A che cosa serve realmente la blockchain, ad oggi?

Una blockchain è una tecnologia che consiste essenzialmente in un database decentralizzato peer to peer (p2P) che dispone di una crittografia integrata e di complicate procedure di autenticazione dei dati prima di aggiungerli al database.

Le blockchain sono utilizzate nelle criptovalute come il Bitcoin (BTC), la prima ad utilizzarla effettivamente con casi d’uso reali. Poiché il lancio di Bitcoin è stato il primo evento, al di fuori dei corsi di informatica, a dare alla tecnologia blockchain un profilo noto al grande pubblico, concepiamo le blockchain come le fondamenta su cui vengono costruite le criptovalute.

blockchain casi d'uso
Adobe Stock

Questa concezione deriva dal fatto che Bitcoin è stata la prima criptovaluta a dare alla tecnologia blockchain una visibilità fuori dagli ambienti professionali e dedicati alle tecnologie informatiche. Le blockchain sono ancora utilizzate prevalentemente come base delle criptovalute e dei token, ma l’architettura è adatta ad applicazioni in un’ampia varietà di settori. Le blockchain hanno il potenziale per rivoluzionare molti tipi di aziendee organizzazioni di vario tipo, in modi che oggi ancora facciamo fatica a immaginare.

Se lo sviluppo della tecnologia blockchain si fosse fermato al momento del lancio di Bitcoin, la lunghezza di questo articolo sarebbe stata notevolmente ridotta. La tecnologia dei degli smart contract della blockchain è essenziale per un numero significativo dei potenziali usi più interessanti di questa nuova architettura di database.

La capacità dei dati della blockchain di essere manipolati utilizzando codice eseguibile memorizzato in blocchi è ciò che rende la blockchain una base così flessibile per applicazioni in un’ampia varietà di contesti.

Quali sono gli esempi più interessanti di utilizzo della blockchain nel mondo reale oggi

Di seguito sono elencate alcune delle applicazioni potenziali più interessanti della tecnologia blockchain.

I casi d’uso della blockchain: #1 – Coin e token relativi alle criptovalute

Non c’è modo di avere una conversazione completa sui casi d’uso della blockchain senza prima riconoscere la rivoluzione delle criptovalute. Per svolgere il loro ruolo di beni digitali portatori di valore, le criptovalute dei giorni nostri dipendono dall’anonimato, dalla trasparenza, dall’immutabilità e dalla sicurezza forniti dai libri contabili aperti basati su blockchain. L’uso principale della tecnologia blockchain è quello di facilitare le valute e i token digitali.

I casi d’uso della blockchain: #2 – Assistenza sanitaria

L’architettura dei database a libro mastro distribuito è ideale per l’archiviazione delle cartelle cliniche individuali. Gli utenti hanno a disposizione uno spazio di archiviazione a lungo termine per le loro cartelle cliniche, rendendole disponibili da qualsiasi luogo con una connessione a Internet.

Possono condividere facilmente l’accesso con i medici e le compagnie assicurative attraverso transazioni online, e i medici che hanno le autorizzazioni necessarie possono aggiungere nuove informazioni alla cartella clinica. L’uso della tecnologia blockchain nel settore sanitario ha il potenziale per portare una rivoluzione, fornendo ai pazienti il pieno controllo sulle proprie informazioni mediche. Il conseguimento di risparmi sui costi di pagamento delle cure mediche è un obiettivo auspicabile.

Le applicazioni basate sulla tecnologia blockchain hanno il potenziale per eliminare il pericolo di frode nel settore assicurativo e accelerare il processo di pagamento dei danni. Il settore assicurativo soffre di una grave mancanza di visibilità, che può essere colmata attraverso la creazione di registri immutabili del valore delle proprietà, dei sinistri e dei pagamenti. Inoltre, gli smart contract hanno il potenziale per ridurre significativamente la quantità di documenti necessari per i pagamenti assicurativi.

I casi d’uso della blockchain: #3 – Gestione della Supply Chain

Tracciare le catene di approvvigionamento dai punti di origine fino al carrello del consumatore è un aspetto che interessa sia i produttori, sia i rivenditori, sia i clienti. Che si tratti di confermare che gli alimenti sono privi di impurità inorganiche o di garantire che le tasse di importazione siano pagate correttamente alle frontiere nazionali, le blockchain possono svolgere un ruolo importante nel monitorare i prodotti durante il loro lungo viaggio, dal punto di creazione al punto di utilizzo.

In effetti, il gigante della vendita al dettaglio Walmart utilizza già la tecnologia blockchain per monitorare la catena di distribuzione dei prodotti alimentari che vende nei suoi negozi.

I casi d’uso della blockchain: #4 – Finanza decentralizzata (DeFi)

La tecnologia blockchain e la condivisione decentralizzata dei file sono compagni naturali. Le app innovative per la DeFi eliminano la necessità di intermediari ritardati e costosi e tracciano le transazioni trasmesse in modo sicuro. Anche le registrazioni dei revisori delle transazioni precedenti sono memorizzate sulla blockchain per loro comodità.

DefiLlama, uno dei più importanti portali di analisi della DeFi (Credits: Adobe Stock)

Le applicazioni decentralizzate (dApp) che lavorano nell’ambito della DeFi possono essere utilizzate per un’ampia varietà di scopi, tra cui il prestito e il prestito di denaro, i trasferimenti all’estero e gli investimenti. È possibile che l’archiviazione decentralizzata dei file, e non il bitcoin, si riveli l’applicazione più utile della tecnologia blockchain.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

I casi d’uso della blockchain: #5 –  Controllo delle credenziali

La registrazione di titoli di studio come diplomi, certificati di completamento, licenze e altre credenziali professionali è ideale per un database basato su blockchain. Questo è assolutamente necessario per le aziende del settore medico e legale, poiché l’assunzione di persone che non possiedono le qualifiche necessarie potrebbe avere esiti catastrofici.

Tuttavia, non è difficile immaginare un futuro in cui tutti i risultati accademici e professionali vengano inseriti in un registro personale basato sulla tecnologia blockchain e accessibile a istituzioni accademiche, datori di lavoro e clienti.

I casi d’uso della blockchain: #6 – Votare con la blockchain

Che cos’è esattamente il voto con la blockchain? È un uso brillante della tecnologia blockchain per risolvere un problema già identificato. L’utilizzo della tecnologia blockchain per il processo di voto assicura che le identità degli elettori possano essere verificate in modo sicuro tramite crittografia. L’integrità del voto può essere monitorata e garantita dalla rete blockchain, che è anche in grado di effettuare il conteggio dei voti.

I casi d’uso della blockchain: #7 – Gioco d’azzardo

L’uso della tecnologia blockchain nel settore del gioco d’azzardo online consente di creare un registro in grado di stabilire l’imprevedibilità dei lanci di dadi, delle mani di poker e di altri eventi di gioco. La blockchain può essere utilizzata per tenere traccia dei punti di forza di un giocatore nei giochi di ruolo e delle sue vittorie nei giochi d’azzardo.

Gli esempi più interessanti di utilizzo della blockchain nel mondo reale oggiAnche la base degli acquisti, dei potenziamenti, delle personalizzazioni e di altre caratteristiche del gioco può essere costruita sulla tecnologia blockchain, e queste caratteristiche possono essere implementate come token non fungibili (NFT) basati sulla tecnologia blockchain. La tecnologia blockchain può addirittura fungere da pietra angolare. Diverse organizzazioni stanno sviluppando le prime versioni di mondi di gioco simili ai metaversi utilizzando la tecnologia blockchain.

I casi d’uso della blockchain: #8 – Media e arte

Gli utenti beneficiano della comodità della distribuzione digitale di musica, film e altre opere d’arte. Tuttavia, gli artisti e le case editrici sono preoccupati per la proliferazione della pirateria .L’uso della tecnologia blockchain per la distribuzione potrebbe rendere ogni copia di un file multimediale digitale il più unica possibile e offrire agli utenti un metodo facile e accessibile per effettuare micropagamenti direttamente alle organizzazioni che creano contenuti o li distribuiscono.

I casi d’uso della blockchain: #9 – Real Estate

Che si tratti di mantenere un database dei terreni e delle proprietà, di gestire le vendite di case senza i tempi e le spese dell’escrow o di ridurre al minimo le pratiche burocratiche legate all’acquisto di una proprietà, la Blockchain ha un grande ruolo potenziale da svolgere nel mondo del Real Estate.

Viaggi e tempo libero Molte aziende del settore dei viaggi, tra cui catene alberghiere, compagnie aeree e altre, offrono programmi di fidelizzazione ai loro consumatori più affezionati. L’uso della tecnologia blockchain potrebbe costituire la base di un programma di ricompensa che distribuisce monete spendibili in un negozio del venditore o, eventualmente, con aziende che lavorano insieme a un progetto collaborativo.L’uso di token emessi privatamente in programmi di fidelizzazione è un uso meraviglioso per questi token.

I casi d’uso della blockchain: #10 – Intrattenimento

I primi a cogliere il potenziale degli NFT per migliorare il coinvolgimento dei fan sono state le squadre sportive, i cantanti e gli artisti. I fan possono acquistare token non fungibili (NFT) collezionabili che supportano le loro squadre o i loro artisti preferiti e, in cambio, queste piattaforme garantiscono ai fan privilegi di voto sulle canzoni della squadra o posti speciali agli eventi.Il numero di piattaforme basate su blockchain che offrono questa funzione è in crescita.

Investire in arte come forma di collezione

La tecnologia NFT è stata utilizzata dalle case d’asta che trattano opere d’arte come mezzo per fornire un meccanismo attraverso il quale i collezionisti e gli investitori possono stabilire la proprietà delle opere d’arte senza doverne necessariamente prendere possesso fisico. Oggi è possibile acquistare, collezionare e investire in token non fungibili (NFT) attraverso piattaforme di trading basate sulla tecnologia blockchain. Questi NFT possono essere qualsiasi cosa, da JPG di adorabili gattini a capolavori di Picasso.

La blockchain, ad oggi, ha mostrato solo la punta dell’iceberg

Il Bitcoin è stato introdotto originariamente nel 2009 e ci sono voluti alcuni anni per vedere i primi utilizzi della blockchain che non riguardavano le criptovalute. Lo sviluppo di questa tecnologia è solo all’inizio.

Tuttavia, gli esempi di utilizzo esistenti dimostrano che ha il potenziale per essere implementata in una serie di nicchie di mercato e settori in modo proficuo e vantaggioso. Le possibilità di applicazione della tecnologia blockchain sono praticamente infinite. Non resta che attendere e osservare attentamente, ciò che il futuro ci riserva potrebbe lasciarci letteralmente senza parole.

 

Impostazioni privacy