EigenDA: la guida completa all’innovativo servizio di restaking di EigenLayer

Utilizzando la primitiva di restaking di EigenLayer, EigenDA è un servizio decentralizzato di disponibilità dei dati (DA) sicuro, ad alto rendimento e costruito sulla base di Ethereum (ETH). EigenDA, creato da EigenLabs, debutterà su EigenLayer come primo servizio attivamente verificato (AVS).

Dopo il lancio, i rollup potranno inviare dati a EigenDA per accedere a costi di transazione ridotti, a un maggiore throughput delle transazioni e a una componibilità sicura in tutto l’ecosistema di EigenLayer. La sicurezza e il throughput saranno progettati per scalare orizzontalmente con il numero di rollup e operatori che scelgono di servire il protocollo. I restauratori saranno in grado di delegare la partecipazione agli operatori dei nodi che svolgono compiti di convalida per EigenDA in cambio di pagamenti per il servizio.

eigenda eigenlayer
Adobe Stock

Di seguito sono elencati gli aspetti che speriamo che EigenDA fornisca all’ecosistema Ethereum:

  • Un nuovo metodo di accordo distribuito (DA) per i rollup che fa avanzare lo scaling endgame di Ethereum e avvantaggia gli staker e i validatori di Ethereum fornendo sicurezza e valore. EigenDA può essere utilizzato per testare queste tecnologie, poiché si basa su alcuni dei concetti e delle librerie fondamentali che supportano il Danksharding, un miglioramento essenziale per l’ecosistema Ethereum (ETH).
  • Uno standard a basso costo e ad alto rendimento che supporta lo sviluppo di nuovi casi d’uso on-chain.EigenDA fornirà un modello di prezzo flessibile per tariffe variabili e fisse, consentendo applicazioni che spaziano tra social network, streaming video e giochi online.
    una componente essenziale per preservare la decentralizzazione. Se tutti gli operatori di nodi in sistemi di sicurezza condivisi come EigenLayer fossero costretti a scaricare e memorizzare ogni blockchain che utilizza il sistema, relativamente pochi operatori sarebbero in grado di tenere il passo con la domanda e il sistema correrebbe il rischio di centralizzarsi nel tempo. EigenDA è stato progettato per contrastare questa tendenza alla centralizzazione; ottiene grandi prestazioni dividendo il lavoro tra diversi nodi partecipanti, richiedendo uno sforzo minimo da parte di ogni operatore.

La dirompente importanza della fiducia programmabile.

EigenDA mira a dimostrare che gli utenti di Ethereum (come i rollup che utilizzano EigenDA) e gli AVS (come EigenDA) possono prosperare con nuovi modelli di business e di token basati sulla modularità in cima alla rete di fiducia di Ethereum, e che gli staker e i validatori di Ethereum possono supportare l’infrastruttura essenziale di Ethereum oltre al consenso di Ethereum.

Numerosi team, tra cui Celo che sta passando da L1 a Ethereum L2, Mantle e la sua suite di prodotti complementari al di fuori dell’ecosistema BitDAO, Fluent che offre un livello di esecuzione zkWASM, Offshore che offre un livello di esecuzione Move, Layer N che offre rollup ibridi zk-OP destinati ad applicazioni finanziarie e molti altri, abbiano indicato l’intenzione di integrare EigenDA nella loro infrastruttura L2.

I rollup di ogni tipo si mettano in contatto per saperne di più sul protocollo, in particolare quelli che mirano a supportare casi d’uso ad alto throughput che richiedono un throughput di 10 MBps e oltre.

Qual è l’architettura tecnica di EigenDA

Il flusso di dati fondamentale attraverso EigenDA è rappresentato da:

  • Il sequenziatore di rollup invia una richiesta di distribuzione del blob di dati dopo aver creato un blocco contenente transazioni.
  • I blob di dati devono essere codificati a cancellazione in blocchi dal Disperser, che crea anche un impegno KZG e prove multirivelazione prima di trasmettere l’impegno, i blocchi e le prove ai nodi operatori della rete EigenDA.
  • Per semplicità e per distribuire le spese di verifica delle firme, i rollup avranno la possibilità di gestire il proprio disperser o di utilizzarne uno gestito da terzi, come EigenLabs.
  • Un rollup può utilizzare un servizio di dispersione in modo ottimistico, ovvero può usare il proprio dispersore come ripiego nel caso in cui il servizio non risponda o si censuri. In questo modo, il rollup può ancora beneficiare dell’ammortamento in modalità ottimistica senza compromettere la sua resilienza alla censura.
  • Dopo aver generato e restituito una firma al Disperser per l’aggregazione, i nodi EigenDA utilizzano le prove multireveal per convalidare i chunk ricevuti rispetto all’impegno KZG.

Alcuni punti tecnici da ricordare

Dopo aver acquisito una conoscenza fondamentale dell’architettura di EigenDA, parliamo dei vantaggi e delle caratteristiche che il sistema si propone di raggiungere. Di seguito riportiamo un breve elenco di attributi che riteniamo essenziali per un buon e pratico livello di disponibilità dei dati per i rollup:

  • Finanza
  • Tasso di rendimento
  • Sicurezza
  • Personalizzazione
  • Ogni attributo sarà discusso dal punto di vista di EigenDA.

Finanza

Ethereum è oggi una scelta popolare per gli L2 grazie alle sue garanzie di sicurezza cripto-economica per quanto riguarda la disponibilità dei dati.Poiché i rollup competono con tutti gli altri utenti di Ethereum per uno spazio ristretto di blocchi basato sulla tariffazione della congestione, ciò comporta tariffe molto elevate e fluttuanti.Ad esempio, le tariffe di calldata (disponibilità dei dati) su Ethereum sono costate decine di milioni di dollari sia per Optimism (OP) che per Arbitrum (ARB), con spese mensili incoerenti.

Ridurre notevolmente queste spese e fornire ai rollup una maggiore prevedibilità della struttura dei costi è uno dei principali vantaggi dei sistemi DA.

Comprendere la riduzione dei costi

Le spese associate alla gestione di un sistema DA possono essere suddivise in tre categorie fondamentali.Esaminiamo ora i modi in cui EigenDA cerca di ridurre la struttura dei costi sottostanti per ciascuna dimensione:

  • Il costo del capitale di staking.
    Gli staker possono desiderare di ottenere un rendimento percentuale specifico per compensare il loro costo opportunità mentre investono fondi per assicurarsi un livello DA. EigenLayer, che utilizza un approccio di sicurezza condivisa che consente di utilizzare lo stesso stake in diverse applicazioni, generando un’economia di scala, è il modo in cui EigenDA riduce il costo di capitale degli staking.
  • Costo delle operazioni
    EigenDA divide i dati in pezzi più piccoli utilizzando la codifica di cancellazione, in modo che gli operatori debbano scaricare e memorizzare solo un singolo pezzo che rappresenta una piccola parte dell’intera dimensione del blob di dati. Questo elimina la necessità per ogni nodo di scaricare e memorizzare tutti i dati.Poiché ogni operatore paga meno di quanto pagherebbe se memorizzasse l’intero blob, EigenDA è più conveniente per l’utilizzo da parte di più nodi. Ogni nodo della rete EigenDA paga meno costi di risorse quando altri nodi si aggiungono alla rete. Ciò rende EigenDA sicuro per un’ampia gamma di operatori a costi bassi e minimamente ridotti, consentendo l’abbondanza anziché la scarsità come principio guida.
  • Spese di congestione.
    Qualsiasi blockchain subisce un aumento del prezzo dei dati quando il consumo di banda si avvicina alla capacità del sistema, al fine di alleviare la congestione. EigenDA cerca di rendere la congestione un evento raro grazie a un throughput maggiore. In secondo luogo, EigenDA garantisce ai rollup una capacità pre-riservata a un costo ridotto, consentendo la prenotazione della larghezza di banda. EigenDA permette inoltre ai rollup di pagare per il throughput secondo le necessità, al fine di preservare la flessibilità.
eigenda eigenlayer
Adobe Stock

Economia complementare

Poiché i costi della DA sono spesi in un token non nativo e sono sia sostanziali che imprevedibili, l’economia dei rollup è fondamentalmente diversa da quella di una L1. Poiché devono assumersi il “rischio di cambio” tra il proprio token rollup e il token in cui vengono pagate le commissioni DA, per i rollup è difficile garantire i prezzi agli utenti e sostenere l’adozione precoce. D’altro canto, una L1 paga un tasso di inflazione prefissato e ha la capacità di attirare gli utenti fornendo un numero specifico di transazioni gratuite ogni secondo.

In EigenDA stiamo studiando il modo in cui i rollup possano compensare le parti interessate con token nativi del rollup per un tasso di prenotazione costante a lungo termine, a condizioni che i restauratori di EigenLayer ritengono ragionevoli. Per consentire l’adozione dei rollup in fase di bootstrap, questo combina i vantaggi di scala intrinseci di un sistema di sicurezza condiviso con il beneficio intrinseco di solidi pagamenti in token nativi.

Tasso di rendimento

Un altro vantaggio fondamentale dei sistemi DA è il throughput. EigenDA è stato realizzato per fornire una scalabilità orizzontale, il che significa che la rete è in grado di supportare un throughput tanto più elevato quanto maggiore è il numero di operatori. EigenDA ha dimostrato un throughput fino a 10 MBps in test privati utilizzando un set di 100 nodi con caratteristiche di prestazione normali. La rete è destinata a espandersi fino a 1 GBps. Ciò rende possibile l’esecuzione di applicazioni Ethereum ad alta intensità di banda, come i giochi multiplayer e lo streaming in diretta.

L’architettura di EigenDA si basa su tre pilastri per ottenere un elevato throughput:

  • Separare il consenso dalla DA.
    Gli attuali sistemi di aggregazione dei dati combinano l’ordinamento dei blob di dati e l’attestazione della disponibilità in un design “monolitico”. Poiché ogni nodo può testimoniare in modo indipendente l’esistenza di blob di dati unici, l’attestazione dei dati può essere eseguita in parallelo. Tuttavia, l’ordinamento richiede la serializzazione dei blob di dati, che causa grandi ritardi nel consenso. Sebbene questo accoppiamento possa migliorare la sicurezza nei sistemi destinati a essere l’ultima fonte di ordinamento, non è necessario né utile in un sistema di libro mastro distribuito destinato a supportare la blockchain di Ethereum, che dispone già di un proprio sistema di ordinamento su cui i rollup fanno affidamento per il regolamento. EigenDA riduce drasticamente la latenza e le prestazioni eliminando l’inutile complessità associata all’ordinamento e costruendo un sistema DA puro.
  • Codice di cancellazione.
    I rollup possono prendere i dati che desiderano pubblicare su EigenDA, suddividerli in parti più piccole, applicare la codifica di cancellazione a tali parti e quindi salvare i dati come frammenti grazie a EigenDA. EigenDA richiede ai nodi di scaricare solo piccoli pezzi di dati [O(1/n)], non interi blob, utilizzando un approccio matematico noto come impegni polinomiali KZG, che è al centro delle prove ZK. EigenDA utilizza le prove di validità, sotto forma di impegni KZG, per consentire ai nodi di convalidare la codifica accurata dei dati, a differenza dei sistemi che utilizzano le prove di frode per identificare la codifica deliberatamente errata dei dati.
  • Unicast diretto piuttosto che P2P.
    Gli attuali sistemi di authoring distribuito inviano e ricevono blob su una rete peer-to-peer (P2P), dove gli operatori ritrasmettono lo stesso blob ad altri peer dopo averlo ricevuto da questi ultimi. Questo riduce notevolmente il tasso di DA possibile. I blob vengono inviati direttamente agli operatori EigenDA utilizzando un Disperser. Invece di utilizzare un costoso protocollo di pettegolezzo, EigenDA può verificare la DA alla latenza di rete nativa utilizzando unicast (comunicazione diretta) per la distribuzione dei dati. Questo porta a tempi di impegno dei dati più rapidi ed elimina la principale penalizzazione associata al gossip P2P.

La sicurezza di Eigen DA

La sicurezza e la vivacità, la decentralizzazione e la resistenza alla censura vengono definite insieme come sicurezza.La sicurezza di EigenDA è attestata dalle seguenti caratteristiche:

  • EigenLayer.
    EigenDA prende due diverse caratteristiche di sicurezza – sicurezza economica e decentralizzazione – dal sistema EigenLayer utilizzando il restaking. EigenDA è progettato per lavorare in concerto con questi due componenti unici di fiducia dell’ecosistema Ethereum e di EigenLayer.
  • Prova of Custody
    Quando i nodi approvano i dati senza conservarli per il tempo necessario, è una delle principali cause di fallimento dell’operatore in EigenDA. Per risolvere questo problema, EigenDA impiega una tecnica nota come proof-of-custody, proposta per la prima volta da Dankrad Feist e Justin Drake della Fondazione Ethereum. Ogni operatore che utilizza la proof-of-custody è tenuto a calcolare e impegnare regolarmente il valore di una funzione, il che può essere fatto solo se ha salvato tutti i blob chunk che gli sono stati assegnati nel corso di un determinato periodo di archiviazione. Chiunque abbia accesso ai propri dati può tagliare l’ETH immagazzinato dal nodo se testimonia i blob senza calcolare questa funzione.
  • Dual Quorum.
    Un altro aspetto di EigenDA è il Dual Quorum, che consente a due quorum diversi di verificare la disponibilità dei dati.Ad esempio, il quorum ETH, che consiste nei restauratori di ETH, e i restauratori di token nativi del rollup potrebbero formare il secondo quorum. Poiché ogni quorum è considerato una fonte separata e ridondante di DA, EigenDA non può fallire a meno che entrambi i quorum non siano compromessi.
  • Opposizione alla censura
    Rispetto agli strati DA collegati, EigenDA offre una resistenza più immediata alla censura.Ciò è dovuto al fatto che i progetti di DA collegati in genere creano un punto di strozzatura immediato per la censura, affidandosi a un singolo leader o proponente di blocchi per organizzare linearmente i blob di dati. Invece di essere limitati da un singolo leader, i nodi rollup in EigenDA possono diffondere e raccogliere direttamente le firme dalla maggior parte dei nodi EigenDA, aumentando la resistenza alla censura della maggioranza dei nodi EigenDA.
Gestione cookie