Tezos: una blockchain molto particolare che vuole sfidare Ethereum

 Tezos è una rete blockchain collegata al token digitale Tez, o tezzie, con una struttura molto particolare che presenta alcune unicità nel mondo blockchain.

Queste peculiari caratteristiche hanno spinto molti investitori e appassionati a scommettere sul progetto.

tezos xtz
Adobe Stock

Cos’è Tezos

Tezos è una rete blockchain che ospita il token digitale Tez (XTZ), noto anche come tezzie. Tezos, come altre blockchain di criptovaluta, consente la partecipazione degli utenti a progetti come finanza decentralizzata (DeFi), applicazioni decentralizzate e token non fungibili (NFT).

La rete Tezos, a differenza di altre blockchain, vieta hard fork o blockchain split attraverso un meccanismo di governance basato su blockchain che adotta e implementa aggiornamenti di protocollo scelti votando proporzionalmente alla partecipazione economica degli utenti in Tezos.

Punti chiave

  • Tezos è una rete blockchain collegata al token digitale Tez, o tezzie.
  • La governance della rete si basa su interessi economici e le fork non sono consentite.
  • Tezos convalida le transazioni blockchain utilizzando un meccanismo di prova del palo, che consuma meno energia rispetto al mining di Bitcoin. Tezos è stato perseguitato da una lotta per il potere e da cause legali dopo un ICO di grande successo.

Dopo aver raggiunto il picco di $ 8 nell’ottobre 2021, il prezzo di un Tez era sceso a poco più di $ 2 entro giugno 2022.

La storia di Tezos

Tezos è stato creato da Arthur Breitman, originario della Francia ed ex ingegnere presso Google X e Waymo prima di lavorare come analista quantitativo presso Morgan Stanley (MS).

È stato creato con l’aiuto di Kathleen Breitman, moglie di Arthur ed ex dipendente dell’hedge fund Bridgewater Associates. Nonché di R3, una società di software. La coppia si sarebbe incontrata a un incontro anarco capitalista di New York. Arthur Breitman, mentre lavorava ancora per Morgan Stanley, nel 2014 pubblicò un white paper sotto uno pseudonimo che delineava i principi alla base di Tezos.

Nel luglio 2017, la Fondazione Tezos ha visto la nascita con sede in Svizzera. Guidata dall’imprenditore svizzero Johann Gevers, ha organizzato con i Breitman un’offerta iniziale di monete (ICO) per Tezos, che si è rivelata l’ICO di maggior successo fino ad oggi, classificandosi al settimo posto entro gennaio 2021.

L’ICO

L’ICO ha raccolto 66.000 bitcoin e 361.000 ether in 13 giorni. All’epoca, l’ICO aveva un valore di 232 milioni di dollari, con scambi di bitcoin a 1.964 dollari.

La Tezos Foundation ha registrato un patrimonio di 1,16 miliardi di dollari al 31 gennaio 2022. L’ICO di Tezos è stata etichettata come una raccolta fondi di donazioni dalla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti. Tra gli avvertimenti degli investitori sugli ICO. Incluso l’avviso che alcuni sono titoli di investimento soggetti a registrazione ai sensi della legge statunitense. Sebbene alla fine abbia assegnato Tez in proporzione ai contributi esterni.

La distribuzione delle monete è stata inizialmente ostacolata da una lotta di potere tra i Breitman e Johann Gevers, che alla fine si è dimesso da presidente della Fondazione Tezos all’inizio del 2018.

Nel giugno 2018, quasi un anno dopo l’ICO, la Fondazione ha annunciato che i “donatori” ICO in attesa di allocazioni Tez avrebbero dovuto prima sottoporsi alla verifica KYC e antiriciclaggio (AML).

Tezos aveva verificato il 94% dei fondi ICO a novembre 2020.

La Tezos Foundation, i Breitman e la società di Breitman Dynamic Ledger Solutions hanno risolto un’azione legale collettiva intentata per conto dei partecipanti all’ICO che cercavano di ritirare il loro investimento per 25 milioni di dollari nel marzo 2020.

Tez ha iniziato a venir scambiato sui mercati a poco meno di $3 nel luglio 2018, ma è sceso a $0,36 entro dicembre dello stesso anno. Ha raggiunto un massimo di $ 8,55 nell’ottobre 2021 e un minimo di $2,21 il 9 giugno 2022. Tez ha guadagnato quasi il 9% quel giorno dopo che Tether (USDT) ha annunciato che la sua principale stablecoin sarebbe stata implementata sulla rete Tezos.

Tez aveva una capitalizzazione di mercato di $ 1,99 miliardi alla stessa data, classificandosi al 33° posto tra le criptovalute.

Un’introduzione all’ecosistema

La rete Tezos, come Bitcoin ed Ethereum, è un libro mastro decentralizzato che utilizza la tecnologia blockchain. Tezos, come Ethereum, intende utilizzare smart contract nel modo più efficiente e sicuro. A seconda della fonte, “Tezos” è l’antico termine greco per “contratto intelligente” o (molto più probabilmente) il nome scoperto da un algoritmo creato da Arthur Breitman per vagliare i nomi Internet non rivendicati che sono pronunciabili in inglese.

Lo staking di Tezos

Lo staking di 8.000 Tez, noto come roll nella rete Tezos, consente al proprietario di eseguire un nodo di rete. Questo guadagna una quota proporzionale dei premi Tez per la convalida delle transazioni blockchain. Somme Tez più piccole possono essere delegate a un nodo di rete noto come panettiere nel gergo di Tezos.

La posta in gioco di Baker aumenta proporzionalmente come adeguamento all’inflazione quando si verifica la creazione di valuta Tez aggiuntiva. La creazione avviene alla fine dei cicli di aggiornamento del protocollo. Questo per compensare gli sviluppatori i cui aggiornamenti del protocollo vengono adottati.

L’adozione degli aggiornamenti del protocollo viene decisa dai baker che votano in proporzione alla dimensione delle loro puntate e le modifiche vengono implementate automaticamente in tutta la blockchain. I voti finali devono essere espressi dai proprietari che possiedono almeno l’81% dell’attuale fornitura di token.

Tutta l’attività e la governance della rete sono decentralizzate e la Tezos Foundation non è coinvolta nelle sue operazioni. Invece, promuove lo sviluppo dell’infrastruttura di Tezos e fornisce sovvenzioni e altri finanziamenti per incoraggiare l’adozione della rete.

Cosa rende unico Tezos (XTZ)

I protocolli di governance di questo ecosistema lo distinguono da Bitcoin ed Ethereum, entrambi privi di sistemi di governance formali, e la sua insistenza sul fatto che la blockchain non può essere forkata lo distingue dalle altre criptovalute. Innovativa è anche la disposizione che regola gli stake attivi per la creazione di nuovi token, e ha lo scopo di incoraggiare la partecipazione.

Inoltre, i sostenitori della rete affermano che il suo modello di prova della posta in gioco per la convalida della blockchain utilizza meno energia rispetto al mining di Bitcoin.

Le criptovalute sono altamente speculative, con prezzi estremamente volatili. Fai attenzione e non mettere mai a rischio più denaro di quello che puoi permetterti di perdere.

Il futuro di Tezos

Resta da vedere se il meccanismo di inflazione di Tezos può davvero proteggere le parti interessate emettendo token aggiuntivi a lungo termine.

Alcuni vantaggi sono forniti dai protocolli di governance della rete e dalle protezioni contro i fork della blockchain. La tecnologia Tezos è stata recentemente utilizzata in un esperimento delle banche centrali europee. Espermineto che mira a studiare la fattibilità del lancio di un euro digitale. Una valuta digitale della banca centrale (CBDC). Tezos ha attratto anche One Of, la piattaforma NFT fondata da Quincy Jones.

Altri casi d’uso, come il yield farming delle criptovalute, che dipende dall’aumento delle valutazioni delle criptovalute e dall’esuberanza dei mercati finanziari, potrebbero essere meno resilienti nel lungo periodo.

Impostazioni privacy