Quali sono i 5 migliori password manager per il 2023

Nella guida che stai per leggere andremo ad esplorare insieme quali sono i migliori password manager per tenere al sicuro le nostre credenziali, i loro prezzi e se davvero sono sicuri.

Tenere a mente decine o centinaia di password è un’impresa pressochè impossibile, specialmente se teniamo conto che le buone norme di sicurezza ci impongono di utilizzare una password differente per ogni account.

password manager 2023
Adobe Stock

Per quanto riguarda la gestione delle password, le alternative più utilizzate sono:

  1. Annotare le password su supporti fisici come quaderni e block notes
  2. Annotazione su supporti digitali offline
  3. Utilizzo di password manager a pagamento
  4. Utilizzo di password manager gratuiti, appuntare le password su supporti digitali collegati alla rete o, peggio, su documenti condivisi in qualche cloud.
  5. Messaggi salvati su Telegram, Whatsapp. o qualche altro programma di messaggistica

I rimedi sono inseriti in ordine dal più sicuro al meno sicuro. Se abitualmente utilizzi le soluzioni 4 o 5, non perdere altro tempo e corri subito ai ripari.

Se le soluzioni 1 e 2 sono la miglior scelta in termini di sicurezza (a patto che i supporti non finiscano in mani sbagliate..), presentano alcuni svantaggi, tra i quali non dimentichiamo il nostro errore umano, e sono decisamente poco pratiche. Portare sempre con se un quadernino o un vecchio tablet o telefono non collegato alla rete da utilizzare ogni volta che dobbiamo inserire le nostre credenziali potrebbe non essere la soluzione più agevole del mondo.

A questo proposito i password manager possono essere la soluzione ideale che va a trovare il punto di unione tra sicurezza (a patto si utilizzino programmi tra i top) e comodità d’uso.

Prima ancora di preoccuparci di come andremo a conservare le nostre password, anche la creazione di queste gioca un ruolo fondamentale nel proteggerci dagli attacchi dei criminali informatici.
A tal proposito abbiamo creato questa guida gratuita, corri subito a leggerla: 

Come scegliere una password sicura e difficile da hackerare, da non perdere!

Quali sono i migliori password manager del 2023

Dobbiamo tenere a mente che solo l’anno scorso il 42% delle aziende ha subito una violazione della sicurezza a causa di password scadenti o conservate in modo non adeguato. I tempi in cui si usavano password semplici, molto diffuse e facili da ricordare per proteggere gli account online sono ormai lontani.

Poiché praticamente tutte le nostre transazioni avvengono online, sta diventando troppo rischioso utilizzare password semplici. Qui parleremo dei 5 migliori gestori di password per mantenere le informazioni di accesso e i dati sensibili al sicuro dai ladri.

Prima di addentrarci in questioni più complesse, dobbiamo esaminare un aspetto cruciale: i password manager sono sicuri?

I password manager sono sicuri?

I gestori di password gratuiti online e le loro caratteristiche di sicurezza sono spesso messi in discussione. Poiché alcuni non forniscono nemmeno il minimo indispensabile di sicurezza, questo è un problema. Pertanto, non credo che valga la pena guardare qualche dollaro al mese per proteggere le password, se questo significa perdere la propria vita online e la propria sanità mentale.

Per questo motivo, i gestori di password di qualità superiore offrono tecniche incredibilmente complesse per la protezione delle vostre password, mentre la maggior parte dei gestori gratuiti ha una crittografia piuttosto inconsistente. Sono disponibili alcuni strumenti di gestione delle password gratuiti di buon livello.

I 5 migliori gestori di password del 2023

1Password

Nell’ultimo anno mi sono trovato bene con 1Password e sembra che le nuove funzionalità e gli aggiornamenti siano sempre più frequenti. Fornisce estensioni del browser per praticamente tutti i tipi di browser più diffusi e applicazioni per Mac, Windows, Android, iOS, Linux e Chrome OS.

1password
1password password manager

Il loro programma, chiamato watchtower, notifica eventuali violazioni delle password e altri problemi legati alle password, come le password deboli o utilizzate di frequente. È possibile sbloccarlo facilmente per accedere ai propri dati utilizzando l’impronta digitale, FaceID o persino un orologio Apple integrato.

Ora è possibile anche distribuire le password ad altre persone che non hanno un unico account di accesso e impostare restrizioni sul loro utilizzo, come un singolo utilizzo o un limite di tempo. Un’altra caratteristica degna di nota è il fatto che offre più di una semplice password, consentendo di memorizzare codici per l’autenticazione a due fattori (2FA), domande di sicurezza, codici pin, numeri di telefono e persino di caricare documenti.

C’è un tipo di password per mantenere segreto il vostro portafoglio e poi visualizzarlo con gusto sullo schermo per quando dovrete inserirlo in questo nuovo mondo di strumenti come criptovalute e non fungible token (NFT).

Una breve recensione di 1Password:

  • La sicurezza
    Uno dei fattori più importanti per qualsiasi gestore di password è la sicurezza, e 1Password è uno dei pochissimi gestori di password che incorporano zero tracker all’interno dell’applicazione Android.
  • I prezzi
    OnePassword offre principalmente 5 piani. 3 per i team e le aziende e 2 per le persone e la famiglia.

    • Costa 2,99 dollari al mese o 35 dollari all’anno per uso personale.
    • Per la famiglia, che può includere fino a 5 persone, costa 4,99 dollari al mese.
    • Due versioni per le aziende, con il piano per il team che costa circa 19,95 dollari al mese e un prezzo di 7,99 dollari per utente al mese per le aziende più grandi.
  • Test gratuito
    Sì, tutti i piani prevedono una prova gratuita di 14 giorni.

Per scaricare e iniziare ad utilizzare 1Password, puoi trovare il link ufficiale Cliccando qui

Bitwarden

Il miglior gestore di password gratuito disponibile è Bitwarden. Utilizzate Bitwarden se avete bisogno di un gestore di password gratuito. Offre anche un piano premium a pagamento.

Bitwarden
Bitwarden password manager

Supporta tutti i browser web più diffusi, nonché Windows, Mac, Linux, iOS e Android.
Fornisce informazioni sulla salute delle password e sulla condivisione sicura delle stesse. Poche aziende, tra cui Bitwarden, offrono un’opzione self-hosted. Pertanto, è possibile scaricare e utilizzare bitwarden localmente se non ci si fida del cloud. Ciò implica che in questo caso si è pienamente responsabili di tutto, proprio come gli altri.

  • La sicurezza.
    Sebbene siano nascoste nel caveau web e non accessibili dall’app, Bitwarden include funzionalità che aiutano a scoprire le password deboli o esposte.
    Il 100% del codice di Bitwarden è open-sourced. Pertanto, nulla può essere tenuto segreto a nessuno, perché chiunque può analizzare il codice, che è disponibile liberamente.
  • I prezzi
    Se cercate un gestore di password a basso costo, non andate oltre la versione gratuita, ma la versione premium è un ottimo affare a 10 dollari per un anno intero. Offre anche un abbonamento familiare a 3,33 dollari al mese per un massimo di sei persone, in base alle funzionalità richieste, e piani aziendali a 3 dollari per utente e 5 dollari per utente.

Per scaricare e iniziare ad utilizzare BitWarden, puoi trovare il link ufficiale Cliccando qui

Keeper

Uno dei migliori gestori di password disponibili in generale è sempre stato Keeper. Per quanto riguarda le caratteristiche, c’è una funzione di accesso di emergenza che manca a 1Password. Con questa funzione è possibile aggiungere contatti di emergenza e concedere loro l’accesso all’intero caveau in caso di emergenza o di morte.

keeper
keeper password manager

In teoria, se foste gravemente feriti o peggio, il vostro partner, la vostra famiglia o il vostro amico potrebbero, qualche giorno dopo, avere accesso a tutte le vostre informazioni importanti, in modo da potervi aiutare e prendere informazioni sull’assicurazione o qualsiasi altra cosa rilevante, a parte il fatto che potete condividere le informazioni. Si inseriscono alcuni indirizzi e-mail, si accede e si riceve un’e-mail per notificare che qualcuno sta cercando di accedere e, se non si risponde entro un certo tempo, si ottiene l’accesso.

È anche possibile conservare comodamente le carte di credito e di debito. Interagisce con l’ID del volto e con l’impronta digitale, inoltre è presente uno spazio di archiviazione per caricare documenti come il passaporto o la patente di guida. È compatibile con Mac, Windows, Android e iPhone.

  • La sicurezza
    Keeper offre l’archiviazione sicura dei file come abilità opzionale. In termini di funzionalità, direi che è solo marginalmente inferiore a quello che offre 1Password, ma è comunque eccellente.

    • È l’unico gestore di password che non ha tracker integrati nella sua app per Android. Ce ne sono solo 2: Keeper e 1Password.
    • Supportano tutte le tecniche 2FA più comuni e le chiavi di sicurezza.

Per scaricare e iniziare ad utilizzare Keeper, puoi trovare il link ufficiale Cliccando qui

RoboForm: il “compilatore di moduli” è diventato un password manager

RoboForm è nato come compilatore di moduli e ha visto una diffusione enorme. Ora offre supporto per Windows, Mac, iOS, Android, Linux e Chrome OS. Pertanto, tutte i sistemi operativi sono coperte e sono presenti anche le solite estensioni del browser. Inoltre, è possibile creare cartelle e condividerle con altri a livello di cartella.

Roboform password manager
Roboform password manager

La compilazione di moduli web è una delle funzioni principali di Roboform, altrimenti non sarebbe Roboform. Il supporto di Roboform per i campi personalizzati consente di personalizzare completamente i login e tutte le informazioni conservate, compresa la memorizzazione dei dati della carta di credito.

Quando si accede a programmi specifici, Roboform appare e può essere disattivato per salvare le password. I codici 2FA sono generati da Roboform e le notifiche di violazione sono state aggiunte nel marzo 2021.

Inoltre, l’applicazione supporta l’Apple Watch, per cui ora è possibile sbloccare l’app semplicemente toccando due volte l’orologio.

  • Sicurezza
    Un centro di sicurezza valuta le password e determina se sono forti o troppo deboli per la sicurezza minima. una sezione note protetta da password in cui è possibile memorizzare qualsiasi nota o informazione privata.
    La funzione di emergenza consente di concedere a determinate persone l’accesso alle password in caso di incidente grave o di decesso. Come in precedenza, si attende un periodo di tempo predeterminato prima di concedere l’accesso, dando la possibilità di dire no e di negare l’accesso. In questo modo potete consentire al vostro partner o a un’altra persona di fiducia di accedere a tutto, ma solo se gli date essenzialmente il permesso di farlo o se non rispondete.
  • Prezzi
    Al momento sono disponibili sia una versione di prova gratuita che una a pagamento. Durante la prova gratuita non è possibile sincronizzare le password. A patto che siate disposti a tenere tutto su un unico dispositivo e in un’unica posizione.
    Roboform costa 23,88 dollari per uso personale nel corso di un anno, o circa 1,99 dollari al mese. Questo lo rende molto economico.
    3,98 dollari al mese per la famiglia con fatturazione annuale.

Per scaricare e iniziare ad utilizzare Roboform, puoi trovare il link ufficiale Cliccando qui

Nordpass

Un altro gestore di password con note di sicurezza e la capacità di salvare i dati di carte di credito e pagamenti è Nordpass. Degno di nota che le verifiche delle password compromesse aiutano a rivelare eventuali password deboli.

NordPass password manager
NordPass password manager

Quando si subisce gravi incidenti o dovesse subentrare la morte del proprietario dell’account, esiste una funzione di accesso di emergenza. Per tutti i browser e i sistemi operativi più comuni è disponibile la funzionalità biometrica per l’identificazione delle impronte digitali e del volto.

  • La sicurezza
    Rispetto agli altri gestori di password, utilizza una crittografia più recente e migliore. È supportato l’uso di chiavi reali. A dire il vero, ha due tracker nascosti nella sua app per Android, proprio come la maggior parte degli altri.
  • Prezzi
    Se passate spesso da un dispositivo all’altro, la funzionalità estremamente limitata della versione di prova gratuita, che consente di accedere solo a un dispositivo alla volta, può diventare molto fastidiosa. Tuttavia, la versione a pagamento costa 4,99 dollari al mese. Due anni costano 1,49 dollari al mese, mentre un anno costa 1,99 dollari.

Per scaricare e iniziare ad utilizzare NordPass, puoi trovare il link ufficiale Cliccando qui

Conclusioni

Come abbiamo anticipato in apertura, i metodi più sicuri in assoluto per conservare dati sensibili come password e credenziali di accesso sono di sicuro quelli che non hanno alcuna connessione con la rete, come quaderni o dispositivi elettronici offline.

Ma se cerchiamo un buon compromesso tra sicurezza e praticità, l’utilizzo dei password manager citati in questo articolo ci permetterà di dormire sonni tranquilli, senza più perdere tempo ed energie a copiare e trascrivere lunghe password o codici di accesso.

Impostazioni privacy