Blockchain Layer 0: cosa sono, perché esistono e quali sono le migliori

Blockchain Layer 0: cosa sono, perché esistono, come colmano i Gap delle Layer 1 e 2 e quali sono le migliori sul mercato.

Il problema di cui discuteremo in questo articolo è: come interagire al meglio con più blockchain contemporaneamente? Scopriamo come i Layer 0 mirano a risolvere questo problema.

Nel mondo in rapida evoluzione della tecnologia blockchain, l’interoperabilità è diventata un problema fondamentale, poiché le diverse reti blockchain faticano a comunicare tra loro.

blockchain layer 0
Adobe Stock

Questo ha portato a una grande divisione tra le community blockchain, che spesso diventano vere e proprie tifoserie. In sostanza gli utenti si dividono in diverse frazioni dietro a diverse blockchain layer 1, nonché la formazione di ecosistemi indipendenti che operano su ciascuna blockchain, con un’enorme quantità di ridondanza e imitazione.

Questo, purtroppo, ha anche reso più difficile per gli utenti finali interagire con le applicazioni e i protocolli decentralizzati più utili, poiché devono gestire portafogli indipendenti per ogni blockchain con cui desiderano interagire.

Ecco che entrano in gioco le blockchain layer 0, come Polkadot e Cosmos. Queste offrono una soluzione a questo problema consentendo la comunicazione e l’interoperabilità tra blockchain, contribuendo a produrre un ecosistema blockchain più coeso.

Cos’è una blockchain Layer 0?

I layer 0 sono blockchain che mirano a facilitare lo scambio continuo di dati e o valori tra blockchain altrimenti indipendenti – potenzialmente includendo piattaforme layer-1 e layer-2.

Attualmente, la maggior parte delle blockchain è isolata l’una dall’altra. Ognuna mantiene il proprio libro mastro e la propria serie di contratti intelligenti. In molti casi mantiene anche la propria base di utenti, a causa del tribalismo delle blockchain.

Questo porta ad uno sforzo maggiore nell’utilizzo della tecnologia. Molti sviluppatori di DApp scelgono di distribuire i loro contratti intelligenti su più blockchain diverse. Questo potenzialmente divide la loro community e introducendo ostacoli all’interfaccia utente. Ciò porta anche alla rapida crescita di cloni e imitatori, che prendono le formule e i prodotti che hanno già avuto successo su una blockchain, prima di distribuirli su una chain separata.

Questo ha portato a strategie in qualche modo predatorie. I layer 1 competono per le applicazioni decentralizzate (DApp) più popolari, e mettono a disposizione ingenti fondi per l’ecosistema per aiutare ad attirare talenti, stringendo al contempo accordi di esclusività con DApp di spicco. Può anche portare ad attacchi vampireschi, in cui una piattaforma imitatrice tenta di superare il suo predecessore e di prosciugarne la liquidità, gli utenti o altre risorse chiave.

I layer zero cambiano il paradigma aiutando gli sviluppatori a favorire la cooperazione rispetto alla concorrenza, garantendo che le applicazioni e i prodotti che sviluppano su una blockchain possano comunicare e interoperare con gli asset e gli utenti che esistono su altre blockchain.

Perché hanno mercato?

Il modo in cui realizzano questo obiettivo può variare notevolmente da una piattaforma all’altra, passando da protocolli di interoperabilità completi come il framework Substrate di Polkadot a soluzioni più modulari come il protocollo Inter-Blockchain Communication (IBC) di Cosmos.

Creando una rete di blockchain connesse, i layer zero mirano ad abbattere i muri tra le diverse reti di blockchain e a promuovere un ecosistema più collaborativo e interoperabile.

Ciò potrebbe potenzialmente sbloccare nuove opportunità di innovazione e sviluppo, nonché una maggiore efficienza e scalabilità nel settore delle blockchain. Inoltre, può contribuire ad alimentare nuovi casi d’uso che sfruttano le proprietà uniche di più blockchain diverse.

Con la continua evoluzione e maturazione dello spazio blockchain, i layer 0 svolgeranno probabilmente un ruolo cruciale nel consentire lo scambio continuo di dati e valori tra diverse reti blockchain.

