesse per il bitcoin e hanno approvato leggi lungimiranti sul mining e sulla tassazione della criptovaluta.

Sembrava che le cose stessero migliorando per gli appassionati di criptovalute che vivono in Paraguay quando, nel giugno del 2021, il Paese ha introdotto una misura che avrebbe reso il Bitcoin una moneta legale. La nazione sudamericana è conosciuta come una delle principali destinazioni per il mining di bitcoin grazie alla sua reputazione.

D’altra parte, Panama ha appena approvato una misura che renderebbe il Paese più favorevole alle attività legate alle criptovalute. Nonostante il Bitcoin non sia ancora riconosciuto come denaro legale, tutti i redditi derivanti da attività legate alle criptovalute sono esenti dal pagamento dell’imposta sulle plusvalenze.

Il rovescio della medaglia

La blockchain su cui si basa il Bitcoin è tutt’altro che impeccabile. Anche con miglioramenti come la Lightning Network, i tempi delle transazioni sono ancora piuttosto lenti e le commissioni possono essere piuttosto elevate.

I recenti picchi di gas causati dagli Ordinal NFT e dai token BRC-20 hanno causato l’affollamento della rete, con il risultato che le commissioni di transazione hanno raggiunto i massimi storici. Questo dimostra che il Bitcoin ha ancora qualche serio problema di scalabilità.

Conclusioni

L’esperimento di El Salvador avrà enormi ripercussioni sul modo in cui viene inteso l’asset digitale, nonostante il fatto che il riconoscimento del Bitcoin come contante legale sia indiscutibilmente un passo avanti verso l’uso diffuso della criptovaluta.

Se il prezzo del Bitcoin continuerà a scendere, mentre l’economia di El Salvador continuerà a faticare, sembra improbabile che altre nazioni vogliano adottare il BTC seguendo le orme del paese sudamericano.

Impostazioni privacy