I Token Non trasferibili (NTT): cosa sono e a cosa servono

Tutti ormai conosciamo gli NFT, ma se ti dicessi che esistono anche gli NTT? Scopriamo cosa sono e qual è il loro scopo nel mondo crypto.

Il settore delle criptovalute e della blockchain continuano a svelare tecnologia aggiuntiva. Per aumentare l’utilizzo e la produttività, il sistema crittografico globale sta cercando in modo aggressivo di fornire soluzioni a ogni sfida affrontata nel settore. Da un po’ di tempo, la sfera blockchain sta combattendo con problemi di fiducia, soprattutto tra i principali stakeholder. Ci sono state diversi casi di “false autenticazioni” di risorse digitali sulla blockchain insieme ad altre attività illegali relative a token trasferibili.

nft ntt coulbound token
Adobe Stock

Oggi cercheremo di capire il meccanismo alla base dei token non trasferibili (NTT), un leggero aggiornamento ai popolari token non fungibili (NFT), e fornirà risposte a tutte le domande persistenti su questa innovazione idealizzata.

In che modo gli NTT possono rivoluzionare il mondo crypto? Perché non saranno trasferibili? Ci sono dei vantaggi negli NTT? Questa guida fornirà risposte a tutte le domande persistenti su questa nuova tecnologia.

Token non trasferibili: una nuova forma di NFT

I token non trasferibili (NTT) sono token digitali non trasferibili che fungono da simboli di identità in una società decentralizzata. Come affermato in precedenza, gli NTT sono versioni aggiornate dei token non fungibili (NFT). La principale differenza tra le due innovazioni è la trasferibilità. Gli utenti possono trasferire NFT ma non possono trasferire NTT. Gli NTT sono anche chiamati token soulbound (SBT). Come suggerisce il nome, gli NTT sono eternamente legati a un portafoglio (anima).

La creazione di SBT garantirà fiducia, credibilità, integrità e affiliazioni sulla rete Web3. Questa nuova forma di NFT proteggerebbe la reputazione di molti progetti Web3. Gli SBT conterranno dettagli sull’appartenenza, la certificazione e le credenziali del proprietario. Potrebbe servire come CV, certificato accademico, (POAP), ecc. Con l’uso degli SBT, gli utenti non possono scambiare il loro status sociale sulla rete Web3.

Come è emerso il concetto del Soulbound

Il concetto di “soulbound” è emerso da un popolare gioco online chiamato “World of Warchcraft”. Alcuni oggetti di gioco sono indicati come oggetti legati all’anima. Questo perché i giocatori non possono scambiare questi oggetti dopo averli raccolti. I giocatori possono ottenere questi oggetti solo combattendo contro un mostro. Il team ha sviluppato questa ideologia per incoraggiare i giocatori a battersi contro questo strano mostro.Il gioco impedisce ai giocatori di acquistare questi potenti oggetti con con monete di gioco o dal mercato.

Il co-fondatore di Ethereum (ETH) Vitalik Buterin e altre due persone hanno concettualizzato l’idea di SoulBound NFT in una presentazione cartacea intitolata “Decentralized Society: Finding Web3’s Soul”. Gli altri fondatori del progetto SBT sono Puja Ohlhaver, avvocato, ed E.Glen Weyl, economista e tecnologo. Prima della proposta del progetto nel maggio 2022, Buterin ha rilasciato suggerimenti sulle idee in un post sul suo blog nel gennaio 2022.

Poco dopo il rilascio del white paper sui token soulbound (SBT), Idexo ha affermato di aver rilasciato un’idea simile nell’aprile 2021. La piattaforma NFT dedicata all’innovazione ha coniato il suo NFT Early Adopter non trasferibile su BSC, che è allegato al nome utente del telegramma del proprietario . Idexo ha aggiunto SBT al suo SDK (kit di sviluppo software), consentendo agli utenti di creare SBT su varie piattaforme blockchain.

Come funzionano gli NTT

Ci si potrebbe chiedere se il meccanismo operativo degli NTT differisca dagli NFT. Il meccanismo di soulbound è come altri NFT tranne che per l’aspetto della trasferibilità. Anime specifiche o portafogli blockchain possono emettere SBT, conservare SBT e anche assegnare token autocertificati.

A differenza degli NFT, gli NTT vengono negoziati in una direzione unidirezionale in cui solo i creatori di SBT possono emettere un token all’indirizzo di un’altra anima. Questo metodo di transazione prevede la verifica aperta dell’SBT, degli emittenti e dell’eventuale destinatario. Per questo motivo gli SBT non sono disponibili in nessun marketplace. Ciò implica che gli NTT non hanno un valore di mercato. Attraverso gli NTT, il pubblico può verificare l’integrità dell’associazione tra l’anima e gli enti emittenti.

I vantaggi degli NTT

Ci sono diversi vantaggi associati all’ultima versione di NFT. Come ogni altra innovazione in via di sviluppo della tecnologia blockchain, gli NTT mitigano i problemi di fiducia, una delle principali minacce alla transazione degli NFT. Il fattore fiducia è un importante pomo della discordia tra gli stakeholder finanziari e commerciali; è uno dei lati oscuri che accompagnano l’anonimato di Web3. Gli NTT non solo dimostrano la proprietà di un bene, ma fanno anche molto per confermare la reputazione del proprietario. Gli utenti Web3 possono controllare la cronologia delle transazioni di una personalità anonima Web3 prima di impegnarsi in qualsiasi transazione commerciale.

Altre applicazioni vantaggiose dei token non trasferibili (NTT) includono la verifica dell’esperienza lavorativa dei candidati all’occupazione e l’identificazione sociale sulla rete decentralizzata. I vantaggi di questi nuovi f forme di NFT possono esplodere proprio come l’utilità degli NFT.

Casi d’uso degli NTT

I casi d’uso degli NTT sono molti e possono essere applicati in tutto lo spazio decentralizzato. Tuttavia, è pertinente notare che il prototipo di questi casi d’uso di NTT deve ancora essere implementato. In effetti, l’intera idea di NTT è basata su carta. I seguenti sono i casi d’uso di NTT ma non limitati a:

Verifica della proprietà all’interno del mondo crypto

Gli NTT aiuterebbero a tracciare l’originalità degli NFT e di altre risorse digitali. Prima di questa innovazione, i creatori e gli artisti devono aprire i propri account Twitter, Instagram o OpenSea per confermare la legittimità degli NFT. Ora possono utilizzare gli SBT per risolvere questo problema di verifica senza combattere con brutti eventi come la scomparsa delle immagini del profilo NFT.

I token Soulbound faranno una svolta rivoluzionaria nel lending DeFi, poiché la maggior parte delle società di prestito non offre prestiti non garantiti. Gli SBT consentiranno ai protocolli DeFi di offrire prestiti non garantiti facendo leva sull’interazione dell’anima.

I token non trasferibili (NTT) possono risolvere i problemi relativi agli airdrop. A volte, le whale raccolgono la maggior parte dell’AirDrop del nuovo progetto, impedendo alla comunità generale di beneficiare del drop. Gli SBT possono aiutare a restringere la distribuzione dei token a un portafoglio specifico utilizzando i dettagli di Souls.

Protezione verso i Sybil attack

Gli SBT proteggono dal popolare rischio che accomuna tutte le DAO. In un’impostazione DAO, un individuo può assumere il controllo del sistema acquistando il 51% dei token DAO. Prima di trasferire i diritti di voto, un’anima deve possedere token su licenze, credenziali accademiche e approvazione da altre anime.

Le istituzioni accademiche possono sfruttare questi token non trasferibili per rilasciare prove digitali di frequenza e certificazioni accademiche. Ciò faciliterà la verifica delle credenziali del candidato al lavoro.

Curriculum Vitae Digitale

Un altro caso d’uso degli NTT è il CV digitale. Gli SBT possono fungere da CV digitali univoci che vengono verificati pubblicamente da precedenti datori di lavoro e istituzioni accademiche. Oltre a ciò, i candidati non possono più presentare CV altrui.

Registrazione di dati personali

Gli NTT si possono usare per registrarci dati, come quelli sanitari. Gli SBT possono fornire soluzioni ai pazienti che cambiano frequentemente i loro operatori sanitari o medici. Questo sostituirà gradualmente l’uso di documenti per mantenere una storia medica dei pazienti.

Pensieri finali

Il sistema blockchain continua a risolvere ogni sfida incontrata nel Web3. La comunità blockchain ha ottimizzato molte innovazioni iniziali per risolvere sfide uniche. L’aggiunta di token non trasferibili alla sfera Web3 soddisferà i problemi relativi alla personalizzazione e ai problemi di fiducia. Dopo un’esplorazione completa, l’utilità degli NTT crescerà molto. Probabilmente ci sarà un’esplosione di casi d’uso di SBT una volta che Ethereum li implementerà sulla sua blockchain. Tuttavia, potrebbero derivare complicazioni da più casi d’uso sperimentali di SBT.

Sebbene gli SBT non siano trasferibili, non risolvono i problemi di privacy. Invece, espone i dettagli sensibili dei proprietari. In questo caso, gli SBT criticano l’anonimato crittografico offerto dalla tecnologia blockchain.

Impostazioni privacy