Top 10 Dapp del 2022 per Mac e PC: le ultime tre non te le aspetti

Quali sono le migliori DApp del 2022 per Mac e PC? Crypto.it dà un’occhiata alle migliori sul mercato, in ogni nicchia. Leggi di più!

I settori DeFi e NFT hanno guadagnato molta poplarità negli ultimi anni. Questo ha portato alla luce molte dApp nate con gli scopi più disparati all’interno del mondo su blockchain. Il boom delle cosiddette reti layer 1Ethereum Killer” – come Solana, BNB Chain e Avalanche – ha reso più facile e conveniente che mai acquistare, vendere, scambiare, mettere in stake, giocare, guadagnare e fare letteralmente ciò che vuoi con le tue criptovalute.

dapps web 3 blockchain

Attualmente ci sono migliaia di app decentralizzate che invadono lo spazio crittografico e i prezzi elevati del gas di Ethereum – che rendono super cara qualsiasi esecuzione di contratti intelligenti su questa blockchain – hanno portato alla nascita di molte Dapp interessanti. Abbiamo selezionato 10 tra le migliori alternative per il 2022. Immergiamoci.

#1. PancakeSwap (BSC)

PancakeSwap è un exchange decentralizzato (DEX) basato su browser che facilita lo scambio di token BEP-20 a prezzi molto bassi e velocità elevate grazie all’efficienza della BNB Chain, ovvero la blockchain su cui opera la piattaforma. Il DEX è alimentato da un algoritmo AMM (Automatic Market Maker) che sfrutta i pool di liquidità, il che apre opportunità di yield farming per gli utenti che vogliono fare soldi supportando la piattaforma.

Chiunque può guadagnare premi di yield farming fornendo risorse ai pool di liquidità esistenti o anche creandone di propri, il che consente money market efficienti con un basso slippage per i trader del DEX.

L’ecosistema ha il suo utility token nativo – CAKE – che può essere messo in staking per guadagnare ricompense.

Con l’aiuto di Binance Bridge, anche i possessori di token basati sullo standard di Ethereum possono wrappare le proprie risorse digitali per fare trading o fornire liquidità a PancakeSwap, che ha registrato 2,89 milioni di utenti attivi e $10,31 miliardi di volume nei suoi contratti intelligenti da metà marzo a metà aprile 2022.

PancakeSwap ha ricevuto qualche critica per la bassa qualità di alcuni progetti che hanno portato a vari hack e rug pull. Ma è veloce, economico e versatile: tutti i requisiti essenziali per una top DApp.

#2. OpenSea (ETH/SOL/MATIC)

OpenSea è un marketplace decentralizzato e peer-to-peer leader nel settore degli NFT, che ha creato quasi da solo il promettente mercato che conosciamo. Su OpenSea gli utenti possono acquistare, vendere e scambiare risorse digitali di diversi tipi. Consente agli utenti di creare le proprie collezioni, con caratteristiche interessanti come lazy minting, bundle NFT, vari tipi di aste e la possibilità di creare vetrine progettate dagli utenti per tipi specifici di NFT. I creators hanno anche la possibilità di impostare le proprie tariffe di vendita.

OpenSea vanta una serie diversificata di offerte NFT, come musica, opere d’arte digitali, nomi di dominio, risorse varie, oggetti di gioco, ecc. Per questo è la piattaforma preferita dagli utenti che si avvicinano per la prima volta a questo mercato.

OpenSea supporta diverse blockchain, tra cui Ethereum, Polygon, Klaytn e Solana. Il marketplace ha registrato 363,96.000 utenti attivi e $2,33 miliardi di volume di scambi da metà marzo a metà aprile 2022. Nonostante le continue truffe a base di phishing, una concorrenza sempre più agguerrita da parte di players del calibro di Rarible ed il crollo dei prezzi degli NFT nel 2022, il principale marketplace NFT è ancora una scommessa solida per rimanere in pole position nel prossimo futuro dei token non fungibili.

#3. AtomicHub (WAX)

AtomicHub è un’interfaccia web per un nuovo standard NFT sviluppato da AtomicAssets. Ha lo scopo di rendere la creazione NFT più conveniente ed efficiente per tutti, incoraggiando l’adozione di massa.

AtomicHub presenta un NFT Explorer che consente agli utenti di listare e sfogliare gli NFT esistenti, un marketplace che consente agli utenti di acquistare e vendere NFT e uno strumento di creazione NFT che può essere distribuito da chiunque senza complicate competenze tecniche.

La dApp opera principalmente sulla blockchain WAX, che è stata creata appositamente per supportare l’adozione degli NFT, ma è anche compatibile con EOS.
AtomicAssets ha registrato 1 milione di utenti attivi e 3 milioni di dollari di valore totale nei suoi contratti intelligenti da metà marzo a metà aprile 2022.

#4. Alien Worlds

Alien Worlds è un videogioco di fantascienza play-to-earn (P2E) e metaverso che consente ai giocatori di esplorare più pianeti. I giocatori possono guadagnare denaro scambiando le risorse che trovano nel gioco, che includono oggetti basati su NFT come armi e strumenti vari, oltre all’estrazione di Trilium (TLM), l’utility token che alimenta l’economia virtuale del gioco. Lo strumento utilizzato e la disponibilità di risorse su un particolare pianeta determinano la quantità di TLM che può essere estratta.

TLM può essere utilizzato per creare NFT che possono a loro volta essere utilizzati nel gioco o venduti in cambio di contanti o criptovalute. Il gioco ha attualmente 18 livelli e tre mondi diversi, in cui i giocatori vengono ricompensati con TLM ogni volta che completano le missioni.

Alien Worlds opera sulle reti Ethereum, WAX e BNB Chain e può essere eseguito sulla maggior parte dei browser PC/Mac. Ha registrato 884,92 mila utenti attivi e 29,54 milioni di dollari di valore in entrata totale nei suoi contratti intelligenti da metà marzo a metà aprile 2022.

Quali sono le migliori Dapp #5. Primelab (NEAR)

Primelab è una piattaforma Web3 che sta lanciando diverse applicazioni modulari basate su NEAR. L’ecosistema di Primelab include applicazioni come:

  • Un’app NFT Maker, che consente agli utenti di creare NFT in pochi minuti;
  • Web3Cloud, che funziona come un sistema di archiviazione di file crittografato e decentralizzato;
  • Una rete Wi-Fi che funziona con uno schema di abbonamento pay-per-use;
  • Una piattaforma di marketing.

Primelab ha registrato 743,03 mila utenti attivi e un volume di $100.750 dollari nei suoi contratti intelligenti da metà marzo a metà aprile 2022.

#6. Splinterlands (HIVE/WAX)

Splinterlands è un gioco di carte collezionabili basato su NFT in cui i giocatori possono competere tra loro in duelli di carte, nonché acquistare, scambiare e vendere carte di gioco sul mercato NFT integrato della piattaforma. Ci sono più di 500 carte NFT nel gioco, ognuna con i suoi attributi e abilità unici, e possono essere fuse insieme per creare nuove carte con statistiche ancora migliori. I giocatori possono guadagnare ricompense raggiungendo gli obiettivi di gioco e vincere partite basate sulle abilità dei giocatori.

Splinterlands utilizza un utility token di gioco chiamato Dark Energy Crystals (DEC), che viene assegnato ai giocatori ogni volta che vincono tornei e battaglie classificate o completano missioni di gioco.

Splinterlands funziona su due blockchain: Hive e WAX. Ha registrato 574,94 mila utenti attivi e $170.070 dollari nei suoi contratti intelligenti da metà marzo a metà aprile 2022.

Quali sono le migliori Dapp #7. Upland (EOS)

Upland è un gioco della nicchia metaverse basato su blockchain che consente agli utenti di acquistare e scambiare proprietà virtuali che rappresentano risorse del mondo reale, mappando indirizzi reali in luoghi come San Francisco, Brooklyn, Fresno, Bakersfield e Chicago. I giocatori possono possedere terreni digitali e costruire sulle proprietà per guadagnare ricompense sotto forma di UPX, il token del gioco. Questo token può essere acquistato con fiat e altre criptovalute, o venduto sugli exchange. Inoltre UPX può essere utilizzato anche per acquistare risorse nel gioco.

I giocatori sono incentivati ​​a mantenere le proprie risorse Upland attraverso i premi in UPX generati mensilmente, nonché attraverso lo schema di noleggio che consente loro di prestare le proprie risorse ad altri a pagamento.

Upland funziona sia su browser Mac/PC che su dispositivi mobili ed è alimentato dalla blockchain di EOS. Ha registrato 263,49 mila utenti attivi da metà marzo a metà aprile 2022.

Quali sono le migliori Dapp #8. Axie Marketplace (ETH/RONIN)

Axie Marketplace è il marketplace NFT ufficiale del principale gioco Play-to-EarnAxie Infinity – dove gli utenti possono acquistare, vendere e scambiare oggetti di gioco come terreni virtuali e Axies, che sono creature digitali basate su NFT utilizzate nel gioco. Nonostante OpenSea sia il principale marketplace NFT, quello di Axie rimane la piattaforma di riferimento per gli utenti interessati a iniziare il proprio viaggio in Axie Infinity grazie al suo semplice processo di acquisto/vendita.

L’Axie Marketplace opera su Ethereum e su una sidechain chiamata Ronin, che ha subìto un massiccio hack nel marzo 2022. Il marketplace ha registrato 256,19.000 utenti attivi e $147,83.000 di volume di scambi da metà marzo a metà aprile 2022.

#9. Katana (RONIN)

Katana, noto anche come Ronin DEX, è un exchange decentralizzato creato per supportare gli scambi all’interno dell’ecosistema Axie Infinity. È comunemente usato per scambiare rapidamente Smooth Love Potion (SLP) e AXS con Wrapped Ethereum (WETH) e altri token. Non solo: aiuta anche ad evitare le commissioni esorbitanti on-chain di Ethereum.

La piattaforma mira ad aumentare la liquidità dei suoi token e facilitare l’allevamento e il trading di Axies, gli animaletti del gioco. Per fare questo elimina la dipendenza da exchange di terze parti o esterni. Katana funziona esclusivamente sulla sidechain Ronin e supporta solo il portafoglio Ronin.

Ha registrato 239,18.000 utenti attivi e $749,64 milioni di dollari di volume di scambi da metà marzo a metà aprile 2022.

Quali sono le migliori Dapp #10. Magic Eden (SOL)

Magic Eden è un marketplace di NFT leader costruito sulla blockchain di Solana che consente agli utenti di vendere, acquistare e scambiare NFT basati sullo standard Metaplex. Il marketplace si rivolge principalmente a opere d’arte digitali, oggetti da collezione e risorse metaverse/di gioco.

Magic Eden ha anche un launchpad, che automatizza il processo di lancio degli NFT. Per farlo richiede ai project runner di caricare i file mentre si occupano della creazione, della distribuzione e di tutto il resto sul back-end. Questo offre agli utenti una piattaforma più stabile per creare i propri NFT.

Magic Eden ha registrato 216,31.000 utenti attivi e $756,95 milioni di volume on-chain da metà marzo a metà aprile 2022.

Impostazioni privacy