Unstoppable Domains vs ENS: investire in domini cripto ha senso? Scoprilo qui!

Domini che costruiranno il web 3.0, vediamo un confronto tra le due piattaforme leader del settore: Unstoppable Domains ed ENS.

Unstoppable Domain ed Ethereum Name Service (ENS) sono due progetti NFT di dominio progettati per rivoluzionare il mercato dei domini del web3. Puntano a raggiungere un obiettivo simile in modo diverso, offrendo ai propri utenti vari vantaggi.

ens unstoppable demains
Crypto.it

Negli ultimi dieci anni la tecnologia blockchain ha avuto un impatto su quasi tutti i settori esistenti. A partire dalla finanza, ha avuto un impatto su settori come l’arte digitale, i giochi e persino la musica e la TV. Oggi la tecnologia blockchain sta cambiando il mondo dei domini e porta con sé numerosi nuovi vantaggi sotto forma di NFT.

Domini NFT: cosa sono

In breve, un dominio NFT è un nuovo dominio rappresentato da un Non-Fungible Token, ovvero un NFT. Conosciuti anche come domini decentralizzati, criptodomini o domini blockchain, gli NFT di dominio offrono agli utenti vantaggi unici non disponibili con i domini Web 2.0.

In primo luogo, sono spesso un acquisto una tantum. Invece di fare affidamento su un piano di pagamento tradizionale, un utente può acquistare un dominio una volta e possederlo per tutta la vita. Poiché il dominio è di proprietà dell’utente al 100%, significa anche che il suo dominio non può essere censurato o riproposto dalle società che effettivamente possiedono il dominio.

Nonostante sia un concetto relativamente nuovo, l’idea dei domini NFT si è già affermata nel settore delle criptovalute.

La seguente guida esplora le differenze tra Unstoppable Domains ed ENS, e qual è la soluzione migliore per potenziali utenti, investitori e il settore in generale. Immergiamoci.

Unstoppable Domains

Unstoppable Domains ha un obiettivo chiaro: restituire il potere di Internet alle persone.

Per raggiungere questo obiettivo, ha creato domini NFT personalizzati che mantengono privati ​​i dati e offrono numerosi vantaggi aggiuntivi.

Ogni dominio funziona come qualcosa di più di un semplice indirizzo web; un dominio Unstoppable Domains può essere utilizzato come indirizzo per trasferire criptovalute, un accesso al Web decentralizzato e fornisce persino un nome utente universale, consentendo ai titolari del dominio di avere un’identità unitaria su Internet.

Ad esempio immagina un mondo in cui i nomi utente sugli account dei social media sono gli stessi degli indirizzi di criptovaluta – e delle estensioni dei nomi di dominio del sito personale – tutti archiviati nella blockchain.

I domini si presentano sotto forma di .crypto per le estensioni costruite sulla blockchain di Ethereum e .zil per quelle sulla blockchain di Zilliqa. Ma sono disponibili anche domini .x, .888, .blockchain ed altri ancora.

Pertanto – invece di avere un dominio yourbusiness.com – il proprietario potrebbe avere un dominio yourbusiness.crypto o yourbusiness.blockchain.

Un vantaggio di Unstoppable Domains è che tutto viene completato in un unico acquisto. Una volta acquistato, il proprietario può mantenere i propri domini NFT per tutto il tempo che desidera senza dover pagare le tasse di rinnovo.

Invece di affittare un dominio – che è quello che è il tradizionale processo di acquisto di un dominio – coloro che acquistano tramite Unstoppable Domains avranno la piena proprietà per sempre (a meno che non lo vendano, ovviamente).

Il dominio può anche essere collegato all’indirizzo del wallet dell’utente, il che rende più facile ricordare un indirizzo a “misura d’uomo” piuttosto che una stringa di lettere e numeri casuali.

Questo rende anche più agevole il processo di transazione peer-to-peer: le criptovalute possono essere inviate direttamente da e verso un indirizzo semplice da ricordare, eliminando la necessità di inserire i dettagli di carta di credito, ACH o altri trasferimenti personali.

Ethereum Name Service (ENS)

Ethereum Name Service (meglio noto come ENS) è gestito da una DAO, ovvero un’organizzazione autonoma decentralizzata, che quindi non ha una leadership centralizzata. La funzionalità della DAO è facilitata dal token ENS, grazie al quale i titolari possono presentare proposte e votare eventuali sviluppi futuri.

Il token ENS stesso viene creato sulla blockchain di Ethereum e può essere scambiato sulla maggior parte degli exchange. Ma viene principalmente utilizzato dai membri della community di ENS per guidare lo sviiluppo futuro dell’organizzazione. Ad esempio, i possessori di token ENS possono votare per la Costituzione ENS, ovvero una serie di regole e linee guida su come governare la DAO. Ogni token ENS conterà per un voto: con il 67% si avrà l’approvazione democratica di una modifica proposta.

Se ad esempio un membro vuole presentare una proposta alla community, avrà bisogno di 100.000 token per farlo. Chiunque è in grado di presentare una richiesta, pertanto è possibile votare su un’ampia gamma di decisioni. Queste includono proposte come il cambio di un particolare direttore, membro o supervisore, l’allocazione dei fondi del pool di liquidità e una serie di altri emendamenti costituzionali.

ENS opera sulle estensioni .ETH e .LUKE. ENS funziona in modo simile a Unstoppable Domains, ma non fornisce un dominio di primo livello (TLD). ENS funziona come i tradizionali server DNS, traducendo le richieste del sito Web in indirizzi IP e controllando il server quando l’utente cerca un dominio. Ma invece di utilizzare un registrar tradizionale, ENS utilizza contratti intelligenti. Questo aiuta a rimuovere molte delle pratiche tradizionali richieste per acquistare un dominio, come le informazioni personali e i dettagli di fatturazione.

L’acquisto di un dominio su ENS richiede agli utenti di utilizzare un wallet esterno, come ad esempio MetaMask. Gli utenti possono quindi acquistare domini spendendo i propri ETH. I prezzi partono da circa $5, ma devi prendere in considerazione anche le commissioni del gas (che possono variare notevolmente con ETH).

I domini ENS scadono e devono essere rinnovati regolarmente.

Unstoppable Domains vs Ethereum Name Service (ENS)

Sia Unstoppable Domains che ENS forniscono agli utenti modi innovativi per acquistare un dominio, senza molti dei problemi legati all’acquisto con i metodi tradizionali. Ciascuno offre agli utenti la possibilità di acquistare da una rete decentralizzata, mantenendo i propri dati privati.

Uno dei principali vantaggi di ENS è il suo approccio democratico. In qualità di titolare di ENS, gli utenti possono votare sul futuro delle politiche sulla DAO, consentendo loro di influenzare eventuali funzionalità future. Per favorire questo meccanismo, i titolari possono anche presentare le proprie proposte, dopo aver ottenuto 100.000 voti. Questo consente alla community di dettare il modo in cui viene condotta la DAO, il che consentirà loro di correggere eventuali difetti che sono stati trascurati dal team di sviluppo.

D’altra parte, Unstoppable Domains offre agli utenti un modo più semplice per acquistare il proprio dominio, e funziona anche come wallet di criptovalute. Grazie a questo supera l’ostacolo iniziale dell’acquisto di un dominio con criptovalute, rendendolo significativamente più friendly per i nuovi utenti. Inoltre, tutti i domini acquistati su Unstoppable Domains sono di proprietà a vita. Questo elimina i costi ricorrenti per rinnovare un dominio e offre all’utente pieno potere su come utilizzarlo.

Entrambi i progetti portano con sé una serie di nuove funzionalità innovative non disponibili nel mercato dei domini tradizionale. Il mercato stesso innova a un ritmo che non vedevamo dal boom delle .com: solo il tempo dirà quale sarà l’opzione migliore per gli utenti del Web 3.0.

Impostazioni privacy