Fluence (FLT): il futuro di internet senza cloud

A differenza delle piattaforme di cloud computing esistenti, Fluence (FLT) rappresenta un cambiamento fondamentale nel settore in quanto offre a utenti e sviluppatori la possibilità di sfruttare appieno il potenziale della tecnologia decentralizzata, fornendo un ambiente di elaborazione senza cloud. Fluence elimina i difetti e i limiti di sicurezza insiti nei tipici server cloud, rendendoli obsoleti.

I server cloud centralizzati hanno reso le aziende e i privati vulnerabili a una serie di limiti e vulnerabilità nel moderno panorama digitale. Questi rischi includono la violazione dei dati e i tempi di inattività. Ma all’orizzonte si profila una risposta rivoluzionaria, che si chiama Fluence (FLT). Questo nuovo progetto è realmente una forza rivoluzionaria nel campo dell’informatica decentralizzata.

fluent flt cloud
Adobe Stock

Nei paragrafi che seguono, scoprirete la missione di Fluence di fornire un ecosistema di calcolo robusto, accessibile, scalabile e verificabile. Questo ecosistema consentirà a consumatori e sviluppatori di gestire efficacemente le proprie risorse di calcolo.
Aspetti importanti:

Gli utenti e gli sviluppatori hanno la possibilità di sfruttare la piattaforma di calcolo senza cloud di Fluence, che pone l’accento su sicurezza, stabilità e decentralizzazione. La rete Fluence (FLT) è gestita da un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) aperta alla community e trasparente, che garantisce la proprietà e il processo decisionale comuni.

Il token nativo di Fluence, chiamato FLT, viene utilizzato per scopi di staking e governance, facilitando così la partecipazione e il processo decisionale all’interno dell’ecosistema.

er difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cos’è Fluence (FLT) e come funziona

Alternativa senza permessi, scalabile e sicura alle piattaforme di cloud computing centralizzate, Fluence è una piattaforma e un mercato di calcolo decentralizzato e senza server che agisce come alternativa ai servizi di cloud computing centralizzati. Utenti e sviluppatori sono in grado di sfruttare tutto il potenziale della tecnologia decentralizzata utilizzando Fluence, che pone l’accento su sicurezza, stabilità e decentralizzazione.

Come strumento per gli sviluppatori, Fluence consente loro di costruire e distribuire un’ampia gamma di applicazioni, backend, interfacce di programmazione delle applicazioni (API) e servizi digitali. La piattaforma di sviluppo open source e peer to peer (P2P) offerta da Fluence (FLT) offre agli sviluppatori un’esperienza paragonabile a quella dei tipici cloud serverless. Tuttavia, si spinge oltre, consentendo agli sviluppatori di scegliere e cambiare liberamente provider, nonché di supervisionare l’esecuzione di un’applicazione su una rete decentralizzata.

La piattaforma Fluence, a differenza delle tipiche piattaforme cloud, offre agli sviluppatori la possibilità di esaminare le prove presentate dai provider sulla blockchain per garantire che le loro applicazioni vengano utilizzate nel modo previsto e che i calcoli vengano eseguiti con precisione. Come ulteriore caratteristica, Fluence collega le piattaforme di archiviazione e gestione dei dati Web 2.0 e Web 3 in modo trasparente, consentendo agli sviluppatori di collegare gli input e gli output dei dati per l’esecuzione delle applicazioni.

Fornitori di servizi di calcolo

I fornitori di servizi di calcolo hanno l’opportunità di guadagnare incentivi affittando i loro dispositivi connessi attraverso diversi marketplace. È possibile utilizzare qualsiasi dispositivo, dalle piattaforme professionali e dai data center ai dispositivi informatici personali come laptop o telefoni cellulari, e la procedura di configurazione del dispositivo è semplice.

D’altra parte, è essenziale tenere presente che i clienti di solito preferiscono i dispositivi dotati di hardware e connettività Internet superiori, per via delle prestazioni superiori che questi dispositivi offrono.

Oltre a ricevere i token Fluence (FLT) come ricompensa per aver contribuito a migliorare le prestazioni e la latenza della rete, i fornitori ricevono anche un reddito dagli sviluppatori che pagano per le applicazioni che servono.

La community e la governance della rete

In qualità di organo di governo della rete Fluence (FLT), la Fluence Decentralized Autonomous Organization (DAO) ha il compito di garantire la trasparenza facilitando la partecipazione collettiva dei titolari di token allo sviluppo e ai processi decisionali del protocollo.Grazie a questa dinamica, viene favorito un ecosistema guidato dalla comunità e dalla collaborazione.

La Fluence Decentralized Autonomous Organization (DAO) fornisce alla DAO on-chain un ampio controllo di voto, implementando al contempo meccanismi di protezione del progetto da voti disonesti e potenziali aggressioni .Inoltre, la DAO fornisce una struttura legale che mette al riparo gli elettori della catena da responsabilità legali in caso di violazione della sicurezza.

Come ulteriore incentivo, i detentori di token sono incentivati a contribuire alla sicurezza del modello di calcolo di Fluence, puntando per l’hardware di calcolo al fine di sostenere la disponibilità della macchina e la corretta esecuzione dei lavori di calcolo. Gli stakeholder ricevono più token come ricompensa per la loro partecipazione.

Quali sono i meccanismi interni di Fluence (FLT)

Oltre a definire lo stack cloudless per l’esecuzione dei calcoli, il protocollo Fluence (FLT) funge da base per una rete di risorse di calcolo. Le funzioni cloudless, gestite dal protocollo Aqua, e le funzioni di calcolo, gestite dal runtime Marine WebAssembly (Wasm), sono i due componenti principali che costituiscono questo ambiente.

Funzioni cloudless e funzioni di calcolo

Le funzioni cloudless sono responsabili di funzioni chiave come la scoperta dei servizi, il routing, il bilanciamento del carico e la tolleranzaaiguasti. Il loro nome deriva dalla capacità di operare su più cloud, server e posizioni geografiche. Per rappresentare queste funzioni distribuite si utilizzano gli script Aqua, che sono responsabili del funzionamento delle applicazioni e dello stesso framework del protocollo Fluence (FLT).

Ci sono molti altri calcoli che sono inclusi nei servizi di calcolo, che sono simili ai servizi cloud serverless.Sono indispensabili per un’ampia gamma di attività, dall’elaborazione dei dati allo sviluppo di complicati algoritmi. Le Compute Functions sfruttano le caratteristiche di Marine, un runtime WebAssembly che consente l’esecuzione di più moduli. Ciò consente di eseguire i calcoli all’interno di un’unica macchina, garantendo un’elaborazione rapida e affidabile dei lavori.

Garantire la sicurezza e l’affidabilità del sistema

Grazie all’interazione di una serie di caratteristiche distinte, la rete Fluence (FLT) è in grado di garantire sicurezza, affidabilità e trasparenza. Queste caratteristiche includono le sottoreti, le prove di calcolo, la sicurezza dell’Aqua, la prova di elaborazione e la prova di esecuzione.

Per facilitare l’archiviazione e l’elaborazione dei dati, le sottoreti imitano il comportamento delle funzioni di calcolo.Offrono agli sviluppatori scelte regolabili per migliorare le prestazioni e l’affidabilità e forniscono funzioni essenziali come la cache dei dati, l’indicizzazione e l’interrogazione.
Utilizzando le prove crittografiche, che sono una parte essenziale del processo Proof of Compute, si garantisce l’integrità di ogni singola esecuzione.I fornitori generano le prove dei loro calcoli, che vengono richieste dai clienti per la convalida dei loro pagamenti.

Per migliorare questo aspetto, Aqua Security convalida le tracce di esecuzione delle Cloudless Functions, verificando così che le funzioni operino correttamente ed eliminando eventuali esecuzioni errate.

Le esecuzioni di Aqua sono soggette a una convalida probabilistica sulla catena, che viene applicata tramite Proof of Processing. Questa validazione verifica i calcoli e premia i fornitori in base ai risultati. Inoltre, Proof of Execution offre una prova crittografica per ogni esecuzione di codice che avviene su Fluence (FLT). Questa prova viene confermata dai nodi partecipanti e contribuisce alla Proof of Processing.

iota iot intelligenza artificiale
Adobe Stock

Per un approfondimento dettagliato su cosa sono le Central Bank Digital Currencies, il loro ruolo nell’economia e i rischi che comportano per i cittadini, corri a leggere il nostro articolo:
“A (digital) euro today is (not) a euro tomorrow”: perchè le CBDC non saranno mai i nuovi contanti

Il marketplace di Fluence (FLT)

La piattaforma Fluence (FLT) gestisce anche un marketplace on-chain. Questo marketplace è guidato dalla tecnologia blockchain InterPlanetary Consensus (IPC) ed è progettato per far incontrare i clienti che cercano risorse di calcolo con i fornitori di risorse di calcolo. Qualsiasi fornitore è in grado di partecipare e di trasmettere la propria capacità di calcolo disponibile, in quanto il sistema funziona su base permissionless, garantendo una totale libertà di funzionamento.

La prova di capacità è il meccanismo che il marketplace utilizza per garantire la disponibilità delle risorse promesse e ricompensa i fornitori in proporzione alla loro capacità.I contratti vengono generati sulla blockchain per registrare i dettagli finanziari e tecnici di ciascuna applicazione. I clienti hanno la possibilità di selezionare i fornitori in base ai prezzi e ad altri fattori, oppure possono pubblicare lavori con prezzi massimi specificati per il ritiro dei fornitori.

La sottorete IPC di Fluence, che è ancorata alla mainnet di Filecoin (FIL), fa uso delle funzioni di smart storage di Filecoin (FIL) per facilitare l’esecuzione di calcoli sui dati salvati all’interno della rete Filecoin (FIL). Il marketplace assicura che le transazioni siano completate rapidamente e a costi contenuti, per supportare l’affitto di risorse di calcolo su qualsiasi scala.

Ciò consente alla piattaforma di supportare un aumento esponenziale della domanda di calcolo verificato a causa della crescente adozione della piattaforma. Inoltre, IPC incorpora in Fluence ampie funzionalità di verifica delle prove crittografiche. Queste funzionalità includono la verifica di Zero Knowledge Proof (ZKP), tra i quali la prova di capacità.

Come funziona il token FLT

FLT è il token nativo della piattaforma Fluence (FLT) e viene utilizzato per le operazioni di staking e di governance. È necessario puntare FLT per ogni CPU aggiuntiva al fine di aderire come fornitore di calcolo. Ciò consente di guadagnare incentivi (anch’essi in FLT) per fornire i propri servizi di calcolo alla rete per la quale li stanno fornendo. Quando i provider eseguono i lavori di calcolo richiesti dai clienti, il loro FLT investito funge da garanzia che i lavori saranno eseguiti con successo; altrimenti, il loro FLT non sarà più necessario.

I possessori di FLT hanno la possibilità di utilizzare i loro token per sviluppare e votare proposte relative alla gestione della tesoreria, ai miglioramenti del protocollo e ad altre istruzioni critiche attraverso l’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) sulla blockchain.

L’ammontare totale di FLT è di un miliardo di token, con una dotazione iniziale di cinquanta milioni di token in circolazione. Inoltre, 450 milioni di token saranno distribuiti nell’arco dei ventiquattro mesi successivi al debutto della valuta.

Dovremmo valutare un investimento in Fluence (FLT)?

Grazie al fatto che si tratta di un protocollo peer to peer (P2P) aperto e distribuito, sviluppato per una credibile neutralità, Fluence (FLT) può rappresentare un’interessante opportunità di investimento per coloro che cercano l’acquisto di questa categoria di asset. Ecco i principali motivi:

  • Chiunque può aderire a Fluence (FTL) come fornitore o cliente senza dover affrontare alcun ostacolo all’ingresso, il che democratizza l’accesso alle risorse informatiche. Fluence è permissionless, ovvero non impone alcuna restrizione alla partecipazione.
  • Il fatto che Fluence (FLT) non possa essere limitato dà agli utenti e alle esecuzioni la possibilità di fare tutto ciò che vogliono, indipendentemente dalle regole in vigore nei rispettivi luoghi.
  • Il protocollo Aqua di Fluence garantisce la sicurezza crittografica e la verificabilità di ogni esecuzione, riducendo così la dipendenza da particolari fornitori. Ciò è possibile grazie allo sviluppo della minimizzazione della fiducia.
  • Proprietà collettiva – La Fluence Decentralized Autonomous Organization (DAO) e la DAO on-chain collaborano per controllare in modo cooperativo lo sviluppo dei protocolli e la distribuzione dei fondi in modo aperto e trasparente.

Inoltre, Fluence si distingue per essere il primo progetto a essere lanciato su InterPlanetary Consensus (IPC), una rivoluzionaria tecnologia di scaling costruita dalle stesse persone che hanno fondato Protocol Labs, Filecoin (FIL) e IPFS. Di conseguenza, è in grado di sfruttare una tecnologia di scaling avanzata e le capacità di verifica delle prove crittografiche.Inoltre, Fluence consente di risparmiare una grande quantità di denaro, offrendo prezzi inferiori del 60-80% rispetto a quelli dei provider cloud centralizzati. Il fatto che Fluence sia così conveniente lo rende una scelta interessante per i privati e le aziende che desiderano ridurre al minimo le spese per il software informatico.

Conclusioni

In conclusione, la piattaforma informatica decentralizzata offerta da Fluence (FLT) è pronta a cambiare l’infrastruttura del sistema Internet.Fluence consentirà a individui e imprese di assumere il controllo delle proprie risorse informatiche, offrendo a sviluppatori e utenti un’alternativa sicura, scalabile e senza permessi al cloud computing centralizzato. Questo obiettivo sarà raggiunto fornendo a Fluence un’alternativa senza permessi.

Grazie alla sua dedizione alla neutralità credibile, alla governance della comunità e a tecnologie all’avanguardia come l’IPC, Fluence offre un’interessante opportunità di investimento per chi è interessato a partecipare allo sviluppo del futuro dell’infrastruttura informatica. Fluence ha il potenziale per cambiare il panorama digitale e aprire la strada a un’infrastruttura Internet realmente decentralizzata, grazie alla continua innovazione e all’estensione del suo ecosistema.Questo potenziale è il risultato della capacità di Fluence di espandere il proprio ecosistema.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy