IPOR Protocol: la guida definitiva per il 2024

Attraverso l’incorporazione delle primitive TradFi nella finanza decentralizzata (DeFi), IPOR punta a facilitare l’adozione della DeFi da parte delle istituzioni e di fornire opzioni di rendimento al dettaglio che siano attraenti.

Dal punto di vista dei grandi mercati finanziari, il mercato del credito equivaleva a un mercato mondiale di 133.000 miliardi di dollari nel 2022. Un mercato ancora più grande è quello degli interest rate swap, che è cresciuto complessivamente dell’11,2%, raggiungendo i 414,2 trilioni di dollari nel 2022 e rappresentando l’82,4% del totale dei mercati dei derivati sui tassi di interesse (IRD) a metà dell’anno.

ipor defi
IPOR

La gestione del rischio continua a essere una preoccupazione importante, dal momento che gli scambi di swap sono molto importanti. Il recente fallimento della Silicon Valley Bank (SVB), che in passato era un’importante istituzione finanziaria, è un chiaro avvertimento del fatto che un’errata gestione del rischio in relazione agli strumenti basati sui tassi può avere conseguenze fatali.

In eguito all’aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve nell’aprile del 2022, si è scatenata una tempesta perfetta nel caso della SVB, che aveva acquistato una quantità di obbligazioni a 10 anni quando i tassi di interesse erano ancora a zero. In questo caso particolare, si è scatenata la tempesta perfetta. Le variazioni dei tassi di interesse hanno provocato una diminuzione del valore delle obbligazioni a lungo termine di SVB, mettendole in concorrenza con i maggiori rendimenti delle obbligazioni di nuova emissione.

Gli impatti dei tassi di interesse sui mercati

Il provvedimento sul mercato obbligazionario ha generato un divario tra i depositi a breve termine e le riserve a lungo termine detenute da SVB, che si è tradotto nell’impossibilità per la banca di disporre di contanti quando i clienti hanno tentato di prelevare il loro denaro. Le obbligazioni a lunga scadenza detenute dalla banca non erano adeguatamente coperte per far fronte a questo rischio e, di conseguenza, la banca ha subito perdite catastrofiche dopo essere stata costretta a venderle.

Lo shock imprevisto di un crollo dei titoli obbligazionari, avvenuto nel quarto trimestre dell’anno precedente, ha rappresentato una minaccia per i pensionati del Regno Unito, ricordando ancora una volta la necessità di gestire il rischio. L’evento ha costretto la Banca d’Inghilterra a intervenire e a elaborare un pacchetto di salvataggio, che consisteva nell’ordine di riacquisto di obbligazioni in quantità illimitata.

Un mercato di prestiti finanziari decentralizzati in espansione

È naturale che le istituzioni finanziarie corrono il rischio di subire enormi perdite se non coprono adeguatamente il rischio di fluttuazione dei tassi di interesse. Lo stesso vale per coloro che prestano e prendono in prestito denaro attraverso la finanza decentralizzata (DeFi). Prendere in prestito beni nel settore della finanza decentralizzata può essere estremamente pericoloso, dal momento che i tassi di interesse entrano abitualmente nel regno delle due cifre. A titolo esemplificativo, il tasso di prestito AAVE è aumentato di oltre il trenta per cento nel febbraio 2023, ed è aumentato altre due volte nel corso dello stesso mese.

I prestiti della finanza decentralizzata rappresentano un totale di 14,25 miliardi di dollari su 248 protocolli diversi, nonostante rappresentino solo una piccola frazione della ricchezza totale bloccata nei mercati della finanza tradizionale (TradFi). La capacità di controllare il rischio che sta maturando in questo settore a causa della fluttuazione dei tassi di interesse sta diventando un problema crescente.

Per mitigare il rischio di imprevedibilità dei tassi, molti partecipanti al mercato TradFi utilizzano gli interest rate swap. È ragionevole supporre che anche i partecipanti al mercato della DeFi possano trarre gli stessi vantaggi utilizzando meccanismi analoghi a quelli utilizzati nel mercato della TradFi.

Quali sono gli strumenti utilizzati nei mercati convenzionali

Obbligazioni, swap su tassi d’interesse, note a tasso variabile, futures, obbligazioni di debito collateralizzate e buoni del tesoro sono alcuni degli strumenti finanziari che rientrano nell’ampia categoria di prodotti finanziari che fanno parte del mercato dei tassi d’interesse. Questi strumenti possono avere diverse scadenze e, in alcuni casi, possono avere tassi di interesse fissi.

I derivati su tassi di interesse (IRD) che derivano il loro valore dai tassi di interesse di riferimento sono uno dei prodotti finanziari che rientrano in questa categoria. Gli accordi sui flussi di cassa basati sul movimento dei tassi sono gestiti dalle parti attraverso l’uso di IRD. La capacità di coprirsi dalla volatilità dei tassi e di ottimizzare i profili di rischio-rendimento sulle curve dei rendimenti è offerta agli operatori di mercato dai derivati sui tassi d’interesse (IRD) con una leva finanziaria adeguata.

Al fine di coprirsi dalla possibilità di variazioni dei tassi variabili o di cogliere i possibili vantaggi derivanti da uno scenario previsto della curva dei rendimenti, i derivati su tassi d’interesse (IRD) possono essere utilizzati quando si prevede che i tassi fissi rimarranno stabili.

Come funzionano i derivati su tassi d’interesse (IRD)

I prestatori che hanno prestiti a tasso fisso possono utilizzare i derivati sui tassi d’interesse (IRD) quando prevedono che i tassi d’interesse diminuiranno. In tal caso, possono stipulare uno swap per ricevere pagamenti a tasso variabile in cambio di pagamenti a tasso fisso, riducendo così il rischio di guadagnare poco. Se si prevede che i tassi di interesse aumenteranno, i prestatori hanno la possibilità di ridurre la loro esposizione agli strumenti a tasso fisso a lungo termine o di utilizzare i futures sui tassi di interesse come copertura contro la possibilità di subire perdite.

In seguito all’abbandono quasi totale del London Interbank Offered Rate (LIBOR) da parte del sistema finanziario a seguito dell’attuazione di riforme sistemiche da parte delle autorità di regolamentazione mondiali, i parametri di riferimento per i derivati sui tassi d’interesse (IRD) variano da un’area all’altra del mercato dei tassi d’interesse.

IPOR: la gestione del rischio DeFi

IPOR è un acronimo che sta per Inter Protocol Over-block Rate. Si tratta di uno stack tecnologico sviluppato allo scopo di fungere da centro di credito per la DeFi. Include una serie di strumenti, uno dei quali è un indice dei tassi di interesse DeFi totalmente trasparente che serve da benchmark per il settore. Gli indici dell’IPOR sono un punto di riferimento essenziale per i tassi di interesse a cui gli strumenti possono essere correlati. Ciò è necessario affinché il settore della DeFi possa fare un uso appropriato di strumenti come gli swap sui tassi per la copertura, l’arbitraggio o la speculazione.

A causa della mancanza di trasparenza e dello sfruttamento delle banche attraverso la segnalazione di tassi d’interesse fraudolenti o fuorvianti per favorire posizioni di mercato o falsificare il proprio status economico, le autorità hanno deciso di eliminare il LIBOR, la cui deprecazione è attualmente prevista per il 30 giugno.

IPOR è in grado di fornire funzionalità essenziali per le applicazioni decentralizzate (dApp) sul livello Ethereum (ETH) grazie al suo design di blockchain pubblica, che risolve la mancanza di trasparenza che il LIBOR possiede per la sua blockchain.

Oltre agli indici, IPOR fornisce anche swap di tassi d’interesse decentralizzati. Nel prossimo futuro, l’azienda introdurrà una serie di soluzioni adatte alla vendita al dettaglio che semplificheranno il processo finanziario fornendo prestiti e mutui a tasso fisso con un semplice clic.

bitcoin microstrategy sailor
Adobe Stock

Lo stack tecnologico di IPOR

Un gran numero di beni pubblici DeFi, in particolare l’indice, sono i componenti del protocollo IPOR. Ai fini della mappatura del costo attuale del credito, ogni utente o protocollo che utilizza la DeFi ha la possibilità di ottenere un benchmark trasparente dei tassi di interesse. Inoltre, possono utilizzare gli swap di IPOR per speculare, arbitrare o coprire il loro tasso di prestito o il loro rendimento.

Gli smart contract di IPOR, unici nel loro genere, forniscono ai partecipanti al settore della DeFi funzionalità utili che ora vengono utilizzate anche nel settore della TradFi. Questi indici, noti come indici IPOR, comprendono una varietà di monete stabili altamente liquide che fanno parte dell’ecosistema DeFi. Alcuni esempi di questi indici sono USDC, USDT e DAI. Sono considerati beni pubblici che forniscono informazioni sullo stato attuale dei mercati dei derivati e fungono da base per un ecosistema completo di derivati.

Gli esperti analisti quantitativi di IPOR Labs hanno costruito un motore di determinazione dei prezzi unico nel suo genere, chiamato IPOR AMM, acronimo di automated market maker. Basandosi sulla modellazione quantitativa della volatilità storica dell’indice IPOR di riferimento, la tecnologia consente ai trader DeFi di stabilire scommesse lunghe o corte sui tassi d’interesse. Queste posizioni possono essere aperte direttamente o indirettamente.
La gestione degli asset si riferisce all’uso di smart contract standard che sono in grado di eseguire se stessi e servono a proteggere la proprietà dell’utente, i trasferimenti, la distribuzione dei rendimenti e il monitoraggio.

Come funziona la governance di IPOR

In conformità con le informazioni fornite nel libro bianco concettuale del progetto, IPOR si sta muovendo nella direzione della decentralizzazione. Una società di software con sede in Svizzera, IPOR Labs, che è un costruttore di protocolli, sarà incaricata di gestire la piattaforma durante le sue prime fasi.

Coloro che possiedono il cosiddetto token nativo IPOR, che è un token ERC-20 sulla blockchain di Ethereum ed è stato completamente coniato e limitato a un totale di 100.000.000 IPOR, stanno contribuendo al rapido passaggio di IPOR nelle mani dei soggetti interessati che sono membri della DAO IPOR. Questo è il risultato dell’espansione della comunità.

I token IPOR sono distribuiti nel modo seguente:

  • 30% Tesoreria della DAO
  • Estrazione mineraria per il 25% della liquidità
  • 13,15% Operazioni della DAO
  • 15% del team di sviluppo
  • Gli investitori, 11,85%.

Il DAO di IPOR è attualmente composto da altri otto collaboratori del DAO, oltre a diciassette collaboratori del Laboratorio IPOR, quindici IPORIANI che contribuiscono alla creazione di protocolli per la retribuzione e diciassette collaboratori del Laboratorio IPOR

L’implementazione dello snapshot, che si prevede sarà la componente definitiva dell’architettura di governance, è prevista nelle prossime settimane.

Come si usano i token IPOR

In cambio dei loro token IPOR, gli utenti vengono ricompensati con Power IPOR (pwIPOR), che è il token di governance della DAO IPOR. È possibile utilizzare questi token per aumentare i rendimenti del mining di liquidità in tutti i pool di liquidità del protocollo.

I detentori dei token pwIPOR prenderanno le decisioni finali sulle modifiche significative ai parametri del protocollo, man mano che il progetto continuerà a progredire verso un livello più elevato di decentralizzazione combinato con l’espansione della comunità. Attualmente partecipano al trading di IPOR sia exchange decentralizzati (DEX) che centralizzati (CEX).

Funzionalità esistenti disponibili per IPOR

Una volta che un portafoglio web3 è collegato all’applicazione decentralizzata (DApp) di IPOR, gli utenti avranno accesso a tutti e tre gli asset in stablecoin attualmente disponibili per gli swap offerti da IPOR. Questi asset sono USDC, USDT e DAI. Ethereum, che ha il potenziale per diventare un quarto asset, è ancora in fase di esplorazione. Ciascuna delle stablecoin ha un indice IPOR unico che le corrisponde. Ad esempio, il livello di USDC è del 3,1%.

Data l’importanza attribuita alla gestione del rischio in relazione agli swap di interessi, ogni indice offre agli utenti della DeFi la possibilità di formare posizioni di controparte in cui i pool di liquidità dell’IPOR fungono da flusso di cassa in entrata o in uscita.

Le quotazioni di un contratto di interest rate swap sono fornite dall’IPOR AMM. Questo contratto richiede ai pagatori e ai ricevitori di depositare garanzie, oltre ai costi associati al contratto e alla rete. Nell’illustrazione precedente, il proprietario dell’attività rappresenta Judy che riceve un prestito con un tasso di interesse variabile. Adottando uno swap, Judy è in grado di proteggersi dal pericolo della fluttuazione dei tassi di interesse. A tal fine, accetta di effettuare pagamenti fissi in cambio di pagamenti a tasso variabile, che poi trasferisce al locatore.

In un’altra illustrazione, descritta in questo video, l’utente sarebbe responsabile del pagamento del derivato per l’intera durata del contratto e potrebbe ottenere un profitto se il tasso di interesse fosse superiore a quello stabilito. Al termine del contratto, l’AMM calcola i movimenti al ribasso e al rialzo per fornire i rendimenti netti maturati durante la durata massima di 28 giorni dello swap di tassi d’interesse.

I token PwIPOR

I token PwIPOR possono anche essere utilizzati per migliorare notevolmente i rendimenti minerari, aumentando i rendimenti dei pool IPOR come USDT, USDC e DAI, come visto sopra. Questo può essere realizzato impiegando i token pwIPOR. Per ottenere le statistiche più recenti sui rendimenti, è necessario comprendere meglio l’attività di mining sulla DApp IPOR. Una spiegazione completa della procedura è fornita in questo breve video di istruzioni.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy