Binance Launchpad vs Launchpool: tutte le differenze che dovresti conoscere per aumentare i guadagni

Crypto.it esplora due degli strumenti più popolari di Binance: Launchpad e Launchpool. Scopri quali vantaggi offrono questi due strumenti!

Binance ha dozzine di strumenti e servizi che possono aiutarti a far crescere il tuo portafoglio di criptovalute. Due dei più popolari sono Launchpad e Launchpool.

Questi servizi con nomi simili sono spesso confusi tra loro, motivo per cui abbiamo scritto questa guida. L’obiettivo è spiegare cosa sono i Launchpad ed i Launchpool, in cosa sono simili e dove differiscono.

binance launchpool launchpad

Prima di approfondire in modo serio, ecco una spiegazione più veloce di Launchpad e Launchpool per coloro che desiderano una risposta rapida. Immergiamoci.

Versione breve

Binance Launchpad Launchpool
(credits: Binance)

Binance Launchpad è una piattaforma di offerta iniziale su exchange (IEO). Attraverso il Launchpad, puoi guadagnare token finanziando nuovi ed entusiasmanti progetti, tutti selezionati e controllati da Binance. Il numero di token che puoi guadagnare dipende da quanta criptovaluta è stata impegnata nel complesso, e le tue ricompense saranno limitate proporzionalmente alla tua allocazione.

Binance Launchpool invece è essenzialmente un servizio di liquidity farming basato su exchange. Attraverso il Launchpool, puoi guadagnare delle rendite passive mettendo i staking le tue criptovalute in cambio dei token di nuovi progetti di criptovalute. Al termine del periodo di stake, riavrai il tuo investimento iniziale insieme a eventuali ricompense.

I Launchpad ed i Launchpool sono simili su alcuni aspetti. Entrambi i servizi sono forniti da Binance e promuovono il supporto e la consapevolezza per nuovi progetti in criptovaluta. Entrambi offrono ai titolari di conti Binance un accesso anticipato a servizi di guadagno facili e veloci. Ed entrambi supportano i progetti che aiutano a lanciare attraverso i media e la consulenza di marketing, nonché l’assistenza alla raccolta fondi.

Iscriviti subito a Binance e ricevi un esclusivo sconto sulle commissioni PER SEMPRE

Ma ovviamente sono anche diversi in molti aspetti. Un Launchpad prevede l’investimento nel progetto prima del suo lancio, che in qualche modo imita una tradizionale IPO di azioni. Il Launchpool invece richiede di mettere in stake dei token per guadagnarne di nuovi, ovvero è un modo totalmente passivo per far crescere il tuo portafoglio di criptovalute.
Questo conclude la nostra breve panoramica sulle differenze tra Launchpad e Launchpool. Ora esploreremo in dettaglio i due servizi di Binance.

Versione lunga

Cos’è il Launchpad di Binance?

Binance Launchpad
(credits: Binance)

Binance Launchpad è la prima piattaforma al mondo di Initial Exchange Offerings (IEO). Se non hai familiarità con il termine, diciamo che una IEO è il modo in cui una startup in criptovalute raccoglie capitali vendendo i propri token nativi, al fine di far crescere la piattaforma attraverso un exchange come Binance.

Durante l’era pre-Launchpad, la maggior parte dei progetti crittografici raccoglieva fondi attraverso offerte iniziali di monete – o ICO – che spesso risultavano non sicure e assediate da comportamenti truffaldini e fraudolenti.

Come funziona il Launchpad?

Il Launchpad ti offre una prima occhiata a molte nuove promettenti iniziative in criptovalute, tutte selezionate da Binance. Inoltre, investire tramite Launchpad è facile e abbastanza sicuro.

Quando investi in un progetto tramite Launchpad, devi bloccare alcune criptovalute per un determinato periodo, di solito sette giorni. Durante questa finestra, non puoi prelevare questi token. Una volta scaduto il periodo, Binance elenca i token del progetto sul suo mercato spot e puoi scambiare liberamente i tuoi nuovi token.

Durante i primi IEO di Launchpad nel 2019, gli investitori potevano acquistare tutta l’allocazione di token di un progetto Launchpad che desideravano. Questo ha inevitabilmente portato le balene ad acquistare tutti i token e a spremere gli investitori più piccoli. Continuando in questo modo, uno o due utenti facoltosi avrebbero potuto avere la maggior parte del controllo in alcuni importanti progetti di criptovalute, danneggiando le pretese di una decentralizzazione.

Per evitare questo problema, Binance ha introdotto un sistema in grado di rendere più democratico il processo di acquisto di token. Il suo meccanismo ti consente di richiedere fino a cinque biglietti della lotteria in base a un’istantanea delle tue partecipazioni in BNB nei venti giorni precedenti. Ovviamente, più token BNB possiedi, più biglietti della lotteria puoi richiedere e più token puoi guadagnare dall’IEO.

Per richiedere i tuoi biglietti della lotteria, dovrai impegnare alcune criptovalute in un periodo di detenzione, come discusso sopra. Una volta scaduto il tempo, viene visualizzato un pulsante “richiedi biglietti” per un periodo di 24 ore, durante il quale è possibile confermare la propria volontà. Quindi si svolge la lotteria ei vincitori partecipano automaticamente all’evento Launchpad IEO.

Al termine dell’IEO, Binance distribuirà automaticamente i token appena accumulati. Il numero di token che puoi guadagnare dipende da due fattori: quanti biglietti della lotteria hai richiesto e l’importo totale di criptovalute investito da tutti gli investitori tramite l’IEO. Ancora una volta: più investi, più guadagni.

Parlando di storie di successo, il Launchpad ha fornito agli investitori alcuni rendimenti interessanti nei tre anni in cui è stato attivo e funzionante. I biglietti della lotteria per Axie Infinity, ad esempio, a un certo punto valevano l’incredibile cifra di $250.000, secondo Yahoo.

Perché i nuovi progetti vogliono lanciare il proprio token tramite Launchpad?

Il Launchpad offre alle nuove società una vasta gamma di vantaggi e benefici che altrimenti non avrebbero. Tanto per cominciare, un facile accesso alla community di investitori di Binance. Che non è poco.

Un altro vantaggio è una strategia di marketing più semplice. Come sapranno i lettori che usano Binance, ogni volta che l’exchange lancia un nuovo progetto (soprattutto quelli sul Launchpad), i suoi materiali multimediali e di marketing saranno pubblicizzati su tutto l’ecosistema mediatico di Binance, inclusi gli account dei social media.

Inoltre, una volta che un progetto viene lanciato ufficialmente, il suo token viene quotato sul mercato spot di Binance con più coppie di trading, che possono fornire un volume di trading importante e necessario.

E poi non dimentichiamo che i progetti lanciati tramite Launchpad sono controllati e verificati da Binance, il che conferisce loro la credibilità necessaria agli occhi della community di criptovalute.

I progetti lanciati tramite Launchpad hanno successo?

La risposta breve è sì. I token lanciati tramite Launchpad sono un gruppo di notevole successo. Finora, il Launchpad di Binance ha raccolto fondi e lanciato più di sessanta progetti dal 2019. Da allora quei token hanno accumulato miliardi di dollari di valore.

Ad esempio, c’è Polygon (MATIC): il suo valore è salito di quasi il 10.000% dal suo lancio e la sua capitalizzazione di mercato è di $3,2 miliardi nel momento in cui scrivo. C’è anche Axie Infinity (AXS), una delle più grandi storie di successo del precedente mercato rialzista, il cui token ha attualmente una capitalizzazione di mercato di oltre $1 miliardo. E chi potrebbe dimenticare BitTorrent (BTT), il cui lancio ha visto 50 miliardi di token BTT venduti in meno di 15 minuti?

Questi sono alcuni dei token più conosciuti e di maggior successo. Anche di recente alcuni lanci hanno riscosso un notevole successo. Ad esempio STEPN – la celebre app di fitness move-to-earn – è stata lanciata con l’aiuto del Launchpad a marzo 2022. Il suo token è aumentato di oltre il 450% entro la fine di giugno 2022.

Un altro lancio di successo è stato League of Kingdoms, un gioco MMO blockchain in cui puoi costruire il tuo regno e il tuo esercito, stringere alleanze con altri giocatori e conquistare le terre NFT di altri giocatori. Il suo token LOKA ha raddoppiato il prezzo ad aprile, anche se ora sta affrontando una correzione come tutte le altre altcoin.

Cosa cerca Binance nei progetti da lanciare tramite Launchpad?

Il team di Launchpad non accetterà progetti crittografici triti e ritriti, specialmente quelli che sperano solo di guadagnare velocemente. I team che desiderano lanciare il proprio progetto tramite Launchpad devono soddisfare determinati requisiti.

Devono avere, ad esempio, modelli di business e di tokenomics ben definiti, da presentare a Binance. Devono anche fornire una breve storia del loro team di sviluppo, inclusa la loro esperienza e qualifiche. E infine, il loro progetto deve essere in una fase matura, adatto all’adozione su larga scala e portare valore alla community.

Per fare domanda su Binance Launchpad, leggere di più sui requisiti o per qualsiasi curiosità, puoi cliccare questo link.

Binance Launchpad: ecco come si usa

Per utilizzare Binance Launchpad, devi prima registrare un account Binance e superare alcuni controlli KYC e di verifica dell’identità.

Una volta fatto tutto ciò – accedi – fai clic sull’icona del menu in alto a sinistra sulla barra delle applicazioni e seleziona “Launchpad” dal menu a discesa.

Il tuo browser visualizzerà quindi una pagina che mostra tutti i progetti Launchpad attivi e quelli conclusi. Ora sei libero di leggere e partecipare a qualsiasi iniziativa desideri sul Launchpad di Binance.

Binance Launchpool: ecco che cos’è

Binance Launchpool
(credits: Binance)

Il Launchpool combina la sicurezza e la comodità di gestire le tue criptovalute attraverso un exchange centralizzato, godendo dei rendimenti della DeFi. Ti consente di guadagnare delle rendite passive utilizzando i fondi presenti nel tuo portafoglio di criptovalute.

Il Launchpool ha preso il via durante il culmine della cosiddetta DeFi mania verso la fine del 2020. Deve la sua popolarità in parte a ciò che viene chiamato yield farming. In sostanza dovrai fornire criptovalute a un pool di liquidità, attraverso il quale altre persone possono scambiare diverse criptovalute senza un intermediario.

Come ricompensa per aver fornito liquidità a un pool, ricevi degli interessi. Questo processo, in breve, descrive ciò che Binance Launchpool è veramente: un servizio centralizzato di yield farming.

L’agricoltura del rendimento tramite Launchpool funziona in modo simile ad altri fornitori. Guadagni nuovi token puntando le tue attuali disponibilità per un periodo specifico, di solito 30 giorni. E sebbene Launchpool non limiti il ​​numero di token che puoi puntare, l’importo minimo è 0,1 di qualsiasi token tu stia puntando.

Come funzionano le ricompense del Launchpool?

Il Launchpool calcola nuove ricompense ogni ora dal momento in cui metti in stake i tuoi token. La quantità di token che accumuli varia in base alla quantità di criptovalute che metti in staking, al rendimento annuale (APR) e alla quantità totale di criptovalute impegnate nel pool da te e da tutti gli altri investitori.

Dopo i primi sette giorni del periodo di farming di un nuovo progetto, Binance mette in vendita il suo token sul mercato spot. A questo punto tu e tutti gli altri investitori potete scambiare i token accumulati. Da questo momento in poi, puoi aumentare la tua esposizione al progetto, ritirare i tuoi token o scambiarli quando e come vuoi.

Binance Launchpool: ecco come si usa

Per guadagnare tramite Binance Launchpool, hai bisogno prima di tutto di un account Binance. Una volta aperto l’account, devi accedere e poi andare alla pagina Launchpool. Da lì, seleziona il pool a cui vuoi partecipare, specifica quanti token vuoi impegnare, quindi fai clic su “Stake”. Questo è tutto!

Non è necessario soddisfare altri criteri per farmare tramite Launchpool. Ma hai bisogno di almeno 0,1 di qualsiasi token tu voglia farmare. Se decidi di utilizzare i token BNB, questi verranno considerati anche per partecipare al Launchpad e per i prossimi airdrop, e ti aiuteranno ad accumulare altri vantaggi interessanti.

Se vuoi vedere quali progetti sono disponibili oggi, puoi accedere alla pagina Launchpad di Binance cliccando qui.

Perché i progetti vogliono lavorare con il Launchpool?

Come accade con il Binance Launchpad, i progetti presenti su Launchpool hanno il pieno supporto di Binance.

Questo include servizi di consulenza, assistenza marketing e accesso all’enorme community di investitori di Binance. Offrendo al token di un progetto una pool di liquidità, Binance crea più coppie di trading per il suo mercato spot, che consente a ogni utente di Binance di comprare e vendere i token del progetto.

Proprio come il Launchpad, il Launchpool vanta moltissime storie di successo. Durante i sei mesi successivi alla creazione del Launchpool nel settembre 2020, 15 progetti hanno bloccato un valore di quasi $5 miliardi di dollari e distribuito $529 milioni di dollari in token a oltre 400.000 investitori su Binance.
I CEO e i fondatori dei progetti che si sono affidati al Launchpool hanno restituito feedback per lo più positivi sulle loro esperienze di lavoro con Binance.

Il CEO di Reed, Denko Mancheski, ha osservato che grazie a Launchpool “la crescita e l’adozione che abbiamo sperimentato sono senza precedenti“.

Allo stesso modo, Hanwen Cheng, CEO di Lientry, afferma che il supporto fornito da Launchpool è stato “senza precedenti” e che la sua azienda “ha sbloccato un grande valore ed ha visto l’impatto profondo, invisibile e a lungo termine che l’ecosistema BSC ha sul progetto.”