Crypto Security: 5 falle nel mondo crypto e come evitarle

Per mantenere le tue criptovalute al sicuro, è importante comprendere le maggiori falle nella Crypto Security e come evitarle.

Negli ultimi anni le criptovalute stanno diventando sempre più popolari e con questa popolarità aumenta il rischio di attacchi informatici.

falle vulnerabilita blockchain
Adobe Stock

Questa guida spiegherà la tecnologia blockchain e come funziona, oltre a discutere i maggiori difetti nella sicurezza crittografica. Ti consiglieremo anche alcune “best practice” per proteggere le tue criptovalute, nonché alcuni dei migliori servizi di sicurezza basati su smart contract disponibili.

Che cos’è la Crypto Security

La sicurezza delle criptovalute (o Crypto Security) è un sistema di gestione del rischio che garantisce che nessuna fonte non autorizzata possa accedere alle risorse crittografiche. È di fondamentale importanza per qualsiasi entità del settore.

Esistono diversi indicatori chiave di una buona sicurezza crittografica, che tratteremo di seguito. Una cattiva sicurezza crittografica può portare a una perdita di fondi a causa di furti.

Perché le criptovalute sono sotto la mira degli hacker

Bitcoin sta creando intorno a se un’industria enorme. Nonostante la sua sicurezza teorica, è stato stimato che il 33% degli exchange in cui viene tradato Bitcoin, è stato violato.

La preoccupazione della sicurezza entra in gioco con l’uso di chiavi private. È un insieme di lettere e numeri. Il vantaggio dell’utilizzo di wallet e exchange non custodial è che queste piattaforme ti danno accesso alle tue chiavi private. Ciò significa che hai la piena custodia delle tue criptovalute. Pertanto, avere accesso alle proprie chiavi è un’ottima funzionalità. Ma se qualcuno ottiene l’accesso alla chiave, può prosciugare l’intera scorta di criptovalute.

Gli hacker sfruttano le vulnerabilità della sicurezza per rubare denaro, quindi è importante essere consapevoli di questi rischi quando si investe in criptovalute.

I più grandi difetti nella Crypto Security

Anche la natura fondamentale della tecnologia blockchain è a rischio, secondo alcuni esperti, perché impiega un registro inalterabile. Cerchiamo di conoscerli meglio!

51% Attack

I miner sono importanti per convalidare le transazioni su una blockchain, poiché aiutano a svilupparla. La tecnologia blockchain si basa sull’opinione pubblica per prendere decisioni. Ad esempio, è possibile estrarre contemporaneamente due blocchi diversi con transazioni diverse.

Possedere il 51% o più della potenza di mining offre a un gruppo di hacker un controllo significativo. Gli hacker potrebbero usare la loro posizione di maggioranza per annullare e creare false transazioni, potrebbero anche alterare la blockchain, ma risulta un’ipotesi assai remota. Sarebbe troppo faticoso.

Sybil attack

In questa variante, un utente malintenzionato crea molti nodi falsi sulla rete. L’avversario può utilizzare quei nodi per ottenere un consenso maggioritario e rallentare le transazioni sulla catena. Di conseguenza, un Sybil attack su larga scala è solo un altro nome per un 51% attack.

Agli estranei, i nodi possono sembrare reali ma sono tutti controllati da un’entità. Esistono due tipi di Sybil attack: diretti e indiretti. Ma su questa falla ci soffermeremo in un altro articolo

Double spending attack

Il denaro fisico ha diversi inconvenienti significativi, uno dei quali è che non puoi pagare nello stesso momento in due località (a meno che tu non sia un mago o un truffatore). Le risorse digitali, d’altra parte, possono essere riprodotte senza sforzo; dopotutto, sono solo pezzi di uno e zero. La blockchain ha meccanismi integrati per impedire che le monete vengano spese due volte. Resta comunque una potenziale falla in alcuni protocolli.

Routing attack

Lo stato attuale della tecnologia blockchain mette in evidenza la disperata necessità di una rete più forte. La connessione dell’ISP a BGP (Border Gateway Protocol) è obsoleta e presenta diversi punti deboli che possono essere sfruttati dagli aggressori. Ad esempio, se un utente malintenzionato che controlla un ISP, potrebbe pubblicare informazioni e percorsi falsi che negherebbero o ritarderebbero le transazioni per alcuni nodi.

Vulnerable smart contacts

Lo sfruttamento degli smart contract è uno dei metodi di attacco più diffusi nel settore. I contratti intelligenti devono essere controllati e controllati per garantire che non ci siano exploit di cui i malintenzionati possono trarre vantaggio.

Esistono diversi modi in cui i cattivi attori possono manipolare gli smart contract e alcuni di essi sono ingegnosi. Pertanto, un audit di sicurezza è obbligatorio.

Best practice per la Crypto Security

  • L’implementazione del metodo proof-of-stake può proteggere dai cosiddetti attacchi del 51%, poiché la scelta sarà decisa da quegli utenti che hanno già potere sulla maggior parte delle monete.
  • I sybil attack sono difficili da eseguire. Esistono vari metodi per difendersi da loro. Uno di questi metodi è il proof-of-work, che viene utilizzato nella maggior parte delle criptovalute.
  • I servizi di audit degli smart contract sono un must.
  • Assicurati di tenere d’occhio i mining pool della tua blockchain. Se un pool supera il limite del 40%, devia alcuni dei suoi miner verso pool diversi.
  • I protocolli di routing sicuri (uno che utilizza certificati) possono aiutare nella prevenzione degli attacchi di routing basati su blockchain.
  • Controlla accuratamente il tuo software per eventuali errori prima di rilasciarli al pubblico.
  • Tieni informati i tuoi utenti blockchain sulle migliori pratiche per l’archiviazione delle chiavi private inviando aggiornamenti via e-mail e newsletter.

I migliori servizi per la Crypto security e smart contract

Astra security

Astra fornisce analisi dinamiche degli smart contract, ma anche una varietà di altri pacchetti convenienti. Il personale esperto di questa organizzazione lo rende un’ottima alternativa per l’audit dei contratti intelligenti.

Astra Security semplifica l’esecuzione di uno smart contract o di una revisione della piattaforma blockchain. Fornisce la serie più completa di servizi e soluzioni disponibili ed è certificato da Astra VAPT. Questa certificazione aiuterà a rafforzare la fiducia dei consumatori nella tua piattaforma basata su blockchain.

Solidified

La piattaforma Solidified è un sistema di auditing crowdsourcing che ti consente di far valutare il tuo smart contract da un team di esperti certificati. Solidified ha a disposizione un team di esperti, con la sicurezza che è l’aspetto più importante. In passato, il team ha riscontrato bug nei contratti blockchain ed è più preoccupato per la sicurezza rispetto ad altre società.

Quantstamp

L’esperienza di un team di sviluppo esperto, incluso uno specializzato nella verifica dei contratti intelligenti, è fondamentale. L’obiettivo principale di Quantstamp è la sicurezza e hanno già riscontrato dei difetti negli smart contract di Ethereum. I contratti intelligenti sono complessi e possono essere vulnerabili a bug, attacchi o difetti intenzionali. Quantstamp offre un ambiente sicuro in cui puoi distribuire i tuoi articoli ad altri a basso costo.

La Crypto Security è una priorità

La sicurezza delle criptovalute diventerà sempre più importante man mano che il settore cresce e viene adottato. Ci sono un sacco di soldi in gioco e gli hacker hanno dimostrato che non si fermeranno nel loro tentativo di rubare fondi.

Le società crittografiche, così come quelle storiche che entrano nel settore, vorranno verificare a fondo la presenza di difetti nella loro sicurezza crittografica. Dovrebbero inoltre seguire le best practice del settore e condurre controlli di sicurezza approfonditi per prevenire qualsiasi possibilità di attacco.

Impostazioni privacy