Moloch DAO: la guida completa per il 2023

Moloch DAO, è un’interessante organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) che fornisce finanziamenti per iniziative di beni pubblici con l’obiettivo di migliorare l’ecosistema di Ethereum (ETH).

La Moloch Decentralized Autonomous Organization (DAO) è una comunità di appassionati specialisti di Ethereum (ETH) che lavorano insieme per creare un futuro migliore. Si tratta di una creazione ispirata alla tradizione biblica.

moloch dao
Adobe Stock

All’interno dell’ecosistema Ethereum (ETH), Moloch DAO esiste da tre anni, durante i quali ha finanziato decine di progetti e assistito il funzionamento di centinaia di altre organizzazioni autonome decentralizzate (DAO).

Moloch DAO si pone un obiettivo a lungo termine: sponsorizzare infrastrutture pubbliche digitali, a partire da Ethereum, e ispirare l’azione collettiva intorno allo sviluppo della blockchain. In un campo in cui la narrazione è troppo spesso incentrata sui benefici individuali a breve termine, Moloch DAO punta a un orizzonte temporale più lungo.

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Che cos’è Moloch DAO

Moloch DAO è un’organizzazione decentralizzata autonoma che finanzia iniziative intraprese con l’intento di migliorare e far progredire l’ecosistema Ethereum (ETH). I membri della banda sono settanta e, al momento in cui scriviamo, controllano più di cinque milioni di dollari in contanti.Le iniziative a cui viene assegnato il denaro sono una decisione presa dai membri dell’organizzazione.

Il Moloch DAO considera la tecnologia blockchain un bene pubblico. In altre parole, come le strade, l’aria pulita e le trasmissioni pubbliche, la tecnologia blockchain è qualcosa di cui tutti possono beneficiare e a cui tutti dovrebbero avere accesso.

Un esempio lampante è la tragedia dei beni comuni, che dimostra come l’uomo non abbia mai avuto successo nella gestione e nella crescita dei beni pubblici.In poche parole, tutti sono incentivati a utilizzare i beni pubblici, il che porta a un uso eccessivo e al deterioramento delle risorse. L’incapacità di coordinamento e il disallineamento degli incentivi sono le cause principali delle nostre inadeguatezze nell’amministrazione dei beni pubblici.

In una conversazione tenutasi all’ETH Denver 2022, Ameen Soleimani e Isaac Patka di Moloch DAO hanno discusso del recente aggiornamento Baal del framework Moloch DAO, che viene utilizzato da un gran numero di persone.

L’importanza dello sviluppo dell’ecosistema di Ethereum (ETH)

I responsabili della creazione di Moloch DAO sono stati abbastanza attenti da notare questo scenario secolare che si stava verificando nell’ambiente della blockchain, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo di Ethereum 2.0. Al fine di fornire la maggior quantità di valore al maggior numero di individui, hanno deciso di fondare una società e una tecnologia nel 2019 con l’intento di promuovere il coordinamento al servizio dello sviluppo di Ethereum 2.0.

Analogamente a Bitcoin, che funge da base per la costruzione della criptovaluta nota come BTC, Moloch funge da struttura tecnologica per la costruzione di Moloch DAO. Data l’importanza di questa distinzione, vale la pena di dedicare un po’ di tempo a spiegarla in modo più approfondito.

Che cos’è un Moloch

Moloch è il nome di una scaltra divinità biblica che approfittava dell’incapacità dell’umanità di cooperare tra loro per il bene del gruppo. A costo di sacrifici e dolori irragionevoli e inutili, Moloch fornisce l’illusione del successo e della ricchezza a coloro che sono disposti a pagarne il prezzo.

Il framework Moloch DAO è un framework di organizzazione autonoma decentralizzata (DAO). In altre parole, si tratta di una raccolta di contratti intelligenti programmati con regole che facilitano il coordinamento degli esseri umani sulla blockchain. Il framework viene chiamato “Moloch”, un nome un po’ ironico visto che non si tratta di una glorificazione della divinità. Si tratta invece di un riconoscimento del fatto che Moloch continua a esistere come forza da tenere in considerazione, nonostante l’umanità abbia compiuto progressi significativi dai tempi della Bibbia.

“Siamo in grado di dare un senso al mondo attraverso l’uso di un modello chiamato Moloch. Quando le civiltà hanno l’intenzione di costruire scuole, ospedali e altre infrastrutture, ma invece costruiscono armi, bombe e aerei, è perché non sono in grado di cooperare correttamente tra loro per disarmarsi.”
– Ameen Soleimani, lo sviluppatore del Moloch DAO

Come funziona Moloch DAO

Ci sono almeno tre diversi punti di vista da cui si può comprendere il Moloch DAO: la tecnologia, i membri dell’organizzazione e le persone che ricevono le sovvenzioni.

Il framework Moloch è inscritto nella blockchain di Ethereum (ETH), che è la base per l’esistenza del DAO Moloch da un punto di vista tecnologico. Si tratta di un insieme di regole e attività espresse sotto forma di codice e svolte secondo criteri determinati e predefiniti. Secondo questo punto di vista, il Moloch DAO è stato un vero pioniere. Un approfondimento su questo argomento verrà fatto nella sezione successiva).

I membri di Moloch DAO decidono quali progetti riceveranno i finanziamenti. Il potere dei membri di scegliere quali progetti sostenere si riflette nelle loro azioni separate, che sono diritti pro-rata non trasferibili sulla liquidità sottostante che sono bloccati nella tesoreria del Moloch DAO.(Consultate il Moloch DAO Handbook per ulteriori informazioni sulle azioni e per istruzioni su come diventare membri del Moloch DAO).

Il DAO è lanciato da Ethereum Scaling Project Optimism. PBC, l’azienda responsabile del protocollo di scaling di Ethereum che porta il suo nome, ha annunciato di aver creato una propria organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) chiamata Optimism Collective. L’acronimo DAO sta per “organizzazioni autonome decentralizzate”, ovvero gruppi che si basano sulla tecnologia blockchain e compiono scelte collettive.Questi gruppi spesso utilizzano la moneta nativa del gruppo per prendere decisioni.

Il processo di richiesta delle sovvenzioni è aperto a chiunque

Moloch DAO normalmente distribuisce un totale di almeno un milione di dollari in sovvenzioni durante ciascuno dei suoi tre round di assegnazione, che si svolgono ogni anno nei mesi di aprile-maggio, agosto-settembre e dicembre-gennaio.

Nell’ecosistema Ethereum, le sovvenzioni vengono utilizzate per finanziare un’ampia varietà di progetti, che vanno dalla ricerca all’istruzione, dagli strumenti all’insegnamento. (Se volete dare un’occhiata più approfondita alle modalità di assegnazione delle sovvenzioni, consultate la pipeline di presentazione delle sovvenzioni).

moloch dao
Adobe Stock

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Che cosa rende così speciale il Moloch DAO

Il Moloch DAO si distingue come un’organizzazione che mira a promuovere il bene comune nel settore delle criptovalute, caratterizzato da una notevole crescita e da attività spinte da vantaggi individuali.Le qualità uniche che possiede, tuttavia, vanno oltre il concetto di benevolenza.

Una delle caratteristiche che contraddistingue Moloch DAO è la straordinaria semplicità del suo design. In quanto organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) che fin dall’inizio si è ispirata al concetto di “minimum viable DAO”, l’obiettivo di Moloch DAO è stato quello di installare sulla catena solo il minimo indispensabile di funzionalità.

Grazie al fatto che c’è meno codice, le cose si guastano meno di frequente ed è più facile ripararle quando si rompono. Questa semplicità contribuisce ad aumentare la sicurezza. La semplicità d’uso e la comprensione di ciò che avviene dietro le quinte contribuiscono a migliorare l’utilità del sistema.Inoltre, rende il framework più adattabile, consentendogli di adattarsi a un’ampia gamma di casi d’uso e di requisiti in continua evoluzione.

La funzione ragequit di Moloch DAO

È possibile che la funzione “Ragequit” di Moloch DAO sia l’elemento più differenziante della piattaforma. Il Ragequit offre ai suoi membri la possibilità di ritirare i loro pagamenti nel caso in cui non siano d’accordo con l’esito di una votazione popolare. Questa tecnica è implementata direttamente nel codice, il che riduce in modo significativo le limitazioni di coordinamento intorno all’espressione del disaccordo e consente ai membri di accedere alle loro idee fondamentali senza essere confinati alla politica e alla persuasione che sono inutili.

A titolo di esempio, diciamo che Alessandro Magno è un membro della Moloch DAO e possiede dieci azioni. Inoltre, è il re di Macedonia, che è un centro per i più talentuosi sviluppatori di Ethereum. Nonostante i maggiori tentativi di Alessandro di incoraggiare i membri a votare “no”, un piano per invogliare gli sviluppatori a trasferirsi dalla Macedonia all’Arabia passa. Alexander decide di utilizzare Ragequit come alternativa al finanziamento di una sovvenzione che non condivide, il che gli permette di incassare essenzialmente le sue dieci azioni per il loro valore sottostante.

Per quali tipi di iniziative la Moloch DAO fornisce finanziamenti

Nel corso del 2019, Moloch DAO ha distribuito ricompense per un totale di circa 1,4 milioni di dollari. I vincitori delle sovvenzioni rientrano in una vasta gamma di settori, tra cui istruzione, ricerca, strumenti e costruzione di DAO. L’elenco completo delle sovvenzioni ricevute da Moloch DAO può essere consultato qui. Di seguito è riportato l’elenco dei beneficiari delle sovvenzioni, tra cui:

  • DeathGuild
    Tyler Wyche è il creatore di DeathGuild, un progetto il cui prezzo è di 26.650 dollari.
    Secondo Wyche, “DeathGuild è un tentativo di creare un’iniziativa di ricerca dedicata che si concentri sulla ricerca stessa, sull’architettura cerebrale del DAO, e di farlo in modo filosofico e artistico”.
  • Ethereum Cat Herders (10.000 dollari)
    I Cat Herders sono un gruppo che lavora per promuovere lo sviluppo dell’ecosistema e della comunità di Ethereum attraverso progetti di gestione decentralizzata dei progetti, coordinamento dei team e diffusione delle informazioni.
  • Flashbots
    Esiste un gruppo di ricerca e sviluppo noto come Flashbots, che ha un budget di 100.000 dollari.Il loro obiettivo principale è il valore estraibile dai minatori (MEV) e le potenziali minacce alle blockchain con smart contract.
  • ReallyBoringGuild (56.400 dollari)
    La gilda è un gruppo di lavoro di Moloch DAO, paragonabile a un dipartimento di un’azienda tradizionale. Si occupa principalmente delle operazioni del Moloch DAO e dei processi quotidiani, compresi eventi come il marketing, le pubbliche relazioni, il branding, le riunioni dei membri e la manutenzione del sito web.
  • Sybil Resistance (100.000 dollari)
    Questa funzione offre taglie che lavorano per migliorare la sicurezza dei sistemi di identità on-chain come Proof of Humanity e BrightID.
  • Lo stato di Ethereum 2.0 (3.000 dollari)
    Il premio è stato destinato alla pubblicazione di uno studio di ricerca del 2019 che ha fatto un’immersione profonda, come avete indovinato, nello stato di Ethereum 2.0 in quel momento.🥷🏽
  • Umbra Protocol (100.000 dollari)
    Umbra è un protocollo incentrato sulla privacy che consente di effettuare facilmente pagamenti furtivi su Ethereum.

Cosa ci si aspetta dal futuro di Moloch DAO

Da quando è stata introdotta per la prima volta nel 2019, l’architettura Moloch è stata utilizzata per creare circa 750 organizzazioni autonome decentralizzate (DAO), alcune delle quali molto note, come The LAO e MetaCartel. Nel corso di questo periodo, il team di Moloch DAO ha migliorato il framework in due diverse occasioni.La versione più recente, la V3, nota come “Baal”, è stata presentata all’ETHDenver nel febbraio del 2022.

Stanno emergendo altre organizzazioni autonome decentralizzate che generano rapidamente milioni di dollari per cause reali, come FreeRossDAO e AssangeDAO. Questo è il risultato diretto della saga ConstitutionDAO, che si è verificata a novembre e ha avuto l’effetto di portare le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) nel mainstream. Tuttavia, nonostante si parli spesso delle enormi somme di denaro che le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) sono in grado di generare e degli acquisti che fanno, l’infrastruttura tecnologica che sostiene le DAO viene spesso trascurata. Alla conferenza ETHDenver di giovedì, Moloch DAO ha annunciato il rilascio della terza versione.

Questi miglioramenti sono una risposta ai requisiti e ai casi d’uso in continua evoluzione delle organizzazioni autonome decentralizzate (DAO), compresi quelli della stessa Moloch DAO.Non sembra che il ritmo delle invenzioni possa rallentare a breve. Data la posizione di leader di mercato di Moloch DAO, è molto probabile che l’organizzazione continuerà a migliorare il proprio framework negli anni a venire.

Le grandi aspettative per gli sviluppi di Moloch DAO

con il denaro a sua disposizione, sarà in grado di continuare a facilitare iniziative significative e innovative che faranno progredire l’ecosistema e troveranno soluzioni alle difficoltà di coordinamento. Moloch DAO continuerà a brandire la spada che è il framework Moloch per uccidere la divinità Moloch, se avrà successo nella sua missione.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy