Che succede se un exchange di criptovalute fallisce e quali sono a rischio?

Cosa succede quando un exchange di criptovalute fallisce e come facciamo a sapere quali sono a rischio? Rispondiamo a queste domande.

Un exchange di criptovalute che fallisce tendenzialmente non è una bella cosa. Ma cosa aspettarsi e come prepararsi a questi eventi? Scopriamolo in questo articolo.

exchange criptovalute fallimento bancarotta
Adobe Stock

Le criptovalute come Bitcoin ed Ethereum hanno rivoluzionato il mondo finanziario globale, fornendo un’alternativa decentralizzata ai sistemi bancari tradizionali fin dal 2009.

Ma lo abbiamo visto in tutto il 2022. La natura non regolamentata del settore delle criptovalute rende gli investitori vulnerabili a frodi, truffe e altre crisi finanziarie. Questo principalmente se affidano la loro fiducia e i loro fondi nelle mani dell’exchange sbagliato.

Solo nell’ultimo anno, diversi depositari centralizzati di criptovalute, hedge fund e exchange come FTX, Voyager, Celsius, 3 Arrows Capital, BlockFi e Genesis sono falliti durante una cascata di fallimenti dovuti a decisioni sbagliate o a veri e propri comportamenti criminali da parte dei loro leader. Questi includono peccati finanziari mortali come l’eccesso di leva finanziaria, investimenti ad alto rischio e appropriazione indebita dei fondi degli utenti.

Tutto questo è costato ai loro clienti miliardi di dollari e ha danneggiato gravemente la reputazione dell’industria delle criptovalute (ancora una volta). Inoltre ha creato un contagio devastante in tutto il settore, con ripercussioni su altri progetti e sui loro investitori.

Questi fallimenti stanno causando notti insonni agli investitori di criptovalute nel 2023. Tutti temono per la sicurezza dei beni in criptovaluta che hanno affidato alla piattaforma di trading scelta. Purtroppo, ci sono buone ragioni per essere preoccupati. Ecco perché.

Fallimento di un exchange di criptovalute: cosa si intende

Quando una piattaforma di trading di criptovalute fallisce per qualsiasi motivo, che sia a causa di un hack, di una frode o di una semplice stupidità, significa che non è in grado di pagare i propri debiti o di adempiere ai propri obblighi finanziari nei confronti dei clienti e dei creditori,

Ciò che accade durante il fallimento di un exchange di criptovalute dipende dal luogo in cui si trova e dalle regole di quella giurisdizione.

In questo articolo prenderemo in considerazione gli Stati Uniti. Qui un exchange di solito presenta una richiesta di protezione fallimentare in base al Capitolo 11. Questa prevede la riorganizzazione dei suoi beni, o in base al Capitolo 7, che prevede la liquidazione dei suoi beni.

Che succede se un exchange di criptovalute fallisce e quali sono a rischio?

Il Capitolo 11 fa parte del Codice fallimentare degli Stati Uniti e stabilisce anche un piano di rimborso che consente all’azienda di rimanere vitale mentre paga i suoi debiti, mentre gli investitori interessati possono usarlo per cercare di recuperare alcuni beni. Esiste una gerarchia chiara di chi riceve i pagamenti per primo.

In generale, i creditori garantiti ricevono i primi pagamenti. Una volta fatto ciò, i fondi rimanenti vanno a rimborsare i debiti ai creditori non garantiti, come i clienti dell’exchange.

Questo significa che sono quasi gli ultimi della fila quando si tratta di recuperare i loro beni e ricevono solo una quota proporzionale di ciò che rimane.

Nel frattempo, durante il fallimento del Capitolo 7, i beni dell’azienda vengono liquidati con un piano di rimborso e, ancora una volta, i creditori garantiti vengono pagati prima di quelli non garantiti.

Chi ha la priorità durante un fallimento di criptovalute?

In generale, si può affermare che, a causa della mancanza di una chiara regolamentazione generale del settore, i clienti delle società di criptovalute hanno diritti limitati rispetto alle attività finanziarie tradizionali. Questo è un aspetto da tenere presente quando si investe in criptovalute.

Purtroppo, in caso di bancarotta di un exchange di criptovalute, il piccolo investitore si trova di solito a fare i conti con i creditori garantiti. I creditori garantiti sono di solito grandi istituzioni come le banche o gli obbligazionisti che ricevono una priorità maggiore rispetto ai creditori non garantiti e agli investitori. I titolari di conti di criptovalute al dettaglio sono considerati investitori non garantiti e quindi, nella maggior parte dei casi, devono aspettare in fondo alla fila quando si tratta di rimborsi.

Come recuperare i fondi da un exchange criptovalute fallita?

Gli exchange centralizzati di criptovalute (CEX) di solito possiedono e controllano i portafogli e le chiavi private che custodiscono i beni digitali depositati dai loro utenti. Ciò significa che, in caso di fallimento, agli occhi della legge gli exchange, e non i singoli titolari di conto, è considerata il proprietario legale del contenuto del portafoglio di deposito.

Questi beni diventano ora di proprietà della massa fallimentare, pronti per essere liquidati dal curatore per pagare i debiti in sospeso. Di conseguenza, gli investitori possono avere diritto solo a una quota proporzionale del valore totale della massa, insieme ad altri creditori non garantiti, come venditori, locatori, ricorrenti in giudizio e clienti dell’exchange.

In generale, gli investitori possono presentare un reclamo al tribunale fallimentare per recuperare una parte o la totalità dei loro beni. Tuttavia, le specifiche del processo di recupero possono variare notevolmente a seconda della giurisdizione e delle condizioni di fallimento dell’exchange.

Le società di criptovalute hanno in genere un processo di distribuzione dei fondi ai clienti, ma potrebbe volerci del tempo prima che gli investitori ricevano i loro beni. È importante essere pazienti e seguire il processo delineato dall’azienda il più possibile. Scoprite quali sono i documenti necessari e inviateli il prima possibile.

Una descrizione passo per passo del processo di bancarotta del Capitolo 7 o 11

Ecco una panoramica generale del flusso del processo di bancarotta del Capitolo 11 o 7. Si prega di notare che ci sono alcune differenze degne di nota che possono essere spiegate meglio da un esperto legale.

  • L’exchange di criptovalute getta la spugna e cbhiede la protezione dal fallimento.
  • Successivamente, si nomina un fiduciario per supervisionare la procedura di liquidazione degli asset.
  • Il fiduciario prende possesso dei beni dell’exchange e ne valuta il valore residuo.
  • Durante l’intero processo fallimentare, il fiduciario mantiene la comunicazione con i creditori e gli investitori in merito ai rendimenti attesi.
  • L’ordine di pagamento delle attività rimanenti prevede che si paghino i creditori, poi gli investitori garantiti e infine quelli non garantiti.
  • Gli investitori possono presentare richieste di restituzione dei loro beni, a seconda della procedura fallimentare.
  • Una volta saldati tutti i debiti e i pagamenti, il curatore distribuisce i beni rimanenti agli investitori in base a una quota proporzionale del loro investimento.

Che succede se un exchange di criptovalute fallisce e quali sono a rischio?

Cattive notizie: a prescindere da ciò che si è sentito dire, gli investimenti in criptovalute non sono generalmente protetti dal governo come i depositi bancari tradizionali, e gli investitori in criptovalute potrebbero non avere altra scelta se non quella di aspettare che il processo legale faccia il suo corso per recuperare solo una parte dei loro beni (nella maggior parte dei casi).

La regolamentazione degli scambi di criptovalute varia notevolmente da Paese a Paese. In alcune giurisdizioni, gli exchange sono soggetti a specifici controlli o quadri normativi, mentre in altre, con sistemi finanziari meno sofisticati, operano con poca o nessuna supervisione.

Questa situazione dovrebbe cambiare nei prossimi due anni, poiché si stanno sviluppando e implementando nuove normative a livello globale per evitare un altro disastro FTX e limitare il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (si veda la Travel Rule del GAFI).

Protezione FDIC per gli investitori statunitensi

Negli Stati Uniti, la Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) – o altri programmi assicurativi – non proteggono gli investimenti in criptovalute. I depositi bancari tradizionali invece sì. Ciò significa che gli investitori potrebbero non avere le stesse protezioni o garanzie legali che avrebbero con le attività finanziarie tradizionali.

La FDIC nasce in seguito alla legge bancaria del 1933, per contribuire a ricostruire la fiducia nelle banche dopo la Grande Depressione. Le sue funzioni principali comprendono la copertura assicurativa dei depositi, la supervisione delle istituzioni finanziarie per garantirne la sicurezza e la gestione delle amministrazioni giudiziarie, uno strumento nominato dal tribunale per aiutare i creditori a recuperare il denaro o i beni loro dovuti.

I mandati della FDIC per le banche e le istituzioni finanziarie che svolgono attività di criptovaluta servono a prevenire i fallimenti delle banche, ma con un grosso MA: non proteggono i singoli investitori di criptovaluta.

Naturalmente, anche con le banche tradizionali, nessuno è al sicuro quando si affida il proprio denaro a qualcun altro, come abbiamo visto con la recente crisi bancaria che ha fatto fallire grandi istituti di TradFi come le banche chiave cripto-friendly Silvergate Bank, Silicon Valley Bank e Signature Bank.

La FDIC assicura i fondi degli investitori bancari tradizionali solo per i primi 250.000 dollari.

Inoltre numerose banche registravano perdite non realizzate a causa dei rialzi dei tassi d’interesse della Fed. Così il governo degli Stati Uniti è dovuto intervenire e garantire i depositi degli investitori al dettaglio. Questo per evitare che la paura dei depositanti si diffondesse ulteriormente.

Il governo ha anche creato un programma di prestiti e finanziamenti favorevoli per le banche, al fine di evitare una bank run catastrofica e l’implosione del settore bancario che avrebbe potuto diffondersi in tutto il mondo.

Criptovalute a rischio: come le giudichiamo?

I tribunali hanno difficoltà a capire come classificare le criptovalute come beni nei casi di bancarotta. Questo perché non sono esplicitamente menzionate nel Codice fallimentare degli Stati Uniti. Inoltre nemmeno le autorità federali statunitensi sono concordi sull’argomento.

La criptovaluta in questione deve essere trattata come una valuta, come i contanti, o come un titolo, come le azioni di una società, o come una merce, come l’oro? Il risultato può avere un forte impatto sul pagamento dei creditori.

Se viene classificata come merce, il curatore fallimentare può recuperare il valore della criptovaluta al momento del trasferimento. Se invece la giudichiamo come una valuta, il curatore può recuperare solo il valore della criptovaluta al momento del trasferimento.

La Commodity Futures Trading Commission (CFTC) considera le criptovalute come merci, mentre la Securities and Exchange Commission (SEC), sotto la guida del suo presidente Gary Gensler, notoriamente contrario alle criptovalute, ritiene sempre più che tutti gli asset cripto – diversi dal Bitcoin – siano titoli ai sensi del test di Howey. Questo ha fatto sì che decine di aziende e progetti attraversassero numerose controversie legali. Entrambi i regolatori federali si stanno ora contendendo il potere di regolamentare le imprese e gli asset di criptovaluta.

Se la SEC dovesse trionfare, potrebbe teoricamente complicare ulteriormente le procedure fallimentari. Cercherebbe di nominare un curatore fallimentare che possa rilevare e controllare i beni di un exchange. Tutto questo qualora ritenesse che questa abbia violato le leggi federali sui titoli.

Finora i tribunali fallimentari non hanno raggiunto un consenso su come gestire le criptovalute. Il processo è incredibilmente complesso e soggetto a diverse altre variabili. Una volta raggiunta la chiarezza normativa, le procedure di fallimento degli exchange di criptovalute dovrebbero essere molto più semplici.

Impostazioni privacy