Injective Protocol (INJ): una piattaforma per il trading cross-chain di criptovalute

Injective Protocol (INJ) è un protocollo DeFi Layer-2 creato per il trading cross-chain di derivati con sottostante criptovalute.

Su Cosmos, Ethereum e numerose altre reti blockchain Layer-1, Injective Protocol (INJ) consente il trading di derivati cross-chain. Grazie a una serie di progressi tecnici all’avanguardia, l’exchange decentralizzato (DEX) di Injective offre una rete veloce, una grande sicurezza e un alto livello di decentralizzazione.

Injective Protocol (INJ)
Adobe Stock

Utilizzando la sua sidechain Layer-2, il token di utilità e governance nativo di Injective Protocol, INJ, consente di effettuare scambi senza gas fee.

Struttura del Dex di Injective Protocol (INJ)

Il protocollo di scambio decentralizzato (DEX) Injective Protocol (INJ) offre funzionalità all’avanguardia. Tra queste il margin trading cross-chain, i derivati, il Forex (FX), i sintetici e il trading di futures. Senza costi di gas fee, Injective Protocol (INJ) è studiato e programmato per essere un sistema di scambio totalmente decentralizzato, senza permessi e ad alte prestazioni.

Injective Protocol (INJ) fa questo utilizzando la sua architettura sidechain Layer-2, che è supportata da Cosmos (ATOM) e promuove la decentralizzazione, la velocità e l’accessibilità attraverso collegamenti ottimizzati alla catena principale di Ethereum.

L’obiettivo di Injective Protocol (INJ) è quello di ridurre le barriere all’ingresso nei mercati della finanza decentralizzata (DeFi), eliminare i costi del gas mantenendo la velocità delle transazioni e fornire a tutti l’accesso a un ambiente di trading veramente decentralizzato e infinito. Injective Protocol (INJ) incorpora una serie di caratteristiche significative per fornire questa capacità affidabile, tra cui:

Il servizio di relayer sidechain completamente decentralizzato

Questo funge da piattaforma di derivati Layer-2, da coordinatore dell’esecuzione delle transazioni (TEC) e da registro ordini decentralizzato si chiama Injective Chain. Si basa sullo standard Cosmos Tendermint. Senza limitazioni, Injective fornisce l’accesso a un mercato dei derivati decentralizzato a catena incrociata.

Velocità del protocollo Layer-2

La Injective Chain permette di utilizzare un peg bidirezionale per i token conformi allo standard ERC-20 e a Ethereum (ETH). Dispone inoltre di un framework di esecuzione per diverse applicazioni decentralizzate (dApps) compatibile con la Ethereum Virtual Machine (EVM) .

Il framework di esecuzione EVM si basa sull’implementazione Ethermint EVM di Tendermint, mentre il design della peg-zone di Injective è costruito sul Cosmos Gravity Bridge. Aspetto che consente il trasferimento di valore tra Cosmos Hub ed Ethereum. Questo rende possibile una forte interoperabilità tra le blockchain e la liquidità.

Un order book decentralizzato all’avanguardia

La soluzione di order book fornita da Injective è completamente decentralizzata e confronta gli ordini sulla sidechain di Injective, regolando al contempo le transazioni on chain in lotti.

Creazione e utilizzo di mercati senza restrizioni

Il Protocollo Futures di Injective consente il trading peer-to-peer (P2P) completamente decentralizzato utilizzando swap perpetui e contratti per differenza (CFD).

Inoltre, Injective Protocol (INJ) facilita la creazione di un ecosistema di innovazione senza permessi e guidato dalla comunità, consentendo a chiunque, in qualsiasi momento, di lanciare il proprio mercato dei derivati.

Latenza di rete ridotta e nessun costo di gas

La particolare struttura Layer-2 di Injective consente al protocollo di evitare la congestione della rete e i conseguenti elevati costi del gas. Grazie alla sua metodologia gas-free, che riduce anche la latenza della rete, tutti gli utenti della piattaforma sono in grado di negoziare liberamente senza pagare alcuna commissione.

La funzione dei token INJ nell’ecosistema di Injective Protocol INJ è il token di utilità e governance nativo di Injective Protocol (INJ). La governance, la collateralizzazione dei derivati, la sicurezza del protocollo, gli incentivi ai market maker e ai relayer e la cattura del valore delle commissioni di scambio sono tutti aspetti essenziali della sua funzione.

Governance di Injective Protocol (INJ) e dell’ecosistema

Utilizzando una struttura di organizzazione autonoma decentralizzata (DAO), il token INJ consente agli utenti di partecipare alla governance dell’ecosistema votando le modifiche al protocollo dei futures, le regole di scambio e altri aggiornamenti del protocollo.

Il margin trading e l’utilizzo del mercato dei derivati di Injective possono essere supportati da garanzie sotto forma di token INJ, che funge da stablecoin alternativa. Gli staker possono guadagnare interessi sui loro token di liquidità bloccati (LP) utilizzando INJ per la partecipazione a pool assicurativi e per il supporto di garanzie in particolari mercati a termine.

Sicurezza Proof of Stake (PoS) con Tendermint

Un meccanismo di consenso Proof of Stake (PoS) basato su Tendermint protegge il protocollo Injective. Offrendo ricompense per le puntate, l’ecosistema motiva i nodi a partecipare al consenso della rete. Questo metodo aumenta l’offerta del token INJ, che è iniziata al 7% annuo al momento del lancio della genesi e alla fine scenderà al 2%.

Incentivi per i market maker

Injective DEX addebita agli utenti lo 0,1% per i maker e lo 0,2% per i taker come costi iniziali di scambio. I market maker che aiutano la piattaforma di trading DEX ad aumentare la liquidità ricevono sconti sulle commissioni.

Gli snapshot dei saldi di scambio dei conti degli utenti saranno utilizzate per calcolare i risparmi sulle commissioni per i vari periodi di utilizzo. Questi premi per i market maker saranno consegnati su base trimestrale.

Elementi tecnici importanti di Injective Protocol (INJ)

Il DEX di Injective Protocol (INJ) è un dispositivo altamente tecnologico con un’interfaccia utente elegante. È creato per essere resistente alla censura, affidabile e verificabile pubblicamente. L’architettura tecnologica di Injective Protocol (INJ) si basa su quattro diversi livelli di stack di sviluppo software per consentire tutto questo.

Quando un utente accede per la prima volta alla piattaforma di trading, gli viene presentato il client di Injective Exchange. L’API Exchange, l’API Coordination, l’API Derivatives e l’API The Graph sono tutte parti dell’Application Programming Interface (API) di Injective, che costituisce il livello di servizio (utilizzato per collegare il sistema di query di indicizzazione The Graph (GRT) per aiutare a realizzare il trading di derivati sul protocollo).

Le suddette API sono impiegate per determinare il modo in cui determinati componenti del sistema interagiscono e comunicano per consentire il corretto funzionamento dello stack tecnico complessivo. Insieme, fungono da strato intermedio tra il livello Cosmos basato su Tendemint e il client di Injective Exchange.

Livello Cosmos

La blockchain Injective e l’Injective Explorer, utilizzato per tenere traccia di tutte le transazioni effettuate sulla blockchain Injective, sono collegati alla chain Injective dall’altra parte dello stack software attraverso l’API Injective e la chiamata di procedura remota (RPC) Injective EVM. La capacità della blockchain Tendermint di offrire la rapida finalizzazione necessaria per eseguire vari tipi di ordini di trading a pronti e derivati l’ha resa una base ideale per Injective Protocol (INJ).

Livello Ethereum

Lo smart contract Injective Bridge, che si collega alla catena Injective e alla rete Ethereum, è l’ultimo componente del livello Ethereum. Ciò è possibile grazie al ponte bidirezionale di token ERC-20 di Injective, che consente il trasferimento di asset basati su INJ avanti e indietro tra Injective e la rete Ethereum.

Una componente cruciale dell’architettura blockchain decentralizzata è l’interoperabilità tra le blockchain, che consente la condivisione di asset e dati tra molte reti.

Smart Contract che utilizzano Injective Protocol (INJ)

Il token INJ alimenta il Injective Protocol (INJ). Le interazioni fondamentali del protocollo e l’economia dei token dell’ecosistema Injective sono rese possibili dai seguenti tipi di smart contract basati su Ethereum:

Contratti coordinatori iniettivi

I contratti Injective Coordinator facilitano l’utilizzo della catena Injective e delle sue transazioni derivate su Ethereum.

Contratti di Staking

I contratti di staking utilizzano incentivi, slashing, delega e metodi di governance per gestire le funzionalità essenziali per gli stakeholder di Injective Protocol (INJ).

Gli smart contract noti come “contratti futures iniettivi” consentono agli operatori di progettare, realizzare e utilizzare swap decentralizzati permanenti su qualsiasi mercato desiderino.

Gli smart contract noti come “Injective Bridge Contracts” controllano il peg bidirezionale che lega Ethereum alla blcokchain Injective. I contratti ERC-20, chiamati contratti per token iniettivi, sono stati creati per i numerosi scopi per cui viene utilizzato il token INJ.

Visione futura di Injective Protocol (INJ)

Con l’obiettivo di sviluppare un sistema finanziario più libero e inclusivo, Injective Protocol è alla guida di una nuova economia decentralizzata. Con l’aiuto di una soluzione sviluppata da Injective (INJ), gli exchange di criptovalute possono ora funzionare come un servizio pubblico decentralizzato.

In questo modo va a fornire ai clienti e alla loro comunità la tanto necessaria acquisizione di valore nel mercato degli exchange. Grazie alla tecnologia di Injective, tutti i cittadini del mondo possono partecipare a scambi di derivati, futures e FX basati su una blockchain di blocchi trasversale.

Injective Protocol sta sviluppando un modello di scambio che ha il potenziale di rivoluzionare il mercato così come lo conosciamo, utilizzando i progressi tecnologici che accelerano il regolamento e l’esecuzione delle transazioni in un modo altamente decentralizzato. Senza permessi e resistente alla censura.

Impostazioni privacy