Robert Kiyosaki vs Warren Buffet: “Cash is Trash”, o no?

Fin dalla pubblicazione del suo primo libro, Robert Kiyosaki ha mantenuto un punto di vista piuttosto coerente sul denaro, ovvero che è uno spreco totale tenerlo in forma liquida.

La gestione della liquidità in un portafogli di investimenti, la sua gestione, quale proporzione allocare e come e quando utilizzarla per aumentare le nostre esposizioni, sono un argomento ancora molto dibattuto anche tra i professionisti dei mercati finanziari.

robert kyiosaki warren buffet
Crypto.it

Per introdurre il dibattito, prenderemo ad esempio le posizioni nettamente opposte di due famosi volti della finanza personale e degli investimenti: Robert Kyiosaki, l’autore el famosissimo bestselle “Rich Dad, Poor Dad” e Warren Buffet, leggendario investitore che ha fatto della strategia del Value Investing la base del suo enorme successo.

Di recente Robert Kyiosaki ha twittato su questo argomento fornendo il suo punto di vista sull’attuale calo del prezzo dell’oro e sulla sua posizione riguardo agli investimenti:

tweet kiyosaki
Il Tweet di Robert Kiyosaki

Screenshot tratto dall’autore di un tweet di Robert Kiyosaki su oro e valuta.

“L’oro sta per crollare. Steve Van Meter, del quale nutro enorme rispetto, ha previsto che l’oro crollerà al prezzo di 1000 dollari. Ha dichiarato che i mercati sono stanchi di aspettare che l’oro cresca di valore sui mercati. Se l’oro dovesse scendere a 1000 dollari, ne comprerò ancora. Sono un investitore, non un trader. Per me, oro, argento e Bitcoin sono il vero denaro. Per me, i contanti sono spazzatura”

Tuttavia, Warren Buffett ha recentemente partecipato alla riunione annuale di Berkshire Hathaway, dove ha discusso del bilancio della Federal Reserve (Fed) degli Stati Uniti e dell’inflazione. Nel corso della conversazione, ha espresso le sue impopolari opinioni sulla finanza personale e sulle pratiche dei milionari affermando: “Il contante non è spazzatura”.

Sia Robert Kiyosaki che Warren Buffett sono considerati milionari costruiti da sè: Kiyosaki ha un patrimonio netto di 100 milioni di dollari e Buffett di 112 miliardi di dollari. Tuttavia, nessuno dei due ha lo stesso punto di vista sulla liquidità e la sua importanza nel portafogli di investimento.

Il pensiero Robert Kiyosaki e di Warren Buffet sulla liquidità da tenere nel portafogli

L’autore di “Rich Dad Poor Dad” sostiene che investimenti come il Bitcoin, l’oro e l’argento non sono direttamente regolati dal sistema monetario degli Stati Uniti come lo è il dollaro. Di conseguenza, l’autore ritiene che i rifiuti siano moneta. Inoltre, insegna come l’ascesa dei mercati decentralizzati abbia contribuito a migliorare lo stato del mondo.

Inoltre, non smette mai di parlare degli effetti dell’inflazione sui risparmi. Si tratta di un fatto noto. Il Bureau of Labour Statistics riporta che il tasso annuo di inflazione per il periodo che inizia nel gennaio 2022 e termina nel gennaio 2023 è stato del 6,4%.

Il valore dei nostri risparmi può diminuire a causa dell’inflazione nel corso del tempo e la decisione del nostro governo di stampare ulteriore denaro può contribuire alla pressione inflazionistica già presente nell’economia.

Se siete investitori, è importante che capiate che quanto più denaro conservate in una varietà di investimenti, tanto minore sarà l’influenza dell’inflazione su di voi. Questo ha perfettamente senso. Inoltre, per proteggere il vostro patrimonio dagli effetti delle azioni intraprese dal governo, potete investire in attività diverse dal contante e dalla valuta.

D’altra parte, Warren Buffett sostiene che il contante non è inutile, perché è il fattore che vi aiuterà a crescere nei periodi di incertezza economica e di crisi. Inoltre, sostiene che uno dei modi più comuni in cui le persone sperperano il loro denaro è quello di fare acquisti impulsivi piuttosto che aspettare l’occasione giusta per fare un investimento saggio con tutte le loro risorse.

Il suo ragionamento dietro l’affermazione che il denaro non è inutile deriva dal fatto che avere una quantità considerevole di denaro immagazzinato in forma liquida può aiutare una persona ad assicurarsi una fantastica e unica opportunità di business che la Dollar Cost Averaging (DCA) non è in grado di offrire.

Per esempio, il bear market del 1973 ha permesso a Warren Buffett di acquistare una quota della società Washington Post, che da allora è cresciuta di valore di oltre cento volte l’investimento iniziale. È possibile che non sarebbe così ricco se avesse investito il suo denaro in un’unica operazione vincente invece di distribuirlo in diversi acquisti di azioni DCA ogni mese.

In definitiva, chi ha ragione, Kiyosaki o Buffet?

I vostri obiettivi e le vostre priorità in materia di denaro sono i fattori più importanti da considerare. Tuttavia, come sostiene il noto investitore miliardario:

“sono fermamente convinto che il denaro contante non sia inutile, perché può aiutarvi a sfruttare molte opportunità e a mantenere la vostra tranquillità.”

Per una serie di ragioni, tra cui gli investimenti strategici, la ricerca e lo sviluppo, la flessibilità finanziaria e le fusioni e acquisizioni, le grandi aziende come Google, Apple e Microsoft mantengono una parte significativa del loro portafoglio sotto forma di liquidità.

Tuttavia, la ragione principale è garantire la stabilità finanziaria.

L’autore di un articolo pubblicato da Harvard Business Review dal titolo “Why Are Companies Sitting on So Much Cash?” ha sostenuto che avere liquidità è il metodo migliore per avere sicurezza, come segue:

“In tempi di crescente imprevedibilità, avere denaro contante a disposizione è ovviamente un fantastico tipo di assicurazione. Protegge le aziende dai pericoli dei mercati finanziari, assicurando loro la possibilità di finanziare investimenti essenziali e di competere strategicamente sul mercato per il loro prodotto specifico. Tuttavia, le aziende tengono a disposizione una quantità così elevata di liquidità solo per eccesso di prudenza? Poiché la gestione della liquidità è uno dei compiti più critici del direttore finanziario, soprattutto in caso di potenziale recessione economica, capire quali sono le motivazioni che spingono le aziende concorrenti a tenere in cassa le proprie liquidità può aiutare i dirigenti a prendere decisioni più ponderate per la propria azienda. Questo può essere particolarmente utile nel caso di una potenziale recessione economica.”

Avere accesso a fondi liquidi aiuta ad essere preparati. È la migliore assicurazione per tutto ciò che può accadere, dalla possibilità di perdere il lavoro a quella di contrarre una malattia o una grave pandemia, fino alla possibilità di imbattersi in lucrose opportunità di speculazione o di investimento. E questa è la tecnica per ricominciare a crescere dopo un periodo di stagnazione economica.

I pericoli del non avere liquidità disponibile nel portafogli

Le persone che non hanno accesso immediato al denaro contante dipendono dallo stato del mercato per realizzare i loro vari obiettivi. Chi è finanziariamente sicuro, invece, è libero di prendere accordi quando vuole e nel momento che ritiene più opportuno.

Anche combattere una recessione con liquidità a portata di mano è essenziale. Dal 1785, l’economia degli Stati Uniti ha registrato un totale di 48 recessioni, che possono essere interpretate come una che si verifica circa ogni cinque anni.

Se credete che tutti i vostri soldi debbano essere destinati agli investimenti ogni mese, vi perderete queste possibilità. D’altra parte, se avete a disposizione un po’ di contanti per le spese impreviste, potete aumentare drasticamente la vostra ricchezza.

Pertanto, guadagnerete tra il 5% e il 12% all’anno grazie al fatto che tutto il vostro denaro sarà sempre destinato agli investimenti. Ttuttavia, per lo stesso motivo, perderete tra il 20% e l’80% del vostro potenziale di profitto potenziale.

Conclusioni finali

L’obiettivo dovrebbe essere quello di costruire un portafoglio che comprenda patrimonio a tale da essere abbastanza sicuro da non dovervi destinare tutti i nostri risparmi perchè dia soddisfazione, ma solo una parte. Inoltre, molti esperti ritengono che a liquidità è una componente fondamentale del portafoglio che dovremmo avere.

  • Dà un senso di stabilità e di tranquillità, oltre che risorse finanziarie per potenziali occasioni.
  • È davvero comodo il reddito costante che deriva dalle mie attività, ma apprezzo anche il senso di sicurezza che mi dà la liquidità.

Sebbene possiamo anche in parte d’accordo con il punto di vista di Robert Kiyosaki, secondo il quale gli investimenti possono aiutare il vostro patrimonio a crescere, proteggendolo al tempo stesso dagli effetti di una recessione e dalle azioni del governo, sarebbe da incoscienti non dare il giusto perso alla convinzione di Warren Buffett che sia essenziale avere un cuscinetto di liquidità in caso di circostanze impreviste.

Se avete appena intrapreso il cammino verso l’indipendenza finanziaria e non avete ancora un patrimonio sostanziale, la cosa più prudente da fare è accantonare un importo pari a tre mesi di stipendio in un fondo di emergenza. Dopodiché, dovreste massimizzare i vostri investimenti nel mercato che ritenete più opportuno.

Quando si raggiunge il punto in cui si ha abbastanza denaro nei propri investimenti, tuttavia, è imperativo massimizzare la quantità di denaro liquido che si ha a disposizione.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy