Guida completa per il 2023 allo staking di Solana (SOL)

La partecipazione a Solana (SOL) vi consente di ricevere benefici in modo passivo, mettendo in staking i vostri token SOL per contribuire alla protezione della blockchain.

Potete fare staking su Solana gestendo un nodo validatore sulla blockchain, delegando la vostra partecipazione a un altro validatore o partecipando a un pool di staking.

solana stkaing sol
Adobe Stock

Solana ospita centinaia di progetti nei settori della finanza decentralizzata (DeFi), dei token non fungibili (NFT) e del gioco. È famosa per l’eccezionale velocità delle transazioni che offre. L’ecosistema Solana è riuscito ad attirare come investitori organizzazioni, sviluppatori e leader di pensiero noti nel settore delle criptovalute. Può dirmi qualcosa di più su Solana?

Innanzitutto, questa blockchain è una blockchain proof-of-stake, il che significa che vi permette di partecipare alle operazioni della rete blockchain impegnando una parte delle proprie criptovalute. In cambio, la rete Solana vi offrirà un flusso di reddito derivante dai vostri token. Ma come può una cosa del genere funzionare esattamente nell’ambiente di Solana? Che cos’è esattamente il solana staking e come funziona?

Che cosa succede con lo staking su Solana

La partecipazione al meccanismo di sicurezza incorporato nella blockchain di Solana, noto come “Staking”, consente agli utenti di guadagnare benefici di rete in cambio della loro partecipazione.I vostri token sono conservati in modo sicuro come garanzia dalla rete Solana, il che aiuta a garantire che le convalide sulla rete avvengano senza intoppi.

Qual è la procedura per fare staking su Solana

Quando si scommette su Solana, ci sono principalmente tre cose da tenere a mente: i tempi di sblocco, la conservazione e, naturalmente, i pagamenti. Se siete alle prime armi con lo staking, quest’ultima è probabilmente la parte che vi preoccupa di più, quindi partiamo subito.

Come funziona lo staking su Solana (SOL)

Nella maggior parte delle blockchain proof-of-stake, gli incentivi svolgono un ruolo essenziale nel mantenere l’integrità della rete. E Solana non fa eccezione a questa regola.

In un sistema POS, le persone che creano i blocchi sono note come validatori e, per poter convalidare le transazioni e creare i blocchi, devono puntare il loro denaro. In poche parole, ogni blocco Solana estratto con successo porterà alla creazione di una certa quantità di nuove monete Solana.

Premi e penalità

Il partecipante che verifica il blocco riceve un premio in token appena coniati, che vengono anche aggiunti all’offerta complessiva della criptovaluta. Questi premi hanno il potenziale per essere estremamente redditizi, ed è proprio per questo che sono stati creati in primo luogo – per servire da incentivo per una buona condotta.

In parole povere, lo slashing è il metodo che la rete Solana utilizza per gestire qualsiasi comportamento inappropriato da parte dei nodi. Lo slashing è il meccanismo attraverso il quale i validatori di una blockchain vengono penalizzati quando si comportano in modo inappropriato. Lo slashing significa, nella sua forma più elementare, che un investitore perderà i token SOL che ha in staking se la rete stabilisce che ha agito con malizia.

Le procedure di slash in Solana sono molto severe: un utente può perdere fino al cento per cento del suo investimento iniziale. Questo significa che si corre il rischio di perdere denaro se si affidano i propri soldi al validatore sbagliato. Nel caso in cui il validatore si impegni in un comportamento dannoso, i vostri beni potrebbero essere a rischio. Per questo motivo, è estremamente importante scegliere con cura il validatore.

Come ottenere un profitto dalla propria partecipazione in Solana

In questo caso, se decidete di disiscrivervi da SOL, dovrete attendere un “periodo di raffreddamento”. Per chiarire meglio, il “periodo di sblocco” si riferisce al tempo necessario alla blockchain per rilasciare i SOL dopo averli messi in staking. Questo dal momento che la rete pone un limite al numero di token non blocati che possono verificarsi in una singola epoch (un blocco della blockchain che rappresenta un certo lasso di tempo), garantendo così che le convalide avvengano in modo ordinato.

Di conseguenza, quando si seleziona “unstake”, una parte dell’investimento diventa progressivamente inattiva e quindi accessibile per il prelievo. Poiché la parte attiva del vostro investimento continuerà ad accumulare premi fino al termine del periodo di tempo prestabilito, potrebbe essere necessario attendere qualche tempo prima di poter richiedere un prelievo.

Vari metodi per mettere in staking su SOL

Ora che avete una conoscenza completa di come funziona lo staking di SOL, vi starete chiedendo come potete partecipare in prima persona. Potete investire su Sol con diversi metodi, i più importanti dei quali sono qui inclusi:

  • Fare staking autonomamente in modo nativo
  • Staking attraverso exchange centralizzati (CEX)
  • Pool di staking o delega al validatore.

Come fare staking nativo di criptovalute

La scelta di mettere in staking criptovalute in modo indipendente gestendo il proprio nodo blockchain viene definita “staking in solitaria”. Questo metodo è noto anche come “staking nativo”. Se si vuole essere un validatore indipendente, è necessario disporre di un hardware adeguato per convalidare le transazioni e mettere in staking i propri token SOL.

Sebbene non sia richiesta un impegno minima per diventare un validatore, è necessario pagare una commissione di transazione fino a 1,1 SOL al giorno per convalidare i blocchi. Inoltre, per convalidare in modo efficiente le transazioni è necessario disporre di hardware specializzato.

D’altra parte, dato che l’operazione di solo staking viene eseguita in proprio, si può trattenere la maggior parte dei premi dei blocchi, il che la rende un’opzione potenzialmente più redditizia.

Come delegare la vostra dotazione di token SOL a un convalidatore

Un metodo poco costoso per effettuare lo staking in modo nativo sulla blockchain è disponibile con la delega del proprio SOL a un validatore.Utilizzando questo approccio, trasferirete sia la vostra partecipazione che i vostri diritti di voto a un validatore di rete già costruito.

In questo modo, si invia un messaggio alla rete indicando che ci si fida del validatore. Maggiore è il numero di voti di un validatore, maggiore è la probabilità che venga scelto per convalidare il blocco successivo. In questo modo si otterrà una percentuale dei benefici come ricompensa per aver sostenuto il validatore che crea un blocco.

Gli incentivi di staking possono essere guadagnati attraverso la delega, che è un metodo fantastico se non si desidera gestire da soli un hardware sofisticato. La delega del validatore, d’altra parte, comporta un quadro di rischio-ricompensa condiviso. In altre parole, si rischia di veder ridotta la propria quota se il validatore non segue le regole stabilite per la rete.

Come fare staking su un exchange centralizzato (CEX)

Lo staking tramite un exchange centralizzato dà alla piattaforma la possibilità di fare staking con le attività sulla blockchain per conto dell’utente. Questi exchange gestiscono i propri nodi validatori sulla blockchain o trasferiscono questa responsabilità a una terza parte su cui si può fare affidamento. Trasferiscono quindi i benefici all’utente dopo aver dedotto un costo nominale (di solito una percentuale) dall’importo totale.

La maggior parte delle grandi borse centralizzate offre ai nuovi arrivati una procedura semplice per impegnare le proprie criptovalute attraverso i loro programmi Earn. È possibile visitare l’area “Earn”, scegliere la criptovaluta che si desidera puntare, studiare il rendimento annuo previsto e mettere in staking con pochi clic del mouse.

È bene sapere, tuttavia, che per puntare utilizzando questo approccio, vi sarà quasi sempre richiesto di utilizzare un portafoglio di deposito. Quando si depositano le proprie criptovalute in un portafoglio gestito da terzi, si cede di fatto il controllo della criptovaluta a un’organizzazione centralizzata. Nel caso in cui la piattaforma venga messa offline o l’amministratore delegato si impegni in un comportamento non etico, è possibile che terzi accedano al vostro denaro e si approprino persino delle vostre vincite.

Come funzionano le staking pool su Solana

I vantaggi dello staking possono essere ottenuti con un metodo noto come pooled staking, che prevede la combinazione dei token Sol di un gruppo in un unico staking pool che viene poi amministrato da un validatore. Le ricompense derivanti dal processo di staking sono distribuite tra i partecipanti in base alla quantità di risorse che essi forniscono al pool, oltre, naturalmente, al validatore.

Il ritorno totale sull’investimento per la vostra scommessa è spesso più basso quando partecipate allo staking in pool rispetto a quando partecipate a una partecipazione in solitaria, poiché i profitti sono condivisi tra i partecipanti. Lo staking in pool, d’altra parte, offrono ai nuovi arrivati un punto di ingresso economico e facile da raggiungere.

Inoltre, la partecipazione a un pool che utilizza un portafoglio non custodial vi dà un maggiore controllo sulla custodia dei vostri fondi rispetto all’utilizzo di un exchange centralizzato.

Come funziona il liquid staking su Solana

Il liquid staking è un altro tipo di investimento che rientra nell’ambito dello staking in pool. Per chiarire ulteriormente, per partecipare alle scommesse liquide è necessario un pool di scommettitori. Inoltre, utilizza un paradigma più adattabile che consente agli speculatori di utilizzare le attività bloccate per una serie di altre attività. In poche parole, chi partecipa al processo di staking riceve dei token proporzionali al valore dell’asset originale.

Ciò indica che si è in grado di utilizzare questi token SOL liquidi in tutto l’ecosistema Solana DeFi, anche per attività come il trading e i prestiti. Poiché Lido Finance è il principale fornitore di staking di Ledger, è possibile effettuare questo tipo di scommesse su Solana direttamente attraverso Ledger Live.

Chi investe in SOL può guadagnare incentivi monetari e la rete blockchain può sperimentare maggiori livelli di sicurezza come risultato della sua partecipazione. La partecipazione a Solana consente di aumentare il proprio patrimonio in modo passivo, contribuendo alla convalida delle transazioni sulla rete. L’esatta percentuale di pagamento può cambiare da blocco a blocco, ma l’attuale tasso di rendimento previsto per lo staking di Solana si aggira intorno al 4,35%.

Inoltre, diventare un partecipante all’ecosistema Solana è vantaggioso per l’ambiente nel suo complesso. Le blockchain traggono la loro solida sicurezza dalla decentralizzazione, il che significa che invece di avere una singola istituzione, come una banca, che conferma le transazioni, lo fa una rete distribuita di computer in tutto il mondo. Quando ci sono più validatori o staker in una rete, il livello di sicurezza della rete stessa aumenta.

staking solana sol
Adobe Stock

Quali sono i pericoli legati allo staking su Solana (SOL)

Anche se lo staking di SOL è piuttosto facile da fare, è necessario essere consapevoli dei potenziali rischi associati al blocco delle proprie criptovalute. Quando si mettono in staking i SOL, ci si espone a una serie di rischi gravi, tra i quali la volatilità, i rischi associati alla centralizzazione, lo slashing, i problemi di liquidità e così via.

Quando si mettono in staking SOL, si ha diritto a ricevere ricompense sotto forma di altri gettoni SOL a un tasso predeterminato di proporzione di ricompensa. D’altro canto, la volatilità di Solana potrebbe avere un effetto considerevole sui benefici complessivi che riceverete. È possibile che il valore del vostro investimento diminuisca se il prezzo di SOL scende, nonostante il fatto che ora possiate avere più gettoni di prima.

La piattaforma per lo staking

Altri tipi di scommesse presentano pericoli specifici, a differenza del metodo nativo, che è piuttosto privo di rischi. Ad esempio, i pool di staking centralizzati presentano una serie di problemi, in quanto sono gestiti da un’unica organizzazione che, in pratica, concede all’amministratore un potere eccessivo sulla piattaforma. Anche quando si utilizzano staking pool decentralizzati, c’è sempre la possibilità di difetti degli smart contract, che possono essere abusati.In ognuno di questi scenari, si corre il rischio di veder limitato l’accesso al proprio denaro senza alcuna ragione.

Quando i validatori si impegnano in un comportamento malevolo nello slicing, rischiano di perdere l’accesso al proprio denaro, come già detto. Ciò implica anche il rischio di perdere parte dei propri gettoni se si delega a un validatore che agisce in modo inaffidabile. Di conseguenza, è essenziale valutare i validatori in base alla reputazione che si sono guadagnati.

I mercati delle criptovalute sono molto attivi. Il tempismo è tutto in questa atmosfera frenetica; poche ore possono fare la differenza, soprattutto quando si tratta di rispondere a segnali preoccupanti in un progetto. Tuttavia, esiste un “periodo di sblocco” associato alle criptovalute, il che implica che non si possono immediatamente togliere le criptovalute dopo averlo bloccate.

Fare staking di token SOL su un exchange centralizzato (CEX)

Dato che è così semplice iniziare, la scelta di mettere i propri token in staking su un exchange centralizzato è spesso la scelta preferita dai neofiti delle criptovalute. Tuttavia, come già discusso in precedenza, l’utilizzo di questi exchange per conservare le proprie attività non è una strategia infallibile.

Utilizzando questo approccio, rinunciate alla proprietà delle vostre chiavi private e, di conseguenza, alla custodia dei vostri beni e delle vostre finanze. Il vostro denaro sarà inaccessibile nel caso in cui la borsa abbia un qualsiasi tipo di problema, come un hackeraggio o l’esaurimento della liquidità.

Guida all’utilizzo di un libro mastro per lo staking di Solana

Per questo motivo, anche se lo staking con gli exchange può fornire un accesso rapido, è essenziale passare a tecniche che permettano di avere la completa proprietà dei propri asset digitali. A tal fine, è possibile abbandonare il sistema di staking basato sugli exchange. Delegare il vostro SOL a un validatore è il metodo più semplice per iniziare il mondo dello staking se non volete ospitare un nodo per conto vostro ma volete comunque entrare nel mondo dello staking.

Le ricmpense di staking saranno depositate direttamente nel vostro portafoglio Ledger privato e sicuro.In questo modo avrete il controllo completo delle vostre chiavi private in ogni momento.

Riflessioni finali

Uno dei metodi più efficaci per aumentare la vostra esposizione a Solana, che è uno degli ecosistemi blockchain in più rapida espansione, è quello di mettere in staking Solana (SOL). Se partecipate allo staking, potete ottenere ricompense senza fare alcuno sforzo. In questo modo si ottiene il meglio dei due mondi. Tuttavia, anche se lo staking può essere redditizio, è importante tenere presente che l’obiettivo non è solo quello di aumentare il valore dei vostri beni, ma anche di proteggerli.

Fate sempre le vostre ricerche prima di affidare i vostri beni a una piattaforma o a un validatore. Fate attenzione a indagare sulla storia e sulla reputazione della piattaforma, nonché sulle sue misure di sicurezza e sulle sue prestazioni generali. Tuttavia, l’adozione di un wallet non custodial per la custodia dei vostri beni, come Ledger, è il metodo più efficace per mantenere al sicuro il vostro denaro.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy