Mintlayer: alla scoperta del progetto che vuole portare la DeFi su rete Bitcoin

L’approfondimento di oggi è dedicata a Mintlayer (MLT) per capire quali sono le peculiarità e caratteristiche del progetto e sfruttare nel migliore dei modi il suo futuro evento di lancio del suo token.

Numerose iniziative blockchain che mirano a trasformare quest’area del settore delle criptovalute sono nate a seguito della crescente domanda di DeFi.

Tuttavia, sarai sicuramente consapevole che la maggior parte delle iniziative DeFi è basata su ETH se sei un fanatico crittografico o anche semplicemente qualcuno che è interessato alla criptovaluta. A causa di questa diffusa adozione della blockchain di Ethereum, i costi del gas sono aumentati drasticamente. Da lì il fiorire di progetti e innovazioni atte a creare alternative più leggere ed economiche.

mintlayer mlt
Mintlayer

Un team di professionisti del settore ha creato Mintlayer per presentare il futuro della DeFI, ma sulla rete di Bitcoin (BTC), nel tentativo di spostare questa narrazione. Questa analisi approfondita è dedicata a Mintlayer e aiuterà i nostri lettori a determinare se l’evento di creazione di token dell’azienda valga la pena di un’analisi approfondita o valutare un investimento.

MintLayer: cos’è e dove vuole arrivare

Scopri di più sul progetto blockchain a lungo termine noto come Mintlayer prima di leggere questo articolo. È progettato per fornire per la prima volta a DeFi un’architettura sostenibile, secondo il suo sito ufficiale. Scopo è quello inaugurare con successo la tanto attesa era della Defi su rete Bitcoin (BTC). Mintlayer può inoltre abilitare smart contract su Bitcoin.

Questa soluzione Bitcoin a livello 2 consente l’attivazione di DEFI, contratti intelligenti, NFT e una serie di altre applicazioni. Il primo progetto a fornire un ecosistema finanziario decentralizzato completo in cima a Bitcoin si chiama Mintlayer.

Il team dietro MintLayer

Il talentuoso team dietro Mintlayer pensa che il settore DEFI dovrebbe consentire a tutti gli attori del mercato di produrre liberamente, scambiare, archiviare e accedere a tutti i tipi di opportunità finanziarie.

Tutto ciò che riguarda lo sviluppatore del progetto è gestito dalla sede dell’azienda a San Marino. Nel nord Italia. Enrico Rubboli, CEO di Mintlayer, ha 17 anni di esperienza in questo settore ed è un ex dipendente di Bitfinex, Macmillan Science and Education a Londra e tecnologia ELC negli Stati Uniti.

Ex manager della comunità JUR e commerciante qualificato, Luca Viviani è responsabile dell’implementazione di tokenomics di Mintlayer oltre a Rubboli. Ben Marsh, un noto crittografo, funge da direttore tecnico dell’azienda. Il comitato consultivo di Mintlayer, che include personaggi come Charlie Shrem della Bitcoin Foundation, che è più noto per essere un sostenitore di Bitcoin, è più intrigante. Insieme a Shrem, anche Simon Schwerin di Economy Partners e Michael Terpin di Transform Ventures fa parte del comitato consultivo.

Alla scoperta di MLT, l’utility token di Mintlayer

Abbiamo già annunciato che uno dei principali messaggi di questo progetto è quello di consentire alla blockchain Bitcoin di supportare una varietà di soluzioni e applicazioni DeFi. Ma ecco un elenco di tutte le caratteristiche di Mintlayer che lo distingue (se presenti) altri progetti comparabili:

Elementi chiave

  • Un approccio di ridimensionamento a lungo termine per creare sostenibilità che è a prova di futuro è Mintlayer. L’adozione della tecnologia della rete Lightning Network di Bitcoin garantisce che questo sia possibile.
  • In questo modo diventa davvero semplice portare i token da e verso altre reti. Anche gli atomic swap cross chain usando BTC diventano molto più comodi e facili.
  • Mintlayer abbassa la possibilità di fallimento del contratto e migliora la prevedibilità dei risultati con i contratti intelligenti incompleti. Inoltre, questa funzione riduce la lentezza su blockchain.
  • Per una maggiore conformità nei token di sicurezza, come gli indirizzi whitelisting/blacklist e altre funzioni, contiene un elenco di controllo degli accessi (ACL). Noto anche come elenco di controllo degli accessi.
  • Gli utenti possono scegliere qualsiasi token per pagare le commissioni di transazione, a differenza di Ethereum.
  • Mintlayer rende possibili pagamenti aggregati consentendo diversi trasferimenti token in una singola transazione.
  • Per i wrapped token da qualsiasi altra blockchain per rimanere su Mintlayer, sono necessarie semplici procedure PEG IN/OUT.
  • Gli utenti di Mintlayer trarranno beneficio da transazioni elevate al secondo grazie all’integrazione della rete Lightning, consentendo transazioni rapide. Inoltre, questa soluzione offre pool programmabili per tokenomiche efficaci ed evitare la contaminazione da UTXO.

Casi d’uso pep l’utility Token di Mintlayer (MLT)

I detentori di MLT devono depositare un minimo di 40.000 token per prendere parte al processo di consenso. Possono ricevere commissioni di rete in un segno di loro scelta facendo questo.

Inoltre, i token MLT possono essere puntati in una pool di liquidità designata per i proprietari di token con token a meno di 40.000 MLT. Può essere utilizzato per i costi di rete decentralizzati.

Oltre a ciò, sulla piattaforma, vengono anche creati nuovi token utilizzando token MLT.

Esempi di utilizzo del token MLT di MintLayer

Attraverso Mintlayer, la creazione di un token e la gestione sono processi semplici. Inoltre, questo ambiente finanziario distinto non presenta il problema del monopolio del gas.

A causa della sua architettura tecnologica, Mintlayer può essere particolarmente utile per l’attività di mercato primario e secondario. Inoltre, Mintlayer può essere utilizzato per condurre lanci token e eventi iniziali che offrono eventi per raccogliere denaro decentralizzato. Su questa rete, è semplice implementare transazioni sicure grazie alla sua capacità di scambio di token per i token di sicurezza.

Pagamenti con Mintlayer

Tutte le risorse su MintLayer sono abilitate per la rete Lightning, che consentono transazioni scalabili, rapide e convenienti. L’esistenza di tutte le criptovalute su una rete è resa possibile attraverso un metodo a due vie.

Dex e Defi

Mintlayer dimostra di essere un negozio unico in via di sviluppo per DEFI e DEX. Rende possibile conservare, prestare, prendere in prestito, scambiare dex e attività di interesse tutte all’interno di un unico portafoglio. Gli utenti di Mintlayer possono convalidare l’identificazione, il prezzo, il tempo e altri dati simili da una varietà di fonti affidabili grazie al supporto Oracle.

Tutto ciò consente l’effettivo funzionamento di exchange decentralizzati (DEX) e DEFI. Con il suo ambiente di Turing-Incomplete per contratti intelligenti, potrebbero essere intrapresi più progetti con prevedibilità e affidabilità migliorate. Inoltre, MintLayer può essere utilizzato per creare pool programmabili per app che necessitano di sufficienti script semplici.

Pro e contro di Mintlayer

Ecco i pro e i contro di Mintlayer per come è pensato oggi:

Pro:

  • Sono supportati sia l’integrazione nativa di Bitcoin che l’elevata scalabilità.
  • La dipendenza dagli excahnge centralizzati è terminata.
  • Abilita gli scambi BTC diretti per qualsiasi attività o token.
  • Adottando il meccanismo UTXO, gli utenti possono raggruppare diversi trasferimenti di token in un’unica transazione.
  • Supporta le transazioni che vengono eseguite in modo rapido ed economico sulla rete di fulmini.

Contro:

  • Non è ancora noto come funzioni il meccanismo di consenso DSA Mintlayer.

Conclusioni

Con Mintlayer, gli utenti sono in grado di utilizzare il proprio BTC in modo più efficace senza dover fare affidamento su scambi centralizzati, rendendolo un concetto significativamente unico. Utilizzando la tecnologia DEFI, questa soluzione Layer-2 può eventualmente portare una varietà di servizi finanziari pratici.

Frequently Asked Question (FAQ)

Quando arriverà l’introduzione del token Mintlayer?

Il 21 marzo 2023, si prevede che inizierà l’evento di lancio di token di Mintlayer. I token MLT saranno inizialmente ERC-20, tuttavia dopo il lancio di MainNet, passeranno su rete Mintlayer.

Durante il suo evento di produzione di token, quanti token MLT saranno rilasciati?

Durante l’evento TGE, 400.000.000 di token MLT saranno prodotti in totale. 15.820.000 MLT sono assegnati come prima fornitura di token sbloccati al lancio.

Ethereum, di cui Mintlayer è un rivale diretto nell settore DeFi in generale, è un progetto focalizzato sulla privacy?

La seconda più grande criptovaluta al mondo (per capitalizzazione di mercato) non è focalizzata sulla privacy. Implica che ETH non offra transazioni segrete, al contrario invece di Mintlayer

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy