Deribit: guida completa al principale portale per il trading di derivati di criptovalute

Deribit Exchange è una piattaforma di trading di derivati di criptovalute di fama mondiale che si concentra principalmente sui futures e sui contratti di opzione di Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH).

Deribit Exchange offre ai clienti la possibilità di gestire, acquistare e vendere facilmente opzioni e futures su criptovalute in modo rapido e sicuro, fornendo contemporaneamente una liquidità sufficiente a soddisfare le esigenze del mercato.

deribit opzioni criptovalute
Adobe Stock

La base di utenti attivi di Deribit Exchange ha dimostrato di essere consistente e continua ad espandersi. Un volume di scambi significativo è di solito un indicatore positivo di una solida base di utenti, e Deribit fornisce tutti gli elementi necessari a questo scopo.

La procedura di iscrizione a Deribit Exchange è snella e semplice, il che dovrebbe consentire ai clienti di iniziare a fare trading in pochi minuti. Gli utenti hanno la possibilità di scegliere tra “Crea account” o “Accedi” sulla homepage del sito. Dopo aver cliccato sul pulsante “Crea conto”, i nuovi utenti dovranno completare la semplice procedura di verifica dell’iscrizione, che comprende l’inserimento e la convalida dell’indirizzo e-mail.

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Come creare un account con Deribit Exchange

Il cruscotto riservato consentirà agli utenti di iniziare a lavorare con la piattaforma di scambio Deribit una volta effettuato l’accesso. In questo modo potranno iniziare a fare trading! Per accedere alla dashboard del proprio conto, gli utenti possono cliccare sul proprio nome utente nell’angolo in alto a destra dello schermo e poi su “Il mio conto”. A questo punto si dovrebbe vedere:

  • Istruzioni e dettagli sulla parte del sito Deribit relativa ai depositi e sulle modalità per effettuare depositi e prelievi
    Una volta raggiunta la pagina “Il mio conto”, gli utenti possono cliccare sul pulsante Deposito per effettuare un deposito di Bitcoin o Ethereum. Verrà data la possibilità di creare un nuovo indirizzo. Per creare il proprio portafoglio personale per lo scambio Deribit, cliccare sul pulsante “Ottieni un nuovo indirizzo di deposito”. Se volete trasferire bitcoin ed ether a questo indirizzo, dovrete copiarlo. Una volta terminata la copia dell’indirizzo, sarà possibile incollarlo ovunque si voglia trasferire il bitcoin o l’ether iniziale.
  • Indirizzo per il deposito e il prelievo e dettagli e istruzioni
    Gli utenti possono prelevare il proprio denaro dalla borsa cliccando sul pulsante di prelievo una volta entrati nella dashboard “Il mio conto”. Sarà necessario avere una copia di un indirizzo per incollarlo nella casella destinata al prelievo di denaro. In seguito, nell’area “Priorità”, potrete scegliere la velocità con cui volete che la vostra transazione venga elaborata (e, di conseguenza, l’importo della tassa che dovrete pagare). Questo verrà fatto dopo aver incollato l’indirizzo a cui si desidera prelevare il denaro.

Come costruire e gestire i contratti futures con Deribit

Che cosa sono esattamente i contratti futures per le criptovalute? Un contratto futures è uno strumento che può essere utilizzato con lo scopo di coprire le posizioni e limitare il rischio dell’ignoto. Quando si opera sul mercato dei futures, un investitore deve acquistare 700 contratti futures, ognuno dei quali vale 10 dollari, se il prezzo del Bitcoin è di 7.000 dollari per unità.

Quando un investitore vuole aprire una posizione positiva, va lungo con i contratti “buy”, mentre quando vuole aprire una posizione negativa, va corto con i contratti “sell”. Entrambe le strategie sono considerate posizioni a lungo termine. Quando si tratta dello stesso strumento, la posizione di un investitore può essere positiva o negativa.

Quali sono le fasi di creazione su Deribit

Il prezzo di ogni contratto future su Deribit è fissato a dieci dollari. Al momento, l’indice Bitcoin si trova nell’angolo superiore sinistro dello schermo. I clienti hanno la possibilità di piazzare un ordine limit, un ordine di mercato, un ordine stop-limit o un ordine stop-market.

Possono anche scegliere di effettuare un ordine stop-market. Se si è in grado di superare l’offerta dell’Order Book, si è piazzato con successo un ordine di mercato. L’ordine non verrà eseguito immediatamente se si fa clic sulla casella postale nell’angolo in basso a sinistra della pagina. In questo modo è possibile ridurre l’importo da pagare.

Come usare i futures su Deribit

Nel caso in cui i clienti decidano di stabilire degli stop loss o intendano trarre immediatamente dei guadagni dalle loro transazioni, hanno la possibilità di selezionare uno dei tre pulsanti “time in force”.

  • L’opzione GTC (Good Till Cancel) è quella selezionata di default.
    Se si sceglie questa opzione, gli ordini vuoti continueranno a essere memorizzati nel libro degli ordini finché non saranno annullati.
  • L’opzione FOK, che sta per “Fill Or Kill”
    è il tipo di ordine che consente di scegliere se eseguire una transazione istantaneamente e nella sua interezza o se non eseguirla affatto.
  • IOC, acronimo di “Immediate Or Cancel”
     è un’operazione che consente di eseguire istantaneamente una transazione e quindi di annullare qualsiasi componente dell’ordine che non possa essere prontamente evaso.

Come sviluppare e gestire i contratti di opzioni swap perpetual

I contratti di opzioni perpetue sono definiti come segue: Nel mondo della finanza, un’opzione perpetua è un’opzione non standard o esotica che non ha una scadenza definita e non ha un limite di esercizio. Un’opzione perpetua, invece, può essere esercitata in qualsiasi momento senza possibilità di scadenza, a differenza di un’opzione convenzionale, la cui durata può variare da pochi giorni a molti anni. Questi contratti sono noti anche come “opzioni senza scadenza” o “opzioni senza scadenza”. Entrambe le etichette si riferiscono alla stessa cosa.

Utilizzando Deribit, è possibile generare contratti di opzioni perpetue. Poiché le opzioni perpetue non hanno una data di scadenza definita, non sarà necessario stabilire una data di scadenza per la costruzione di questo contratto di opzione. Vi sarà un elevato grado di somiglianza tra la procedura d’ordine e il processo di generazione dei contratti future.

Come costruire e gestire i contratti di opzione

Che cos’è esattamente un contratto di opzioni? Prima della data di scadenza, un contratto di opzione è un accordo tra due parti per assistere a una transazione prospettica sui titoli sottostanti a un prezzo predeterminato, definito prezzo di esercizio. Questo accordo viene stipulato al fine di effettuare la transazione.

Sia le opzioni put che quelle call sono forme di contratto che possono essere acquistate per scommettere sulla direzione in cui si muoveranno le criptovalute o gli indici di criptovalute, oppure possono essere vendute per creare entrate. Entrambi i tipi di contratti sono disponibili per l’acquisto.

Parametri di liquidazione

I conti di trading per le opzioni sono originariamente stabiliti con un requisito di margine del 10%; tuttavia, siete obbligati a mantenere un margine sulla vostra posizione pari al 3%. Pertanto, le operazioni verranno immediatamente liquidate se il margine scende al di sotto del margine di mantenimento una volta calcolato. Nella parte superiore della schermata viene visualizzato il saldo del conto, nonché il margine, il margine iniziale e il margine di mantenimento del conto.

Creare contratti di opzioni

È possibile creare da soli Deribit Exchange è una piattaforma fantastica perché consente agli utenti di negoziare opzioni su bitcoin, nonostante il mercato delle opzioni su bitcoin sia ancora agli inizi. Gli utenti di Deribit sono in grado di piazzare call e put in base al modo in cui desiderano operare.

È sufficiente cliccare su un quadrato sul lato Call o Put dello schermo per creare un nuovo contratto. Una volta cliccato su un pulsante call o put, apparirà un biglietto d’ordine da compilare.

analisi criptovalute
Adobe Stock

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Order book

Gli utenti hanno la possibilità di scegliere se effettuare un ordine di mercato o un ordine limite. Quando gli utenti compilano il campo dell’importo nella parte superiore dello schermo, il margine di acquisto e di vendita nella parte inferiore dello schermo viene calcolato in base alle informazioni fornite dagli utenti. Sul lato destro della schermata è possibile visualizzare il portafoglio ordini e le transazioni più recenti. La barra delle opzioni, denominata “Tempo in vigore”, è sempre accessibile durante il processo di generazione dei contratti di opzione.

Nella parte inferiore della pagina sono presenti altri pulsanti con le diciture “Solo posta” e “Solo riduzione”. Nel caso in cui si selezioni l’opzione “Solo pubblicazione”, gli ordini verranno modificati in modo tale da essere sempre inseriti nel libro degli ordini come un unico ordine, senza che venga effettuato alcun abbinamento preliminare. Se selezionate l’opzione “Solo riduzione”, i vostri ordini saranno specificamente concepiti per ridurre il numero di posizioni attualmente disponibili.

Commissioni previste da pagare

Come dichiarato dal team di Deribit, la struttura precisa dei prezzi che si applica a tutte le commissioni di Deribit che si possono prevedere è la seguente:

La piattaforma di trading Deribit Derivatives Exchange utilizza un modello di commissioni maker-taker. Gli ordini piazzati per i Bitcoin Futures che contribuiscono alla liquidità hanno diritto a un rimborso dello 0,02%. Un esempio di rimborso è un ritorno parziale che viene dato alla persona che ha creato il contratto.

Grazie a questo sconto, l’utente riceverà un rimborso pari allo 0,02% dell’intero contratto se l’ordine è riuscito a fornire liquidità aggiuntiva. Gli ordini di assunzione di liquidità sono soggetti a una commissione nominale pari solo allo 0,05% dell’importo totale. Per determinare la commissione si utilizza come base di calcolo una percentuale dell’attività sottostante al contratto. Gli ordini relativi ai contratti perpetui che forniscono liquidità possono beneficiare di un rimborso dello 0,025%, mentre gli ordini che sottraggono liquidità sono soggetti a una commissione dello 0,075%.

Quali sono le commissioni per Deribit confrontate con BitMEX

Per i contratti perpetui, sia Deribit Exchange che Bitmex prevedono gli stessi costi per l’acquirente dello 0,0750% e le stesse commissioni per il venditore dello 0,0250%. Questa è una delle somiglianze significative tra le due piattaforme. Inoltre, entrambe le borse forniscono gli stessi costi di taker dello 0,0750% e le stesse commissioni di maker dello 0,0250% per tutti i contratti futures classici delle rispettive piattaforme di trading.

Il fatto che Bitmex addebiti commissioni sia per i finanziamenti lunghi che per quelli corti è uno dei contrasti più evidenti. Gli utenti della borsa Bitmex sono soggetti a questi costi, che vengono applicati a tutti i contratti perpetual. D’altro canto, l’exchange Deribit non prevede commissioni simili. Inoltre, come si può vedere nella sezione precedente, tutti i futures tradizionali su Bitmex sono soggetti a un costo di regolamento, mentre questo non è il caso di Deribit Exchange.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy