Alla scoperta di 5 DEX interessanti e poco conosciuti nel mercato cripto

Scopriamo 5 Exchange Decentralizzati (DEX) semisconosciuti nel mercato cripto ma che potrebbero fare bene in futuro: da non perdere!

I DEX sono oggi responsabili di gran parte dell’attività di transazione on-chain. In molti casi rappresentano le dApp più popolari sulle rispettive blockchain. Spesso costituiscono anche la pietra angolare della DeFi su molte piattaforme di smart contract, contribuendo a fornire a progetti, utenti e altri protocolli la liquidità di cui hanno bisogno.

dex exchange decentralizzati
Adobe Stock

La maggior parte dei DEX è meno intuitiva delle principali piattaforme di scambio centralizzate. Tuttavia i DEX sono generalmente privi di autorizzazione (il che significa che chiunque può usarli) e consentono agli utenti di mantenere il pieno controllo delle proprie risorse in ogni momento.
In questo articolo daremo un’occhiata ai primi 5 DEX attualmente operativi, per fornire una rapida panoramica della gamma di opzioni attualmente disponibili. Immergiamoci!

Migliori DEX semisconosciuti sul mercato delle cripto: #1 QuickSwap

QuickSwap è un popolare DEX su Polygon.

La piattaforma è progettata per consentire ai trader di scambiare asset ERC-20 sulla blockchain di layer 2 ad alta velocità di Polygon con ritardi e costi del gas minimi.
Come SpookySwap, QuickSwap supporta sia gli swap tradizionali che gli ordini limite, offrendo agli utenti un’ampia flessibilità durante il trading.

Attualmente QuickSwap è la seconda dApp più popolare su Polygon, con quasi $700 milioni di liquidità bloccata e in genere guadagna da $50 a $100 milioni di volume di scambio giornaliero, ricompensando i fornitori di liquidità con oltre $100.000 di commissioni ogni giorno.

In linea con il suo nome, QuickSwap è incredibilmente veloce. Grazie alla velocità della blockchain Polygon, QuickSwap è in grado di completare gli scambi quasi istantaneamente, ma gli utenti dovranno utilizzare un bridge per migrare le proprie risorse su Polygon.

La piattaforma include anche una gamma di yield farming. Diverse coppie MATIC hanno una doppia opzione di mining, che consente ai partecipanti di guadagnare premi in token sia MATIC che QUICK.

#2 Raydium

Se sei un fan di Solana, allora questo protocollo è per te. Il secondo DEX della nostra lista è Raydium, un market maker automatizzato e DEX order book per l’ecosistema Solana.
La piattaforma aggrega la liquidità sia dai propri pool di liquidità forniti dagli utenti, sia dagli order book della piattaforma partner Serum, garantendo agli utenti di ottenere sempre il miglior prezzo per i propri asset.

Raydium ha accumulato un impressionante volume di scambi di $42 miliardi da quando è stato lanciato ed è probabilmente uno dei progetti più promettenti basati su Solana.

Oltre alla sua popolare soluzione DEX, Raydium ha anche il suo launchpad nativo – giustamente chiamato “AcceleRaytor” – che ha aiutato molti progetti interessanti a raccogliere fondi, tra cui Star Atlas e Genopets.

La piattaforma offre anche funzionalità NFT attraverso la sua funzione DropZone e ospita un’ampia varietà di yield farm sia su Raydium che su Fusion, che aiutano gli utenti a guadagnare ricompense per lo staking dai propri token Raydium LP.

Migliori DEX semisconosciuti sul mercato delle cripto: #3 Trader Joe

Presentato come una “soluzione unica” per il trading decentralizzato su Avalanche, TraderJoe è esattamente questo. La piattaforma offre un’ampia varietà di strumenti diversi, tra cui una potente piattaforma exchange, yield farm, un launchpad e una funzione di prestito DeFi.

Per rendere il trading su Avalanche il più semplice possibile, TraderJoe presenta un’interfaccia utente incredibilmente semplice e intuitiva.

La piattaforma attualmente supporta oltre 100 diversi asset basati su Avalanche e accumula regolarmente oltre $100 milioni di dollari di volume ogni giorno. TraderJoe è probabilmente uno degli exchange decentralizzati più veloci sul mercato ed è governato dalla sua community di possessori di token $JOE.

TraderJoe è unico nel suo genere in quanto include l’utile funzione Zap, che consente agli utenti di convertire LP token senza i soliti problemi che derivano dallo scambio manuale e dal liquidity providing.

#4 AstroSwap

AstroSwap è un DEX lanciato di recente sulla blockchain di Velas.

Per coloro che non hanno familiarità con questa interessante blockchain layer 1, Velas è un fork di Solana che sfrutta una tecnologia nota come “intuizione artificiale” per migliorare velocità ed efficienza.

Essendo uno dei primi DEX su Velas, AstroSwap costituisce un elemento fondamentale per la DeFi sulla piattaforma. Ora è uno dei pochi protocolli in cui gli utenti possono mettere in stake, scambiare e farmare asset cross-chain utilizzando MetaMask.

La piattaforma lavora di pari passo con il bridge cross-chain noto come Swapz per aiutare gli utenti a migrare facilmente le proprie risorse da e verso la rete Velas da una varietà di altre blockchain per sfruttare le sue basse commissioni.

AstroSwap è un exchange decentralizzato atipico, poiché è in esecuzione su Velas. È stato creato principalmente per gli utenti di Cardano. In questo modo possono utilizzare il bridge Swapz per scambiare le proprie risorse su AstroSwap senza dover aspettare tempi insostenibili.
La piattaforma offre incentivi generosi ed è molto simile a PancakeSwap nella sua esperienza utente. Questo la rende semplicissima per la maggior parte dei trader.

Migliori DEX semisconosciuti sul mercato delle cripto: #5 SundaeSwap

Ultimo, ma non meno importante, è SundaeSwap, il primo DEX operante sulla mainnet di Cardano.

Dopo più di mezzo decennio di lavoro, Cardano ha attivato solo di recente le sue funzionalità di contratto intelligente, consentendo il lancio della prima ondata di dApp e app DeFi come SundaeSwap. SundaeSwap ha avuto un inizio difficile a causa dei problemi iniziali di Cardano. Tuttavia sembra destinato ad un futuro brillante poiché Cardano lancerà le sue modifiche ai parametri a breve termine e gli aggiornamenti di ridimensionamento.

Come la maggior parte dei DEX, SundaeSwap è un market maker automatizzato. Questo significa che fornisce liquidità sostanzialmente illimitata ai trader consentendo agli utenti di fornire liquidità e guadagnare commissioni di trading.

La piattaforma prevede tre livelli di commissioni: 0,05%, 0,3% e 1%, a seconda del pool di liquidità. Nel complesso SundaeSwap è relativamente semplice da utilizzare, offrendo solo opzioni di swap e liquidity providing.

Impostazioni privacy