Launchpad: come saltare sul treno delle criptovalute prima di tutti

I Launchpad sono delle piattaforme nelle quali è possibile partecipare a investimenti in criptovalute non appena questi diventano disponibili sul mercato, nuove coin e token vengono immessi sui mercati in larga parte grazie a questi strumenti.

Conoscere e tenersi aggiornati su quanto propongono i launchpad dei vari ecosistemi può rappresentare una grande occasione per partecipare a iniziative del settore in modo semplice e moltiplicando le possibilità di interessanti ritorni dagli investimenti.

launchpad
Adobe Stock

Come investire in start up appena nate e che si stanno affacciando la prima volta sui mercati è decisamente rischioso. Fare la stessa operazione con asset quali token crittografici, che appartengono a un mercato che ancora nella sua interezza è nelle fasi embrionali, moltiplica ulteriormente il rischio d itali operazioni.

Il rischio però, negli investimenti, è una funzione necessaria affinchè ci sia profitto. Non può esserci guadagno interessante senza i relativi rischi. Se vogliamo quindi affacciarci al mondo dei launchpad di criptovalute, è fondamentale studiare bene il funzionamento in ogni sua parte e avere una strategia collaudata che permetta di non subire perdite impreviste, se proprio decidiamo di lanciarci in questo tritacarne.

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Cosa sono i Launchpad nel mondo delle criptovalute

Le piattaforme di lancio per le criptovalute combinano i principi alla base degli ecosistemi decentralizzati con la capacità della comunità di effettuare transazioni finanziarie prive di fiducia.

Il settore delle criptovalute nel suo complesso e il Web3 sono stati un terreno fertile per l’innovazione, che ha portato la comunità a prendere il comando. Il settore prospera grazie all’emergere di ecosistemi decentralizzati, che si sono liberati con successo dall’egemonia centrale di diverse entità storiche.

È possibile che l’emergere delle piattaforme di lancio delle criptovalute segni l’inizio di un paradigma per il capitale di rischio decentralizzato.

Launchpad: come utilizzare le piattaforme di lancio del mondo cripto

L’epoca del Bitcoin (BTC) e dell’Ether (ETH) ha spianato la strada all’introduzione di nuove criptovalute alternative. Alla fine del 2022 si contavano oltre 16.000 criptovalute diverse. Come può un investitore entusiasta scegliere buone idee quando ce ne sono così tante tra cui scegliere? Un launchpad di criptovalute è una delle tecnologie più intriganti che, in linea con la sua etica che ruota attorno alla decentralizzazione, è una delle innovazioni più affascinanti che riunisce investitori, progetti, inventori e pubblico al dettaglio. Qual è la funzione esatta di questi launchpad?

I launchpad per le criptovalute facilitano gli investimenti degli investitori e forniscono loro le conoscenze e gli strumenti necessari per effettuare una scelta consapevole. Sollevano gli investitori al dettaglio dall’onere di selezionare le possibilità di investimento e offrono loro l’opportunità di partecipare a progetti in bitcoin a condizioni e valori favorevoli.

Gli investitori al dettaglio interessati a partecipare a questi round di investimento dovranno acquistare i token emessi dalle piattaforme di lancio delle criptovalute. Gli investitori sono spesso classificati in diversi livelli in base al numero di token che possiedono, e questi livelli influenzano l’accesso e i valori che gli investitori hanno per quanto riguarda le opzioni di investimento.

Le condizioni, che possono variare da favorevoli a esclusive, che gli investitori ricevono da queste piattaforme di lancio sono diverse. Le condizioni degli investimenti preferenziali sono spesso paragonabili a quelle offerte agli investitori regolari. I possessori di token Launchpad, invece, hanno la priorità quando si tratta di investire nelle suddette opportunità. I titolari di token Launchpad sono gli unici a poter beneficiare di termini e condizioni esclusivi. In ogni caso, i partecipanti al launchpad possono trarre vantaggio dall’evento in questione.

Perché è necessario che ci siano i launchpad di criptovalute

I launchpad di criptovalute forniscono alle comunità l’accesso a offerte di alta qualità che sono state vagliate da investitori esperti che fanno già parte della comunità.

Uno degli scopi principali dei launchpad di criptovalute è quello di fornire agli investitori l’accesso a informazioni che li aiutino a prendere decisioni sui progetti di criptovalute a cui decidono di partecipare. In un mercato in rialzo, in cui è difficile anche per un investitore esperto passare al setaccio il rumore e scegliere opportunità di investimento interessanti con solidi fondamentali, questa può essere una distinzione cruciale che distingue le società dai loro concorrenti.

L’accesso degli investitori al dettaglio a progetti di alta qualità è il secondo motivo per cui le piattaforme di lancio delle criptovalute sono essenziali per le operazioni di Web3. Nel regno del Web 2, gli investitori ordinari non hanno in genere accesso a progetti di alta qualità prima della loro quotazione in borsa. Inoltre, non dispongono di professionisti in grado di esaminare i bilanci delle aziende e di fornire relazioni approfondite come parte della loro due diligence.

Nel Web2, solo poche persone selezionate hanno il vantaggio di accedere a operazioni di alta qualità e di prendere facilmente decisioni basate su informazioni ben esaminate sui possibili investimenti. I Launchpad, noti anche come acceleratori di criptovalute, hanno reso possibile agli investitori comuni l’accesso a opportunità di investimento di alta qualità utilizzando una metodologia decentralizzata.

strumenti di analisi criptovalute
Adobe Stock

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Quali sono i vantaggi per gli stakeholder dell’ecosistema che derivano dall’uso dei launchpad

Nell’ecosistema Web3 esiste una dinamica che coinvolge tutte e tre le componenti: l’investitore, il progetto e la comunità che lavorano insieme. Tuttavia, quali sono i vantaggi che ciascun attore trae dalla posizione di launchpad?

Il finanziamento che una startup riceve dagli investitori e dai membri della comunità di un launchpad è il vantaggio più significativo che si può ottenere quotandosi su un launchpad. Gli investitori privati che visitano il launchpad hanno l’opportunità di esaminare le iniziative Web3 elencate, di conoscere il team che sta dietro ai progetti e il tipo di comunità che il progetto ha sviluppato, e di investire i loro fondi in prospettive selezionate.

Quando un progetto Web3 viene inserito in un launchpad, che è una parte essenziale dell’ecosistema, il progetto acquista credibilità. Inoltre, i launchpad per le criptovalute forniscono agli imprenditori in fase iniziale una miriade di servizi, come la guida alla tokenomics, input di marketing, introduzioni di investitori e altri servizi commerciali accessori. I launchpad per le criptovalute sono la risposta del settore Web3 agli incubatori e agli acceleratori che servono il settore Web2.

Nonostante questi vantaggi, i launchpad possono avere successo solo se la qualità dei membri della comunità e delle persone importanti che portano le possibilità di investimento appropriate alla comunità. Il modello di business dell’acceleratore è stato introdotto da società Web2 come Y Combinator e Startupbootcamp, oltre a numerose altre società. Web2 ha ragione. Non c’è stato lo sviluppo di una simile eredità nel Web3.

Infine, per quanto riguarda l’ecosistema Web3, le piattaforme di lancio delle criptovalute sono state efficaci nello sviluppare un quadro in grado di distinguere i progetti meritevoli di attenzione da parte degli investitori dal resto del rumore. Di conseguenza, la quantità di truffe e di giochi truffaldini ai danni degli investitori dovrebbe diminuire con la maturazione del modello, il che, a sua volta, sarà vantaggioso per l’ecosistema Web3 dal punto di vista del sentiment e del valore reputazionale.

Le iniziative DeFi potrebbero utilizzare i launchpad a proprio vantaggio

Esistono diverse piattaforme di lancio di criptovalute, come DAO Maker e BSCPad, che sono state in grado di funzionare senza il minimo intoppo durante il precedente ciclo delle criptovalute. È possibile che i launchpad diventino componenti essenziali dell’ecosistema e diventino la base di costruzione dei nuovi progetti DeFi.

Affinché un launchpad possa prendere in considerazione un progetto per l’incubazione, il progetto deve prima fornire molte informazioni per poter essere vagliato. L’autorizzazione a condurre un controllo Know Your Customer (KYC) sugli stakeholder, le informazioni sui partner, gli investitori attuali e i consulenti, lo stato delle revisioni dei contratti intelligenti, la qualità della base di utenti e l’economia dell’unità sono alcuni dei fatti operativi critici che sono necessari.

Soprattutto nel campo della finanza decentralizzata (DeFi), le approfondite operazioni di due diligence che le piattaforme di lancio delle criptovalute fanno è assolutamente necessaria. Gli hack sui ponti delle catene incrociate, le falle nei contratti intelligenti e le violazioni nei database di Oracle hanno afflitto la DeFi. Le preoccupazioni degli investitori possono essere attenuate affidando a un’autorevole società di revisione l’esame esaustivo dello smart contract.

Pertanto, un’amministrazione efficiente delle piattaforme di lancio delle criptovalute è essenziale per la crescita del mondo Web3. Ciò è particolarmente vero quando si tratta di selezionare i progetti appropriati, che devono avere prodotti di alta qualità e un obiettivo chiaro. Il concetto è ancora agli albori. Pertanto, l’enfasi dovrebbe essere posta sulle comunità di launchpad che sono di qualità superiore e hanno un track record che copre numerosi cicli di criptovalute. Grazie alla messa in opera di questa strategia, i launchpad diventeranno una componente fondamentale dell’ecosistema Web3.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy