Cosa+sono+gli+Automatic+Market+Maker+%28AMM%29+nel+mondo+DeFi+e+perch%C3%A8+sono+fondamentali
cryptoit
/2023/03/08/cosa-sono-gli-automatic-market-maker-amm/amp/
DeFi

Cosa sono gli Automatic Market Maker (AMM) nel mondo DeFi e perchè sono fondamentali

Gli Automatic Market Maker (AMM) utilizzano pool di liquidità per mantenere la liquidità dell’ecosistema DeFi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, invece di dipendere dai compratori e venditori convenzionali in un mercato finanziario.

Gli Automatic Market Maker (AMM) sono una componente fondamentale dell’ecosistema della finanza decentralizzata (DeFi). Grazie all’uso di pool di liquidità, anziché di un mercato convenzionale di acquirenti e venditori, consentono la negoziazione automatizzata e senza permessi di asset digitali.

Adobe Stock

Gli utenti degli Automatic market maker (AMM) forniscono ai pool di liquidità dei token crittografici, il cui valore è stabilito da una formula matematica fissa. I pool di liquidità si sono dimostrati uno strumento chiave nell’ecosistema della DeFi e possono essere adattati a una varietà di applicazioni.

Come funzionano gli Automatic market maker (AMM)

Gli AMM (automated market maker) utilizzano i pool di liquidità al posto di un mercato convenzionale di acquirenti e venditori per consentire la negoziazione automatica e illimitata di asset digitali. In una piattaforma di scambio convenzionale, venditori e acquirenti presentano diversi prezzi per lo stesso asset. Quando altri utenti eseguono una transazione a un prezzo pubblicato perché lo ritengono ragionevole, quel prezzo diventa il prezzo di mercato dell’asset. La maggior parte degli altri asset, tra cui azioni, oro, immobili e altri, si basa su questa struttura di mercato consolidata per gli scambi. Le AMM, tuttavia, adottano un approccio diverso quando si tratta di negoziare gli asset.

Lo strumento finanziario noto come AMM è esclusivo della finanza decentralizzata (DeFi). Questo sistema innovativo non si basa sul contatto convenzionale tra acquirenti e venditori, è decentralizzato e costantemente aperto agli scambi. I principi di Ethereum, delle criptovalute e della tecnologia blockchain in generale sono incarnati da questo nuovo modo di trasferire gli asset: nessuno possiede il sistema e chiunque può contribuire e creare nuove soluzioni.

Pool di liquidità e fornitori di liquidità (LP)

La liquidità è la facilità con cui un asset può essere scambiato con un altro, spesso una valuta fiat, senza incidere sul prezzo di mercato. La liquidità era un problema per gli exchange decentralizzati (DEX) di Ethereum prima dell’avvento degli Automatic market maker (AMM). Essendo una nuova tecnologia con un’interfaccia difficile, non c’erano molti acquirenti o venditori, quindi era difficile trovare un numero sufficiente di persone desiderose di scambiare spesso. Creando pool di liquidità e incentivando i fornitori di liquidità ad aggiungere asset a questi pool, gli AMM risolvono il problema della liquidità limitata. Il trading sulle borse decentralizzate diventa più semplice quando aumenta il pool di asset e la liquidità.

Nei sistemi AMM, i consumatori negoziano contro un pool di token noto come pool di liquidità. Anziché tra acquirenti e venditori. Un pool di liquidità è fondamentalmente un pool di gettoni che viene condiviso. Gli utenti aggiungono i propri token ai pool di liquidità e una formula matematica determina il prezzo dei gettoni nel pool. I pool di liquidità possono essere ottimizzati per vari obiettivi modificando la formula.

I vantaggi per gli utenti che forniscono liquidità ai protocolli

Contribuendo ai token del pool di liquidità di un Automatic market maker (AMM), chiunque abbia una connessione a Internet e un token ERC-20 può unirsi alla comunità dei fornitori di liquidità. I token forniti al pool dai fornitori di liquidità comportano in genere un costo. I trader che utilizzano il pool di liquidità devono pagare questo costo. Utilizzando una pratica nota come “yield farming”, i fornitori di liquidità possono ora ricevere anche il rendimento sotto forma di token del progetto.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Formula del prodotto costante negli Automatic market maker (AMM)

Gli Automatic market maker (AMM) si sono evolute fino a diventare il metodo principale di negoziazione degli asset nell’ecosistema della DeFi, e tutto è iniziato con un post sul blog di Vitalik Buterin sui “market maker della catena”. Gli Automatic market maker (AMM) includono una formula matematica di base che può assumere diverse forme. Vitalik ha suggerito la seguente come la più tipica:

k è uguale a tokenA balance(p) + tokenB balance(p).

e resa nota da Uniswap (UNI) come:

x * y = k

Il prezzo dei token in un pool di liquidità è determinato dalla costante “k”. Il quale indica un saldo patrimoniale costante. Il prezzo dell’ETH aumenta ogni volta che viene acquistato, poiché nel pool c’è meno ETH di quanto ce ne fosse prima dell’acquisto. Ad esempio se un AMM detiene sia bitcoin (BTC) che ether (ETH), due asset volatili.

Al contrario, quando si aggiungono altri BTC al pool, il prezzo dei BTC diminuisce. Il pool mantiene un equilibrio costante in cui il valore combinato di ETH e BTC nel pool è sempre uguale. Il pool non cresce se non si aggiungono altre fonti di liquidità. In un pool AMM, i prezzi dei token seguono visivamente una curva creata dall’algoritmo.

In questa condizione di equilibrio perpetuo, l’acquisto di un ETH ne aumenta leggermente il prezzo lungo la curva. Mentre la vendita di un ETH ne diminuisce leggermente il prezzo lungo la curva. In un pool ETH-BTC, il prezzo del BTC scende anziché salire. Qualunque sia la volatilità dei prezzi, alla fine si tornerà a una condizione di equilibrio che rappresenta un prezzo di mercato abbastanza realistico.

La strategia incoraggia i trader a trarre profitto dalle discrepanze di prezzo tra l’AMM e le altre piattaforme di scambio di criptovalute. Questo fino a raggiungere nuovamente l’equilibrio se il prezzo dell’AMM si allontana troppo dai prezzi di mercato delle altre borse.

La formula costante, che è una caratteristica speciale degli Automatic market maker (AMM), controlla il funzionamento di ogni AMM.

I diversi tipi di Market Maker automatizzati (AMM)

Gli AMM non dovrebbero essere l’unica opzione per il commercio decentralizzato, ha sottolineato Vitalik Buterin nel suo saggio iniziale a favore dei mercati monetari automatizzati o on-chain. Poiché gli exchange non Automatic market maker (AMM) erano essenziali per mantenere l’accuratezza dei valori AMM, dovevano esserci diversi modi per scambiare i token. Tuttavia, non aveva previsto l’emergere di diverse tecniche di AMM.

Sebbene l’ecosistema della finanza decentralizzata (DeFi) sia in rapida evoluzione, i modelli AMM Uniswap (UNI), Curve (CRV) e Balancer sono stati i tre più popolari.

Il modello di Automatic market maker (AMM) più affidabile su Ethereum è stato reso possibile dall’innovativa tecnologia di Uniswap, che permette agli utenti di costruire un pool di liquidità utilizzando qualsiasi coppia di token ERC-20 in un rapporto 50/50.

Curve (CRV) è specializzata nella creazione di pool di liquidità di asset correlati. Come le stablecoin, e di conseguenza, pur affrontando il problema della liquidità limitata, fornisce alcuni dei tassi più bassi e delle transazioni più efficaci del mercato.

Consentendo ai clienti di creare pool di liquidità dinamici con un massimo di otto asset diversi in qualsiasi rapporto, Balancer supera i limiti di Uniswap e aumenta l’adattabilità degli Automatic market maker (AMM).

Sebbene gli Automatic Market Maker utilizzino una tecnologia all’avanguardia, le generazioni precedenti di questa tecnologia si sono già affermate come strumenti finanziari cruciali nell’ecosistema della DeFi in rapido sviluppo. Questo rappresenta in genere un indice di un settore in via di maturazione.

Recent Posts

Stripe stringe un partnership con Avalanche (AVAX) per espandere l’accesso al Web3

Con l'integrazione con Avalanche (AVAX) per facilitare l'accesso al Web3 da parte degli utenti ancora…

19 minuti ago

Nolus (NLS): il rivoluzionario protocollo di prestito decentralizzato cross chain

Nolus è un protocollo per il prestito decentralizzato nel settore finanziario che ha anche funzionalità…

17 ore ago

Il mercato delle AI coin sobbalza in vista di Nvidia, ecco perchè

Indipendentemente dai diversi fattori macroeconomici, il prezzo delle AI coin, le criptovalute e token legati…

1 giorno ago

Cos’è Merlin Starter (MSTAR) e perchè potrebbe rivoluzionare l’utilizzo di Bitcoin

Merlin Starter (MSTAR) è una piattaforma di lancio di Initial Dex Offer (IDO) e un…

2 giorni ago

Il co-fondatore di Solana attacca Vitalik Buterin sulla questione meme coin, cosa sta succedendo

Raj Gokal, cofondatore di Solana, ha abilmente citato il famoso fondatore di di Ethereum (ETH)…

2 giorni ago

Guida completa a DefiLlama, il miglior alleato per le avventure nella Finanza Decentralizzata (DeFi)

DefiLlama, la famosa piattaforma analitica aggregatrice di dati a valore totale bloccato (TVL), è uno…

3 giorni ago