Come guadagnare profitti interessanti tramite le proprie criptovalute inattive

Oltre l’HODLING: come guadagnare profitti interessanti tramite le proprie criptovalute inattive, ecco alcuni metodi semplici ed efficaci.

Sei stanco di fare solo HODLING delle tue cripto? Vuoi trasformare le tue borse in un flusso di rendita passiva? Al di là dell’hodling c’è un mondo di ricompense, scopri come rivendicare le tue!

La maggior parte degli investitori in criptovalute separa le proprie partecipazioni in due panieri distinti: le operazioni a breve termine e quelle a lungo termine.

rendita criptovalute staking
Adobe stock

Come ci si potrebbe aspettare, le attività destinate a un gioco a breve termine raramente vengono detenute a lungo. Ma gli asset che si intende detenere a lungo (cioè indipendentemente dall’andamento dei prezzi) possono essere utilizzati per generare un rendimento aggiuntivo, oltre alle normali plusvalenze.

Utilizzando meglio gli asset inattivi, potete migliorare l’efficienza del capitale e i vostri rendimenti. Ecco cinque modi per ottenere un rendimento aggiuntivo dagli asset che intendete HODLare per un certo periodo di tempo.

Come guadagnare criptovalute: HODLare a lungo termine

Molte piattaforme blockchain utilizzano un meccanismo di consenso Proof-of-Stake (POS). Questo richiede agli utenti di puntare i propri token o di delegare la propria partecipazione al titolare di un nodo per ricevere una quota dei premi del blocco.

In effetti, tre delle 10 principali altcoin per capitalizzazione di mercato operano con questo sistema. Questo consente agli utenti di guadagnare ogni anno il 3-7% di APY (ai tassi attuali) sul loro saldo puntato. Il pagamento avviene nella stessa criptovaluta in cui è stata effettuata la puntata, consentendo agli utenti di capitalizzare facilmente i propri interessi.

Oltre a questo, molti singoli progetti blockchain offrono un programma di staking. A differenza dei programmi di staking a livello di blockchain, questi sono tipicamente basati su smart-contract e sono semplicemente progettati per ricompensare gli utenti che detengono token a lungo termine (e riducono l’offerta in circolazione). Possono offrire ricompense molto più elevate, ma in genere al costo di una maggiore volatilità dei token.

In genere applicano un periodo di blocco fisso, ad esempio 30, 60, 180 giorni e così via, con periodi di blocco più lunghi che offrono le ricompense più elevate. Per le opportunità di partecipazione a livello di blockchain, è possibile utilizzare soluzioni di partecipazione liquide come Lido e Rocket Pool per massimizzare l’efficienza del capitale evitando i periodi di lock-in.

Tutto quello che devi sapere sullo staking liquido di ETH

Dal punto di vista della sicurezza, le puntate a livello di blockchain sono generalmente considerate estremamente sicure. Tuttavia, i programmi di staking a livello di singolo progetto possono essere meno sicuri, poiché le vulnerabilità degli smart contract sono un problema potenziale.

Tenendo presente questo aspetto, valutate se le vostre partecipazioni a lungo termine hanno un programma di staking. Questo può aiutarvi a far crescere il vostro saldo nel tempo in attesa delle giuste condizioni di uscita.

Come guadagnare criptovalute: diventa un fornitore di liquidità

Gli exchange decentralizzati (DEX) sono diventati un punto fermo tra i trader di criptovalute e gli investitori che cercano di evitare i limiti delle alternative centralizzate.

Essendo decentralizzate, queste piattaforme hanno bisogno di un modo per reperire la liquidità che gli utenti utilizzano per fare trading. Nella maggior parte dei casi, i DEX gestiscono un sistema di pool senza autorizzazione, in cui due o più asset possono essere depositati e utilizzati per il trading di liquidità. Gli utenti che contribuiscono a questa liquidità sono noti come fornitori di liquidità e guadagnano una frazione delle commissioni di negoziazione DEX per il loro contributo. Questi sono equivalenti ai “market maker” dedicati che si trovano su piattaforme centralizzate.

Oggi sono disponibili dozzine di DEX sulle piattaforme layer 1 e 2 più popolari, la maggior parte delle quali supporta la fornitura di liquidità senza autorizzazione. Questi includono pool di asset sia stablecoin che volatili, ad es. Rispettivamente USDC/USDT o WETH/WBTC.

Detto questo, è importante considerare il rischio di perdite temporanee (Impermanent Loss). Un certo numero di piattaforme DEX ora afferma di aver eliminato o ridotto IL, come DODO e SmarDex, ma queste affermazioni sono in genere meno consolidate e testate in battaglia.

Gli IL sono meno preoccupanti quando si depositano in pool solo di stablecoin.
Il rendimento potenziale varia in base alla piattaforma e al pool, ma generalmente si attesta tra l’1 e il 10% all’anno.

Unisciti a una Yield Farm

Dopo aver contribuito con fondi come fornitore di liquidità, è possibile migliorare ulteriormente l’efficienza del capitale puntando i token LP in una yield farm.

Come suggerisce il nome, si tratta di piattaforme che ti consentono di “coltivare” rendimenti aggiuntivi puntando i tuoi token LP. Questo rendimento viene fornito in aggiunta ai guadagni che realizzi sotto forma di commissioni di negoziazione sulla tua liquidità e di solito viene fornito sotto forma di DEX o governance nativa della yield farm o token di utilità.

Ad esempio, gli utenti di PancakeSwap possono puntare i loro token LP in una delle sue fattorie per guadagnare ulteriori raccolti sotto forma di $CAKE. I layer 1 più popolari (e alcuni layer 2) ora hanno una varietà di yield farm tra cui scegliere.

È una strategia comune liquidare i rendimenti offerti da queste aziende agricole e quindi utilizzarli per rafforzare la liquidità originale e la posizione dell’azienda, aumentando così i rendimenti. Le yield farm più recenti in genere offrono ricompense più elevate, ma ciò comporta un aumento del rischio.

Ricorda di utilizzare solo piattaforme con un controllo di sicurezza valido.

Usa un conto di risparmio in criptovalute

Proprio come le banche normali in genere offrono interessi sui depositi fiat detenuti in conti di risparmio, ora esiste una varietà di piattaforme simili per i depositi di criptovalute.

Questi consentono agli utenti di guadagnare un rendimento sulla loro risorsa digitale inattiva, di solito senza un periodo minimo di blocco, il che significa che puoi prelevare i tuoi fondi e qualsiasi interesse in qualsiasi momento.

Le piattaforme di risparmio crittografico sono in genere centralizzate e la maggior parte richiede ai clienti di completare la verifica del cliente (KYC) per creare un account. A seconda della regione o degli asset scelti, i clienti possono essere soggetti a restrizioni di deposito minimo e/o massimo.

In genere, queste piattaforme prestano i fondi degli utenti a mutuatari istituzionali eccessivamente garantiti, condividendo la maggior parte delle commissioni con i depositanti e trattenendo una frazione per finanziare i costi operativi.

Va notato che molte di queste piattaforme hanno fallito negli ultimi anni, comprese quelle di Celsius e Voyager. Ma una manciata è riuscita a superare la tempesta e rimanere operativa per diversi anni.

Come guadagnare criptovalute: presta (lending/borrowing)

La finanza decentralizzata (DeFi) ha consentito lo sviluppo di una varietà di equivalenti senza autorizzazione ai servizi finanziari tradizionali.

Le piattaforme di prestito aperte sono tra le più popolari, a causa degli evidenti vantaggi che offrono rispetto alle piattaforme centralizzate, come tassi di interesse migliori, migliore accessibilità e mancanza di controlli del credito (a causa dell’eccessiva garanzia).

Ora, praticamente chiunque può diventare prestatore contribuendo a un pool di prestiti senza autorizzazione tramite una di queste piattaforme. I mutuatari possono quindi contrarre un prestito utilizzando una frazione dei fondi detenuti in questo pool, pagando un tasso di interesse che viene poi condiviso tra i prestatori in base alla loro quota del pool.

A seconda della piattaforma e dell’asset che scegli di prestare, è possibile guadagnare ovunque fino a oltre il 10% di APY. Molte piattaforme di prestito aperte richiedono una garanzia eccessiva e liquideranno automaticamente i depositi dei mutuatari se il loro rapporto long-to-value (LTV) supera i limiti.

Detto questo, come la maggior parte delle DApp, le piattaforme di prestito aperte sono soggette a rischi di smart contract. Pertanto, potresti considerare di dare la priorità alle piattaforme che si sono dimostrate sicure rispetto a quelle che offrono i migliori rendimenti.

Impostazioni privacy