È sicuro utilizzare Skrill per i nostri pagamenti online?

Skrill è un noto fornitore di pagamenti online che consente anche agli utenti di acquistare e vendere varie criptovalute e beni digitali. Ma possiamo fidarci della sua sicurezza?

Poco meno di due decenni fa, la maggior parte delle persone portava ancora con sé contanti e assegni e si recava in banca ogni volta che voleva depositare o prelevare denaro oltre le strette necessità quotidiane. Oggi, quasi tutti utilizzano una qualche forma di pagamento elettronico, più o meno diffuso.

skrill si pagamenti online
Adobe Stock

Il passaggio generalizzato alla digitalizzazione ha avuto un effetto dirompente sul settore dei servizi finanziari e, di conseguenza, oggi abbiamo centinaia di opzioni di pagamento diverse tra cui scegliere.

Una di queste si chiama Skrill, ma agli albori di internet, quando cioè stavano comparendo le prime soluzioni di pagamento digitale per venire incontro all’ascesa dei primi e-commerce, era conosciuta come Moneybookers e dominava il mercato insieme a poche altre piattaforme simili. Ma come funziona Skrill? È effettivamente privo di rischi e di vulnerabilità? Vi sentite a vostro agio nell’affidargli il vostro denaro? Facciamo chiarezza.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cos’è Skrill e come funziona

Skrill, precedentemente nota come Moneybookers quando è stata fondata nel 2001, è stata una delle prime società a offrire servizi di portafoglio digitale nel Regno Unito. Negli anni successivi si è evoluta fino a diventare una delle forme di pagamento elettronico più utilizzate in tutta Europa, Italia compresa. Nel 2015 Skrill è stato acquistato da Paysafe, che è anche proprietaria del famoso Neteller.

Skrill è accessibile in quasi duecento paesi in tutto il mondo. Tuttavia, le caratteristiche e i servizi possono variare per gli utenti a seconda del paese in cui si trovano. Skrill consente di effettuare pagamenti, inviare e ricevere denaro (da e verso un conto bancario o un altro cliente Skrill), inviare e ricevere denaro (da e verso un altro cliente Skrill) e inviare e ricevere denaro (da e verso numerosi siti web e piattaforme).

Skrill, invece, si distingue da altri servizi di questo tipo per la possibilità di acquistare e scambiare valute digitali. Inoltre, Skrill è accettato dalla maggior parte dei bookmaker, delle sale da poker e dei casinò online. Skrill offre anche un programma di premi fedeltà, che probabilmente sarà un’informazione gradita per i clienti che utilizzano il servizio quotidianamente.

Skrill funziona in modo analogo a quello di altri fornitori di pagamenti come Payoneer e PayPal. Il processo di iscrizione è abbastanza semplice e l’aggiunta del conto bancario o della carta di credito non dovrebbe richiedere più di qualche minuto al massimo. Le transazioni sono spesso completate in un solo istante. Skrill offre ai suoi utenti anche una propria app e una carta prepagata (disponibile però solo per chi vive nello Spazio Economico Europeo e nel Regno Unito).

Skrill è sicuro? Ci si può fidare di Skrill?

L’affidabilità, la velocità e la facilità d’uso sono fattori molto importanti. Inoltre, il fatto che Skrill non abbia problemi a elaborare transazioni relative a criptovalute e giochi d’azzardo è senza dubbio un vantaggio. Ma se la sicurezza di Skrill non fosse all’altezza, tutto questo non avrebbe importanza. Quindi, alla fine, Skrill è sicuro?

Skrill e Paysafe, l’azienda di cui Skrill è proprietario, aderiscono entrambi a tutti gli standard di integrità. Skrill è soggetto alle regole e alle linee guida della Financial Conduct Authority (FCA) del Regno Unito, un’agenzia che governa il settore finanziario. In altre parole, non dovete preoccuparvi della sicurezza del vostro denaro quando è depositato presso Skrill, perché è praticamente identico a quello di una banca tradizionale.

Tuttavia, la sicurezza informatica in sé e per sé è una questione completamente diversa. Come si comporta Skrill su questo aspetto, in generale? Per cominciare, Skrill protegge tutte le transazioni utilizzando la tecnologia nota come Secure Socket Layer (SSL) e la crittografia a 128 bit, che aiuta a garantire che i dati dei clienti non siano visti o accessibili da parti non autorizzate. Skrill ha fatto un ulteriore passo avanti e ha stabilito una serie di misure di sicurezza per ridurre la probabilità di azioni fraudolente e di accesso da parte di soggetti non autorizzati.

Gli utenti di Skrill sono tenuti a sottoporsi a un processo di verifica dell’identità che rispetta le normative di certificazione Know Your Customer (KYC), che spesso comporta l’invio di una foto di un documento rilasciato dal governo. Questo è richiesto non solo perché le norme lo impongono, ma anche per prevenire altri tipi di crimini informatici analoghi alle frodi finanziarie. A volte è necessario presentare una documentazione supplementare per la verifica, che di solito è un processo semplice e indolore da parte dell’interessato.

Adobe Stock

In che modo Skrill protegge i suoi utenti

Skrill protegge i suoi utenti da attività fraudolente utilizzando diversi meccanismi di monitoraggio. Nel caso in cui venga identificato un comportamento sospetto, il processore di pagamenti blocca immediatamente tutte le transazioni da e verso il conto in questione.

Tuttavia, affinché si verifichi un qualsiasi tipo di comportamento sospetto, un attore minaccioso dovrebbe trovare un modo per accedere al vostro conto, il che non sarà un compito semplice.

Per quanto riguarda la sicurezza dei conti degli utenti, Skrill ha adottato rigorose procedure di verifica e di controllo degli accessi, andando davvero oltre il proprio dovere. Quando vi iscrivete a Skrill per la prima volta, vi verrà chiesto di scegliere una password estremamente difficile da decifrare e di selezionare un metodo di verifica. Potete scegliere se utilizzare il vostro telefono per verificare la vostra identità o se Skrill vi chiederà di inserire un codice PIN.

Un’altra funzione utile è la possibilità di identificare fino a cinque dispositivi diversi come “affidabili”. In questo modo, l’utente può accedere al proprio conto in tutta sicurezza, senza dover superare ulteriori ostacoli. È inoltre possibile creare un elenco di commercianti e destinatari affidabili, che dovrebbe accelerare il processo di invio e ricezione dei pagamenti. In modo analogo, potete anche creare un elenco di mittenti affidabili. Se volete sapere esattamente che tipo di informazioni Skrill raccoglie, non esitate a sfogliare la sua politica sulla privacy, che si trova sul sito ufficiale della società. L’informativa è piuttosto lunga e completa. In poche parole, soddisfa i requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e del California Consumer Privacy Act (CCPA), e non è né più né meno invasiva dei precedenti servizi di questo tipo.

Come mantenere il proprio conto Skrill sicuro e protetto

Skrill è di per sé una piattaforma abbastanza sicura, e i vari livelli di difesa che impiega la rendono ancora più sicura. Ciononostante, dovreste prendere ulteriori precauzioni per proteggere il vostro conto ed evitare accessi non autorizzati. Ecco alcune opzioni disponibili:

  • Sviluppate una password sicura e unica per il vostro account e assicuratevi di aggiornarla spesso.
  • Attivate numerosi tipi di autenticazione.
  • Ricordate sempre di mantenere private le informazioni sul vostro account e di non rivelarle mai a nessun altro.
  • Non salvate le password o altre informazioni sensibili nel vostro browser; utilizzate invece un gestore di password per tenere traccia di tutte le vostre credenziali di accesso.
  • Non si deve mai accedere a Skrill tramite reti Wi-Fi pubbliche.
  • Fate attenzione ai tentativi di frode attraverso il phishing. Controllate sempre due volte le e-mail che sembrano provenire da Skrill, e non cliccate in nessun caso su link sospetti o scaricate allegati da mittenti sconosciuti.
  • Assicuratevi di utilizzare un browser sicuro e privato come Brave (Per guida completa sul browser Brave, puoi leggere il nostro articolo: Brave Browser: guida definitiva al privacy browser amico delle criptovalute)
  • Mantenete una versione aggiornata del programma su tutti i vostri dispositivi.
  • Assicuratevi che l’applicazione mobile Skrill sia impostata per ricevere gli avvisi di transazione.
  • Dovreste periodicamente controllare le impostazioni del vostro conto per assicurarvi che tutto sia come dovrebbe essere.
  • Contattate Skrill il prima possibile se notate un comportamento insolito o in qualche modo sospetto.

Conclusioni

Skrill è un’opzione di pagamento affidabile, ma ne esistono altreSkrill è una piattaforma di pagamento online sicura e affidabile, oltre che un portafoglio digitale, poiché pone al centro del suo approccio alla sicurezza il monitoraggio antifrode e la crittografia.

Inoltre, viene utilizzata un’ampia varietà di tecniche e procedure di autenticazione, che danno vita a un prodotto straordinariamente difficile da compromettere.

Ciononostante, bisogna sempre tenere presente che esistono diversi altri processori di pagamento online. I liberi professionisti e le persone che gestiscono un’attività su Internet e che hanno bisogno di un’alternativa a PayPal possono trovare che Payoneer e Wise, ad esempio, sono opzioni valide da considerare. Coloro che sono interessati a fare acquisti e pagamenti online in modo sicuro e confidenziale dovrebbero assolutamente studiare le carte di credito virtuali o le criptovalute.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

 

Impostazioni privacy