Value Investing: guida definitiva allo stile di investimento che ha reso famoso Warren Buffet

Una tecnica di investimento nota come value investing si concentra sull’acquisto di azioni che sono sottovalutate sia dai singoli investitori sia dal mercato nel suo insieme.

Se confrontate con i ricavi e gli utili generati dalle aziende sottostanti, le azioni ricercate dagli investitori value appaiono generalmente vendute a sconto. Gli investitori che adottano il metodo del value investing si aspettano che il prezzo delle azioni aumenti man mano che un numero crescente di persone si accorge dell’effettivo valore di fondo delle attività di base dell’azienda.

investire value investing valore
Adobe Stock

Il margine di sicurezza per gli investitori value che cercano opportunità di investimento è direttamente proporzionale al divario tra il prezzo attuale del titolo e il suo valore reale. Più ampio è il divario, migliore è l’opportunità di investimento.

Dato che non tutti i titoli value riusciranno a risollevare le sorti dell’azienda, il margine di sicurezza è essenziale per gli investitori value al fine di ridurre le perdite nel caso in cui si sbagliassero su un’azienda.

Quali sono le caratteristiche che definiscono un titolo value migliore degli altri

Una valutazione conveniente in relazione al valore degli attivi della società o alle sue misure finanziarie primarie (come vendite, utili o flussi di cassa) è ciò che distingue un titolo value da altri tipi di azioni. Questo è l’attributo distintivo di un titolo value. Tuttavia, le migliori società value hanno anche altre qualità interessanti che le rendono interessanti per gli investitori che utilizzano i metodi di value investing, tra cui le seguenti:

  • Aziende che esistono da molto tempo e che hanno una tradizione di successo
  • Mantenimento di un buon margine di profitto, flussi di ricavi stabili che non registrano una crescita significativa ma, in generale, non subiscono cali significativi delle vendite
  • Pagamento di dividendi, nonostante il fatto che il pagamento di un dividendo non sia richiesto per qualificarsi come azione di valore.

Detto questo, è essenziale capire che anche un’azienda che possiede tutte queste qualità non è necessariamente un titolo di valore fantastico.

Gli investitori devono diffidare dei titoli che hanno solo l’apparenza di essere un buon affare, perché spesso possono essere delle trappole per il valore. Anche quando i loro titoli sembrano essere un buon acquisto, i prezzi delle azioni delle società che sono trappole di valore possono continuare a scendere.

Perché investire in azioni value

L’investimento Value è un metodo che si rivolge a coloro che desiderano ottenere ottimi affari, poiché si rivolge a titoli azionari scambiati a sconto rispetto al loro valore intrinseco. Poiché tutti amano i buoni affari, gli investitori value sono adatti a questa strategia di investimento.

Per guadagnare con un’azione value, è sufficiente che un numero sufficiente di altri investitori si accorga che esiste una disparità tra il prezzo attuale dell’azione e il suo valore reale. Quando ciò accade, il prezzo delle azioni dovrebbe aumentare per riflettere il maggior valore intrinseco che si è creato. In questo modo, tutti coloro che hanno acquistato a un prezzo inferiore si vedranno restituire i profitti.

Inoltre, un numero significativo di trader apprezza il cuscinetto di protezione aggiuntivo offerto dall’acquisto di un’azione a un prezzo inferiore al suo valore intrinseco. Non c’è alcuna garanzia che il prezzo dell’azione non scenda ancora di molto; tuttavia, questo rende meno probabile il verificarsi di future cadute del prezzo delle azioni e le rende meno gravi.

Un titolo value solido può offrire agli investitori che non hanno una grande tolleranza al rischio una protezione sostanziale contro le perdite di denaro e la possibilità di guadagnare quando il mercato azionario si renderà conto del valore reale del titolo. Gli investitori che si considerano difensivi possono trarre vantaggio da questo tipo di azioni.

Investire nel valore può essere un gioco di pazienza, perché a volte ci vuole molto tempo prima che un titolo value venga rivalutato a un livello più adeguato e più alto. Tuttavia, i guadagni possono essere estremamente consistenti per chi ha la pazienza di aspettare.

Come scegliere i migliori titoli value

Investire nel valore comporta spesso una notevole quantità di studio. Dovrete completare la vostra ricerca esaminando un gran numero di società ormai in disuso per determinare il valore intrinseco di un’azienda e poi confrontare tale valore con il prezzo attuale delle azioni. Spesso non si scopre un singolo titolo che rappresenti un valore reale sul mercato prima di aver effettuato una ricerca su centinaia di aziende diverse.

Questo è sufficiente a scoraggiare molte persone che stanno pensando di investire in azioni di valore, ma ci sono diverse strategie che si possono utilizzare per trovare le azioni che rappresentano un buon affare.

Se avete una conoscenza completa dei numerosi metodi utilizzati per valutare un’azienda e per valutarne le prospettive commerciali, sarete in grado di eliminare più rapidamente i titoli non adatti e di concentrarvi sulle opzioni migliori.

Evitare i rischi degli investimenti Value

Un titolo che sembra essere economico ma non lo è veramente è noto come trappola del valore. Ci sono alcuni scenari che spesso si traducono in trappole di valore, che gli investitori di valore dovrebbero evitare a tutti i costi:

  • È molto raro che gli utili dei titoli dei settori ciclici, come quello manifatturiero e delle costruzioni, aumentino drasticamente durante i periodi di espansione economica, per poi veder svanire una parte significativa di questi guadagni quando le condizioni del settore iniziano a migliorare.
  • Quando gli investitori ritengono che un’azione possa presto subire un crollo, il valore dell’azienda può apparire piuttosto basso rispetto agli utili precedenti. Tuttavia, questa percezione cambierà in modo significativo quando gli utili inizieranno a diminuire durante un periodo di rallentamento del ciclo economico.
  • Le trappole del valore si formano spesso nei mercati azionari dei settori che attribuiscono un valore elevato alla proprietà intellettuale. Ad esempio, se un’azienda farmaceutica ha un farmaco che sta vendendo molto bene ma che sta per perdere la protezione del brevetto in un futuro non troppo lontano, una parte significativa del reddito dell’azienda potrebbe svanire molto presto. Lo stesso vale per un’azienda tecnologica che è la prima a muoversi in un nuovo campo, ma non ha i mezzi per difendersi da altre aziende.
  • Quando si valuta un’azione, è fondamentale tenere presente che le prospettive future di un’azienda sono più importanti delle sue performance passate. Avrete maggiori possibilità di trovare azioni che rappresentino davvero un valore per il vostro denaro se le cercherete concentrandovi sul potenziale di aumento dei ricavi e degli utili di una società nei mesi e negli anni a venire.

Chi può trarre vantaggio dal value investing

Siete probabilmente un investitore value se l’obiettivo principale della vostra strategia d’investimento è ridurre al minimo assoluto la possibilità di subire perdite irreversibili, aumentando al contempo la probabilità di ottenere rendimenti positivi.

Chi è più interessato a seguire le aziende più interessanti del mercato, a volte trova il value investing poco interessante. Ciò è dovuto al fatto che il potenziale di crescita delle società value tende a essere, al massimo, moderato.

Gli investitori value devono avere una mentalità resistente. Durante un mercato rialzista, investire con un approccio di ricerca del valore può essere un modo molto difficile di operare, poiché esclude molti più titoli di quelli che identifica come value.

Nonostante il fatto che inizialmente li abbiate considerati troppo cari, il valore di molti dei titoli che avete deciso di non acquistare a causa del loro prezzo elevato continuerà a crescere nei mercati toro. Tuttavia, il ritorno sull’investimento arriva quando il mercato toro finisce, poiché il margine di sicurezza fornito dai titoli value può rendere molto più semplice resistere a un mercato in ribasso.

Growth investing vs Value Investing

Considerate l’investimento growth come alternativa all’investimento value se ritenete che il vostro approccio personale all’investimento non si adatti bene all’investimento value. Le possibilità di un’azienda di aumentare in modo significativo sia il fatturato che l’utile netto nel corso del tempo sono l’obiettivo principale dell’investimento growth, che pone l’accento sulle aziende in più rapida espansione del settore.

Il valore intrinseco di un’azienda non è così importante per gli investitori growth come per gli investitori value. Gli investitori growth puntano invece su una crescita aziendale spettacolare per giustificare i valori più elevati che devono pagare per acquistare le azioni di una società.

Come è nato il value investing

L’approccio di investimento value si è sviluppato nel corso degli anni. Può essere fatto risalire alla Grande Depressione e agli anni successivi, quando l’approccio si concentrava interamente sull’acquisto di aziende il cui patrimonio aveva un valore superiore a quello delle azioni che venivano scambiate.

Ciò è dovuto principalmente al fatto che in quel periodo un numero elevato di aziende stava fallendo, creando così la possibilità di acquistare azioni a un prezzo inferiore al valore delle attività detenute dall’azienda. Ciò aveva ripercussioni immediate quando una società veniva liquidata.

Da allora, tuttavia, il value investing si è evoluto in un approccio più elementare, che prevede l’analisi degli utili e dei flussi di cassa di una società. Per determinare se un’azione è scambiata con uno sconto significativo, gli investitori di valore spesso considerano i vantaggi competitivi di un’azienda.

Chi sono i value investor più noti della storia recente

Benjamin Graham è ampiamente riconosciuto come la persona che per prima ha concettualizzato il value investing. L’Analisi della sicurezza di Graham, pubblicato nel 1934, e L’investitore intelligente, pubblicato nel 1949, sono accreditati per aver posto le basi dei principi del value investing. Questi principi includono l’idea del valore intrinseco e la nozione di mantenere un margine di sicurezza.

Oltre alla stesura di questi due testi di inestimabile valore, il contributo più importante e duraturo di Benjamin Graham al campo del value investing è stato il ruolo svolto nell’aprire la strada al famoso investitore Warren Buffett. Buffett è stato uno degli studenti di Graham alla Columbia University e in seguito ha lavorato per un breve periodo nella società di Graham.

Warren Buffett è forse l’investitore di valore più conosciuto al mondo grazie alla sua posizione di CEO di Berkshire Hathaway (BRK.A 0,96%) (BRK.B 0,32%). All’età di 20 anni, Buffett ha iniziato ad affinare le sue capacità di investitore concentrandosi sugli investimenti Value. Ha utilizzato questo approccio per generare enormi rendimenti per gli investitori negli anni ’60 e ’70, prima di diventare leader della Berkshire negli anni ’70.

Tuttavia, il metodo di Buffett si è evoluto grazie all’impatto di Charlie Munger, vicepresidente di Berkshire e partner di Buffett negli investimenti per molti decenni, nonché alla sua stessa evoluzione come investitore. Buffett ha spostato la sua attenzione dall’acquisto di attività sottovalutate alla ricerca di imprese di alta qualità vendute a prezzi accessibili.

È auspicabile acquisire un’azienda fantastica a un prezzo equo piuttosto che un’azienda equa a un prezzo meraviglioso, come afferma una famosa citazione attribuita a Warren Buffett:

“Meglio acquistare un’azienda meravigliosa a un prezzo equo che un’azienda equa a un prezzo meraviglioso”.

Quali asset sceglie un investitore Value

Un investitore Value metterà la priorità sull’acquisizione di asset che hanno queste carattersitiche:

  • Azioni sottovalutate
    Se acquistati dal giusto tipo di investitore, questi titoli possono offrire uno sconto significativo.
  • Diverse categorie di titoli
    La gamma di azioni disponibili, sia in termini di dimensioni che di tipologia, è molto ampia. Ne forniamo un’analisi.
  • Azioni ordinarie e azioni privilegiate
    La distribuzione delle azioni non è uniforme. I vostri obiettivi dovrebbero indirizzarvi verso un certo tipo di soluzione.

Quando il value investing può essere utile

Per avere veramente successo nel value investing, è necessario adottare una prospettiva incentrata sul lungo termine. Questo è il punto più critico da cogliere. John Maynard Keynes, un importante economista, ha detto:

“Il mercato può rimanere irrazionale più a lungo di quanto voi possiate rimanere solvibili”.

L’aspetto importante da trarre da questa esperienza è che anche una strategia fortemente incentrata sul valore non può garantire profitti rapidi, nemmeno nel caso in cui il proprio tempismo sia davvero fortunato e l’investimento produca un rapido rendimento. A volte il signor Mercato impiega un po’ di tempo per “rendersi conto” di essersi sbagliato su un titolo o di aver sottovalutato un’attività.

Seguire le tattiche di value investing può richiedere un po’ di tempo. Ma i risultati del vostro tempo e dei vostri sforzi ne varranno la pena. Diventerete un investitore migliore se comprenderete e utilizzerete le idee di value investing che Graham scrisse oltre 90 anni fa e che Buffett e altri hanno aggiunto e migliorato da allora.

In questo modo avrete maggiori possibilità di avere successo nella scelta di titoli meravigliosi. Graham ha scritto sul value investing circa 90 anni fa. Le sue considerazioni sono ancora valide e apprezzate a quasi un secolo di distanza.

Impostazioni privacy