Coinbase Vs. Kraken: confronto onesto tra due giganti delle criptovalute

Kraken e Coinbase sono due esempi di exchange di criptovalute che consentono agli investitori di accedere ad alcune delle criptovalute più diffuse attualmente sul mercato.

Entrambe le piattaforme rispettano le severe norme Know Your Customer (KYC) e sono state sviluppate per assistere i consumatori nell’accesso, nell’acquisto e nella negoziazione delle criptovalute in un ambiente sicuro.

coinbase kraken
Crypto.it

Kraken è stata fondata nel 2011 da Jesse Powell con l’intento di assistere i clienti che erano stati allontanati a seguito dell’hacking dell’exchange Mt. Gox, che ha portato al furto di oltre 450 milioni di dollari di Bitcoin agli investitori. Nel 2013 Kraken si è affermata come piattaforma leader per il trading di Bitcoin e da allora ha ampliato la sua offerta includendo più di 50 criptovalute.

Brian Armstrong e Fred Ehrsam sono responsabili del lancio di Coinbase nel 2012. Grazie al suo supporto per le più importanti criptovalute attualmente disponibili, è emersa come la borsa centralizzata più popolare negli Stati Uniti. L’interfaccia facile da usare e la possibilità di acquistare criptovalute con carta di credito hanno reso molto meno difficile che in passato per i nuovi investitori iniziare a operare.

Le capacità di trading sono il principale elemento di differenziazione tra le varie piattaforme. Coinbase è una piattaforma semplice per la conversione di denaro fiat (moneta nazionale) in criptovalute, ma non offre agli utenti un gran numero di opportunità di trading avanzato. Kraken, invece, è un exchange “crypto-first” che offre diverse opzioni di trading. Queste opzioni includono il trading a margine, il trading di futures e gli ordini limite.

Abbiamo confrontato le due piattaforme in termini di valute supportate, livello di sicurezza offerto, commissioni applicate e altri fattori, in modo che possiate scegliere l’alternativa più adatta alle vostre esigenze.

Kraken vs. Coinbase: la facilità d’uso

Kraken è destinato ai trader più attivi e offre ai clienti più sofisticati più scelte rispetto a Coinbase per l’acquisto, la vendita e la negoziazione di criptovalute. Quando cercano di effettuare la loro prima transazione, i novizi delle criptovalute possono provare un senso di disorientamento a causa dell’aspetto arcaico dell’interfaccia utente di Kraken. Il trading di futures e opzioni su Kraken, oltre all’accesso al trading a margine, è disponibile per gli utenti più esperti della piattaforma.

Per diventare un membro di Kraken, tutto ciò che serve è un indirizzo e-mail e una password sicura per creare un account gratuito. Dopo aver confermato l’indirizzo e-mail, vi verrà richiesto di attivare l’autenticazione a due fattori per salvaguardare il vostro conto. Per depositare i fondi, dovrete sottoporvi a una verifica avanzata, che prevede il caricamento di un documento d’identità con fotografia, la conferma di risiedere nella zona e il vostro numero di previdenza sociale. Dopo aver navigato in questa pagina, vedrete le opzioni per finanziare il vostro conto utilizzando il vostro portafoglio elettronico, l’ACH o il bonifico bancario.

Coinbase richiede agli utenti di fornire un indirizzo e-mail e una password per creare un conto. Prima di poter acquistare o scambiare criptovalute, l’utente dovrà autenticare la propria identità utilizzando un documento d’identità con foto fornito dal governo, caricando una fotografia del documento sull’app o sul sito web della criptovaluta. Dopo che la vostra identità è stata confermata, potrete collegare un conto bancario o una carta di credito per iniziare immediatamente ad acquistare criptovalute.

Sicurezza a confronto tra Kraken e Coinbase

Sia Kraken che Coinbase includono protezioni di sicurezza complete, che li posizionano come due delle sedi più sicure per acquistare, scambiare e conservare le criptovalute. Di seguito sono elencate alcune delle impostazioni di sicurezza disponibili per ciascuna piattaforma:

Misure di sicurezza di Kraken

Kraken richiede che tutti gli indirizzi di prelievo passino attraverso la sua procedura di verifica, che vieta l’accesso a qualsiasi indirizzo esterno non consentito. Questa tecnica è nota come whitelisting degli indirizzi approvati.

Autenticazione a due fattori: Per utilizzare Kraken, è necessario scaricare l’applicazione Google Authenticator e completare l’autenticazione a due fattori (2FA). Al fine di prevenire l’hacking attraverso il telefono, il recupero dell’account tramite SMS è stato bloccato.

Gli utenti di Kraken hanno la possibilità di aggiungere un ulteriore livello di protezione ai loro account utilizzando una chiave hardware U2F per l’archiviazione offline delle chiavi di accesso alle criptovalute.

Blocco di tutte le impostazioni globali L’opzione di blocco delle impostazioni globali di Kraken impedisce immediatamente la modifica di tutte le impostazioni dell’account per un determinato periodo di tempo, che può variare da uno a 29 giorni. Quando non si effettua l’accesso al proprio conto, questo aiuta a prevenire qualsiasi accesso non autorizzato al conto o modifiche.

Misure di sicurezza adottate da Coinbase

L’autenticazione a due fattori (2FA) è disponibile su Coinbase tramite l’app Google Authenticator o tramite SMS.

Richiedendo un codice di accesso di sei cifre, sensibile al tempo, si garantisce che solo gli utenti autorizzati possano accedere al proprio account.

In caso di smarrimento o furto del telefono, l’utilizzo dell’autenticazione a due fattori via SMS (2FA) non è sicuro come l’utilizzo di altri metodi.

Coinbase conserva il 98% di tutti i saldi di criptovaluta in un tipo di deposito noto come “cold storage, ovvero le attività sono conservate in un hardware non collegato a Internet. Un altro tipo di deposito è il Crypto Vault.

Coinbase offre inoltre un caveau per bitcoin, che fornisce un ulteriore livello di protezione per le attività digitali memorizzate. È possibile configurare questi caveau in modo che il prelievo di fondi richieda il consenso di più utenti. Sono anche bloccati a tempo, il che significa che il prelievo verrà revocato se tutte le autorizzazioni per la transazione non vengono completate entro il limite di tempo stabilito di ventiquattro ore.

Coinbase è dotato di un proprio wallet crittografico che può essere utilizzato per memorizzare i Bitcoin. Per accedervi è necessaria una password e sono previste anche misure biometriche. Inoltre, protegge gli oggetti di valore utilizzando una frase segreta di recupero lunga 12 parole. Inoltre, offre agli utenti la possibilità di immagazzinare e vendere i token ERC-20.

Assicurazione fornita dalla Federal Deposit Insurance Corporation (fino a 250.000 dollari): Coinbase offre un’assicurazione fornita dalla Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) sui depositi in USD. Questa assicurazione funziona in modo simile a quella di una banca convenzionale, proteggendo i fondi USD depositati fino a un massimo di 250.000 dollari.

I vostri fondi in bitcoin non sono protetti dalla polizza assicurativa della FDIC. La FDIC garantisce solo i depositi effettuati in dollari USA.

Kraken vs. Coinbase: Caratteristiche principali a confronto

Sebbene Kraken e Coinbase offrano entrambe ai clienti la possibilità di acquistare e vendere criptovalute, le due piattaforme agiscono in modo piuttosto diverso. Nonostante alcune caratteristiche siano identiche, di seguito sono elencate alcune caratteristiche distintive di ciascuna piattaforma:

Caratteristiche uniche di Kraken

Enorme variazione nelle modalità di trading disponibili: Kraken offre ai suoi clienti più esperti l’accesso a una vasta gamma di tipi di trading. Di seguito è riportato un breve elenco di alcune delle scelte di trading disponibili:

  • Ordine limit
  • Ordine a mercato
  • Ordine di liquidazione in loco
  • Ordine di stop limit
  • Ordine stop market
  • Trading a margine
  • Negoziazione di futures
  • Grafici con funzioni avanzate
    La funzione “Advanced Markets View” di Kraken consente agli utenti di esaminare le transazioni del book ordini in diretta, i grafici con numerosi indicatori sovrapposti e le watchlist.
  • Chiavi API
    Kraken fornisce ai suoi utenti l’accesso alle proprie chiavi API, rendendo possibile alle applicazioni di terze parti di interfacciarsi con Kraken. Gli utenti hanno anche la possibilità di gestire l’accesso a queste chiavi API a livello granulare, il che aggiunge un ulteriore livello di protezione ai loro conti.

Kraken è un servizio di investimento over-the-counter (OTC) che si rivolge agli investitori di alto valore che stanno entrando nel settore delle criptovalute. Offre un servizio “a mani nude” per assistere i clienti nell’effettuare investimenti consistenti in Bitcoin e altre criptovalute che non vengono effettuati attraverso la borsa principale. Offre consigli e relazioni di esperti del settore e aiuta a semplificare il commercio di grandi quantità di criptovalute e a garantirne la conservazione sicura.

Caratteristiche uniche di Coinbase

Gli utenti di Coinbase hanno accesso a risorse e vantaggi educativi che possono aiutare i nuovi arrivati a conoscere le criptovalute. Questi brevi filmati forniscono agli utenti informazioni su un particolare progetto di criptovaluta al fine di familiarizzare con esso. Alcuni video includono un quiz alla fine che assegna bitcoin bonus a coloro che lo completano con successo.

  • Newsfeed
    Sia il sito web di Coinbase che l’app mobile di Coinbase includono notizie aggiornate integrate nelle loro piattaforme. Questi articoli provengono da diverse fonti. Se si fa clic su una moneta, si viene inviati a una pagina con le notizie relative a quella particolare criptovaluta.
  • Servizio di Alert
    Se volete rimanere aggiornati sulle variazioni di prezzo, potete creare una watchlist per monitorare quando ci sono grandi oscillazioni di prezzo. In questo modo è possibile tenere traccia delle grandi oscillazioni di prezzo.

Kraken vs. Coinbase: Valute disponibili

Sia Kraken che Coinbase offrono l’accesso alla maggior parte delle criptovalute più popolari del mercato, con Kraken che offre l’accesso ad alcune monete in più rispetto a Coinbase. Kraken offre attualmente 211 criptovalute diverse per il trading sulla sua piattaforma, mentre Coinbase ne ha 306 disponibili. Ogni exchange include costantemente nuove offerte di criptovalute tra quelle che elenca.

Su entrambe le piattaforme è possibile acquistare criptovalute in dollari ed entrambe le piattaforme consentono l’acquisto di quantità frazionarie di monete. Coinbase prevede un ordine minimo di 2 dollari.

Kraken, invece, calcola la quantità di token nativo che deve essere spesa prima di effettuare un acquisto. Ad esempio, l’importo minimo richiesto per effettuare un acquisto di Bitcoin è di 0,0002 Bitcoin (BTC). Se il prezzo attuale del Bitcoin è di 60.000 dollari, l’importo minimo necessario per acquistare un Bitcoin è di 12 dollari.

Entrambe le piattaforme supportano le principali criptovalute, tra cui Bitcoin ed Ethereum, oltre ad esempio a Uniswap (UNI), Cardano (ADA), Chainlink (LINK) e Compound (COMP).

È possibile consultare le criptovalute supportate da Kraken per acquisire familiarità con altre valute. Controllando il prezzo a cui un’attività è quotata in vendita su Coinbase si possono vedere tutte le sue offerte negoziabili.

Kraken vs. Coinbase: le commissioni

Quando si tratta di acquistare bitcoin e criptovalute, sia Kraken che Coinbase applicano commissioni piuttosto elevate. Ogni borsa preleva una commissione di transazione oltre a un costo che varia a seconda della modalità di pagamento utilizzata. Queste commissioni possono facilmente accumularsi nel tempo.

Ogni acquisto effettuato su una delle due piattaforme è soggetto a una commissione di servizio in percentuale. A ciò si aggiungono costi aggiuntivi determinati dal tipo di conto utilizzato per completare la transazione.

Entrambe le piattaforme hanno commissioni di acquisto superiori a quelle della maggior parte degli altri exchange; tuttavia, Kraken concede un forte sconto quando si scambia una criptovaluta con altre criptovalute.

Kraken ha un meccanismo di commissioni “maker-taker” che viene calcolato in base al volume dell’attività di trading di 30 giorni. Quando un utente inserisce un ordine al prezzo di mercato corrente e lo esegue immediatamente, viene definito “prenditore” ed è soggetto alla commissione di prenditore. Quando un utente inserisce un ordine che non viene immediatamente evaso, l’ordine viene memorizzato nell’order book (fino a quando non viene individuata una corrispondenza) e l’utente viene definito “maker” e riceve una commissione di maker quando la transazione viene eseguita.

Kraken vs. Coinbase: l’accessibilità

Kraken e Coinbase sono entrambi accessibili in tutto il mondo; tuttavia, Coinbase è disponibile in un numero inferiore di Paesi rispetto a Kraken. Kraken è accessibile in un numero molto maggiore di Paesi rispetto a Coinbase. Kraken è accessibile in più di 170 paesi in tutto il mondo, mentre Coinbase è disponibile in poco più di 100 paesi.

Kraken, d’altra parte, è accessibile solo in 48 dei 50 stati degli Stati Uniti, mentre Coinbase è disponibile ovunque nel paese. Per ottenere l’autorizzazione, le due società si stanno impegnando a fondo per rispettare le leggi di regolamentazione dello Stato di Washington e dello Stato di New York.

Le normative relative alle criptovalute possono variare da Paese a Paese. Prima di acquistare o scambiare criptovalute, è bene documentarsi a fondo sulle normative in vigore nel proprio paese.

Verdetto finale

Sia Kraken che Coinbase hanno molte delle stesse caratteristiche e funzionalità. Ad esempio, entrambe sono società con sede negli Stati Uniti. Entrambe forniscono ai clienti l’accesso a una selezione delle criptovalute più popolari sul mercato. Tutte e due sono exchange incredibilmente sicuri per l’acquisto, la vendita e il trading di criptovalute.

Kraken ha alcune delle commissioni più competitive sul mercato per i trader di criptovalute. Gli utenti più sofisticati si sentiranno a proprio agio utilizzando gli strumenti di trading di Kraken, perché hanno accesso a funzioni quali ordini limite sofisticati, trading di futures e persino trading con margine.

Grazie al design pulito della piattaforma e all’eccellente app per dispositivi mobili, Coinbase è l’opzione più facile da usare per chi si avvicina alle criptovalute. Coinbase rende facile acquistare e scambiare criptovalute con pochi clic e i vostri fondi digitali sono sempre conservati in un ambiente sicuro.

Impostazioni privacy