Cosmos: giornata storica, oggi nasce Neutron, la prima Consumer Chain con Replicated Security

Dopo l’approvazione della proposal di governace 792 di Cosmos, la nuova rete consumer Neutron inizierà a fornire agli sviluppatori i vantaggi della Replicated Security.

Cosmos Hub, il fornitore di servizi interchain per la rete Cosmos (ATOM), ha dato il via libera al debutto di Neutron, una rete blockchain che mira a introdurre contratti intelligenti nella rete Cosmos utilizzando CosmWasm (Cosmos WebAssembly), su Replicated Security (RS). Neutron intendeva introdurre i contratti intelligenti nella rete Cosmos utilizzando CosmWasm (Cosmos WebAssembly).

neutron cosmos hub atom
Neutron Chain

L’ecosistema Cosmos Hub ha condotto una serie di verifiche, implementato i moduli principali e distribuito con successo Neutron sulle reti di test prima di avviare una votazione sulla catena per decidere se Neutron fosse pronto o meno per il lancio su RS.

La RS, precedentemente nota come sicurezza intercatena, è un paradigma di sicurezza condiviso stabilito da Cosmos Hub che fornisce una sicurezza superiore ai progetti che vengono lanciati come catene di consumatori sull’Hub. La RS era precedentemente nota come sicurezza inter-chain.

Cosa è Neutron: la prima Consumer Chain di Cosmos (ATOM)

Le Consumer Chain di Cosmos sono in grado di aumentare il proprio livello di sicurezza attraverso la condivisione delle entrate, beneficiando al contempo della rete di validatori di Cosmos Hub.

Il venerdì della settimana precedente, la percentuale di affluenza alle urne per l’importante votazione è stata del 61% e il piano ha avuto successo. Oltre il 90% dei membri della community ha votato a favore della proposta, mentre solo l’1% ha scelto di votare contro e circa il 10% ha optato per l’astensione.

Se si crede ad Avril Dutheil, il direttore generale di Neutron, l’approvazione della proposta 792 renderà Neutron la prima catena a partire su RS, posizionandola quindi tra le prime 10 catene proof-of-stake in termini di sicurezza economica. Egli ritiene che Neutron diventerà la principale piattaforma di smart-contracting imparziale per l’intero ecosistema Cosmos.

L’ecosistema Cosmos è costituito da una rete di blockchain. Tuttavia, la creazione di catene di programmi individuali può talvolta risultare piuttosto costosa, perché richiede un notevole dispendio di risorse e un’infrastruttura complicata.

Inoltre, poiché le appchain si basano sulla sicurezza per essere efficaci, è altrettanto fondamentale disporre di un ampio set di validatori. Questo è un aspetto che può risultare difficile per le app-chain più piccole che hanno appena iniziato a lavorare.

Perché c’è bisogno di blockchain come Neutron

Neutron è stato sviluppato per superare questo problema, rendendo possibile l’implementazione di molti tipi di contratti intelligenti su Cosmos Hub.

“Si tratta di un’importante pietra miliare per l’Hub, perché dimostra che la tecnologia è funzionale e che può attrarre progetti promettenti come Neutron, Duality e Stride”, ha dichiarato Dutheil. “È per questo che si tratta di un traguardo così importante”. “Inoltre, aiuta a perfezionare tutti i processi coinvolti nel lancio di una catena di consumo, facilitando così l’ingresso di futuri progetti nella Zona Economica ATOM”, si legge nel rapporto.

Il lancio di Neutron può potenzialmente fornire vantaggi a Cosmos Hub. La piattaforma sarà in grado di distribuire una serie di applicazioni decentralizzate (dapps) sull’Hub, il che comporterà un aumento delle entrate senza la necessità di cercare ulteriori validatori.

Dutheil ritiene che Neutron sarebbe un’eccellente catena di consumo iniziale per l’Hub, visti i problemi che RS deve affrontare per quanto riguarda il suo modello di business e le spese associate alla sua infrastruttura. Stando alle sue parole:

“Neutron rende fondamentalmente possibile la scalabilità di Replicated Security fin dal primo giorno, dando agli sviluppatori la possibilità di lanciare applicazioni come smart contact. Gli sviluppatori possono sfruttare i vantaggi offerti da Replicated Security attraverso l’uso di Neutron senza dover sostenere alcun costo aggiuntivo per l’Hub e il suo set di validatori”.

Come funziona la rete Neutron su Cosmos Hub

Neutron è una rete blockchain costruita per incorporare gli smart contract nella rete Cosmos facendo uso di CosmWasm (Cosmos WebAssembly). Cosmos Hub, il fornitore di servizi inter-catena per l’ecosistema Cosmos, ha garantito il suo sostegno allo sviluppo di Neutron. Cosmos Hub ha lanciato una votazione in-circuit per valutare se Neutron è pronto o meno per il lancio su Replicated Security (RS), dopo il completamento di diverse verifiche, l’implementazione dei moduli principali e il successo di una rete di test.

La RS, originariamente nota come Inter-Chain Security, è un paradigma di sicurezza condiviso stabilito da Cosmos Hub che offre una maggiore sicurezza ai progetti lanciati sull’Hub come catene personalizzate. Le catene utenti possono usufruire della rete di convalida di Cosmos Hub e migliorare il loro livello di sicurezza contribuendo con una parte del loro denaro alla piattaforma.

La votazione sul piano si è svolta una settimana fa e il 61% dei votanti lo ha approvato. Oltre il 90% dei membri della comunità ha votato a favore della mozione, mentre solo l’1% ha votato contro e oltre il 9% si è astenuto dal voto.

Cosmos Hub ATOM
Cosmos Hub ATOM

Come funziona il meccanismo di consenso e la sicurezza di Neutron

L’adozione della Proposizione 792, come ha dichiarato Avril Dutheil, direttore generale di Neutron, stabilisce che Neutron è il primo circuito fondato su RS, il che lo colloca tra i primi 10 circuiti per la proof of stake (PoS) in termini di stabilità economica che offre. Dutheil ritiene che Neutron si trovi in una posizione privilegiata per diventare la principale piattaforma neutrale di smart contracting per l’intero ecosistema Cosmos.

A causa dell’ampia infrastruttura necessaria, il lancio di app chain all’interno dell’ecosistema Cosmos, che è una rete di blockchain interconnesse, può essere pesante in termini di risorse e costo. Inoltre, il raggiungimento di un’ampia raccolta di validatori è essenziale per il successo delle catene applicative. Tuttavia, le app chain appena avviate o più piccole possono avere difficoltà a raggiungere questo obiettivo. Neutron intende risolvere questo problema rendendo possibile l’implementazione di un’ampia gamma di smart contract all’interno di Cosmos Hub.

Duteil ha dichiarato:

“Questo è un traguardo significativo per l’Hub perché indica che la tecnologia funziona e che può attrarre iniziative interessanti come Neutron, Duality e Stride. L’Hub ha fatto molta strada grazie a questo risultato. Inoltre, contribuisce a perfezionare tutti i processi necessari per il lancio di una catena di utenti, facilitando così l’ingresso di future iniziative nella zona economica di ATOM.”

L’introduzione di Neutron può anche comportare una riduzione dei costi per Cosmos Hub. Infatti, consentirà a una serie di applicazioni basate su contratti intelligenti di funzionare sull’hub senza dover cercare altri validatori. Questo porterà, in ultima analisi, a un aumento delle entrate.

L’importanza delle Consumer Chain

Dutheil sostiene che Neutron è un’ottima Consumer Chain iniziale per l’Hub di Cosmos, nonostante i problemi che RS deve affrontare in termini di modello economico utilizzato e di spese associate alla sua infrastruttura.

Neutron è la piattaforma più sicura per l’esecuzione di smart contract permissionless su Interchain DeFi. È stata sviluppata utilizzando il Software Development Kit (SDK) di Cosmos ed è alimentata da Tendermint. Neutron offre agli sviluppatori le funzionalità necessarie per lanciare contratti intelligenti e comunicare con vari protocolli e catene di applicazioni.

La sicurezza inter chain consente ai validatori di una catena di fornitori (come Cosmos Hub, ad esempio) di creare blocchi per una Consumer Chain (come Neutron, ad esempio). Gli operatori dei nodi ricevono token locali aggiuntivi come ricompensa, anche se gli operatori possono essere soggetti a multe se la convalida della catena di utenti non ha successo. In poche parole, Interchain Security fornisce a Neutron lo stesso grado di sicurezza di Cosmos Hub, che è la decima blockchain in termini di valore in gioco.

L’interchain Accounts (ICA) di Cosmos per la sicurezza delle Consume Chain come Neutron

L’Interchain Accounts (ICA) è una funzionalità che consente alle blockchain Cosmos di registrare transazioni eseguibili su catene remote, di gestire i conti in area remota (noti anche come “wallet“) utilizzando IBC piuttosto che chiavi private locali e di controllare i conti in area remota utilizzando IBC. Neutron svolgerà le funzioni sia di “host” che di “controller”, iniziando con un’implementazione su misura che consente agli smart contract di utilizzare gli account Interchain. Grazie a questa capacità, gli smart contract costruiti sulla blockchain di Neutron sono in grado di connettersi con i moduli e le zone costruiti sulle catene Cosmos che supportano gli ICA, e viceversa.

Il supporto integrato di Neutron per CosmWasm consente ai contratti intelligenti scritti in Rust, AssemblyScript e altri linguaggi di codifica di operare sulle blockchain Cosmos tramite una macchina virtuale. Questi contratti possono essere scritti anche in altri linguaggi. Rispetto ai binari di Appchain, gli smart contract di CosmWasm offrono una serie di vantaggi distinti, tra cui un’ampia libreria di strumenti di test, procedure di distribuzione e aggiornamento più semplici e funzioni di auditing più efficaci.

Poiché Neutron è una rete permissionless, è possibile che gli smart contract vi vengano eseguiti senza bisogno di whitelisting attraverso il voto della governance.

Includendo questa funzionalità, Neutron diventa più scalabile, neutrale e competitivo. Con una distribuzione più rapida, un’amministrazione più semplice e la neutralità del sistema per impostazione predefinita. Il completamento dell’approvazione del lancio di RS per Neutron è un risultato significativo nell’evoluzione dell’ecosistema Cosmos.

L’ingresso di Neutron, che è stato il primo circuito a essere distribuito su RS, aprirà la strada all’ingresso dei progetti successivi nella zona economica ATOM, che in ultima analisi favorirà la crescita e l’adozione globale dell’intero ecosistema.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy