Payoneer vs Neteller: confronto onesto tra le due piattaforme di pagamento online

Payoneer e NETELLER sono due famosissime piattaforme di pagamento online che per certi versi sono pressochè analoghe, ma hanno alcune particolarità che possono renderne più conveniente l’utilizzo da parte di una tipologia di utenti specifica rispetto a un’altra.

Prima di cercare una piattaforma di pagamento affidabile, se ne avete necessità, è essenziale svolgere le necessarie attività di base. Quanto maggiore è l’impegno profuso per conoscere i componenti di ciascun sistema, tanto più semplice sarà valutarli e metterli a confronto e limitare al minimo la possibilità di incappare in errori e csti imprevisti.

payoneer neteller
Adobe Stock

In questo caso, confronteremo Payoneer e NETELLER in base a una serie di fattori, come il costo, le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi, la capacità di gestire diverse valute e le opzioni di pagamento internazionali.

Quale di queste opzioni è preferibile per la vostra attività su Internet? Dipende molto da ciò che si sta cercando di ottenere.

Che cos’è Payoneer

Payoneer è una società di elaborazione dei pagamenti nata nel 2005 con sede a New York. È un servizio di pagamento sicuro che si concentra sull’elaborazione dei pagamenti di massa effettuati in tutto il mondo da clienti a freelance, affiliati e commercianti online, comprese le aziende di e-commerce.

Gli utenti sono in grado di vedere a distanza il saldo del proprio conto, la cronologia dei pagamenti e l’intera cronologia delle transazioni, che include le spese di transazione e gli importi in valuta estera. Payoneer è un Member Service Provider di Mastercard a livello mondiale e fornisce supporto per oltre 200 Paesi e 150 valute locali diverse.

Airbnb, Google, Amazon, eBay, Rakuten, Adobe, Upwork e Fiverr sono alcune delle aziende che utilizzano Payoneer.

Come funziona Payoneer

Utilizzando Payoneer, un’azienda è in grado di inviare e ricevere pagamenti sia a livello locale che globale (anche tramite un bonifico bancario locale), nonché di prelevare fondi utilizzando una carta di debito. Payoneer supporta anche molte valute.

Le aziende e i clienti possono comunicare tra loro attraverso la piattaforma di pagamento, che facilita il commercio elettronico e i pagamenti online. i consumatori hanno la possibilità di pagare online utilizzando il proprio conto bancario o la carta di credito quando le aziende inviano loro richieste di pagamento diretto o fatture. Le aziende hanno anche la possibilità di inviare richieste di pagamento direttamente ai consumatori. I titolari di un conto Payoneer hanno la possibilità di prelevare i fondi sul proprio conto bancario locale nella valuta del proprio Paese o di effettuare un pagamento a un altro cliente Payoneer.

Queste sono le valute supportate da Payoneer:

  • USD
  • EUR
  • GBP
  • CAD
  • AUD
  • CNH
  • JPY

Un addebito bancario ACH (noto anche come eCheck), un bonifico bancario locale, una carta di credito o di debito, o un conto Payoneer collegato a una carta prepagata Mastercard Payoneer sono tutti mezzi di pagamento accettabili.

Quali sono gli aspetti positivi di Payoneer

Payoneer è in grado di consentire pagamenti internazionali fornendo ai clienti conti bancari unici che possono contenere diverse valute. La creazione di conti denominati nella valuta locale è possibile in oltre 200 Paesi e in 35 lingue diverse. I titolari di conti Payoneer possono inviarsi denaro a vicenda senza dover sostenere alcuna spesa e la piattaforma è ora utilizzata attivamente da oltre 4.000 persone.

Il sistema offre anche un eccellente servizio clienti, oltre all’integrazione della contabilità e alla funzionalità per i carrelli della spesa online. Funziona in modo molto simile a un conto PayPal ed è quindi un’eccellente soluzione di trasferimento di denaro per i commercianti su Internet.

Quali sono gli svantaggi di Payoneer

Le commissioni possono essere piuttosto costose, a meno che entrambe le parti non abbiano un conto Payoneer. Inoltre, Payoneer potrebbe beneficiare di ulteriori controlli di approvazione e di frode, nonostante le sue misure di sicurezza siano generalmente efficaci.La mancanza di gestori specializzati per i trasferimenti e i conti più piccoli è un’altra carenza del sistema.

Che cos’è NETELLER

NETELLER è una delle principali alternative a Payoneer ed è di proprietà di Paysafe Group, la stessa società madre di Skrill (per una guida completa a Skrill, leggi il nostro articolo: È sicuro utilizzare Skrill per i nostri pagamenti online?). È un portafoglio digitale sicuro e protetto in tutto il mondo che facilita anche i pagamenti online, i trasferimenti di denaro e la compravendita di criptovalute.

neteller
Adobe Stock

NETELLER si occupa dei pagamenti dei commercianti, dei pagamenti dei casinò online, del trasferimento dei depositi dai clienti internazionali ai broker internazionali, dei pagamenti ai fornitori mondiali e dei pagamenti degli affiliati.Poiché NETELLER e Skrill funzionano insieme, è ora possibile trasferire denaro tra un conto e-wallet associato a NETELLER e uno associato a Skrill

Come funziona NETELLER

Qual è la funzione esatta di NETELLER? Il sistema consente agli utenti di effettuare depositi o prelievi utilizzando una serie di metodi di pagamento, tra i quali bonifici tra membri, trasferimenti di denaro, bonifici dei membri e siti web di commercianti.

Il mittente dovrà avere un conto NETELLER, un conto Skrill e l’indirizzo e-mail del destinatario per poter effettuare un trasferimento di denaro veloce e gratuito verso un conto bancario o un conto di denaro mobile (tramite Skrill). Tuttavia, i trasferimenti bancari possono essere effettuati solo su un conto bancario personale (non su un conto aziendale) e il destinatario non deve avere un conto NETELLER per ricevere i fondi.

Inoltre, NETELLER offre ai suoi utenti la possibilità di acquistare e vendere immediatamente una varietà di criptovalute, tra queste spiccano:

NETELLER supporta “più di 100 metodi di pagamento alternativi e 28 valute”.

Gli utenti che conducono affari con i commercianti e acquistano e vendono criptovalute utilizzando il loro portafoglio NETELLER (che viene utilizzato per i pagamenti e i versamenti) hanno diritto a partecipare al programma annuale di vantaggi VIP offerto dal marchio.

La gamma dei livelli VIP parte dal bronzo e arriva fino al diamante per le transazioni tra 10.000 e 2 milioni di dollari in un anno solare.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di NETELLER

Utilizzando NETELLER, un’azienda può effettuare pagamenti internazionali gratuiti e veloci ai propri fornitori, venditori, lavoratori e affiliati. NETELLER supporta anche diverse valute.

La piattaforma per l’elaborazione dei pagamenti online è una soluzione multivaluta che offre fino a 22 valute diverse, oltre a garantire velocità immediata e costi di transazione minimi. Gli utenti possono acquistare e vendere criptovalute utilizzando le funzionalità di NETELLER e possono utilizzare questi acquisti (oltre alle transazioni con i commercianti) per qualificarsi per i vantaggi VIP.

Quali sono gli aspetti negativi dell’utilizzo di NETELLER

I trasferimenti effettuati con NETELLER sono gratuiti, ma possono essere inviati solo al conto bancario personale del destinatario. Non sono accettati conti commerciali o di commercianti. Inoltre, la società applica commissioni di caricamento per i fondi provenienti da fonti specifiche come Skrill, Paysafecash, Paysafecard e Bitcoin.

È possibile che dobbiate aspettare un giorno in più per ottenere un bonifico bancario NETELLER in tutto il mondo.Per quanto riguarda i bonifici bancari internazionali, NETELLER impiega dai tre ai cinque giorni lavorativi, mentre Payoneer dai due ai cinque giorni lavorativi.

Tipalti, Payoneer e NETELLER sono i costi di ricezione. Non costa nulla se proviene da un altro conto Payoneer, ma costa l’uno per cento via ACH e il tre per cento con carta di credito.È gratuito se viene effettuato almeno un acquisto ogni sei mesi.Esistono sei diversi metodi di pagamento all’estero e le commissioni variano.

Quale tra i servizi Payoneer o NETELLER hanno i minori costi per le operazioni

Non è mai semplice e spesso difficile confrontare i costi di trasferimento associati a diversi servizi di pagamento in tutto il mondo.

Ciò che si vuole ottenere con il proprio conto, i tipi di transazioni che si effettuano, il modo in cui si desidera spostare il denaro e la frequenza dei pagamenti sono le considerazioni principali che devono guidare la scelta della soluzione di pagamento.

Il trasferimenti di fondi

Skrill, la società sorella di NETELLER e un’altra società di proprietà di Paysafe Group, è quella che si occupa dei trasferimenti di denaro veloci e gratuiti (verso un conto bancario o un conto di denaro mobile) che NETELLER offre ai suoi clienti. Non ci sono costi associati al trasferimento di denaro a livello internazionale.

Payoneer è un’altra opzione per l’invio di denaro che non comporta alcuna spesa; tuttavia, anche il destinatario deve essere un utente di Payoneer. Se il destinatario non ha un conto, il costo dei trasferimenti bancari è del 2% in più rispetto al tasso di mercato (inclusa la conversione della valuta). In alcune circostanze, Payoneer può scegliere di addebitare ai clienti una tariffa fissa.

Vincitore: NETELLER

Le commissioni di prelievo

I costi addebitati da NETELLER per il prelievo di denaro cambiano in base all’attività svolta.

Dovete aspettarvi di pagare una delle seguenti commissioni:

  • 10 dollari per un bonifico bancario
  • 12,75 dollari per un bonifico bancario
  • 0 dollari per i siti commerciali
  • il 4.5% dell’importo trasferito.

Inoltre, l’importo minimo richiesto per inviare o ricevere denaro è di 0.50 dollari.

A causa di alcune restrizioni di Payoneer, la commissione per effettuare un prelievo da Payoneer a un conto bancario nella stessa valuta è di un dollaro e cinquanta centesimi (USD), un euro (€) o una sterlina (GBP).

Per prelevare denaro sul conto bancario locale di un cliente, Payoneer impone dei costi al momento della transazione che possono arrivare fino al 2% in più rispetto al tasso di mercato corrente. Queste spese includono le commissioni di conversione per il cambio. Chi ha guadagni più elevati paga meno commissioni.

Esistono altri tipi di costi che una banca potrebbe addebitare, tra cui le commissioni di elaborazione bancaria, le commissioni di atterraggio e le commissioni dell’intermediario.

Vincitore: Payoneer

Acquisizione del pagamento

Se siete clienti di NETELLER e utilizzate un conto bancario personale, la ricezione di pagamenti da parte di terzi, come rivenditori e altre organizzazioni, è completamente gratuita.

Payoneer applica una commissione dell’1% per i pagamenti ricevuti tramite ACH negli Stati Uniti o bonifici bancari locali e una commissione del 3% per i pagamenti ricevuti tramite carta di credito in qualsiasi valuta. Payoneer consente ai destinatari dei fondi di ricevere pagamenti da altri clienti Payoneer nei loro conti di ricezione senza costi aggiuntivi.Le tariffe per l’elaborazione dei pagamenti sono determinate dai singoli marketplace e network.

Vincitore: NETELLER

Rapporti con l’estero

Quando si effettuano trasferimenti bancari internazionali, NETELLER applica una commissione di cambio del 4,99% se il conto bancario del cliente è denominato in una valuta diversa dal dollaro statunitense (USD).

Payoneer applica una commissione transfrontaliera fino al 3,5% dell’importo totale della transazione. Quando la valuta della transazione è diversa da quella memorizzata sulla carta, il cliente sarà soggetto alla commissione di conversione di valuta. Ad esempio, supponiamo di utilizzare una carta di credito denominata in dollari USA per pagare il conto in un ristorante in Spagna.

Vincitore: Payoneer

Conclusioni

Nel confronto tra NETELLER e Payoneer, entrambe le piattaforme di pagamento offrono opzioni utili, come la possibilità di inviare e ricevere denaro attraverso i confini internazionali. NETELLER è in vantaggio in termini di costi e velocità di trasferimento locale. Inoltre, la società offre trasferimenti di denaro internazionali immediati e gratuiti tramite Skrill.

Payoneer ha un piccolo vantaggio su NETELLER per quanto riguarda la velocità dei trasferimenti bancari internazionali transfrontalieri. Le transazioni di Payoneer richiedono da due a cinque giorni lavorativi, mentre quelle di NETELLER da tre a cinque giorni lavorativi.

La scelta finale sarà determinata dalle esigenze della vostra azienda. Un’azienda più piccola potrebbe scegliere NETELLER perché non ci sono costi associati all’utilizzo del servizio, mentre un’azienda più grande potrebbe sentirsi più a suo agio con Payoneer perché offre trasferimenti più veloci in tutto il mondo e sconti per chi guadagna di più sui loro servizi. Il software di automazione dei pagamenti globali di massa Tipalti è un’altra scelta eccellente da prendere in considerazione. Tipalti snellisce i processi automatizzando l’intero processo di pagamento, di approvazione e di pagamento. Di conseguenza, il software consente di risparmiare fino all’80% del tempo.

La piattaforma consente di chiudere i conti in tempo alla fine di ogni mese e alla fine dell’anno. Il sistema di automazione dei debiti e dei pagamenti offerto da Tipalti semplifica l’inserimento dei fornitori, la convalida, la conformità fiscale, il controllo delle frodi e la riduzione del numero di pagamenti effettuati per errore.È il sostituto ideale di Payoneer e NETELLER sotto ogni aspetto.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

 

Impostazioni privacy