DeFi lending: esploriamo e identifichiamo i potenziali rischi

La DeFi non è priva di rischi. Ma quali sono? Vediamo quali sono i potenziali rischi del DeFi Lending e di come possiamo evitarli.

I protocolli di DeFi lending (o di prestito DeFi) sono piattaforme di finanza decentralizzata che consentono agli utenti di prendere in prestito e prestare criptovalute senza intermediari come le banche. In questi protocolli, i mutuatari (borrowers) possono utilizzare le loro criptovalute come collaterale per garantire un prestito. La garanzia è trattenuta dal protocollo e viene restituita al mutuatario una volta rimborsato il prestito. Dall’altro lato, i prestatori (lenders) possono guadagnare interessi sulle loro criptovalute prestandole ai mutuatari sulla piattaforma.

defi lending
Adobe Stock

La notevole crescita dell’industria delle criptovalute ha attirato centinaia di miliardi di dollari. Tuttavia, con l’espansione del settore, è aumentato anche il numero di truffe e vulnerabilità. Questi rischi non sono ancora del tutto compresi a livello individuale e di protocollo. Questo articolo mira a fornire chiarezza sui vettori di rischi più significativi per i protocolli di DeFi lending. Esamineremo i componenti principali di tali protocolli e quali fattori gli utenti dovrebbero considerare per gestire l’esposizione al rischio.

Perché è importante gestire il rischio nel mondo DeFi

Il monitoraggio e il controllo efficaci dei rischi sono fondamentali per qualsiasi servizio finanziario. Gli incidenti dell’anno scorso nel mercato DeFi hanno dimostrato che la gestione del rischio è fondamentale per stimolare la crescita del settore. Sia gli utenti che i protocolli devono dare priorità alla gestione del rischio come elemento fondamentale per il successo dell’ecosistema DeFi.

Sebbene i problemi tecnici abbiano causato la maggior parte degli attacchi alla DeFi, i rischi economici hanno comportato una perdita monetaria maggiore. Tutto sommato, i rischi, in termini economici possono essere intricati. Tuttavia, tale rischio può essere gestito osservando alcuni indicatori. Questi includono spostamenti di liquidità all’interno dei protocolli, partecipazione di liquidatori attivi, attività delle whale e la leva degli utenti. Inoltre, gli utenti hanno la possibilità di adottare misure per proteggersi dai rischi economici.

Questo articolo utilizza gli indicatori di IntoTheBlocks’s Risk Radar per mostrare esempi di monitoraggio attivo del rischio. I dati mostrati negli indicatori provengono dal protocollo Benqi.

Gli indicatori relativi alle liquidazioni

Le liquidazioni sono importanti nei protocolli DeFi perché aiutano a mantenere la stabilità e il benessere delle piattaforme di prestito. Nel DeFi lending, i mutuatari in genere utilizzano le loro criptovalute come garanzia per i prestiti che ricevono. Se il valore della garanzia scende al di sotto di una certa soglia, la posizione del borrower diventa “sotto-collateralizzata”.

Per prevenire il default e il bad debt sul protocollo, i protocolli di DeFi lending liquidano le posizioni sotto-collateralizzate. I protocolli vendono le garanzie sul mercato aperto per rimborsare il prestito. Questo processo viene solitamente svolto da liquidatori indipendenti che operano all’interno dell’ecosistema. Nel complesso, questo processo aiuta a garantire che i depositi dei finanziatori siano sicuri e mantengano la solvibilità della piattaforma.

L’indicatore “Liquidators Leaderboard” può aiutare i protocolli di DeFi lending a mitigare il rischio fornendo informazioni sull’efficacia e l’efficienza dell’attività dei suoi liquidatori.

Esaminando i dati, il protocollo può valutare le prestazioni dei suoi liquidatori e identificare le tendenze. Questi potrebbero includere quali liquidatori hanno più successo e quali tipi di garanzia sono più comunemente coinvolti nelle liquidazioni. Questi dati possono essere utilizzati per apportare modifiche al processo di liquidazione del protocollo. Ciò potrebbe assumere la forma di incentivare i liquidatori con le migliori prestazioni o adeguare i requisiti di garanzia per determinate attività.

Borrowing indicators

L’attività di prestito (borrowing) è fondamentale per valutare la salute e la crescita di un protocollo di DeFi lending. Un elevato livello di attività di prestito indica tipicamente un’elevata domanda di credito. Questo può essere un segnale positivo per la crescita del protocollo. Inoltre, il monitoraggio dell’attività di borrow può aiutare il protocollo a gestire il rischio, poiché consente al protocollo di identificare potenziali problemi, come un eccessivo affidamento su un singolo asset o mutuatario. Tracciando l’attività di prestito, il protocollo può adeguare le sue politiche di prestito e i requisiti di garanzia per gestire la sua esposizione al rischio. Mantenendo così la solvibilità della piattaforma.

Health Factor Distribution Indicator

L’indicatore “Health Factor Distribution” tiene traccia di quanto una posizione è vicina alla liquidazione. Se il fattore salute (health factor) è inferiore a 1, può essere liquidato, con conseguente perdita per il borrower. L’indicatore mostra la quota di mutuatari all’interno di una particolare gamma di fattori di salute, esclusi i prestiti ricorsivi. Questo indicatore è utile per analizzare le diverse fasce di borrower del protocollo. Se la maggior parte dell’offerta ha un basso healt factor la solvibilità del pool/protocollo è a rischio a causa di grosse liquidazioni.

L’indicatore fornisce informazioni preziose sia per i depositanti che per i liquidatori. Con l’aumentare del numero di prestiti a rischio di liquidazione, diventa più rischioso per i depositanti investire nel protocollo. D’altra parte, i liquidatori possono utilizzare queste informazioni a proprio vantaggio. Questo è particolarmente vero durante i periodi di volatilità del mercato, in cui l’indicatore può prevedere dove è probabile che si verifichino liquidazioni significative.

Inoltre, una distribuzione equilibrata degli health factors suggerisce che i prestiti nel protocollo sono distribuiti in modo più uniforme tra i mutuatari. Pertanto, riducendo la probabilità che tutti i prestiti vengano liquidati contemporaneamente. Tutto ciò indica un portafoglio (in termini di prestiti) decentralizzato e diversificato, che è generalmente visto come un attributo positivo per i protocolli di DeFi lending.

Un protocollo di DeFi lending con un’elevata distribuzione di tali fattori è considerato più sicuro per i depositanti poiché riduce la probabilità di liquidazioni su larga scala. Tali massicce liquidazioni possono spesso non essere redditizie per i liquidatori a causa dello slippage sugli exchange decentralizzati (DEX). Pertanto, un’elevata distribuzione dei health factors dovrebbe fornire ai depositanti maggiore fiducia nelle loro posizioni all’interno del protocollo.

Lending indicators

L’indicatore “Net Liquidity Flows” monitora gli afflussi, i deflussi e i flussi netti di liquidità nel protocollo. Questo indicatore aiuta a identificare i potenziali vettori di rischio di liquidità che possono richiedere un’azione tra i suoi emittenti. Ad esempio, un significativo deflusso di fondi può implicare che gli utenti stiano ritirando i propri fondi a causa delle preoccupazioni sulla sicurezza del protocollo, il che può portare a una crisi di liquidità. Al contrario, un grande afflusso di fondi può suggerire la fiducia degli utenti nella stabilità e sicurezza del protocollo.

Questa metrica fornisce informazioni preziose che consentono al protocollo di identificare potenziali rischi di liquidità che potrebbero innescare attività tra i suoi utenti. In risposta a eventuali problemi, il protocollo può apportare le modifiche necessarie alle proprie strategie di gestione del rischio e adottare misure per proteggersi dai crediti inesigibili. Ad esempio, potrebbe prendere in considerazione l’aumento dei requisiti di garanzia. Oppure, potrebbe ridurre i rapporti prestito/valore sui suoi prestiti per ridurre al minimo la sua esposizione al rischio.

Tieni traccia delle Whale, cosa essenziale da fare nel mondo del DeFi lending

Tenere traccia dell’attività delle whale nei protocolli di lending è importante perché questi grandi player hanno il potenziale per avere un impatto significativo sul mercato. Le loro azioni possono influenzare la domanda e l’offerta di asset all’interno del protocollo, portando a volatilità e potenziali rischi per altri utenti. Monitorando l’attività delle whale, i protocolli di DeFi lending possono ottenere informazioni sui potenziali movimenti del mercato e adattare di conseguenza le loro strategie di gestione del rischio.

Questa metrica monitora le attività di prestito, rimborso e liquidazione dei grandi depositanti in un protocollo di DeFi lending. Può essere utile analizzare le strategie dei trader ad alto volume e le intenzioni dietro di esse.

Leverage indicators

Le strategie di prestito ricorsive sono quelle che prendono in prestito un asset che viene poi fornito al prestatore e potenzialmente preso nuovamente in prestito. Quindi, reipotecando il debito del protocollo. Questo tipo di strategia ha guadagnato trazione nello spazio DeFi per guadagnare maggiori premi in token su un determinato asset. Tuttavia, comporta alcuni rischi in quanto richiede un monitoraggio costante delle condizioni di mercato e delle fluttuazioni dei tassi di interesse per evitare liquidazioni.

Comprendere la percentuale di prestiti ricorsivi in un protocollo DeFi può essere utile per valutare la stabilità del protocollo e il potenziale di generazione di rendimento. La proporzione di liquidità derivata da strategie di prestito ricorsive può indicare quanto un protocollo faccia affidamento sugli incentivi per attirare i depositanti.

Un’alta percentuale di prestiti ricorsivi può implicare che la liquidità è meno stabile e più incline a ridurre i rendimenti a breve termine piuttosto che essere impegnata nel protocollo a lungo termine.

Inoltre, la proporzione di liquidità fornita dalle strategie di prestito ricorsive può servire da indicatore del livello di rendimento generato all’interno del protocollo DeFi. Tutto ciò è prezioso per valutare potenziali opportunità di investimento.

Comprendere i protocolli di DeFi lending ed essere consapevoli dei rischi

La DeFi è in continua evoluzione e strumenti appropriati come quelli discussi in questo articolo possono aiutare a spostare l’ecosistema nella giusta direzione. Sebbene la DeFi offra interessanti opportunità di rendimento, comporta anche grandi rischi. Tenere traccia di tutti questi rischi è essenziale, soprattutto quando si depositano grandi somme.

D’altra parte, il settore sta stabilendo le migliori pratiche per mitigare i rischi tecnici ed economici, come optare per gli audit, utilizzare multi-sig per la gestione dei depositi e migliorare gli oracoli per i feed dei prezzi. Con le informazioni sugli strumenti trasparenti fornite dalle criptovalute open source, l’industria nel suo complesso può rafforzare e mitigare i rischi economici. Anche se il rischio continuerà a esistere, gli sviluppatori e gli utenti possono comprenderlo meglio e adottare misure per mitigarlo.

RICORDA, NON SONO CONSIGLI FINANZIARI!!!

Impostazioni privacy