Paypal fa tremare le banche con la stablecon PYUSD: cosa cambia per Bitcoin

La valuta PayPal USD (PYUSD) è completamente sostenuta da depositi in dollari statunitensi, da titoli di stato degli Stati Uniti a breve termine e da altri equivalenti in contanti e può essere riscattata in qualsiasi momento per un pari importo di dollari statunitensi.

PayPal (NASDAQ: PYPL), nel tentativo di capitalizzare questa fiorente opportunità di mercato, ha ora annunciato lo sviluppo di una propria stablecoin valutata in dollari americani chiamata PayPal USD (PYUSD).

“Le cosiddette stablecoin pienamente supportate e regolamentate hanno il potenziale per rivoluzionare i metodi di pagamento in ambienti web3 e nativi digitali”

paypal stablecoin pyusd
Adobe Stock

PayPal USD (PYUSD) è sostenuta al 100% da depositi in dollari, da titoli del Tesoro americano a breve termine e da altre liquidità equivalenti.

Il suo scopo è quello di aumentare il potenziale delle stablecoin per i pagamenti e fa parte dell’ecosistema delle stablecoin. Paxos Trust Company è l’ente responsabile dell’emissione di PayPal USD (PYUSD), che può essere scambiato con un rapporto uno a uno di dollari statunitensi.

Per una guida completa sul funzionamento delle stablecoin più diffuse, il loro utilizzo e quali rischi e opportunità comportano, oltre a come usarle nel modo più sicuro e profittevole possibile, corri a leggere il nostro articolo:
Cos’è una stablecoin e in cosa differisce da Bitcoin? Una guida per principianti

Paypal lancia la sua stablecoin Pyapl USD (PYUSD)

I clienti residenti negli Stati Uniti che dispongono di un conto PayPal approvato e che hanno acquistato PayPal USD potranno presto effettuare le seguenti operazioni:

  • Spostare dollari USA dal proprio conto PayPal a uno dei wallet crittografici esterni idonei.
  • PYUSD consente di inviare pagamenti tra privati in modo rapido e comodo
  • Finanziare gli acquisti con PayPal USD scegliendolo al momento del checkout.
  • È possibile convertire qualsiasi criptovaluta supportata da PayPal in e da PayPal USD.

“Il passaggio alle valute digitali richiede uno strumento stabile che sia al tempo stesso nativo digitale e facilmente collegabile alla valuta fiat come il dollaro statunitense”, ha dichiarato Dan Schulman, presidente e CEO di PayPal.

“Il passaggio alle valute digitali richiede uno strumento stabile che sia al contempo nativo digitale e facilmente collegabile alla valuta fiat. Il nostro impegno per l’innovazione responsabile e la conformità, così come la nostra esperienza nel fornire nuove esperienze ai nostri clienti, fornisce le basi necessarie per contribuire alla crescita dei pagamenti digitali attraverso PayPal USD”.

Gli utenti, i commercianti e i programmatori di software trarranno tutti vantaggio dai nostri sforzi per costruire un collegamento tra mondo FIAT e il nuovo spazio del Web3.

Gli utneti, i commercianti e gli sviluppatori di software avranno tutti accesso a PayPal USD (PYUSD), che integrerà le valute tradizionali e quelle digitali in modo perfetto. Essendo l’unica stablecoin supportata all’interno della rete PayPal, PayPal USD (PYUSD) sfrutta l’esperienza decennale di PayPal nei pagamenti su scala, la combina con la velocità, il costo e la programmabilità delle tecnologie blockchain e la utilizza a proprio vantaggio.

Paypal USD (PYUSD) si propone come punto d’unione tra mondo cripto e sistema tradizionale

Essendo un token ERC-20 emesso sulla blockchain di Ethereum, PayPal USD (PYUSD) sarà accessibile a una comunità di sviluppatori di terze parti, wallet e applicazioni web3 già consistente e in continua espansione.Inoltre, gli scambi troveranno semplice adottare il token, che sarà utilizzato per alimentare le esperienze che si trovano all’interno dell’ecosistema PayPal.

PayPal USD è destinato a ridurre l’attrito per i pagamenti all’interno dell’esperienza in ambienti virtuali, a consentire flussi diretti agli sviluppatori e ai creatori e a promuovere la continua espansione negli asset digitali da parte dei più grandi marchi del mondo. PayPal USD (PYUSD) sarà compatibile con questo ecosistema fin dal primo giorno e sarà presto disponibile su Venmo. La maggior parte delle stablecoin attualmente in circolazione è impiegata in contesti specifici del web3.

Uomo con in mano un telefono con l’app PayPal che visualizza il saldo in criptovalute PYUSD. La valuta è denominata in dollari statunitensi ed è riscattabile e trasparente.
La versione in dollari di PayPal è gestita e distribuita da Paxos Trust, un’azienda fiduciaria a scopo limitato completamente regolamentata che opera sotto la supervisione del Dipartimento dei Servizi Finanziari dello Stato di New York.Dopo aver ottenuto in precedenza una licenza BitLicense condizionata, il NYDFS ha infine concesso a PayPal una licenza BitLicense completa nel mese di giugno 2022.

I token PayPal USD (PYUSD) possono essere acquistati o venduti tramite PayPal al costo di 1,00 dollari per USD PayPal. Le riserve di PayPal USD sono completamente garantite da depositi in dollari statunitensi, Treasury statunitensi e altri equivalenti in contanti.

Paxos inizierà a pubblicare un rapporto pubblico mensile sulle riserve di PayPal USD a partire da settembre 2023. Questo rapporto dettaglierà gli strumenti che compongono le riserve e sarà disponibile al pubblico. Inoltre, Paxos renderà pubblicamente disponibile un’attestazione di una terza parte sul valore delle riserve di PayPal USD.L’attestazione sarà effettuata in linea con gli standard di attestazione stabiliti dall’American Institute of Certified Public Accountants (AICPA) e sarà fornita da una società di revisione contabile imparziale.

L’educazione, la comprensione e l’utilizzo delle valute digitali dovrebbero essere gli obiettivi principali.

PayPal si sta concentrando sull’espansione della conoscenza delle criptovalute, delle stablecoin e delle valute digitali delle banche centrali (CBDC) da parte dei consumatori e dei commercianti, lavorando a stretto contatto con le autorità di regolamentazione in vista della crescita del settore.

paypal stabelcoin pyusd
Adobe Stock

Per un approfondimento completo sulla natura delle valute digitali delle banche centrali (CBDC), il loro ruolo nell’economia digitale, quali rischi comportano per le finanze personali, le libertà personali e la tutela della privacy delle persone, corri a leggere il nostro articolo:
“A (digital) euro today is (not) a euro tomorrow”: perchè le CBDC non saranno mai i nuovi contanti

Paypal si impegna a diffondere la cultura del Web3 con la sua stablecoin PYUSD

Oltre a sviluppare prodotti e servizi che aggiungono utilità alle valute digitali, PayPal sta lavorando per migliorare la conoscenza di questo tipo di valute da parte dei consumatori e dei commercianti.

Attualmente PayPal offre ai clienti la possibilità di acquistare, detenere, vendere e trasferire specifiche criptovalute, oltre a fornire informazioni didattiche per aiutare i titolari di conti a comprendere i rischi e le opportunità di questa tecnologia. Inoltre, offre già PayPal USD (PYUSD) per i titolari di conti negli Stati Uniti.

Per ulteriori informazioni sui servizi di criptovaluta forniti da PayPal, è possibile visitare il sito web ufficiale della compagnia www.paypal.it e navigare nelle relative sezioni dedicate.

Due parole su PayPal

Nel corso di oltre 20 anni, PayPal è stata all’avanguardia nel movimento verso i metodi di pagamento digitali. La piattaforma PayPal consente a centinaia di milioni di consumatori e commercianti in oltre 200 mercati di partecipare e prosperare nell’economia globale utilizzando la tecnologia per rendere i servizi finanziari e il commercio più facili, economici e sicuri. Per ulteriori dettagli, visitare il sito web di PayPal all’indirizzo https://www.paypal.com.

Per questa transazione è necessario un conto PayPal che abbai una credito disponile positivo. Vi informeremo del tasso di cambio e di eventuali costi associati alla transazione ogni volta che effettuerete un acquisto o una vendita di criptovaluta, anche quando so andrà a pagare con criptovalute un qualsiasi acquisto online o di persona.

Il tasso di conversione visualizzato per le valute diverse da PayPal USD tiene conto di uno spread che PayPal sfrutta per ogni acquisto e transazione. La stablecoin PayPal USD (PYUSD) è disponibile su tutto il territorio degli Stati Uniti d’America, ma non è al momento ancora accessibile alle Hawaii.

I clienti possono cambiare i loro fondi da valuta fiat come Euro (EUR), Dollaro (USD) e Sterline (GBP) in bitcoin (BTC) o criptovalute, e da criptovaluta in denaro tradizionale utilizzando il servizio Checkout with Crypto offerto da PayPal. Per regolare le transazioni viene utilizzata la valuta fiat.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

Impostazioni privacy