BitFinex: la guida completa al grande exchange di criptovalute

I moderni servizi per i trader di criptovalute e beni digitali, così come i fornitori di liquidità internazionali sono tutti strumenti forniti da Bitfinex, un exchange di criptovalute tra i più grandi e importanti di sempre.

Questo articolo può servire come introduzione alle diverse caratteristiche e capacità di Bitfinex se ancora non avete un account su questa piattaforma.

bitfinex exchange
Adobe Stock

Importante: a partire dal 9 novembre 2022, tutti i nuovi conti su Bitfinex devono essere verificati almeno con Basic Plus per poter utilizzare le funzioni della piattaforma e dell’app mobile di Bitfinex.

Come funziona il Margin Trading su Bitfinex

Grazie alle sue funzioni di finanziamento peer-to-peer e di finanziamento con margine, Bitfinex consente ai clienti qualificati di operare con una leva fino a 10x e di ricevere finanziamenti.

Quando si apre una posizione a margine, è possibile immettere manualmente un ordine di finanziamento per ottenere la quantità di denaro necessaria al tasso e al momento desiderati. In alternativa, se si sceglie di aprire una posizione di trading a margine, Bitfinex la collegherà immediatamente con un finanziamento P2P al tasso corrente.

Importante: tutti i conti Bitfinex aperti dopo il 1° marzo 2022 devono avere almeno una verifica di livello Intermedio per poter effettuare il margin trading. L’accesso a questa funzionalità con verifica Basic Plus sarà disponibile solo per i conti Bitfinex creati prima del 1° marzo 2022.

Cos’è e come funziona il Margin Funding su Bitfinex

Prestando il proprio denaro ad altri utenti che desiderano fare trading con leva finanziaria, gli utenti possono guadagnare interessi sui propri asset digitali attraverso il mercato dei prestiti peer-to-peer. 

Con il prestito a margine è possibile guadagnare sul proprio investimento evitando i rischi del trading. Se volete un piano di investimento a basso rischio, questa è la strada che fa per voi. 

Importante: tutti i conti Bitfinex aperti dopo il 1° marzo 2022 devono avere una verifica di livello almeno intermedio per poter utilizzare Margin Funding e Lending Pro. L’accesso a questi servizi con verifica Basic Plus sarà disponibile solo per i conti Bitfinex creati prima del 1° marzo 2022.

Come funziona il mercato Over-the-Counter (OTC) di Bitfinex

Per i trader che desiderano condurre operazioni consistenti direttamente con una controparte senza utilizzare i libri degli ordini pubblici, Bitfinex offre un mercato privato Over the Counter (OTC).

Tramite il mercato OTC è possibile accedere a ingenti somme di liquidità senza influire sui prezzi del mercato di scambio.

Per saperne di più, visitate il sito web del Mercato OTC.

Come funziona il trading di derivati su Bitfinex

I clienti di Bitfinex possono accedere al servizio di trading sui derivati di iFinex Financial Technologies Limited se hanno un livello di verifica intermedio o superiore. 

Nel trading di derivati è consentita una leva finanziaria fino a 100x. L’importo del collaterale assegnato dipenderà dalla leva finanziaria.

Per ulteriori dettagli, visitate il sito Derivatives Trading su Bitfinex. 

Come fare paper trading su BitFinex

Utilizzando lo strumento Paper Trading, è possibile fare pratica ed esplorare un mercato virtuale. Non sono richiesti depositi reali, perché i token servono solo per i test.

NB: I token in questione non possono essere ritirati perché non hanno valore.

Dopo aver creato il conto, è necessario regolare le impostazioni di sicurezza.

È possibile utilizzare le sofisticate opzioni di sicurezza offerte da Bitfinex per migliorare la sicurezza del proprio conto.

Tutti gli utenti di Bitfinex devono innanzitutto generare una password sicura e unica per i loro conti e associarla all’Autenticazione a due fattori (2FA) di Google.

La chiave 2FA visualizzata durante il processo di configurazione può essere scritta e salvata offline o in un luogo sicuro. Nel peggiore dei casi, il mancato rispetto di questa procedura può portare al blocco dell’account per diversi giorni.

Come iniziare a fare trading di criptovalute

Per iniziare a fare trading su Bitfinex è necessario effettuare un deposito, ora che si è consapevoli della sicurezza del proprio conto. È possibile utilizzare entrambi per finanziare il proprio conto:

  • Moneta Fiat (dollari USA, euro, sterline, yen e CNH); 
  • Stablecoin e criptovalute.

Come depositare denaro in valuta fiat su BitFinex

Per depositare valuta fiat, il vostro conto deve essere al livello di Verifica completa.

Importante: è necessario autenticare il conto al livello Intermedio o superiore solo se si utilizza il fornitore di servizi di terze parti OpenPayd per il trasferimento di euro o sterline.

I titolari di conti con livello di verifica completo hanno accesso a depositi e prelievi di criptovalute più rapidi, oltre che a depositi e prelievi di denaro fiat.

Utilizzando questo tutorial su come effettuare un deposito bancario su Bitfinex, è possibile emettere rapidamente una richiesta di deposito dopo la verifica. 

Come depositare criptovalute su Bitfinex

  1. Andare prima alla pagina Deposito, poi scegliete la criptovaluta che volete utilizzare.
  2. Creare quindi l’indirizzo del portafoglio che si desidera finanziare.
  3. Inserite questo indirizzo nel sito che utilizzate per trasferire i fondi come indirizzo di ricezione per completare la transazione.

Su Bitfinex sono disponibili tre portafogli per i depositi: Exchange, Margin e Funding.

Per l’acquisto e la vendita delle criptovalute supportate dall’exchange, è necessario utilizzare l’Exchange Wallet. 

Il trading a margine richiede l’utilizzo di un margin wallet.

Gli altri trader a margine possono ottenere finanziamenti tramite il Funding Wallet.

L’Exchange Wallet è lo strumento più popolare per l’acquisto e la vendita delle valute supportate.

Se non siete sicuri di quale portafoglio vi serva, non preoccupatevi: i trasferimenti di denaro tra i tre sono rapidi e non costano nulla. Se avete bisogno di ulteriori informazioni, attenetevi a queste linee guida. 

Si prega di notare che, a seconda della congestione della rete e del prezzo della benzina utilizzato per trasferire il deposito, i tempi di deposito possono variare in modo significativo. Fare clic qui per ulteriori dettagli sulla conferma dei depositi richiesti.

Su BitFinex posso acquistare criptovalute con una carta di credito?

Su Bitfinex OWNR, Mercuryo, Simplex e happyCOINS, le carte di pagamento, come una carta di credito o una carta di debito, possono essere utilizzate per acquistare criptovalute da fornitori di servizi terzi. Per ulteriori informazioni, vedere Come acquistare criptovalute con una carta di pagamento.

I tipi di carta accettati sono:

  • MasterCard
  • Visa
  • UnionPay.

Come effettuare la prima operazione su BitFinex

Ora siete pronti per effettuare il vostro primo trade. Per effettuare un’operazione, eseguite le operazioni elencate di seguito:

  1. Per poter fare trading, assicuratevi che il vostro conto Bitfinex sia convalidato almeno al livello Basic Plus.
  2. Trasferite o depositate denaro nel vostro portafoglio Exchange.
  3. Quindi, individuate la pagina Trading e selezionate la coppia di trading che desiderate utilizzare (ad esempio, BTC/USD se volete acquistare Bitcoin con dollari USA).
  4. Selezionate la scheda Exchange nel modulo d’ordine.
  5. Il tipo di ordine, la dimensione dell’ordine e il prezzo devono essere specificati. Un ordine di mercato è un ordine semplice, perché Bitfinex lo eseguirà subito al prezzo corrente.
  6. Per completare l’operazione, fare clic su Exchange Buy o Exchange Sell.
  7. Premendo Exchange Buy si acquisteranno BTC utilizzando gli USD esistenti, mentre premendo Exchange Sell si venderanno i BTC esistenti in cambio di USD, utilizzando l’esempio BTC/USD di cui sopra.

L’ordine dovrebbe ora apparire nell’area Ordini della pagina, sotto il Grafico. I fondi appariranno nel portafoglio di Exchange e la piattaforma sposterà l’ordine completato (o annullato) nella scheda Cronologia ordini.

Si noti che l’immagine qui sopra è un modulo d’ordine per la coppia BTC/USD. È possibile selezionare tra Exchange (trading a pronti) e Margin (trading con leva) dall’alto.

Il tipo di ordine viene visualizzato nella prima casella, Limite. A differenza di un ordine di mercato, che viene eseguito subito al miglior prezzo disponibile, un ordine limite consente di definire il prezzo e la quantità precisi desiderati.

Nella seconda casella, denominata Price USD, è possibile inserire il prezzo per unità USD di Bitcoin. In questo caso è il costo per token, non il prezzo complessivo che si vuole pagare, a determinare il prezzo.

L’intera quantità di BTC che si desidera acquistare o vendere è indicata nella terza casella, Importo BTC. Cliccate su Exchange Buy per acquistare e su Exchange Sell per vendere BTC.

  • Abbiamo messo insieme una guida esaustiva sui prelievi che dovrebbe esservi utile:
  • Come prelevare le criptovalute da Bitfinex
  • Quanto tempo impiega Bitfinex per elaborare un prelievo di criptovaluta?
  • Dove posso depositare o prelevare criptovalute?
  • Cosa significa il mio stato di prelievo su Bitfinex?
  • Perché il mio prelievo da Bitfinex è stato annullato?
  • Perché il mio prelievo da Bitfinex è stato trattenuto?
  • Contatta l’assistenza Bitfinex se hai bisogno di ulteriore assistenza per i prelievi.

Come funziona il Margin Lending e Borrowing su BitFinex

Se preferite investire in modo sicuro piuttosto che fare trading e non siete trader, l’opzione di finanziamento con margine di Bitfinex potrebbe fare al caso vostro.

Utilizzando il vostro portafoglio di finanziamento per prestare denaro ai trader a margine su Bitfinex in una qualsiasi delle valute abilitate al margine, potete guadagnare interessi sulle vostre partecipazioni evitando i rischi del trading attivo se il vostro conto è al livello di verifica Basic Plus o superiore.

È possibile inserire offerte con i termini (tasso di rendimento preferito, periodo di tempo e importo) che si preferisce. Il trader usa questi soldi per aprire una posizione (acquistare o vendere criptovalute a margine) quando accetta un’offerta. Le criptovalute vengono poi riacquistate o vendute e il denaro viene trasferito nuovamente al vostro portafoglio quando il trader chiude la transazione.

Anche per il denaro restituito in precedenza, le ricompense del prestito a margine vengono accreditati ogni giorno alle 01:30 UTC.

Il prestito a margine è un argomento difficile, ma facilmente comprensibile. Potete anche configurare la vostra strategia in modo che si rinnovi automaticamente.

Lending Pro potrebbe essere interessante anche per gli utenti esperti. Utilizzando una tecnologia automatizzata e funzioni all’avanguardia, questo sistema completamente personalizzabile gestisce i prestiti in base alle preferenze dell’utente e alle condizioni di mercato.

Come fare Trading con margine su BitFinex

Inoltre, Bitfinex consente ai clienti di sfruttare le loro operazioni fino a 10 volte prendendo in prestito denaro dalla rete Peer-to-Peer Margin Funding.

Potete aprire una posizione e Bitfinex prenderà in prestito il denaro per voi ai migliori tassi, oppure potete inserire ordini per prendere in prestito la quantità di denaro desiderata per il tasso e la durata desiderati. I trader devono usare cautela quando si impegnano in attività complesse e ad alto rischio come il margin trading.

Come prelevare denaro in valuta fiat da BitFinex

Per poter prelevare le valute fiat che supportiamo (USD, EUR, GBP, JPY e CNH), il vostro conto deve prima essere al livello di Verifica completa.

Importante: è necessario autenticare il conto al livello Intermedio o superiore solo se si utilizza il fornitore di servizi di terze parti OpenPayd per il trasferimento di euro o sterline.

Dopo aver confermato il conto, basta andare alla pagina dei prelievi e scegliere il contante fiat che si desidera prelevare.

Si consiglia di leggere le nostre istruzioni per richiedere un prelievo tramite bonifico bancario. 

In caso di problemi con la procedura di prelievo, chiedete aiuto all’assistenza Bitfinex.

Come prelevare criptovalute da BitFinex

1. Inizialmente, navigare nella pagina dei prelievi.

2. Selezionare quindi la criptovaluta.

3. Inserire il portafoglio da cui si vuole trasferire, l’importo che si vuole inviare e un indirizzo esterno (dove si vuole inviare il denaro).

4. Completate il tutto inserendo l’indirizzo nella piattaforma che state utilizzando per inviare i fondi come indirizzo di ricezione.

5. Cliccate su Richiedi il prelievo dopo aver accettato i termini che regolano l’elaborazione del prelievo automatico.

Come posso ricevere i rapporti di BitFinex?

Per ricevere un riepilogo completo della cronologia delle attività del vostro conto, andate nell’area Rapporti e guardate cose come:  

  • Operazioni
  • Depositi/prelievi
  • Saldi
  • Finanziamenti

È possibile scaricare i rapporti per l’intervallo di date selezionato in questo modo:

  1. Andare su Rapporti.
  2. Scegliere il tipo di rapporto che si desidera scaricare.
  3. Dal pannello superiore, scegliere l’intervallo di date pertinente.
  4. Per visualizzare immediatamente il rapporto, fare clic su Conferma.
  5. Per scaricare il rapporto, selezionare Esporta.
Impostazioni privacy