Paypal: guida completa al sistema di pagamento online leader di mercato

PayPal è lo standard del settore per l’elaborazione dei pagamenti online.Ha più di 360 milioni di utenti attivi in oltre 200 Paesi e solo nel terzo trimestre del 2020 ha completato quattro miliardi di transazioni di pagamento.

Dalla sua nascita nel 1998, PayPal ha fornito ai clienti una serie di altre opzioni per completare le transazioni online, tra cui lo shopping e l’invio e la ricezione di denaro.

paypal
Adobe Stock

Utilizzando PayPal, è possibile pagare tutto ciò che si acquista online utilizzando il denaro del proprio conto bancario anziché la carta di credito, e l’azienda manterrà le informazioni di pagamento riservate ai rivenditori da cui si acquista.

Inoltre, il processo di invio di denaro è semplice e, nella maggior parte dei casi, gratuito. Gli assegni e altri metodi costosi di bonifico bancario non sono più necessari grazie a PayPal.

PayPal esiste da decenni, ma è ancora una delle opzioni più popolari per effettuare acquisti online e inviare denaro ad altre persone.Di seguito sono riportate le informazioni necessarie prima di iniziare a utilizzare PayPal.

Che cos’è PayPal

PayPal è un sistema che consente agli utenti di pagare beni e servizi online, nonché di inviare e ricevere transazioni monetarie, in modo sicuro e affidabile.

Se disponete di un conto bancario, di una carta di credito o di una carta di debito collegati al vostro conto PayPal, potrete utilizzare PayPal per effettuare acquisti online presso i rivenditori aderenti. I vostri dati di pagamento sono protetti da PayPal, che funge da intermediario tra la vostra banca e le aziende da cui acquistate.

Potete usare PayPal non solo per trasferire denaro ai vostri amici e familiari, ma anche per ricevere denaro da altre persone in modo sicuro. Questa funzione è utile quando si tratta di dividere l’affitto con i coinquilini o di ricevere denaro per il proprio compleanno da amici e familiari.

Cos’è il Credito PayPal

Il programma di linea di credito noto come Credito PayPal è offerto da PayPal. Il suo funzionamento è simile a quello di una carta di credito virtuale, con l’eccezione che può essere utilizzato solo per effettuare acquisti online presso i commercianti che accettano PayPal.

Con il Credito PayPal è possibile posticipare i pagamenti come con una carta di credito tradizionale.

Cos’è PayPal Pay in 4

PayPal offre inoltre un’opzione “compra ora, paga più tardi”, nota come “paga in 4”, che consente ai consumatori di suddividere gli acquisti in quattro pagamenti uguali distribuiti su un periodo di sei settimane. L’utilizzo di questo programma non comporta l’addebito di interessi o commissioni e consente di pagare importi che vanno da 30 a 1.500 dollari.

Perché usare PayPal

Quando fate un acquisto con la vostra carta di debito o di credito su Internet, i commercianti presso i quali acquistate potrebbero occasionalmente avere accesso alle vostre informazioni di pagamento.

Impedendo ai commercianti di accedere alle vostre informazioni sensibili, PayPal aggiunge un ulteriore grado di sicurezza alle vostre transazioni finanziarie.Inoltre, i conti PayPal sono protetti da una serie di misure di sicurezza, tra cui la crittografia end-to-end dei dati, il login opzionale che richiede due diverse forme di identificazione e la conferma via e-mail di tutte le transazioni.

  • Semplice e senza complicazioni
    Dopo Visa, Mastercard, American Express e Discover, PayPal è oggi il quinto metodo di pagamento più accettato ed è disponibile in milioni di negozi online. Vi è mai capitato di voler fare un acquisto online ma di non poterlo fare perché non avevate con voi la carta di credito? Potete evitare di dover digitare nuovamente i dati della carta di credito utilizzando PayPal per effettuare pagamenti con carte di credito o di debito già associate al vostro conto. È sufficiente ricordare (o salvare) i dati di accesso a PayPal per poter utilizzare PayPal per effettuare una transazione.
  • Non è richiesto alcun costo per l’utilizzo di PayPal.
    La creazione di un conto PayPal è completamente gratuita, così come gli acquisti online e la maggior parte delle transazioni personali. Tuttavia, l’utilizzo di PayPal comporta dei costi per alcuni tipi di transazioni.
  • Costi delle transazioni
    Quando si utilizza PayPal per effettuare acquisti online presso i negozi che accettano il metodo di pagamento, non ci sono costi aggiuntivi se la transazione non comporta un cambio di valuta. Quando si effettuano acquisti in valuta estera, si è soggetti a un addebito per transazione estera compreso tra il 3 e il 4% dell’importo totale.
  • Costi associati alle transazioni private
    PayPal considera una transazione personale quando viene utilizzata per scopi non commerciali, come l’invio o la ricezione di denaro da amici e familiari per motivi personali e non per scopi commerciali. Quando si utilizza PayPal per scopi personali, è possibile accedere a una scheda specializzata “Amici e familiari” cliccando sull’apposito pulsante.

Alcune di queste transazioni hanno un costo, mentre altre non ne hanno, e ciò dipende principalmente dalla provenienza e dalla destinazione dei fondi.

Non c’è alcun costo per le transazioni personali nazionali effettuate utilizzando il saldo PayPal, il conto bancario o il Conto Amex SendTM. Tuttavia, c’è una tariffa del 5% (tra 0,99 e 4,99 dollari USA) per le transazioni internazionali effettuate con questi metodi di pagamento. Se inviate denaro utilizzando una carta di debito o di credito, vi verrà addebitata una commissione del 2,9% se la transazione è nazionale e del 5% se è internazionale.Inoltre, al momento della transazione vi verrà addebitato un costo fisso che varia a seconda del Paese (0,30 dollari USA per i pagamenti provenienti dagli Stati Uniti).

L’utilizzo di PayPal per ricevere denaro ha un prezzo? Nella maggior parte dei casi, la risposta è no.Finché i fondi vengono ricevuti nella stessa valuta in cui sono stati inviati, l’uso di PayPal per ricevere denaro inviato da un amico è completamente gratuito.Costi associati ai prelievi di denaroQuando si utilizza PayPal, è possibile che si debbano sostenere costi aggiuntivi.

Non vi verrà addebitata alcuna tariffa per trasferire il denaro presente sul vostro conto PayPal a un conto bancario locale; tuttavia, dovrete attendere l’elaborazione dei fondi.Se si desidera un accesso rapido, si dovrà pagare una tariffa aggiuntiva dell’1%. Inoltre, è prevista una tariffa di 1,50 dollari per ogni prelievo di denaro dal conto PayPal tramite assegno.

paypal
Adobe Stock

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Come si crea un conto PayPal

Prima di procedere all’iscrizione al servizio, è necessario determinare il tipo di conto PayPal che si desidera utilizzare. I conti personali e aziendali sono le due tipologie distinte che possono essere aperte con PayPal.

  • Conti individuali con PayPal
    Uno dei tipi di conto più utilizzati dai privati è il conto PayPal personale. Non avrete bisogno di nient’altro per inviare e ricevere denaro con PayPal o per utilizzare PayPal per effettuare transazioni online. Inoltre, avrete accesso alla vostra cronologia degli acquisti e potrete collegare nuovi conti bancari e aggiungere carte di credito al vostro conto utilizzando questo conto.
  • Conti per le aziende ospitate su PayPal
    Anche se i vostri consumatori non hanno un conto PayPal, le aziende possono comunque accettare carte di credito, carte di debito e pagamenti PayPal utilizzando i conti offerti da PayPal. Questi conti consentono alle aziende di accettare pagamenti con carte di credito, carte di debito e PayPal. Inoltre, le imprese e i professionisti che si occupano di servizi possono inviare fatture ai loro clienti e riscuotere in modo sicuro i pagamenti online utilizzando PayPal.

È possibile creare un conto PayPal utilizzando il browser web del computer o del dispositivo mobile, oppure tramite l’app PayPal sul dispositivo. Di seguito sono elencate le operazioni da eseguire:

  • Visitare il sito web paypal.com o scaricare l’applicazione per iOS o Android dall’App Store o da Google Play.
  • Selezionate semplicemente il pulsante “Iscriviti” nel riquadro blu.
  • Selezionate la voce “Account personale”.
  • Dopo aver inserito il proprio numero di telefono, verrà inviato un messaggio di testo con un codice di sicurezza che dovrà essere inserito nella schermata successiva.
  • Inserite il vostro nome e cognome come appare sul vostro documento d’identità rilasciato dal governo, insieme al vostro indirizzo e-mail e a una password forte. Successivamente, vi verrà chiesto di inserire il vostro indirizzo di spedizione e di confermare che siete d’accordo con l’informativa sulla privacy di PayPal.
  • Infine, è necessario collegare una carta di credito, una carta di debito o un conto bancario al conto PayPal.Istruzioni per l’invio di denaro con PayPal
  • L’invio di denaro con PayPal può essere effettuato in diversi modi. La persona a cui si vuole inviare denaro, il motivo per cui lo si vuole inviare e il mezzo di comunicazione che si vuole utilizzare sono tutti elementi che concorrono alla decisione del metodo da utilizzare.

Come inviare denaro a parenti e amici con PayPal

Se volete inviare denaro a un coinquilino per la vostra metà dell’affitto o se volete riempire di contanti la vostra nipotina per il suo compleanno, potete pagare amici e parenti tramite PayPal seguendo queste istruzioni:

  • Cliccate semplicemente sul pulsante “Invia” sull’app PayPal o sul vostro conto PayPal online.
  • Inserite il nome, l’indirizzo e-mail o il numero di telefono del destinatario per iniziare la procedura di invio del denaro. È anche possibile avere un vantaggio leggendo il codice QR di PayPal fornito da un amico. Se la persona non ha ancora un conto PayPal, tutto ciò che deve fare per mettere le mani sul denaro è iscriversi a un conto PayPal gratuito.
  • È sufficiente inserire l’importo che si desidera inviare nell’apposita casella. È possibile aggiungere una nota, che può servire a ricordare a voi e al destinatario lo scopo del denaro. Ad esempio, si può scrivere “Affitto di luglio” o “Buon compleanno, Georgia!”.
  • Verrà richiesto di selezionare il destinatario del pagamento online tramite PayPal: “Amici e familiari” o “Beni e servizi”. Assicuratevi di scegliere l’opzione corretta, poiché la seconda scelta comporterà l’addebito di una tariffa sul conto che riceve il denaro.

Come pagare beni e servizi con PayPal

Immaginiamo di aver assunto un giardiniere per tagliare il prato e di voler pagare il conto con PayPal. Oppure, supponiamo di essere a corto di contanti in un mercatino delle pulci e di voler acquistare qualcosa da un venditore che accetta PayPal. In entrambi i casi si tratta di pagare i servizi con PayPal. Di seguito vi spieghiamo come utilizzare PayPal per inviare denaro per l’acquisto di beni e servizi:

  • Per iniziare, aprite l’applicazione e selezionate “Scansione/Pagamento” se il commerciante con cui avete a che fare ha un codice QR.In ogni altro caso, è possibile inviare denaro utilizzando l’opzione “Invia” sull’app PayPal o sul proprio conto PayPal online.
  • Successivamente, vi verrà richiesto di inserire il nome, l’indirizzo e-mail o il numero di telefono del destinatario del trasferimento di denaro.
  • È sufficiente inserire l’importo che si desidera inviare nell’apposita casella.Potete chiarire lo scopo del pagamento sia per il venditore che per voi stessi allegando un messaggio (ad esempio, “Taglio del prato” o “Cassettone antico”).
  • Quando si trasferisce denaro tramite PayPal, viene richiesto di selezionare se si sta inviando ad “Amici e familiari” o se si sta pagando per “Beni e servizi”.Ricevere un compenso tramite PayPal
  • Non è difficile essere pagati con PayPal, indipendentemente dal fatto che stiate cercando di capire come accettare denaro su PayPal da un amico, come ricevere pagamenti su PayPal da consumatori o come fare una fattura su PayPal. È importante tenere presente che le diverse alternative di pagamento possono comportare costi diversi per i commercianti. Pertanto, assicuratevi di avere una solida conoscenza dell’opzione più adatta alle vostre circostanze.
  • Toccate il pulsante “Richiedi” dall’app mobile di PayPal o dal vostro conto PayPal online.

Da questo punto di vista, è possibile scegliere tra le seguenti opzioni:

  • Compilare le informazioni di contatto della persona che vi sta pagando, sia l’e-mail che il numero di cellulare.Creare un link PayPal per condividere da me.
  • Condividere il costo di questo pasto.
  • Creare un conto per il cliente.
  • Il vostro amico può anche darvi del denaro tramite PayPal, avviando un pagamento e indicando il vostro indirizzo e-mail o numero di cellulare come destinatario.Sarete avvisati via e-mail e/o tramite l’app PayPal ogni volta che qualcuno vi trasferirà del denaro utilizzando uno di questi due metodi.I fondi vengono inviati al conto che avete creato con PayPal.
  • Potete scegliere se trasferire il denaro sul vostro conto bancario o se tenerlo nel vostro conto PayPal per poterlo utilizzare per acquisti futuri.

Quali sono le principali alternative a PayPal

Oltre a utilizzare Pyapal, possiamo valutare alcune alternative altrettanto conosciute e sicure. Le principali sono:

  • Venmo
    Quando si effettua una richiesta di denaro con Venmo, non vengono addebitate spese di transazione perché si tratta di una semplice applicazione mobile.
    L’azienda genera entrate addebitando ai clienti un costo ogni volta che effettuano trasferimenti rapidi o inviano denaro con carta di credito. Sono disponibili trasferimenti standard gratuiti.La componente di social network di Venmo è unica nel suo genere.
  • Cash App
    Cash App consente agli utenti di inviare denaro ad altri utenti e di effettuare acquisti online e nei negozi utilizzando il proprio dispositivo mobile. È possibile trasferire denaro nella Cash App da un conto bancario, una carta di debito o una carta di credito.È possibile sottoscrivere la carta di debito Cash Card, che è collegata al saldo dell’app, anche se non si dispone di un conto bancario. La carta di debito, così come il suo portafoglio elettronico, può essere utilizzata ovunque si accettino pagamenti Visa.
  • Skrill
    Skrill semplifica ai suoi clienti il trasferimento e la ricezione di denaro, proprio come fanno i suoi concorrenti. La sua capacità di trasmettere denaro dagli Stati Uniti ad altri Paesi senza incorrere in commissioni per le transazioni internazionali è il suo punto di forza più importante. Assicuratevi solo di utilizzare regolarmente il vostro conto per evitare che vi venga addebitato un costo di 5 dollari per inattività. Gli utenti di Skrill hanno accesso a un’alternativa di portafoglio elettronico attraverso l’uso della carta prepagata Skrill Visa. La carta di credito è dotata di un programma di fidelizzazione che consente di raccogliere premi per ogni acquisto effettuato con la carta.

 

Impostazioni privacy