SEC: guerra totale al mondo cripto, quale futuro aspettarsi

Sulla scia della repressione della SEC sui servizi di staking di criptovalute, gli utenti cripto americani sono ancora pessimisti sulle prospettive del settore.

Questa settimana, un’area redditizia del mercato delle criptovalute che, a differenza di Bitcoin, stava rapidamente guadagnandosi il ruolo di spina dorsale di numerose blockchain per conservare energia, ha subito una scossa significativa in questi giorni.

sec staking divieto
Adobe Stock

Prima di un importante progresso tecnologico che renderebbe qualcosa chiamato “staking” disponibile per gli investitori crittografici in tutto il mondo, Ethereum, la seconda più grande criptovaluta per valore di mercato, ha guidato un ritorno nel prezzo delle criptovalute.

La Sec col pugno duro contro le criptovalute

La maggior parte delle persone aveva solo iniziato a cogliere il concetto, ma con la repressione delle criptovalute della SEC degli Stati Uniti ieri, le cose sembrano improvvisamente cupe per la maggior parte degli investitori e dei fornitori di servizi di criptovaluta nella nazione.

La Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense ha annunciato giovedì che avrebbe iniziato a addebitare piattaforme che consegnano premi ai propri clienti attraverso il processo di staking dopo aver raggiunto un accordo con la piattaforma di trading Kraken per 30 milioni di dollari. L’accordo comprende la cessazione delle attività di staking sulla piattaforma.

È molto probabile che più aziende sentiranno la tensione e metteranno fine ai loro servizi di staking in modo simile a Kraken, incluso il più ampio Exchange americano concorrente di Coinbase Global Inc. Coinbase Brian Armstrong ha avvertito i suoi 1,1 milioni di follower su Twitter mercoledì che il regolatore dei titoli potrebbe decidere l’interruzione dello staking. Il divieto interessa i clienti al dettaglio negli Stati Uniti la sera prima di Kraken interrotto il suo servizio di punta.

Secondo il ricercatore associato Christine Kim di Galaxy Digital, che stava commentando l’attuale opinione del mercato sul staking:

“Ci saranno effetti di vasta portata se l’ultima azione di applicazione della SEC è, come sembra, diretta verso tutti i fornitori di dollari. Può costringere tutte le società di stake-as-a-service con sede negli Stati Uniti e orientate al dettaglio a cessare le operazioni.”

Come funziona lo staking di criptovalute

Gli sviluppatori hanno iniziato a favorire l’approccio “Proof of Stake” alla gestione delle reti negli ultimi anni. Questo perché utilizza molta meno energia di quelli noti come sistemi “Proof of Work” come Bitcoin e ha il potenziale per consentire a più persone di partecipare ai benefici.

App decentralizzate come Polygon, Solana, Tezos, Cosmos ed Ethereum dipendono in qualche modo in qualche modo dal meccanismo di staking per far funzionare le loro reti. Il valore di tutte le attività messe in scena a partire da venerdì era di $ 91,8 miliardi a livello globale.

La SEC normalmente lo considera una bandiera rossa quando qualcuno fa un investimento con la ragionevole aspettativa che i premi verrebbero dal lavoro o dallo sforzo degli altri. Tuttavia, non esistono regole formali della SEC affermando se le criptovalute siano considerate titoli. In conformità con l’analisi di Oppenheimer, Coinbase detiene attualmente il 15% della quota di mercato per le attività Ethereum. Il tasso di partecipazione delle quote di vendita al dettaglio del settore è attualmente del 13,7% ed è in aumento.

Gli Stati Uniti sono rimasti indietro nella gara per la conquista del Web3.

In una dichiarazione che ha scritto mentre le voci su un potenziale divieto di staking per gli utenti al dettaglio hanno continuato a operare. Cathie Wood, CEO di Ark Invest, ha fatto esplodere l’incompetenza dei regolatori americani.

Wood ha espresso le sue opinioni sul probabile divieto di servizi di collocazione offerti da società centralizzate che sono soggette alla regolamentazione americana su Twitter l’11 febbraio. Ha sottolineato che avrebbe ridotto la capacità della nazione di competere nel settore tecnologico Web3 in rapida espansione.

Se la SEC perseguirà altri scambi che offrono staking come servizio ai propri clienti e sono paragonabili a Coinbase è una questione di preoccupazione. Dopo aver esaminato attentamente le osservazioni di Gary Gensler del presidente della SEC giovedì, gli analisti, gli avvocati e gli esperti politici sono generalmente arrivati alla conclusione che il problema non è la pratica del staking di per sé, ma piuttosto come Kraken ha promosso il suo staking.

La SEC ha affermato, in particolare, che i Termini di servizio di Kraken hanno permesso all’exchange completo autorità su tutti i token messi in staking. Oltre alla libertà di “determinare questi rendimenti. Non i protocolli blockchain sottostanti”. Tutto a sua copleta discrezione. Nella sua azione contro Kraken. La SEC ha detto questo. Inoltre, non ha fornito ai suoi clienti informazioni sulla salute finanziaria sull’azienda. Il che li avrebbe aiutati a decidere se Kraken avrebbe probabilmente offerto rendimenti più alti di quelli del mercato delle criptovalute.

La salvezza arriverà dalla DeFi?

Kraken ha risposto all’attuale azione SEC dicendo che continuerebbe a fornire il servizio di criptovaluta ai suoi consumatori in altre nazioni, ma lo farà attraverso una società diversa o una nuova filiale Kraken. Sebbene questo sia promosso come approccio più responsabile per gli exchange per continuare a partecipare al mercato dello staking, i clienti al dettaglio sarebbero comunque esclusi dalla normativa. L’unico corso di azione a loro disposizione sarebbe quello di passare a exchange di autocustodia e decentralizzati (DEX).

A causa della sua operazione decentralizzata sulla blockchain e della mancanza di somministrazione, DEX e auto-mantodiani sono considerati resistenti alla regolamentazione. Potrebbe essere estremamente difficile per la SEC intraprendere azioni immediate o identificare gli utenti del servizio.

Mentre bloccare apertamente un determinato dominio Web può funzionare. Proprio come il modo in cui la maggior parte dei siti Web o dei portali a base di torrent che offrono beni illegali e opere protetti da copyright sono bloccati dall’accesso al pubblico. Una configurazione VPN semplice eliminerà la restrizione imposta. E poiché è sulla blockchain, in cui le identità sono fittizie o completamente anonime, sarà difficile per l’agenzia identificare gli utenti in contrasto con l’accesso ad altri siti Web illegali gestiti su un server centralizzato.

D’altra parte, coloro che preferiscono la decentralizzazione hanno un dilemma. La mancanza di conoscenza del rischio, violazioni della sicurezza diffuse e la schiacciante curva di apprendimento possono dissuadere alcuni utenti lasciando gli altri con un cattivo gusto. Anche se credono che questo sviluppo aiuterà il più ampio settore DeFi.

Impostazioni privacy