Perché tutti parlano degli Ordinals: i famigerati NFT su Bitcoin

Ordinals Bitcoin, la guida definitiva agli NFT di Bitcoin: cosa sono, come funzionano e tutte le caratteristiche più interessanti.

I Bitcoin Ordinals sono la prossima grande innovazione nello spazio Bitcoin o un attacco alla fungibilità del Bitcoin?

I token Bitcoin non fungibili (NFT) sono la soluzione da tempo perduta all’enigma del modello di sicurezza del Bitcoin? Alcuni Bitcoiners sostengono di sì.

bitcoin ordinals nft
Adobe Stock

Ma gli ordinali, come vengono chiamati gli “NFT su Bitcoin”, hanno anche scatenato una vera e propria tempesta nella community di BTC. Questo articolo analizza:

  • Cosa sono i Bitcoin Ordinals?
  • Come funzionano i Bitcoin Ordinals?
  • In che modo gli Ordinals sono diversi dagli NFT?
  • Quali sono gli effetti sulla rete Bitcoin?
  • Come si acquistano gli Ordinals?
  • Quali sono le più importanti collezioni di Bitcoin NFT?
  • Cosa pensano i Bitcoiners degli ordinals?

Cosa sono gli Ordinals, gli NFT su Bitcoin 

I Bitcoin Ordinals sono “sats” o satoshis che sono stati ordinati e inscritti con un’informazione, come un testo o un’immagine. Questa informazione rende il sat unico e lo trasforma in un NFT de-facto.

I sat sono la più piccola unità di Bitcoin, con un valore di 0,00000001 BTC.

Ecco un’analogia di facile comprensione: immaginate due banconote da dieci euro.

Entrambe sono completamente fungibili, ma hanno un codice seriale che ci permette di identificare ogni banconota come unica. Ma se una delle due banconote è firmata da Muhammed Ali e Bob Dylan, diventa una sorta di “euro NFT”. Si può ancora spendere come un normale euro, ma le firme fanno salire il valore della banconota alle stelle.

Gli ordinali funzionano allo stesso modo. Sfruttano il fatto che ogni singolo satoshi può essere identificato in modo univoco dall’equivalente di un “codice seriale”.

Come funzionano gli Ordinals, gli NFT su Bitcoin

I Bitcoin Ordinals nascono da un’annosa discussione nella community di Bitcoin:

Il Bitcoin deve servire solo per elaborare transazioni finanziarie? O dovremmo usarlo anche come rete sicura e decentralizzata per archiviare i dati?

Se Bitcoin dovesse diventare la prossima valuta di riserva mondiale, sarebbe solo una rete finanziaria globale. Ma questo probabilmente non lascerebbe spazio a casi d’uso sperimentali come l’iscrizione di dati nello spazio dei blocchi. D’altra parte, un maggiore utilizzo dello spazio dei blocchi di Bitcoin come spazio di archiviazione potrebbe risolvere il problema del budget di sicurezza che la blockchain deve affrontare.

Nei primi anni di vita, Bitcoin consentiva di codificare sui blocchi solo messaggi fino a 80 byte attraverso una funzione chiamata OP_RETURN. Ciò era appena sufficiente per codificare brevi messaggi di testo come gli hash. Due importanti aggiornamenti hard fork, Taproot e Segwit, hanno innalzato il limite di dimensione dei blocchi a 4 MB. In parole povere, questi aggiornamenti hanno introdotto, tra le altre cose, un modo diverso di misurare le dimensioni dei blocchi, che consente di organizzare i dati delle transazioni in modo più efficiente.

Quindi, dove entrano in gioco gli Ordinals?

Secondo lo sviluppatore di Ordinals Casey Rodarmor, la posizione di un sat nella blockchain di Bitcoin può essere identificata in base a quattro parametri:

  • L’indice di Sat nel blocco;
  • Indice del blocco nel periodo di aggiustamento della difficoltà X/2016;
  • L’indice del blocco nell’epoca di dimezzamento X/210.000;
  • Il numero del ciclo.

Utilizzando questo modello mentale, il primo sat di un blocco sarebbe più raro perché, beh, è il primo sat. Analogamente a come alcune monete venivano valutate dai collezionisti per il fatto di far parte di una zecca rara, ciò consentirebbe di classificare i sat in ordine sparso.

Nota a margine: non tutti i Bitcoiners sono d’accordo. Si veda il paragrafo finale per maggiori informazioni.

In termini tecnici, gli ordinali riutilizzano i codici e li usano come “involucri” per i dati inscritti nei satelliti. Poiché il limite di dimensione dei blocchi di Bitcoin è di 4 MB, questo è il limite massimo di dati che possono essere inscritti. Ad esempio, pourteaux ha coniato il suo CryptoPunk su Bitcoin in un sat del 2009.

A livello di protocollo, i sat sono ancora fungibili. Proprio come il nostro “euro NFT”, è ancora possibile spenderli. A livello sociale, ogni sat inscritto sarebbe unico perché porta con sé un’informazione in più.

Come funzionano le iscrizioni degli ordinali?

Le iscrizioni sono come artefatti digitali e non richiedono una sidechain o un token separato. Sono memorizzate in script taproot con percorso di spesa (si pensi a un tipo speciale di transazione su Bitcoin). La creazione di un’iscrizione è un processo in due fasi.

Innanzitutto, si crea un output taproot con il contenuto dell’iscrizione. Poi si spende l’output, rivelando il contenuto dell’iscrizione sulla blockchain.

Ad esempio, se si volesse memorizzare la stringa “Satoshi rules” sulla blockchain, la si avvolgerebbe in una busta e la si memorizzerebbe in un output taproot. È quindi possibile tracciare l’iscrizione utilizzando le regole della teoria ordinale, il che significa che è possibile trasferirla, acquistarla, venderla o recuperarla se viene persa.

In che modo gli ordinals sono diversi dagli NFT?

L’iscrizione rispetto alla tokenizzazione

Come si può intuire, gli ordinali sono “NFT de facto”. Ma non è così. Tecnicamente sono ancora “sats”. A differenza degli NFT, che vengono coniati come token completamente nuovi, gli Ordinals hanno i dati grezzi del file inscritti direttamente sulla blockchain di Bitcoin.

Natura on-chain

Da un lato, gli Ordinals non sono “realmente fungibili”, poiché utilizzano un workaround per creare una struttura simile a quella degli NFT. D’altra parte, gli NFT di altre blockchain possono contenere punti di riferimento a file che non sono nemmeno ospitati sulla blockchain reale. Gli ordinals, invece, contengono i dati grezzi dei file scritti direttamente nella blockchain di Bitcoin.

Limite di dimensione dei blocchi

La dimensione dei blocchi Bitcoin è limitata dal limite di 4 MB e dal tetto massimo di 21 milioni di monete. Se improvvisamente tutto lo spazio dei blocchi sulla blockchain dovesse essere utilizzato per gli Ordinals, questo limiterebbe la quantità di “Bitcoin NFT mints” che possono essere realizzati. Altre blockchain sono meno limitate da questo punto di vista.

Tuttavia, questo è per lo più teorico, poiché gli Ordinals dovrebbero diventare così popolari da consumare tutto lo spazio dei blocchi su Bitcoin.

Concorrenza

Una caratteristica interessante menzionata da un rapporto di Delphi Digital sugli Ordinals è che i sats potrebbero contenere diverse iscrizioni. Anche se ciò non è ancora avvenuto, questo potrebbe potenzialmente creare NFT multivettoriali su Bitcoin.

Mancanza di funzionalità e infrastrutture per i contratti intelligenti

Poiché il Bitcoin non dispone di contratti intelligenti come Ethereum, il trading di Ordinals è una bestia unica. Ad esempio, non esiste un exchange decentralizzato, non ci sono wallet facilmente accessibili e l’interfaccia utente è scadente. Gli Ordinals possono essere scambiati solo OTC. Come si vedrà di seguito, questo non ha ostacolato in modo significativo la corsa all’oro a breve termine degli Ordinals.

Iscrizioni perse

Gli NFT possono essere persi se si perde l’accesso al portafoglio. In questo caso, il miner che elabora la transazione sarebbe, consapevolmente o meno, in possesso dell’ordinal. Di conseguenza, la blockchain di Bitcoin potrebbe essere disseminata di “sats falsificati”, quasi come le banconote danneggiate o contaminate in circolazione.

Moderazione dei contenuti

Poiché il Bitcoin è privo di permessi, le iscrizioni sui sats non possono essere censurate. Ciò significa che contenuti illeciti e protetti da copyright potrebbero finire sulla blockchain senza la possibilità di rimuoverli. La potenziale necessità di una “moderazione dei contenuti” è uno dei motivi per cui i puristi del Bitcoin rifiutano con tutto il cuore l’idea degli ordinali.

Come si acquistano e si creano gli Ordinals di Bitcoin?

Qui la questione si fa tecnica. Esistono due tipi di portafogli Bitcoin in grado di elaborare gli Ordinals.

Il primo è un wallet Sparrow. I portafogli Sparrow possono solo ricevere Ordinals. Non è necessario gestire un nodo Bitcoin completo per creare un portafoglio Sparrow. Qui trovate una guida su come creare un portafoglio Sparrow.

L’altra opzione è un wallet Ord. È necessario un nodo Bitcoin completo e 500 GB per gestirne uno. I portafogli Ord possono creare iscrizioni. Sono anche in grado di “congelare” le singole sature per evitare di spenderle accidentalmente. Ecco una guida su come creare un wallet Ord.

La compravendita di Bitcoin Ordinals avviene per lo più in server Discord dedicati, con escrow che fungono da intermediari.

Collezioni popolari di Ordinals, gli NFT su Bitcoin 

Inutile dire che bisogna procedere con cautela in questo mercato rovente, ma ecco alcune collezioni di “Bitcoin NFT” popolari.

Ordinal Punks

Una collezione di 100 NFT coniati entro le prime 650 iscrizioni della blockchain di Bitcoin, con l’iscrizione più alta della collezione che occupa il posto numero 642. L’offerta più bassa è di 3,7 BTC e il prezzo massimo richiesto è di 50 BTC.

Taproot Wizards

Una collezione ordinale di maghi NFT disegnati a mano creati da Udi Wertheimer. Attualmente esistono solo pochi maghi Taproot iscritti su Bitcoin.

Bitcoin Rocks

Una collezione di 100 NFT con tetto di fornitura che riprende lo spirito e l’estetica di Ether Rocks, uno dei primi progetti di NFT da collezione sulla chain di Ethereum.

Collezionabili Timechain

Una serie altamente limitata di soli 21 Ordinals che raffigurano orologi in varie forme. L’intera collezione è stata coniata in un unico blocco il 30 gennaio 2023, con livelli di rarità che comprendono orologi da tasca, antiche meridiane, orologi da polso, orologi da parete, sveglie cyberpunk, torri dell’orologio, monoliti e orologi a pendolo.

Ordinal Loops

Una raccolta di alcune delle iscrizioni con il numero più basso tra gli ordinali di Bitcoin, a partire dall’iscrizione 452. L’NFT, noto come Oggetto 0, è un toro matematico rotante ed è una delle sette animazioni simili che formano la prima delle tre serie previste dal team di Ordinal Loops.

Quali sono gli effetti sulla rete Bitcoin?

Il trend degli NFT su Bitcoin è esploso all’improvviso. Le tariffe per l’iscrizione degli Ordinal hanno subito un’impennata, ma al momento in cui scriviamo sembrano essersi stabilizzate.

La maggior parte delle iscrizioni era costituita da immagini (88%), poiché le persone si sono affrettate a ricreare collezioni di NFT di Ethereum di successo su Bitcoin.

La dimensione media dei blocchi è aumentata da 1,5MB – 2MB a più di 3MB. In altre parole, la domanda di spazio per i blocchi è aumentata in modo significativo.

Tuttavia, il dibattito nella community continua: questo spazio di blocco è destinato a una “causa produttiva” o va a ingombrare la rete? La mempool è più trafficata, ma il valore delle transazioni è inferiore a quello dei grandi eventi di liquidazione.

Inoltre, se guardiamo alla quota di commissioni sulla spesa per la sicurezza, gli Ordinals sono un blip in un grafico che è in calo solo da molto tempo.

In conclusione:

  • Le commissioni spese per gli Ordinals sono aumentate, ma si tratta per lo più di transazioni di basso valore.
  • Le entrate dei minatori non sono aumentate in modo significativo.
  • I blocchi sono “meno vuoti” di un tempo.
  • Senza ulteriori dati, è difficile dire se si tratta di un entusiasmo a breve termine o di un cambiamento di direzione.

Cosa pensano i Bitcoiners degli ordinals?

Eccoci arrivati alla parte più piccante di tutta questa storia.

Naturalmente, il fenomeno Ordinals ha dato il via a un enorme dibattito nella community di Bitcoin. I massimalisti di Bitcoin continuano a dichiarare che 1 sat = 1 sat.

Gli oppositori degli ordinals sostengono che gli ordinali sono un attacco alla rete Bitcoin:

  • Fanno crescere prematuramente i dati dei blocchi, sottintendendo che saranno ancora necessari quando ci sarà l’iper-bitcoinizzazione.
  • Aumentano prematuramente le commissioni prima che Bitcoin abbia coinvolto un numero sufficiente di persone.
  • Normalizzano la collusione dei minatori e il MEV.
  • Usano impropriamente la funzione OP_RETURN per qualcosa per cui non è stata pensata.
  • Ingolfano i nodi.
  • Permettono di memorizzare su Bitcoin malware, copyright e violazioni della privacy.
  • La cosa peggiore è che collegano il Bitcoin alle “truffe di criptovalute nella coscienza popolare (e ai nullatenenti che si fanno fregare comprando NFT falsi, ecc.)”.

Quando i Bitcoiners proclamavano con orgoglio che il Bitcoin non è una criptovaluta durante il fallimento di FTX, non era questo che avevano in mente.

Gli spettatori neutrali osservano divertiti l’incendio. Forse i Bitcoiners non sono più abituati a sentire qualcuno che li fa arrabbiare?

Tuttavia, alcuni nella community di Bitcoin vedono Ordinals, e la sua possibile improvvisa caduta in disgrazia, come la prova che il modello di sicurezza Bitcoin sia rotto e debba quindi essere riparato.

Per questi motivi è difficile capire come Bitcoin possa svolgere la sua funzione di “arbitro della verità”. Balaji Srinivasan ha promosso questa idea nel suo libro Network State, sostenendo che la blockchain di Bitcoin potrebbe essere utilizzata per archiviare i dati in modo verificabile e decentralizzato. Ma al momento non sembra troppo probabile.

Considerazioni finali sugli Ordinals, gli NFT di Bitcoin

Se non altro, i Bitcoin Ordinals hanno fatto tremare la community di Bitcoin. Senza ulteriori dati, è impossibile dire se gli Ordinals avranno un impatto significativo su Bitcoin, oltre alle solite lotte intestine nella community. Ma è bello vedere che la community Bitcoin è in fermento.

Impostazioni privacy