Come funzionano le blockchain Layer 0?

Il panorama dei layer 0 è oggi incredibilmente variegato, con oltre una decina di piattaforme in lizza per diventare il filo conduttore che colma le lacune tra le blockchain.

Tutte queste piattaforme mirano a collegare tra loro le diverse blockchain per formare un ecosistema più coeso e interoperabile in cui la comunicazione tra le blockchain sia semplice ed efficiente. Ma il modo in cui cercano di raggiungere questo obiettivo varia da piattaforma a piattaforma.

Detto questo, esistono alcune tecniche, principi, protocolli e tecnologie di base comuni che la maggior parte di queste piattaforme utilizza.

Alcuni di questi includono:

Atomic Swap

Le blockchain layer 0 utilizzano gli swap atomici per spostare le attività da una blockchain all’altra senza la necessità di un intermediario fidato. Gli swap atomici consentono casi d’uso come i pool di liquidità tra blockchain e il trading di asset tra blockchain.

Oracoli di dati cross-chain

Consentono alle blockchain di accedere e sfruttare in modo sicuro dati affidabili fuori dalla blockchain e permettono ai layer 1 e 2 indipendenti di accedere a informazioni provenienti da una serie di blockchain diverse. Inoltre, piattaforme come Chainlink offrono protocolli di interoperabilità come il Cross-Chain Interoperability Protocol (CCIP) per aiutare le blockchain a ricevere e scambiare dati dai nodi oracolo in modo standardizzato.

Passaggio di messaggi arbitrario

Praticamente tutti i layer 0 dispongono di un modo per passare messaggi arbitrari tra le blockchain, consentendo uno scambio di dati senza soluzione di continuità tra tutte le blockchain dell’ecosistema L0. Alcuni esempi di tecnologie e protocolli per il passaggio di messaggi arbitrari sono il Cross-Consensus Message Format (XCM) di Polkadot, il Cross-Chain Communication Protocol (WCCC) di Wanchain e l’Inber-Blockchain Communication Protocol (IBC) del Cosmos SDK.

Consenso condiviso

Offrendo un unico meccanismo di consenso sottostante per tutte le blockchain associate, i layer zero possono migliorare enormemente l’efficienza e massimizzare l’utilizzo delle risorse disponibili. Questo può anche portare a una maggiore sicurezza, supportando una rete di validatori più ampia e diversificata, che alcune blockchain indipendenti sarebbero in grado di raggiungere solo con l’aiuto di qualcuno.

Bridge

La maggior parte delle piattaforme di interoperabilità sfrutta i bridge, che utilizzano una combinazione di smart contract e API per facilitare la comunicazione tra due o più blockchain e possono essere implementati in vari modi, anche attraverso meccanismi centralizzati o decentralizzati. Le attività o i dati spostati tra le blockchain possono quindi essere utilizzati con una gamma più ampia di piattaforme e protocolli.

Sicurezza condivisa

Molte blockchain layer 0 offrono una risorsa di sicurezza condivisa alle blockchain collegate, consentendo loro di avviare la propria rete di nodi o di minatori e di rimanere sicure anche se sono relativamente piccole o inattive. La blockchain relay di Polkadot è un esempio importante. Affittando uno slot parachain, le parachain possono beneficiare della sicurezza centrale offerta dai validatori che operano sulla blockchain relay.

Quali sono le blockchain Layer 0 più importanti?

Il panorama dei layer 0 è attualmente uno dei settori più attivamente sviluppati in criptovaluta. Gli sviluppatori stanno facendo il possibile per massimizzare l’interoperabilità tra le blockchain sovrane e sbloccare nuove opportunità per gli utenti e i costruttori.

Oggi esistono più di una dozzina di piattaforme con proprietà simili a quelle del layer 0. Alcune di esse hanno già raggiunto livelli significativi. Alcune hanno già raggiunto un successo significativo, mentre altre sono ancora relativamente sconosciute. Molte blockchain L1 sono ora collegate tra loro attraverso più L0, il che significa che c’è concorrenza tra le piattaforme.

Queste competono attualmente su vari parametri, tra cui le caratteristiche di interoperabilità, la sicurezza, la community e l’ecosistema e l’adozione. Mentre diverse piattaforme sono attualmente in testa, non c’è un chiaro consenso su quale L0 dominerà il settore nei prossimi anni.

Due delle piattaforme più popolari attualmente sono:

Polkadot

Di gran lunga la più nota e probabilmente la più completa piattaforma layer 0, Polkadot è stata finanziata nel 2017 in una delle più grandi ICO di tutti i tempi.

La piattaforma consiste in una blockchain centrale di relè a cui è collegata un’ampia gamma di parachain. Ognuna di queste è una blockchain indipendente specifica per un’applicazione.

Polkadot permette di trasferire dati e token tra queste parachain senza alcuna restrizione.

Consente alle applicazioni e alle attività su diverse blockchain di interagire in modi precedentemente impossibili.

Le blockchain esistenti non basate su substrato, come Ethereum e Bitcoin, possono essere integrate tramite bridge. Ciò fa sì che gli asset di queste blockchain possano essere trasferiti in modo sicuro su Polkadot e viceversa.

Polkadot è costruita utilizzando il framework Substrate di Parity Technologies e si avvale di un sistema di selezione dei validatori Nominated Proof of Stake (NPoS) ad alta efficienza energetica per respingere gli attacchi e mantenere la decentralizzazione. Altri vantaggi includono un potente standard di messaggistica cross-chain noto come XCM, una soluzione di finalizzazione quasi istantanea (GRANDPA) e una governance on-chain per i titolari di DOT.

Poiché la Relay Chain ha risorse limitate, all’inizio c’è un numero limitato di slot per le parachain. Per garantire questo, solo i progetti più promettenti e utili possono occupare questi slot. Polkadot utilizza un sistema di aste di slot che vede utenti e progetti fare offerte per l’affitto di un parachain.

Polkadot è stato lanciato per la prima volta nel maggio 2020 e ora ci sono decine di progetti che si stanno sviluppando sulla piattaforma, molti dei quali si sono già affermati come parachain. Tra questi, Moonbeam, Acala, Astar, Clover e Parallel.

Cosmos

La seconda piattaforma layer 0 più conosciuta, Cosmos è progettata per alimentare una rete interconnessa di migliaia di blockchain che formano la rete Cosmos.

Uno dei pilastri fondamentali di Cosmos è il protocollo di comunicazione interblockchain (ICP), utilizzato per scambiare dati e beni tra le blockchain dell’ecosistema Cosmos.

Affinché le blockchain sovrane siano compatibili con l’ICP, devono essere in grado di svolgere alcune funzioni minime – ma non ci sono limiti alla topografia della rete o al meccanismo di consenso.

Gli sviluppatori possono utilizzare il Cosmos SDK per creare le proprie blockchain e applicazioni nell’ecosistema Cosmos.

Il cuore di questa “Internet delle Blockchain” è Cosmos Hub. Si tratta della blockchain di punta della rete Cosmos ed è progettata per connettersi e interoperare con le altre blockchain della rete.

Come molte piattaforme layer 0, Cosmos utilizza un sistema di ponti e nodi relayer per la migrazione di beni e dati tra le blockchain, consentendo l’utilizzo in tutta la rete Cosmos.

L’ecosistema Cosmos comprende anche applicazioni che contribuiscono a colmare ulteriormente i divari tra le diverse appchain. Tra queste c’è Onomy, che comprende il tessuto connettivo come Access Wallet. Questo consente agli utenti di partecipare al staking e alla governance di tutti i loro asset da un’unica interfaccia. Oppure di connettersi con le app dell’ecosistema Cosmos come Sommelier, Juno, Osmosis e Secret Network in un unico luogo.

Tra questri c’è anche Onomy Exchange. La piattaforma può essere collegata a qualsiasi altra blockchain attraverso l’Arc Bridge Hub e l’IBC Cosmos, con istanze dell’Hybrid Dex in esecuzione multi-chain. Ciò significa che un singolo DEX ha l’infrastruttura L0 incorporata per raccogliere liquidità multi-chain. In questo modo può eseguire swap cross-chain direttamente attraverso l’Onomy Exchange e il portafoglio Onomy Access.

Per non perdere nessun aggiornamento seguici sui social:

Impostazioni privacy