Come e dove proteggere le tue criptovalute modo sicuro: così, niente più truffe!

Autocustodia: dove e come proteggere le tue criptovalute in modo sicuro e perché alcune piattaforme non sono così sicure come credi.

Conservare in modo sicuro le tue criptovalute dovrebbe essere uno dei tuoi buoni propositi per il nuovo anno: scopri come farlo su Crypto.it.

proteggere criptovalute
Adobe Stock

I nuovi massimi di fine 2021 si sono trasformati in minimi piuttosto in fretta, durante l’attuale – e apparentemente interminabile – bear market.

E non stiamo parlando solo dei ribassi. Quest’anno abbiamo visto alcuni dei più grandi “campioni” del settore cadere in disgrazia, mentre i loro imperi crollano come un castello di carte. Tutto questo costa agli investitori decine di miliardi in fondi persi o rubati.

Ciò ha portato come conseguenza naturale un gran numero di utenti a spostare fondi dagli exchange per proteggere i propri beni. Gli exchange a loro volta si sono impegnati a trovare nuove funzionalità di trasparenza come la Prova delle riserve.

La grande domanda per il 2023 è quindi:

Dove e come posso archiviare le mie criptovalute in modo sicuro?

La risposta rimane: auto-custodia, dove solo tu custodisci e controlli le tue risorse digitali.

Se non conosci le criptovalute o hai bisogno di un ripasso su come e dove custodire autonomamente le tue criptovalute in un portafoglio privato – noto anche come portafoglio non custodial – e proteggerle dai numerosi hacker, preferibilmente con soluzioni di cold storage, questo articolo è per te.

Innanzitutto, rivediamo velocemente i recenti avvenimenti per quanto riguarda la custodia delle criptovalute. Come siamo arrivati a questo punto?

Le piattaforme cripto crollano come tessere del domino

La scioccante scomparsa dell’exchange FTX di Sam Bankman Fried e della società commerciale Alameda Research nel corso di pochi giorni nel novembre 2022 è costata all’industria miliardi di euro in fondi persi. L’avvenimento ha resuscitato la precedente reputazione del mercato cripto di “selvaggio West della finanza non regolamentata“, che non sentivamo dai giorni del famigerato Mt. Gox. Inoltre ha rivelato un insidioso sottostrato di presunta cattiva gestione e criminalità che ha scioccato anche i veterani della Enron.

La vicenda ha messo un altro enorme chiodo sporco nella bara delle piattaforme centralizzate, che sembrano vacillare come un castello di carte invece di fornire la stabilità e il rendimento che, come fidati intermediari finanziari, hanno promesso in tempi migliori (sì, era solo l’anno scorso).

Si può sostenere che FTX e altre aziende CeFi come Celsius, Three Arrows Capital, BlockFi, Voyager, Genesis e altre siano state tutte spazzate via dall’effetto domino scatenato dal crollo di Luna Terra all’inizio di quest’anno. Man mano che il suo contagio si diffondeva in tutto il settore, i prestatori e i mutuatari interconnessi – che utilizzavano segretamente la leva finanziaria ad alto rischio con i fondi dei clienti per offrire un rendimento elevato agli investitori – sono stati infine esposti alle ricadute.

Con la fiducia in questi custodi ed exchange di criptovalute ai minimi storici, sembra che abbiamo chiuso il cerchio e dobbiamo tornare al valore fondamentale delle criptovalute: l’autocustodia.

Proof-of-Key vs Proof-of-Reserve

Il 3 gennaio 2019 – nel decimo anniversario del blocco di genesi di Bitcoin – ha preso piede un nuovo movimento nel mondo cripto. Il “Proof-of-Keys” chiedeva a tutti gli utenti degli exchange di ritirare temporaneamente le proprie criptovalute per vedere se queste società detenessero o meno tutte le risorse digitali degli utenti che affermavano di possedere.

Sebbene l’idea sia interessante, è più retorica che pratica, evidenziando la verità più importante in tutto il settore delle criptovalute:

“Non le tue chiavi, non le tue criptovalute”.

Ripetiamolo ancora una volta.

Non le tue chiavi, non le tue criptovalute.

Nel frattempo, gli exchange di criptovalute post-FTX, guidati dal leader del settore Binance, hanno creato la loro versione di Proof-of-Keys per fornire maggiore trasparenza e tranquillità agli utenti. Chiamata Proof-of-Reserve, si tratta di fatto dell’auto-rivelazione dei depositi degli utenti e dimostra che un exchange è liquido come dice di essere. Tuttavia, non riflette necessariamente alcuna passività che l’exchange o il custode potrebbe avere.

CoinMarketCap ha introdotto un nuovo tracker delle Proof-of-Reserve sul sito proprio per aiutare gli utenti a controllare le riserve degli exchange di criptovalute centralizzati.
La verità è che le criptovalute come Bitcoin sono state create proprio per eliminare la necessità di intermediari finanziari, grazie alla loro natura affidabile, immutabile e decentralizzata.

Ma con la crescita dell’industria delle criptovalute, gli exchange centralizzati ed i custodi sono entrati nel mercato per soddisfare le esigenze degli utenti, fornendo facilità di accesso al mercato cripto. Sfortunatamente, l’enorme influenza di queste entità centralizzate le ha permesso loro di fare molte manovre losche, dall’uso improprio dei fondi degli utenti alla vera e propria frode.

Evidentemente, la “prova delle chiavi” è oggi più importante che mai.

Come proteggere criptovalute modo sicuro: nozioni di base sull’autocustodia

OK, torniamo all’auto-custodia.

In primo luogo, per spostare i tuoi fondi dagli exchange e custodire autonomamente le tue criptovalute, avrai bisogno di un portafoglio non custodial che solo tu controlli.

Ci sono due grandi categorie da approfondire:

  1. Cold Wallet (offline): hardware wallet, paper wallet, ecc.
  2. Hot Wallet (online): software wallet basati su browser.

Negli ultimi anni, i portafogli “caldi” e i portafogli “freddi” si sono evoluti a tal punto da intersecarsi e diventare sempre più simili l’uno all’altro. Gli hot wallet, considerati meno sicuri in quanto connessi a Internet, sono diventati più sicuri grazie a nuove misure biometriche. Possiamo citare a tal proposito le impronte digitali e accessi retina sui dispositivi su cui sono conservati, come telefoni e computer. Nel frattempo, i cold storage wallet, noti come hardware wallet, hanno migliorato notevolmente il proprio servizio. Oggi offrono agli utenti un accesso sicuro alle applicazioni DeFi, NFT e Web3.

Impostazioni privacy