Space ID (ID): tutto quello che devi sapere di questa criptovaluta

Space ID (ID): caratteristiche e tokenomics di una criptovaluta ultimamente molto chiacchierata. Cosa la rende così particolare?

Crypto.it fa un’immersione profonda in Space ID, un servizio di nomi per il web3 che ha ricevuto oltre $2,8B in BNB su Binance Launchpad.

Space ID (ID) è una rete di servizi di nomi per diverse blockchain. Gli utenti possono avere il proprio dominio web3 registrato su diverse blockchain, come BNB Chain e Arbitrum.

space id
SpaceID

Possono anche scambiare e gestire diversi domini, in modo simile ad Ethereum Name Service (ENS). I domini Web3 sono nomi leggibili dall’uomo che possono essere utilizzati per accedere ad applicazioni decentralizzate (DApp), smart contract, NFT e altre risorse basate su blockchain. Un’altra caratteristica fornita da Space ID è il Web3 Name SDK e l’API per gli sviluppatori. Questo facilita l’integrazione delle funzionalità del dominio Web3 in varie applicazioni.

ID è il token di governance nativo. È stato lanciato sulla piattaforma Binance Launchpad in un’asta nel marzo 2023. ID è un token di governance che consente ai titolari di partecipare al processo di governance del progetto.

Space ID ha una roadmap ambiziosa per il 2023. Il progetto prevede di raggiungere diverse tappe fondamentali per migliorare la sua funzionalità, usabilità e adozione:

  • Q2 2023: Lancio di un merch store gestito da NFT con prodotti esclusivi e personalizzati per i proprietari di domini Space ID; avvio della piattaforma di lancio per i nomi di dominio TLD personalizzati che consente alle comunità di creare e lanciare i propri domini.
  • Q3 2023: Un dominio universale SID che rappresenti tutte le identità degli utenti e gli indirizzi multi-catena con una sintassi di dominio a due punti.
  • Q4 2023: Lancio del DAO SID che consente la governance decentralizzata del progetto da parte dei titolari di token ID.

Questo segue diversi traguardi raggiunti, come l’integrazione con le principali DApp e portafogli sulla BNB Chain e il supporto cross-chain. L’obiettivo di Space ID è quello di aggiungere valore ai propri utenti e partner e di emergere come soluzione completa e innovativa nello spazio di gestione dei domini nel web3. Seguendo la propria tabella di marcia, il progetto mira alla leadership nel settore del web3, il che comporta la creazione di un futuro più efficiente e accessibile per la tecnologia blockchain.

Come funziona Space ID?

Space ID è costruito su un’architettura modulare e scalabile che comprende tre componenti principali: il protocollo Space ID, la piattaforma Space ID e il DAO Space ID.

Il protocollo Space ID è un insieme di contratti intelligenti che forniscono le funzionalità principali di registrazione, risoluzione, gestione e governance dei domini web3. Space ID supporta diversi domini di primo livello (TLD) come .eth, .bnb e .arb, oltre a TLD personalizzati che possono essere lanciati dalle comunità.

Il protocollo consente inoltre l’interoperabilità cross-chain, permettendo agli utenti di collegare i propri domini web3 a qualsiasi indirizzo o risorsa blockchain.

La piattaforma Space ID offre agli utenti un’interfaccia piacevole per interagire con il protocollo. La piattaforma offre diverse funzionalità come la scoperta dei domini, la registrazione, il trading, la gestione e il referral. Si integra inoltre con le principali DApp e portafogli su BNB Chain e altre blockchain per fornire un utilizzo dei domini web3 senza soluzione di continuità. Inoltre, la piattaforma mette a disposizione degli sviluppatori un SDK e un’API per i nomi Web3.

Lo Space ID DAO è un’organizzazione decentralizzata autonoma che governa il protocollo e la piattaforma Space ID. Il DAO è alimentato dal token ID, che è il token di governance di Space ID. Il token funge anche da meccanismo di incentivazione per gli utenti che si impegnano nel progetto e contribuiscono alla sua crescita e sostenibilità.

Il team 

Il progetto è stato fondato da un gruppo di ingegneri e appassionati di web3 con l’obiettivo di creare una rete universale di servizi per i nomi supportata dalla tecnologia blockchain decentralizzata. Il team ha esperienza nello sviluppo della blockchain, nella sicurezza degli smart contract, nella progettazione dell’interfaccia utente e nella creazione di community.

Space ID ha ricevuto un forte sostegno da parte di investitori e partner rinomati nel settore della blockchain. Il progetto ha raccolto un totale di 10 milioni di dollari di finanziamenti in due round. Il seed round è stato guidato da Binance Labs, il ramo di venture capital di Binance. Il round strategico è stato guidato da Polychain Capital e dao5, due importanti società di venture capital che si concentrano sull’innovazione web3. Altri partecipanti ai round di finanziamento sono Foresight Ventures e altre istituzioni e leader del settore.

I round di finanziamento hanno permesso a Space ID di espandere il proprio team, sviluppare il proprio prodotto e far crescere il proprio ecosistema. Il progetto si è integrato con oltre 100 progetti e protocolli leader su BNB Chain e altre blockchain, come BscScan, Trust Wallet e ApeSwap. Ha inoltre lanciato il suo token ID di governance sulla piattaforma Binance Launchpad nel marzo 2023, attirando un’ampia attenzione e partecipazione da parte della comunità web3.

Space ID: Tokenomics della criptovaluta

ID è il token di governance del progetto Space ID. È stato lanciato sulla piattaforma Binance Launchpad nel marzo 2023. Il token ha un’offerta totale di 2 miliardi di ID, con un’offerta iniziale in circolazione pari al 14,3% dell’offerta totale.

ID svolge un ruolo fondamentale nella crescita dell’ecosistema, in quanto incentiva gli utenti a contribuire al progetto Space ID. I suoi casi d’uso sono:

  • Staking: L’ID può essere puntato, e gli utenti ricevono sconti nel mercato nativo NFT sulle spese di negoziazione e di registrazione dei domini.
  • Pagamenti: L’ID serve come mezzo di pagamento per i domini e l’integrazione dell’SDK.
  • Governance: L’ID viene utilizzato come token di governance per votare sulle proposte di governance.

La distribuzione dei token è la seguente:

  • Seed Sale: 20% con un cliff di 12 mesi e una maturazione trimestrale di 60 mesi.
  • Strategic Sale: 8% con un cliff di 12 mesi e una maturazione trimestrale di 36 mesi.
  • Public Sale: 5% a 0,025 dollari completamente sbloccato al TGE.
  • Team: 15% con un cliff di 12 mesi e una maturazione trimestrale di 60 mesi.
  • Consulenti: 7% con un cliff di 12 mesi e una maturazione trimestrale di 36 mesi.
  • Ecosystem Fund: 10% con il 50% completamente sbloccato al TGE e una maturazione mensile di 36 mesi.
  • Marketing: 13% con il 10% sbloccato al TGE e una maturazione mensile di 48 mesi.
  • Fondazione: 20% con maturazione mensile di 48 mesi.
  • Airdrop: 10% con maturazione mensile di 24 mesi.
Impostazioni privacy