Crypto.com Vs Coinbase: caratteristiche chiave e differenze

Quando si decide di comprare e vendere criptovalute o fare trading speculativo, la scelta dell’exchange dove eseguire le operazioni e, se necessario, conservare i propri asset digitali è un aspetto cruciale: Crypto.com e Coinbase, facciamo un confronto.

Ci sono centinaia di exchange e piattaforme che offrono servizi di scambio e trading di criptovalute, prodotti di rendimento e custodia. Alcuni sono mirati per un pubblico avanzato, offrendo strumenti per operatività complesse e che si adattano particolarmente a chi gestisce grandi capitali. Altri, come Coinbase e Crypto.com sono ideati per chi invece si trova all’inizio del proprio percorso.

crypto.com cro differenze coinbase cartteristiche
Crypto.it

Coinbase e Crypto.com sono tra i più famosi exchange di criptovalute studiati per l’entry level. Molti di noi quindi hanno iniziato ad approcciarsi al mondo di Bitcoin e criptovalute proprio utilizzando queste due piattaforme.

Vediamo oggi un confronto approfondito tra le due piattaforme, pro e contro e come scegliere da quale partire in base alle proprie esigenze e obiettivi.

Coinbase vs Crypto.com: quale è più facile da usare?

Le funzioni principali dell’exchange di criptovalute Coinbase comprendono l’acquisto e la vendita di criptovalute, in linea con il design della piattaforma che è facile da usare per i principianti. Il trading può essere effettuato tramite un’applicazione accessibile via web e Coinbase promuove il concetto di “Learn to Earn”, ossia “guadagnare mentre si impara”.

Per quanto riguarda l’acquisto e la vendita, Crypto.com è ideale per i principianti, ma la piattaforma offre anche diverse funzionalità complesse, come l’auto trading tramite la sua applicazione mobile, che potrebbero essere interessanti per i trader esperti.

Sicurezza a confronto tra Crypto.com e Coinbase: dove si corrono meno rischi?

Entrambe le piattaforme aderiscono agli standard e alle procedure considerate migliori del settore, conservando la maggior parte del denaro dei loro utenti in depositi a freddo per garantire un elevato livello di sicurezza.

Il portafoglio predefinito di Coinbase è un hot wallet, il che significa che può inviare e ricevere transazioni di criptovalute in modo rapido e senza sforzo. I caveau sono il nome dell’azienda per i depositi a freddo e sono disponibili per gli utenti che intendono conservare il proprio denaro. Coinbase afferma che il 98% del suo denaro è conservato in cold wallet offline.

I clienti hanno accesso a una soluzione di custodia di livello istituzionale fornita da Crypto.com, che promette di conservare tutto il denaro dei clienti in depositi a freddo offline grazie alla collaborazione con Ledger. Nonostante il fatto che tutti i beni dei consumatori siano conservati in cold wallet, Crypto.com fa anche uso di hot wallet per conservare i contanti dell’azienda al fine di soddisfare le richieste di prelievo dei clienti. L’uso di questi hot wallet richiede l’uso di firme multiple per ogni transazione ed è regolato anche da moduli hardware.

Confronto tra le funzionalità base di Crypto.com e Coinbase

Le seguenti funzionalità sono disponibili rispettivamente su Crypto.com e Coinbase:

  • Servizi che mettono in staking automaticamente alcune criptovalute proof-of-stake
  • Portafogli per le stablecoins USDC e DAI che generano interessi sui depositi e sui prelievi
  • Fornitori di prestiti di criptovalute
  • Avvertenze sui prezzi
  • Materiali per l’educazione e l’apprendimento
  • Collaborazione con la carta di debito Visa per il trading non tradizionale
  • Vari programmi di incentivazione

Inoltre, Crypto.com mette a disposizione dei suoi clienti una piattaforma di trading automatizzata e dei bot di trading, che consentono agli utenti più esigenti di configurare alcune tecniche di trading offerte da Crypto.com.

Inoltre, Crypto.com mette a disposizione dei suoi utenti diverse carte di debito, ognuna delle quali offre vantaggi di cashback che vanno dall’1% al 5%. Crypto.com offre ai suoi Membri Privati vantaggi esclusivi, come l’opportunità di guadagnare un ulteriore 2% di incentivi ogni anno, che vengono pagati in CRO, il token nativo dell’azienda. Il tasso di ricompensa può variare dal 2% al 12,5%.5

Lo Staking e lo Yield Farming DeFi sono due dei modi più comuni per gli utenti di guadagnare ricompense attraverso Coinbase. I titolari di un conto Coinbase possono guadagnare fino al 6,00% di rendimento percentuale annuo (APY) sulle criptovalute.

Confronto tra Crypto.com e Coinbase in termini di scelta di criptovalute

Anche se Coinbase ha aumentato il numero di criptovalute supportate a 245, Crypto.com offre complessivamente un assortimento di valute molto più ampio.

Oltre al Bitcoin e a più di 250 altre criptovalute, Crypto.com supporta più di 20 altre valute fiat. Inoltre, oltre 1.000 altri token possono essere memorizzati nel portafoglio DeFi fornito da Crypto.com.

Confronto tra Crypto.com e Coinbase in termini di commissioni: dove conviene comprare e vendere criptovalute

Quando si effettua un ordine con Coinbase, il servizio calcola tutti i costi applicabili e può basarsi su una serie di fattori, tra cui l’importo della transazione, il metodo di pagamento utilizzato, la posizione dell’utente e le attuali circostanze di mercato. Quando si effettua una transazione di base su Coinbase per acquistare o vendere criptovalute, così come quando si convertono criptovalute, la piattaforma aggiunge uno spread al prezzo. Poiché l’opzione di negoziazione avanzata su Coinbase interagisce direttamente con il book degli ordini, non vi è alcuna commissione per lo spread che viene sostenuto quando si utilizza questa opzione.

Le commissioni per effettuare transazioni su Crypto.com vanno dallo 0% allo 0,075%, mentre quelle per effettuare transazioni vanno dallo 0,05% allo 0,075%. Una struttura di commissioni di trading basata sul volume o su una quota CRO10 consente agli utenti di pagare meno in generale quando effettuano più transazioni.

Sia Crypto.com che Coinbase hanno stretto partnership con Visa per fornire ai clienti un’alternativa di carta di credito e di debito per l’acquisto di criptovalute. L’ammontare dei prelievi e degli acquisti determinerà la struttura delle commissioni per ogni istituto finanziario.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

La facilità di accesso di Crypto.com e Coinbase: dove è più facile accedere dall’estero

Sia Coinbase che Crypto.com consentono agli utenti di accedere ai loro conti da più di cento Paesi diversi. Coinbase non è disponibile per chi vive alle Hawaii negli Stati Uniti, ma Crypto.com è comunque accessibile. Crypto.com non è disponibile per gli utenti che si trovano nello stato di New York.

Dopo aver analizzato Coinbase e Crypto.com, siamo giunti alla conclusione che le persone che hanno appena iniziato a muoversi nel mondo delle criptovalute trovano più interessante l’interfaccia web di Coinbase.

Crypto.com offre una più ampia varietà di criptovalute tra cui scegliere, il trading automatico e una serie di altre funzioni che potrebbero essere utili agli investitori esperti di criptovalute. Le funzionalità rivolte invece ai consumatori, come la carta con Cashback e la sezione earn comoda e semplice, fanno di Crypto.com la piattaforma ideale da dove partire per utilizzare le proprie criptovalute nel mondo reale.

Qual è la differenza tra Crypto.com e Coinbase?

Sia Crypto.com che Coinbase sono piattaforme di scambio di criptovalute che consentono agli utenti di acquistare, vendere e scambiare criptovalute. Queste piattaforme supportano transazioni che coinvolgono sia contanti fiat che criptovalute. I servizi associati alle criptovalute si trovano tutti in un’unica comoda posizione su Crypto.com. Le funzioni didattiche di Coinbase sono utili ai nuovi trader che iniziano a operare sul mercato.

Quali sono i meccanismi interni di Crypto.com e Coinbase?

Gli utenti possono acquistare, vendere, inviare e ricevere criptovalute attraverso l’uso di piattaforme di scambio di criptovalute. Questi sono i diversi servizi che costituiscono un exchange di criptovalute. Molti forniscono un’ampia gamma di servizi aggiuntivi oltre a quelli fondamentali.

Rispetto a Coinbase, chi dovrebbe usare Crypto.com e perché?

Coinbase è una buona opzione da esaminare inizialmente per gli utenti alle prime armi. L’exchange è accessibile tramite un browser web e, avendo un set di funzioni limitato, il potenziale di fraintendimento è minore. Crypto.com è un exchange di criptovalute a cui si può accedere solo tramite un’app per dispositivi mobili.

Nel valutare Crypto.com vs Coinbase, abbiamo valutato ciascuna piattaforma in base alla facilità d’uso, alle commissioni applicate, al livello di sicurezza offerto, ai servizi offerti, alle regioni servite e alle valute supportate. Inoltre, abbiamo preso in considerazione il tipo di utente che avrebbe tratto il massimo profitto da ogni transazione.

Mentre sia Crypto.com che Coinbase sono exchange sicuri che qualsiasi principiante sarebbe in grado di utilizzare, Crypto.com ha una curva di apprendimento più lunga e il suo ampio set di funzioni può essere scoraggiante.

Coinbase, invece, ha un’interfaccia più semplice. Grazie alla sua interfaccia utente semplice e alle ampie risorse di formazione, Coinbase è ideale per gli utenti alle prime armi.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy