Cos’è il Funding Rate nel trading di criptovalute: chi paga adesso?

Se almeno una volta abbiamo fatto trading di criptovalute utilizzando i famosi contratti futures perpetual, di certo ci siamo imbattuti in una commissione, chiamato Funding Rate, che a scadenze predefinite sposta denaro tra chi ha posizioni long a chi sta scommettendo short, o viceversa.

Nel trading di contratti future perpetual, il funding rate è un elemento importante da tenere in considerazione, poiché è il fattore che determina la forza che costringe il prezzo del contratto perpetuo a convergere con il prezzo dell’indice del suo asset sottostante.

funding rate trading criptovalute
Adobe Stock

Il funding consiste in piccole somme di attività che vengono scambiate tra trader short e trader long che hanno posizioni in contratti perpetual, con lo scopo di mantenere i prezzi di tali contratti legati al sottostante.

Se si tratta spesso di pochi centesimi o dollari (a seconda delle size delle nostre posizioni), è importante tenerne conto, specialmente se ci piace tenere le posizioni aperte per un lungo periodo. Inoltre, monitorare il Funding Rate su diversi mercarti può darci talvolta importanti informazioni circa il sentiment generale di mercato e la proporzione tra chi sta scommettendo a rialzo e in quanti invece speculano sul ribasso di un asset quotato su un mercato.

Cosa si intende con il termine “funding rate”

Le quantità periodiche di un asset che vengono pagate tra gli short trader e i long trader che hanno posizioni in contratti perpetui sono definite Funding rate (o tassi di finanziamento). Il fatto che i contratti future perpetui, come dice il loro nome, possano essere mantenuti per un periodo di tempo infinito senza essere esigibili è il fondamento dei tassi di finanziamento.

I prezzi dei contratti si allontanano dal prezzo dell’indice della criptovaluta sottostante ogni volta che gli operatori assumono posizioni long o short. Gli exchange che utilizzano quindi tassi di finanziamento in cui gli short pagano i long a un funding rate negativo e i long pagano gli short a un funding rate positivo, al fine di garantire che il prezzo di mercato converga con il prezzo dell’indice.

In un mercato a prevalenza rialzista, il funding rate sarà positivo e tenderà al rialzo, mentre in un mercato ribassista la situazione sarà esattamente opposta. Un’illustrazione può essere vista qui sotto. Nella parte superiore della schermata di trading dei futures si trova il funding rate e il periodo di regolamento del finanziamento. Il Funding avviene ogni 8 ore alle 04:00, 12:00 e 20:00 UTC nel fuso orario UTC.

I trader sono obbligati a effettuare un pagamento o ad avere diritto al finanziamento solo se hanno una posizione aperta in uno di questi orari. Se il trader chiude la posizione prima dello scambio di fondi, non dovrà pagare o ottenere un finanziamento perché non sarà necessario.

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Qual è lo scopo dell’utilizzo dei funding rate e perché dovreste prestare attenzione a ciò che dicono?

Come già detto, il fatto che i Funding rate non abbiano una data di scadenza prefissata impone un meccanismo di avvicinamento tra i mercati permanenti e i mercati a pronti. Ovviamente, questo errore deve essere corretto regolarmente.

Su Poloniex, un noto exchange di criptovalute che prenderemo come esempio di scuola, la cadenza con cui i tassi di finanziamento vengono ricalcolati e i fondi vengono pagati avviene ogni 8 ore, e ogni volta che ciò accade, i trader ottengono o pagano un finanziamento. I trader possono versare fondi a Poloniex o ricevere beni da Poloniex.

Il livello di leva finanziaria impiegato può avere un impatto significativo sull’entità dell’impatto che i tassi di finanziamento (Funding rate) hanno su un trader. Quando un trader paga un finanziamento, la sua posizione può essere realmente liquidata a seconda della quantità di leva finanziaria utilizzata. I tassi di finanziamento (Funding rate) sono un altro indicatore dell’emotività dei trader, e possono essere utilizzati per aiutare i trader a prendere decisioni più consapevoli.

Un esempio: la metodologia di calcolo dei tassi di finanziamento (Funding rate) di Poloniex

In altre parole, come viene calcolato il funding rate da un exchange di criptovalute? Diamo un’occhiata:

Per cominciare, parliamo dell’importo del finanziamento che un trader dovrebbe pagare o ottenere in una determinata circostanza. Il finanziamento è uguale al Valore della posizione moltiplicato per il Funding rate, secondo la formula.

Si tenga presente che il valore della posizione si basa sul prezzo di mercato al momento del finanziamento.

Al momento del completamento del finanziamento, il prezzo di mercato era di 8.000 USDT e il funding rate era dello 0,01%. In questo esempio, il trader A detiene una posizione lunga sul mercato BTC/USDTPERP composta da 10 lotti.

In base alle descrizioni presentate sopra, possiamo scoprire quanto segue:

Valore della posizione = 8.000 * 10 = 80.000 USDT

Finanziamento = 80.000 * 0,01= 8 USDT

Poiché il funding rate è attualmente positivo, i long devono pagare gli short. Di conseguenza, il trader A è tenuto a pagare un costo di finanziamento di 8 USDT, mentre il trader B, che effettua lo short di posizioni della stessa entità, guadagnerà 8 USDT come compensazione. Se il trader A cancella la posizione prima del timestamp di finanziamento, non sarà tenuto a pagare la commissione di finanziamento poiché avrà evitato l’obbligo.

Vediamo ora i fattori che determinano il funding rate e come poterlo sfruttare al meglio per il nostro trading di criptovalute.

Come si calcola il funding rate nel trading di criptovalute

Il Tasso di interesse e il premium index sono le due componenti che formano il Funding rate.

Calcolo del Funding Rate per un contratto Futures Perpetual di Bitcoin (BTC) contro il dollaro americano (USD)
Calcolo del Funding Rate per un contratto Futures Perpetual di Bitcoin (BTC) contro il dollaro americano (USD)

Cos’è il tasso di interesse

La Valuta di base e la Valuta di quotazione sono le due componenti che costituiscono ogni singolo contratto sulla piattaforma Futures. Il Tasso di interesse è una funzione dei tassi di interesse tra le due valute.

Indica le differenze tra la Valuta di quotazione (USDT) e la Valuta di base (BTC) in base agli intervalli di finanziamento previsti. La formula può essere suddivisa come segue:

Cos’è e a cosa serve il Premium Index

Durante la negoziazione del contratto perpetuo può essere applicato un premio o uno sconto considerevole rispetto al prezzo di riferimento. In tali circostanze, l’Indice Premium verrà utilizzato per determinare se il successivo Funding rate debba essere aumentato o diminuito.

Base di finanziamento = Funding rate * (Tempo fino al finanziamento / Intervallo di finanziamento)

I trader devono tenere presente che l’Indice dei premi può essere visualizzato nella sezione Specifiche del contratto, insieme ai dati storici.

Calcolo del Premium Index
Calcolo del Premium Index

Cos’è Tasso di capitalizzazione (o Initial Funding Rate)

Il Funding rate iniziale viene determinato utilizzando il Tasso di interesse a 8 ore e l’Indice Premium come variabili principali del calcolo.

Al momento del funding, verrà eseguito un calcolo per determinare il Funding rate finale. Questo calcolo utilizzerà il Funding rate iniziale, il Funding rate precedente (T-1), il Margine iniziale (Initial Margin) e il Margine di Mantenimento (Maintenance Margin).

Calcolo dell'initial Funding Rate
Calcolo dell’initial Funding Rate

Il Funding rate finale calcolato in precedenza viene quindi applicato alla posizione del trader per stabilire l’importo del finanziamento che verrà pagato o ricevuto al momento del finanziamento.

Qual è la differenza tra i contratti Futures tradizionali e i Futures perpetual

La data di scadenza è spesso una componente molto importante dei contratti futures classici. Quando la durata di un contratto è terminata, può iniziare la procedura nota come regolamento.

I contratti futures tradizionali sono solitamente regolati su base mensile o trimestrale. Al momento del regolamento, il prezzo del contratto converge con il prezzo dello spot e tutte le posizioni aperte vengono chiuse.

La struttura di un contratto perpetual è abbastanza simile a quella di un contratto futures convenzionale e diversi exchange di cripto-derivati offrono già questo tipo di contratti. Ciononostante, i contratti perpetui presentano una differenza significativa. 

I trader non devono preoccuparsi di tenere traccia dei diversi mesi di consegna come fanno con i futures tradizionali, perché possono conservare le partecipazioni senza una data di scadenza. Ad esempio, un trader ha la possibilità di mantenere una posizione corta a tempo indeterminato, purché non venga liquidata. Come diretta conseguenza, la negoziazione di contratti perpetui è del tutto analoga alla negoziazione di coppie sul mercato a pronti. 

Gli exchange hanno bisogno di un sistema per garantire che i prezzi dei futures e i prezzi degli indici convergano regolarmente, poiché i contratti futures perpetual non si regolano mai nel senso convenzionale del termine. Il termine Funding Rate può essere applicato anche a questo processo.

Come funziona il “Funding Rate” nella pratica

I Funding rate sono pagamenti periodici effettuati ai trader che sono long o short, a seconda della differenza tra i mercati dei contratti perpetual e i prezzi spot. I trader che sono long ricevono tassi di finanziamento (Funding rate), mentre i trader che sono short ricevono i tassi di finanziamento. Di conseguenza, i trader dovranno effettuare un pagamento o ricevere denaro in base alle posizioni aperte che hanno. 

I Funding rate delle criptovalute impediscono un divario di prezzo sostenibile tra le due piazze. Binance Futures esegue questa operazione una volta ogni otto ore, quindi viene ricalcolata più volte al giorno. 

Quali sono i fattori che determinano il funding rate su Binance Futures

Ad eccezione di alcuni contratti, come BNBUSDT e BNBBUSD, il tasso d’interesse su Binance Futures è sempre costante allo 0,03% ogni giorno (0,01% per intervallo di finanziamento). Questi contratti sono gli unici a non avere un tasso d’interesse. Nel frattempo, il premio si adegua in base al differenziale di prezzo esistente tra il prezzo di riferimento e il contratto perpetuo.

È possibile che il prezzo del contratto perpetual e il prezzo di riferimento si discostino notevolmente in periodi di estrema volatilità del mercato. In questi casi, il premio reagisce aumentando o diminuendo proporzionalmente. 

Uno spread significativo equivale a un premio significativo. D’altra parte, un premio basso indica che la differenza tra i due prezzi è molto ridotta. 

Poiché il prezzo del contratto perpetuo è maggiore del prezzo di riferimento quando il funding rate è positivo, gli operatori che detengono posizioni long devono effettuare pagamenti per coprire le posizioni short. D’altra parte, un funding rate negativo indica che i prezzi perpetui sono inferiori al prezzo di riferimento, il che significa che le posizioni short pagano per i long. Ciò si verifica quando il prezzo di riferimento è superiore al prezzo perpetuo. 

Le transazioni peer-to-peer sono utilizzate per regolare i tassi di finanziamento. Di conseguenza, Binance non percepisce alcuna commissione dai Funding rate perché queste transazioni avvengono direttamente tra gli utenti.

Che tipo di effetti ha il funding rate sui trader

Poiché i calcoli relativi ai finanziamenti tengono conto del livello di leva finanziaria utilizzato, i tassi di finanziamento possono avere un impatto significativo sui guadagni e sulle perdite di una persona. 

Anche nei mercati con volatilità moderata, un’ampia leva finanziaria fa sì che un trader che paga il capitale possa subire perdite ed essere costretto a liquidare la propria posizione. 

D’altro canto, il reperimento di fondi può essere piuttosto redditizio, soprattutto nei mercati range-bound.

Pertanto, i trader sono in grado di costruire metodi di trading che sfruttano i Funding rate e consentono loro di trarre vantaggio anche in mercati con una volatilità minima.

I tassi di finanziamento, nella loro forma più elementare, hanno lo scopo di incentivare i trader ad assumere posizioni che mantengano la parità di prezzo tra i mercati a pronti e i prezzi dei contratti perpetui.

Il Funding ha correlazione statisticamente significativa con il sentiment del mercato?

Nel corso della storia delle criptovalute, i Funding rate hanno tendenzialmente coinciso con l’andamento generale dell’attività sottostante. La correlazione non suggerisce che i tassi di finanziamento abbiano un’influenza sui mercati spot. Ma piuttosto il contrario.

Con l’aumento del prezzo del bitcoin dall’inizio dell’anno, i tassi di finanziamento sono più che raddoppiati. Gli operatori sono stati invogliati ad acquistare contratti perpetui di lunga durata grazie al miglioramento del funding rate, che ha aiutato i prezzi a rimanere stabili rispetto ai mercati a pronti. 

In generale, i principali exchange hanno tutte un funding rate medio dello 0,015%. Questi tassi variano in base alle fluttuazioni del valore dell’attività sottostante, come spiegato in precedenza. 

Secondo Skew, il funding rate medio storico su Binance Futures è dello 0,0094%, molto più basso del tasso medio osservato in tutto il settore. Su Binance Futures, ad esempio, il funding rate per una posizione del valore di 100.000 dollari è di 9,4 dollari, mentre su altre piattaforme il funding rate potrebbe essere superiore del 10-20%.

Come mai Binance Futures riesce a mantenere un funding rate così basso?

La facilità di arbitraggio tra i mercati spot e futures è uno dei principali fattori che hanno contribuito a mantenere il funding rate di Binance Futures a un livello relativamente basso. 

I mercati delle criptovalute non dormono mai. Pertanto, le possibilità di arbitraggio sono costantemente presenti. I trader che utilizzano Binance Futures sono in grado di passare in modo semplice e rapido dal mercato spot a quello dei futures, potendo così sfruttare le opportunità che si presentano. 

Come conseguenza di ciò, le inefficienze che esistevano tra i prezzi di mercato e i contratti perpetui sono state “arbitrate”, il che ha portato a uno stretto divario tra i due prezzi. Gli operatori di arbitraggio coglieranno queste opportunità non appena si presenteranno, indipendentemente dal fatto che una forte volatilità possa occasionalmente generare picchi nei tassi di finanziamento. Di conseguenza, i tassi di finanziamento torneranno alla fine alla loro media nel corso del tempo.   

I Funding rate tendono a essere più alti su altri exchange, dove le restrizioni all’arbitraggio sono maggiori. Questo perché le transizioni tra il mercato a pronti e il mercato a termine sono piuttosto limitate. Ad esempio, molte borse limitano il numero totale di transazioni che possono essere effettuate in un solo giorno. 

Impostazioni privacy