Cos’è Vechain? La blockchain per le imprese e i suoi piani per il 2023

VeChain punta tutto sull’utilità, portando il potenziale della tecnologia blockchain nelle realtà aziendali. Scopriamo chi la utilizza e perché!

La blockchain VeChain (VET) è una piattaforma di nuova generazione incentrata sulla soluzione di problemi relativi alla gestione aziendale e della supply chain. La blockchain supporta la creazione di smart contract, contatti auto eseguiti che rimuovono la necessità di intermediari. Il vantaggio unico di Vechain è che ha stretti rapporti con le quattro grandi società di revisione contabile, come Pricewaterhouse Cooper, che utilizzerà blockchain per controllare le società.

vechain vet
Adobe Stock

Vechain è progettato per risolvere problemi aziendali come:

  • Anti-contraffazione per marchi di lusso: attraverso l’uso di chip intelligenti, Vechain traccia ogni singolo articolo e ne impedisce la duplicazione. Vechain Toolchain consente a chiunque di creare tag anticontraffazione.
  • Logistica dei prodotti alimentari facilmente deperibili: assicurarsi che il cibo non si deteriori durante il trasporto e lo stoccaggio è fondamentale. VET utilizza sensori IoT intelligenti che segnalano automaticamente informazioni cruciali alla blockchain.
  • Dati sensibili del mercato automobilistico: Vechain conserva nella blockchain (un registro a prova di manomissione) i dati del veicolo, tra cui la cronologia delle riparazioni, l’assicurazione, la registrazione e le abitudini del conducente e anche i chilometri totali percorsi.
  • Carbon credits: VET traccia quantitativamente i carbon credits di una particolare azienda per ridurre le emissioni di carbonio. I consumatori che si impegnano in comportamenti a basse emissioni di carbonio (ad esempio l’acquisto di prodotti a basse emissioni di carbonio) vengono ricompensati con crediti e premi, che possono anche essere donati in beneficienza.

Utilizzando la tecnologia blockchain, VeChain rende semplice e sicuro per i produttori di prodotti raccogliere, gestire e condividere importanti dati dei prodotti con fornitori e consumatori durante l’intero ciclo di vita di un prodotto.

Le caratteristiche principali di VeChain

Vediamo quali sono le sue caratteristiche principali:

  • Blockchain pubblica: chiunque può leggere, scrivere e distribuire applicazioni decentralizzate e contratti intelligenti sulla blockchain VeChainThor.
  • Tecnologia IOT di gestione della catena di approvvigionamento: Vet ha comprovate esperienze di implementazione della blockchain in settori come beni di lusso, liquori e agricoltura.
  • Native Fee Delegation: la blockchain supporta l’implementazione della “delega della tariffe native”, il che significa che gli utenti dApp non hanno bisogno di tenere VET o VTHO per scrivere transazioni se i costi del gas associati sono specificati dagli sviluppatori per essere sponsorizzati.

L’ecosistema VeChain

Per realizzare la sua visione ambiziosa, VeChain ha sviluppato una potente piattaforma software aziendale abilitata alla blockchain. La piattaforma consente ai produttori di assegnare ai prodotti identità univoche, che consentono quindi ai produttori, ai partner della catena di fornitura e persino ai consumatori di interagire con il prodotto attraverso la piattaforma. Utilizza la tecnologia blockchain per garantire la sicurezza dei dati raccolti, assegnando chiavi private a tutti i partecipanti all’interno della filiera.

Ai prodotti viene assegnato un ID univoco, che viene memorizzato contemporaneamente sulla blockchain e attribuito al prodotto con un chip NFC, un tag RFID o un codice QR. In qualsiasi momento durante la vita del prodotto, è possibile interagire con il chip, il tag o il codice, sia da un partner di distribuzione o di vendita al dettaglio che accerta l’appartenenza al lotto, sia da un consumatore che desidera saperne di più su un prodotto. L’azienda prevede un’ampia gamma di applicazioni, tra cui la protezione del marchio, l’anticontraffazione e la sicurezza alimentare.

VeChain esiste dal 2015 e nel 2018 ha migrato la sua precedente blockchain privata alla sua blockchain pubblica VeChainThor. Questa mossa ha aperto molte funzionalità avanzate trovate sulla blockchain utilizzabili da qualsiasi sviluppatore o terza parte per sviluppare e scrivere applicazioni sulla piattaforma. Ci sono state diverse aziende che hanno scelto di costruire la propria attività su VeChainThor, tra cui Plair e 8 Hours Foundation, oltre a diversi sviluppatori di comunità indipendenti.

L’economia di VeChain e i suoi due token: VET e VTHO

Vechain utilizza un modello economico “dual-token”. Il token primario, VeChain Token (VET), viene utilizzato per rappresentare il valore sulla rete, con vari meccanismi progettati per stabilizzare il prezzo nel tempo.

I titolari di VET generano automaticamente anche l’utility token, VeChain Thor Token (VTHO). VTHO è una valuta “gas” ed è necessaria per inviare transazioni o eseguire azioni sulla rete. Tuttavia, gli utenti regolari della rete non devono preoccuparsi di acquistare separatamente VTHO, poiché viene generato automaticamente in proporzione alla quantità di VET detenuti. Quando viene eseguita una transazione, il 70% di VTHO viene distrutto in modo permanente (“bruciato”) e il 30% viene dato come ricompensa in blocco ai possessori di Authority Node.

Questo modello economico a due token è stato introdotto per migliorare l’economia di rete. Questo sistema è progettato per aiutare gli sviluppatori sulla rete. Gli sviluppatori che detengono abbastanza VET potranno utilizzare la rete gratuitamente, poiché VTHO generato sarà sufficiente per pagare le transazioni. Se uno sviluppatore sta sviluppando un’app ad alta intensità di transazioni, può anche cercare di utilizzare il protocollo di pagamento multipartitico.

In breve:

Vechain Token (VET) funge da riserva per lo staking e il trasferimento di valore sulla piattaforma. VET può essere messo in staking in vari nodi e generare VTHO che alimenta le transazioni sulla rete.

VeThor Token (VTHO) è il “gas” necessario per eseguire transazioni e interagire con gli smart contract. Ogni volta che viene effettuata una transazione, i VTHO vengono consumati e distrutti.

Come utilizzare e conservare Vechain

Vechain può essere archiviato in modo sicuro sul portafoglio VeChainThor disponibile su smartphone (iOS e Android). Il mobile wallet crittografa in modo sicuro e fornisce chiavi per fornire la massima sicurezza ai possessori di Vechain.

Cosa sono i VeChain nodes

I nodi sono wallet tracciabili (come il portafoglio VeChainThor) che hanno una quantità minima specificata di VeChain memorizzata all’interno. Esistono 2 tipi di nodi: Authority Nodes and Economic Nodes, entrambi con requisiti, funzioni e vantaggi propri.

Authority Nodes (Thrudheim): la protezione di Vechain mediante proof-of-authority

Al centro di Vechain ci sono i 101 Authority Nodes che elaborano e convalidano tutte le transazioni blockchain, oltre a governare la rete tramite un meccanismo di voto. Questi nodi sono selezionati dalla Vechain Foundation e passano attraverso una procedura completa di applicazione e KYC. Come ricompensa, i titolari di Authority Node ricevono il più alto tasso di produzione VTHO e diritti di voto. I nodi sono generalmente di proprietà di grandi imprese e persone fidate per garantire la fiducia decentralizzata. Poco si sa sull’identità di questi titolari di nodi di autorità per motivi di sicurezza, ma diverse grandi aziende come DNV GL e PwC si sono fatte avanti affermando di detenere authority node.

Economic Nodes: fornire stabilità all’ecosistema attraverso lo staking

Gli Economic nodes non convalidano le transazioni blockchain, piuttosto mantengono stabile l’ecosistema Vechain mantenendo una certa quantità di token VET nel proprio mobile wallet VeChain Thor. Esistono diversi livelli di economic node e più token VET vengono messi in satking per un periodo di tempo più lungo, maggiori saranno i premi.

Per diventare titolare di un Economic node normale è richiesto un minimo di 1.000.000 VET per 10 giorni.

I titolari di nodi più dedicati possono aderire al programma X Node di VeChain che offre ancora più premi. Per i titolari di X Node, è richiesto un minimo di 600.000 VET in ogni momento.

Ci sono 4 tipi di premi a seconda del tipo di Nodo posseduto. Questi vanno dal guadagnare una somma di VTHO al giorno, premi dal pool di premi della fondazione dell’azienda, all’accesso alla whitelist agli ICO VeChain.

La storia di VeChain

La storia di VeChain inizia nel 2015 con la fondazione della sua azienda a Shanghai. Fondata dal CEO Sunny Lu (ex CIO di Louis Vuitton China), l’azienda ha sviluppato soluzioni incentrate sulle imprese. Data la tendenza verso una migliore decentralizzazione che si è verificata nel settore blockchain, VeChain è migrata a una consortium blockchain prima di stabilire finalmente la VeChain Foundation e iniziare la migrazione finale a una piattaforma blockchain pubblica basata su Proof of Authority (PoA).

La visione della Fondazione è creare una maggiore trasparenza del mercato e fornire ai consumatori l’accesso a informazioni più dettagliate sui prodotti che acquistano, vendono e con cui interagiscono. Avendo una visione completa a 360 gradi della catena di fornitura, con tutti i componenti registrati e archiviati in modo sicuro in un libro mastro distribuito a prova di manomissione, rivenditori e produttori possono essere certi della qualità e dell’autenticità dei loro prodotti, garantendo ai consumatori che ciò che stanno acquistando è davvero quello che pensano che sia.

Le principali partnership che VeChain ha stretto

VeChain vanta partnership e casi d’uso già utilizzati con molti partner importanti, tra cui DNV GL, PwC, Deloitte, Walmart China, BMW, BYD Auto, Bayer China, H&M, LVMH, ENN, AWS, PICC e ASI Group.

DNV GL

DNV GL è stata fondata nel 1864 e conta 300 uffici in tutto il mondo. Forniscono servizi di garanzia della qualità alle aziende dei settori marittimo, petrolifero e del gas, energetico e delle energie rinnovabili.

La società rilascia i Certificati del Sistema di Gestione al termine del proprio processo di ispezione e certificazione. Ciò dimostra che i processi e i prodotti dell’azienda soddisfano gli standard internazionali.

DNV GL è partner e azionista di VeChain. Entrambe le società condividono la convinzione che il futuro dell’assicurazione risieda nella tecnologia blockchain. Al VeChain Summit del 2019, DNVGL ha annunciato di aver completamente migrato la sua blockchain privata al VechainThor

Dall’annuncio della partnership, DNV GL ha sviluppato congiuntamente diversi prodotti tra cui Low Carbon Ecosystem e MyStory, una soluzione di tracciabilità e marketing. DNV GL ha anche ribadito il suo impegno per l’ecosistema VeChain migrando la sua blockchain privata sulla blockchain pubblica VeChainThor per i suoi clienti. La società ha inoltre fornito a ciascun cliente un crypto wallet e relativo NFT in modo che ogni cliente abbia un’identità digitale e possa accedere e interagire con l’ecosistema DNV GL. Attraverso questo, DNV GL ha emesso più di 900.000 wallet, rispetto a Ethereum che ha solo 400.000 wallet.

BMW

Nel marzo 2018, BMW ha confermato la partecipazione di VeChain al programma BMW Startup Garage, un programma di partnership in base al quale BMW lavorerà con il partecipante per sviluppare la propria tecnologia e acquistarla per l’uso da parte di BMW.

Sempre durante il VeChain Summit del 2019, è stato confermato che VeChain e BMW svilupperanno congiuntamente una DApp chiamata VerifyCar per le auto BMW. VerifyCar registrerà le informazioni sul veicolo sulla blockchain VeChainThor. Esempi di informazioni che verranno registrate includono il chilometraggio, l’assicurazione e i registri di servizio di un veicolo.

PriceWaterHouseCoopers (PwC)

PwC è noto come uno dei revisori dei “Big Four”. Sono una rete di aziende in oltre 150 paesi e forniscono servizi a 420 delle aziende Fortune 500.

PwC ha 3 principali linee di servizio:

  • Assicurazioni che forniscono audit finanziari.
  • Consulenza su soluzioni di gestione attuariale e assicurativa e servizi per le risorse umane.
  • Servizi di pianificazione e consulenza fiscale.

VeChain collabora con PwC da maggio 2017 per sviluppare e promuovere congiuntamente l’adozione della tecnologia blockchain. Dopo molte speculazioni, i dettagli della loro partnership sono stati annunciati durante una conferenza stampa congiunta con PwC e Walmart nel giugno 2019. È stato annunciato che anche Vechain e PwC stavano lavorando con Walmart China e avevano lanciato la Walmart China Blockchain Traceability Platform costruita su VeChainThor Blockchain. La piattaforma affronta la sfida della sicurezza alimentare utilizzando la tecnologia di VeChain per consentire alla società di implementare una strategia di tracciabilità per i suoi prodotti. I consumatori possono eseguire la scansione dei prodotti e visualizzare informazioni dettagliate sul prodotto, come la fonte, il processo logistico, i rapporti di ispezione del prodotto e molto altro.

Al momento dell’annuncio, sulla piattaforma sono state testate e lanciate le prime 23 linee di prodotti.

Bayer Cina

La partnership tra VeChain e Bayer China, il ramo cinese di una delle aziende farmaceutiche leader a livello mondiale, è stata annunciata il 28 maggio 2020. VeChain ha creato CSecure, una piattaforma di tracciabilità degli studi clinici da utilizzare nella ricerca e nello sviluppo di Bayer di interventi medici come farmaci e altri trattamenti. Scopri di più sulla partnership tra Vechain e Bayer.

Qual è la roadmap per il 2023

La Fondazione VeChain ha affermato che gli sviluppatori del progetto stanno trascorrerend la prima metà dell’anno al lavoro su un carbon footprint explorer, un’estensione del browser del wallet e un token bridge Ethereum (ETH), tra gli altri progetti.

Conclusioni Finali

VeChain è una piattaforma blockchain che fornisce una struttura di governance completa, un solido modello economico e un’integrazione IoT avanzata per aiutare le aziende a migliorare la gestione della supply chain, il monitoraggio delle risorse, la gestione dei dati e altro ancora.

Offre una vasta gamma di vantaggi, tra cui una maggiore trasparenza, una maggiore sicurezza, una migliore tracciabilità, una maggiore efficienza, risparmi sui costi e altro ancora.

VeChain utilizza una combinazione di tecnologia blockchain, smart contract e dispositivi IoT per creare un registro immutabile e distribuito che può essere utilizzato per tracciare e gestire risorse, contratti e dati.

Ha applicazioni in una varietà di settori, tra cui la gestione della catena di approvvigionamento, il monitoraggio delle risorse, la gestione dei dati, l’assistenza sanitaria, la finanza e altro ancora.

Impostazioni privacy