Binance Launchpad vs Launchpool: tutte le differenze che dovresti conoscere per aumentare i guadagni

Crypto.it esplora due degli strumenti più popolari di Binance: Launchpad e Launchpool. Scopri quali vantaggi offrono questi due strumenti!

Binance ha dozzine di strumenti e servizi che possono aiutarti a far crescere il tuo portafoglio di criptovalute. Due dei più popolari sono Launchpad e Launchpool.

Questi servizi con nomi simili sono spesso confusi tra loro, motivo per cui abbiamo scritto questa guida. L’obiettivo è spiegare cosa sono i Launchpad ed i Launchpool, in cosa sono simili e dove differiscono.

binance launchpool launchpad

Prima di approfondire in modo serio, ecco una spiegazione più veloce di Launchpad e Launchpool per coloro che desiderano una risposta rapida. Immergiamoci.

Versione breve

Binance Launchpad Launchpool
(credits: Binance)

Binance Launchpad è una piattaforma di offerta iniziale su exchange (IEO). Attraverso il Launchpad, puoi guadagnare token finanziando nuovi ed entusiasmanti progetti, tutti selezionati e controllati da Binance. Il numero di token che puoi guadagnare dipende da quanta criptovaluta è stata impegnata nel complesso, e le tue ricompense saranno limitate proporzionalmente alla tua allocazione.

Binance Launchpool invece è essenzialmente un servizio di liquidity farming basato su exchange. Attraverso il Launchpool, puoi guadagnare delle rendite passive mettendo i staking le tue criptovalute in cambio dei token di nuovi progetti di criptovalute. Al termine del periodo di stake, riavrai il tuo investimento iniziale insieme a eventuali ricompense.

I Launchpad ed i Launchpool sono simili su alcuni aspetti. Entrambi i servizi sono forniti da Binance e promuovono il supporto e la consapevolezza per nuovi progetti in criptovaluta. Entrambi offrono ai titolari di conti Binance un accesso anticipato a servizi di guadagno facili e veloci. Ed entrambi supportano i progetti che aiutano a lanciare attraverso i media e la consulenza di marketing, nonché l’assistenza alla raccolta fondi.

Ma ovviamente sono anche diversi in molti aspetti. Un Launchpad prevede l’investimento nel progetto prima del suo lancio, che in qualche modo imita una tradizionale IPO di azioni. Il Launchpool invece richiede di mettere in stake dei token per guadagnarne di nuovi, ovvero è un modo totalmente passivo per far crescere il tuo portafoglio di criptovalute.
Questo conclude la nostra breve panoramica sulle differenze tra Launchpad e Launchpool. Ora esploreremo in dettaglio i due servizi di Binance.

Versione lunga

Cos’è il Launchpad di Binance?

Binance Launchpad
(credits: Binance)

Binance Launchpad è la prima piattaforma al mondo di Initial Exchange Offerings (IEO). Se non hai familiarità con il termine, diciamo che una IEO è il modo in cui una startup in criptovalute raccoglie capitali vendendo i propri token nativi, al fine di far crescere la piattaforma attraverso un exchange come Binance.

Durante l’era pre-Launchpad, la maggior parte dei progetti crittografici raccoglieva fondi attraverso offerte iniziali di monete – o ICO – che spesso risultavano non sicure e assediate da comportamenti truffaldini e fraudolenti.

I progetti lanciati tramite Launchpad hanno successo?

La risposta breve è sì. I token lanciati tramite Launchpad sono un gruppo di notevole successo. Finora, il Launchpad di Binance ha raccolto fondi e lanciato più di sessanta progetti dal 2019. Da allora quei token hanno accumulato miliardi di dollari di valore.

Ad esempio, c’è Polygon (MATIC): il suo valore è salito di quasi il 10.000% dal suo lancio e la sua capitalizzazione di mercato è di $3,2 miliardi nel momento in cui scrivo. C’è anche Axie Infinity (AXS), una delle più grandi storie di successo del precedente mercato rialzista, il cui token ha attualmente una capitalizzazione di mercato di oltre $1 miliardo. E chi potrebbe dimenticare BitTorrent (BTT), il cui lancio ha visto 50 miliardi di token BTT venduti in meno di 15 minuti?

Questi sono alcuni dei token più conosciuti e di maggior successo. Anche di recente alcuni lanci hanno riscosso un notevole successo. Ad esempio STEPN – la celebre app di fitness move-to-earn – è stata lanciata con l’aiuto del Launchpad a marzo 2022. Il suo token è aumentato di oltre il 450% entro la fine di giugno 2022.

Un altro lancio di successo è stato League of Kingdoms, un gioco MMO blockchain in cui puoi costruire il tuo regno e il tuo esercito, stringere alleanze con altri giocatori e conquistare le terre NFT di altri giocatori. Il suo token LOKA ha raddoppiato il prezzo ad aprile, anche se ora sta affrontando una correzione come tutte le altre altcoin.

Cosa cerca Binance nei progetti da lanciare tramite Launchpad?

Il team di Launchpad non accetterà progetti crittografici triti e ritriti, specialmente quelli che sperano solo di guadagnare velocemente. I team che desiderano lanciare il proprio progetto tramite Launchpad devono soddisfare determinati requisiti.

Devono avere, ad esempio, modelli di business e di tokenomics ben definiti, da presentare a Binance. Devono anche fornire una breve storia del loro team di sviluppo, inclusa la loro esperienza e qualifiche. E infine, il loro progetto deve essere in una fase matura, adatto all’adozione su larga scala e portare valore alla community.

Per fare domanda su Binance Launchpad, leggere di più sui requisiti o per qualsiasi curiosità, puoi cliccare questo link.

Binance Launchpad: ecco come si usa

Per utilizzare Binance Launchpad, devi prima registrare un account Binance e superare alcuni controlli KYC e di verifica dell’identità.

Una volta fatto tutto ciò – accedi – fai clic sull’icona del menu in alto a sinistra sulla barra delle applicazioni e seleziona “Launchpad” dal menu a discesa.

Il tuo browser visualizzerà quindi una pagina che mostra tutti i progetti Launchpad attivi e quelli conclusi. Ora sei libero di leggere e partecipare a qualsiasi iniziativa desideri sul Launchpad di Binance.

Binance Launchpool: ecco che cos’è

Binance Launchpool
(credits: Binance)

Il Launchpool combina la sicurezza e la comodità di gestire le tue criptovalute attraverso un exchange centralizzato, godendo dei rendimenti della DeFi. Ti consente di guadagnare delle rendite passive utilizzando i fondi presenti nel tuo portafoglio di criptovalute.

Il Launchpool ha preso il via durante il culmine della cosiddetta DeFi mania verso la fine del 2020. Deve la sua popolarità in parte a ciò che viene chiamato yield farming. In sostanza dovrai fornire criptovalute a un pool di liquidità, attraverso il quale altre persone possono scambiare diverse criptovalute senza un intermediario.

Come ricompensa per aver fornito liquidità a un pool, ricevi degli interessi. Questo processo, in breve, descrive ciò che Binance Launchpool è veramente: un servizio centralizzato di yield farming.

L’agricoltura del rendimento tramite Launchpool funziona in modo simile ad altri fornitori. Guadagni nuovi token puntando le tue attuali disponibilità per un periodo specifico, di solito 30 giorni. E sebbene Launchpool non limiti il ​​numero di token che puoi puntare, l’importo minimo è 0,1 di qualsiasi token tu stia puntando.

Come funzionano le ricompense del Launchpool?

Il Launchpool calcola nuove ricompense ogni ora dal momento in cui metti in stake i tuoi token. La quantità di token che accumuli varia in base alla quantità di criptovalute che metti in staking, al rendimento annuale (APR) e alla quantità totale di criptovalute impegnate nel pool da te e da tutti gli altri investitori.

Dopo i primi sette giorni del periodo di farming di un nuovo progetto, Binance mette in vendita il suo token sul mercato spot. A questo punto tu e tutti gli altri investitori potete scambiare i token accumulati. Da questo momento in poi, puoi aumentare la tua esposizione al progetto, ritirare i tuoi token o scambiarli quando e come vuoi.

Impostazioni privacy