BAT (Basic Attention Token): il geniale precursore del business dell’attenzione

Basic Attention Token (BAT) è un token crittografico che viene utilizzato come moneta di scambio nell’ecosistema creato dal team di Brave Browser.

Il business dell’attenzione è un concetto che sta guadagnando sempre più importanza in questo nuovo mondo sempre più orientato al digitale.

basic attention token bat brave
Adobe Stock

Andiamo a tuffarci all’interno del mondo di BAT, il Basic Attention Token, e proviamo a capire insieme se stiamo davvero assistendo alla nascita di un nuovo grande ecosistema che ha anticipato di oltre un decennio uno dei più importanti mercati del secolo: il business dell’attenzione.

Cos’è il Basic Attention Token (BAT) e a cosa serve

Brendan Eich, cofondatore di Mozilla e Firefox, ha progettato il Basic Attention Token (BAT) con l’intenzione di utilizzare la tecnologia blockchain per migliorare la sicurezza, l’equità e l’efficacia della pubblicità digitale. Il browser web Brave, creato sulla base di Ethereum (ETH), ha una propria moneta nativa chiamata Brave.

Il whitepaper presentato da BAT porta la data del 10 febbraio 2021. A partire dall’anno 2022, il progetto è ancora in fase di sviluppo, nonostante il browser Brave possa essere scaricato. All’11 febbraio 2022, gli utenti attivi mensili del browser Brave sono 54,5 milioni, oltre a 16 milioni di utenti giornalieri.

Le aziende sono alla ricerca di nuove applicazioni per tecnologie innovative come la blockchain e le valute digitali, dato che la loro popolarità continua a crescere. Alcune di queste sfide e problematiche includono la navigazione online e la pubblicità che dipende da Internet.

Il Basic Attention Token, noto come BAT, è un token che segue un meccanismo basato su blockchain che consente agli utenti del browser web Brave di misurare la quantità di tempo e di attenzione che i consumatori di media spendono sui siti web.

Si basa su Ethereum e il suo obiettivo primario è quello di fornire una distribuzione più equa dei ricavi pubblicitari tra i commercianti, gli editori e gli spettatori di materiale di marketing e pubblicità online.

L’obiettivo è far sì che i lettori incontrino un minor numero di annunci pubblicitari più adatti ai loro interessi specifici, senza richiedere loro di rinunciare ai diritti alla privacy dei dati.

Quali sono le principali caratteristiche del Basic Attention Token (BAT)

La blockchain di Ethereum e una versione specializzata del browser web noto come Brave sono utilizzati dal Basic Attention Token, spesso noto come BAT. Sulla piattaforma Brave, il token BAT funge da moenta di scambio nell’ecosistema e può essere utilizzato per acquistare una serie di servizi pubblicitari. È stato creato con l’intenzione di essere scambiato tra utenti, marketer ed editor. Si basa su un’idea innovativa che, nell’era della tecnologia digitale, le agenzie pubblicitarie devono considerare della massima importanza: l’attenzione dell’utente.

Gli sviluppatori di BAT lavorano per migliorare il modo in cui la pubblicità viene effettuata nell’era digitale. Secondo loro, i modelli che si stanno verificando sono negativi sia per gli utenti, sia per gli editori, sia per gli operatori di marketing. Gli utenti sono soggetti a forme di malware più aggressive e distruttive e allo stesso tempo sono sommersi da pubblicità e cookie di tracciamento.

Gli editor storici hanno assistito a una riduzione significativa dei loro introiti pubblicitari a causa di piattaforme come Google e Meta (ex Facebook), che abbassano il prezzo dei contenuti e si appropriano di gran parte del denaro generato dalla pubblicità. Inoltre, i bot e i malware sono potenzialmente in grado di causare danni sempre maggiori ogni anno che passa, e di conseguenza le piattaforme hanno riscontrato problemi di fiducia. Inoltre, poiché le piattaforme monopolizzano questi ruoli, i marketer non dispongono di strumenti di targeting e di informazioni adeguate per veicolare adeguatamente i loro contenuti. Questo perché le piattaforme hanno il monopolio della distribuzione.

I creatori di BAT sono convinti di poter migliorare l’esperienza pubblicitaria digitale per gli utenti, gli inserzionisti e gli editor se tracciano il modo in cui le persone si impegnano con il materiale pubblicitario digitale e memorizzano queste informazioni in un libro mastro distribuito. Ciò andrebbe a vantaggio di tutte le parti coinvolte nell’ecosistema della pubblicità digitale.

Gli utenti vedranno meno pubblicità e materiale più specificamente mirato ai loro interessi. L’industria editoriale svilupperà nuovi flussi di entrate. Inoltre, gli inserzionisti avranno una maggiore capacità di indirizzare gli utenti specifici in base alle preferenze e agli interessi del materiale documentato. Saranno anche meglio attrezzati per proteggersi da attività fraudolente.

Una navigazione web coraggiosa e attenta alla privacy

Il browser web Brave è un’applicazione open-source che dà priorità alla privacy degli utenti bloccando tracker, cookie invadenti e malware. BAT è il token nativo del browser Brave. Il suo scopo è quello di utilizzare la tecnologia blockchain per misurare l’attenzione degli utenti in modo anonimo e sicuro. Questo si traduce poi in ricompense per gli editori.

Brave registra l’attenzione dell’utente, definita come il suo coinvolgimento mentale concentrato con un’informazione digitale come una pubblicità. Gli sviluppatori di BAT sostengono che i dati privati e le informazioni di tracciamento dell’utente vengono salvati solo sul dispositivo che l’utente possiede, garantendo l’anonimato e la privacy.

Gli editor di annunci digitali ricevono i Basic Attention Token come pagamento per l’attenzione che gli utenti prestano loro. La capacità del materiale di un editor di attirare e mantenere l’attenzione degli utenti è direttamente correlata all’ammontare del reddito generato da quel contenuto.

Allo stesso tempo, gli inserzionisti vedono migliorare il rendimento dei loro investimenti. Inoltre, i dati anonimizzati sull’attenzione degli utenti vengono utilizzati da Brave per fornire assistenza agli inserzionisti nel targeting e nella riduzione delle frodi.

BAT è il nome della criptovaluta utilizzata durante l’intera procedura. È collegata al valore dell’attenzione e viene calcolata in base al tempo incrementale e ai pixel visualizzati per qualsiasi materiale pubblicitario rilevante. Nel prossimo futuro, il sistema BAT intende misurare meglio l’attività degli utenti e monetizzare tale attività in relazione agli annunci digitali. Inoltre, Brave aiuta a collegare le pubblicità con i consumatori utilizzando algoritmi di apprendimento automatico (Machine Learning) per valutare gli interessi dei clienti e quindi abbinare le pubblicità a questi ultimi.

In quale modo è vantaggioso utilizzare il browser Brave

La grande attenzione alla privacy e sicurezza offerta dall’utilizzo del browser Brave è uno dei maggiori punti di forzadella piattaforma. Gli utenti possono ridurre notevolmente la quantità di dati raccolti su di loro durante la navigazione in rete, impostando il browser in modo da bloccare automaticamente pubblicità e tracker. Gli utenti che si preoccupano di mantenere la propria privacy durante l’utilizzo di Internet possono trovare questa funzione particolarmente utile.

Inoltre, rispetto ad altri programmi analoghi, Brave è pensato per essere molto più veloce ed efficace. Quando si naviga su siti online, la quantità di dati da caricare può essere ridotta bloccando le parti non necessarie. Ciò si traduce in tempi di caricamento ridotto e prestazioni superiori. In definitiva, il browser Brave presenta diverse funzioni non accessibili su altri browser popolari, come ad esempio un wallet di cirptovalute integrato. Gli utenti interessati a gestire i propri beni digitali direttamente dal browser possono trovare questa opzione molto utile.

Oltre a questo, Brave presenta una serie di aspetti positivi che lo distinguono dai browser alternativi in vari modi. Di seguito sono elencati alcuni dei principali vantaggi dell’utilizzo del browser Brave:

  • Maggiore privacy
    Il browser web Brave elimina automaticamente le pubblicità e i tracker, contribuendo a salvaguardare la vostra privacy quando siete online. Inoltre, utilizza la crittografia HTTPS Everywhere per garantire la sicurezza delle connessioni ai siti web. Inoltre, può proteggere ulteriormente la vostra privacy integrando Tor Network e fornendovi finestre di navigazione privata, entrambe funzionalità standard.
  • Prestazioni migliori
    Il browser Brave ha il grande vantaggio di poter ridurre notevolmente la quantità di dati da caricare durante la navigazione web, rimuove componenti superflui come pubblicità e tracker. L’esperienza di navigazione sarà quindi meno fastidiosa e più agevole, in quanto i tempi di caricamento si ridurranno e le prestazioni andranno sicuramente a crescere di conseguenza.
  • Wallet di criptovalute integrato
    Il browser Brave è dotato di un proprio wallet di criptovalute, che consente di gestire in modo più efficace i propri beni digitali. In questo modo, l’utilizzo delle criptovalute per le transazioni online è di gran lunga più comodo, poiché non è più necessario mantenere un wallet specifico a parte.
  • Opzioni di configurazione adattabili agli utenti
    Il browser web Brave vi offre la possibilità di configurare le sue impostazioni in base alle vostre specifiche. È possibile configurare in modo particolare l’esperienza di navigazione in base alle proprie preferenze, modificando opzioni quali la homepage, il motore di ricerca utilizzato più spesso e molto altro.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

I token BAT sono usati come ricompensa per utenti e sviluppatori

Gli utenti del browser web Brave possono ottenere i BAT token come ricompensa per la partecipazione al Brave Open Web Project. I BAT possono essere scambiati con una serie di servizi diversi sul sito, oltre ad alcuni altri tipi di contenuti premium. Secondo il whitepaper pubblicato da BAT, gli editori otterranno comunque una quota maggiore dei proventi pubblicitari.

A questo punto, non è del tutto chiaro quali tipi di materiale saranno classificati come premium sulla rete Brave. Analogamente, non è noto se saranno resi disponibili servizi legati alla piattaforma o come funzionerà il meccanismo di pagamento per tali servizi.

I creatori di Brave e del sistema di token digitali BAT hanno implementato una serie di precauzioni di sicurezza sia nel browser che nel meccanismo di distribuzione dei token, al fine di affrontare qualsiasi preoccupazione relativa a frodi e violazioni della privacy.

“Il token elimina la provenienza del traffico da terzi”, si legge sul sito web del Basic Attention Token, e “il sistema Basic Attention Metrics (BAM) riduce i punti di ingresso delle frodi”. Il codice sarà disponibile per la verifica come open source e verranno utilizzati i metodi Zero Knowledge Proof (ZKP) per verificare l’attenzione e il coinvolgimento.

Il tasso di annunci e ricompense sarà limitato e i premi in token del pool di crescita degli utenti saranno distribuiti gradualmente nel tempo per ridurre l’appetibilità delle operazioni dei bot.

Valore del token BAT

Secondo il white paper del lancio del Basic Attention Token (BAT), l’azienda voleva raccogliere un totale di 24 milioni di dollari dagli investitori per le prime fasi di sviluppo.

Alla fine di novembre 2021, il valore del token ha raggiunto il suo massimo storico, arrivando a circa 1,76 dollari in quel momento.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy