Ecco i 10 migliori protocolli su Optimism per valore totale bloccato (TVL)

La guida definitiva ai 10 migliori protocolli su Optimism per valore totale bloccato (TVL): non puoi proprio fartela scappare! Leggi di più.

Una panoramica delle principali applicazioni decentralizzate per valore totale bloccate su Optimism – la seconda più grande soluzione di scalabilità Layer 2 per Ethereum.

optimism op ethereum
Adobe Stock

Optimism è una soluzione di scalabilità Layer 2 costruita sulla blockchain di Ethereum. Progettata per scalare Ethereum, Optimism utilizza la tecnologia Optimistic Rollup per aumentare la velocità delle transazioni e ridurre le commissioni di gas su Optimism. Da quando Ethereum è stato sottoposto a The Merge nel 2022, le L2 si sono costantemente affermate: tre delle dieci maggiori blockchain per valore totale bloccato (TVL) sono L2. Mentre Arbitrum è in testa alla classifica, Optimism è alle sue calcagna, non lontano dal sesto posto, con poco più di 1 miliardo di dollari di TVL sulla chain.

Quali sono i protocolli più interessanti che si stanno sviluppando su Optimism? Esploriamo i principali protocolli DeFi su Optimism per TVL oggi.

I migliori protocolli su Optimism per valore totale bloccato: 1. Velodrome

Velodrome è stato costruito sulla base del progetto del famoso padrino della DeFi Andre Cronje, Solidly, sulla blockchain Fantom. Il progetto Solidly mirava a creare un hub centrale di liquidità combinando il modello di token con voto diffuso da Curve Finance e il modello di rebasing (3,3) di Olympus DAO. Poiché Solidly ha distribuito i suoi token SOLID tramite airdrop basato su TVL, molti progetti si sono formati per ottenere l’airdrop più grande e ottenere il controllo su Solidly. Uno di questi progetti era veDAO.

Solidly, tuttavia, ha perso rapidamente vigore, poiché Andre ha apparentemente abbandonato la DeFi per sempre, pochi giorni dopo il lancio di Solidly. Ma veDAO si è risollevato, ha fatto perno su Optimism e ha rilanciato il modello Solidly, ma con alcuni miglioramenti propri, tra cui emissioni meglio pianificate, lanci di gettoni più strategici e una migliore tokenomics.

In breve, Velodrome è un market maker automatizzato (AMM), in cui le emissioni di liquidità sono controllate dagli utenti che bloccano il token nativo, VELO, come veVELO. Più lungo è il blocco, maggiore è il potere di voto conferito all’utente. Questi votanti guadagnano quindi dalle commissioni di negoziazione e dalle tangenti pagate ai pool su cui votano, incoraggiando una governance attiva da parte dei token locker. Queste tangenti sono commissioni pagate da protocolli esterni che cercano di incentivare pool specifici, come quello del loro token nativo.

Grazie ai suoi miglioramenti rispetto a Solidly, Velodrome si è rapidamente affermato come attore dominante nell’Optimism. Oggi detiene più del 32% del TVL di Optimism come protocollo principale.

2. Synthetix

Synthetix è stato uno dei primi progetti DeFi di spicco su Ethereum. Lanciato inizialmente nel 2018 come progetto di stablecoin, Havven, in seguito si è orientato verso gli asset sintetici, da cui deriva il nome. Il protocollo consente la creazione di asset sintetici, noti come synth, puntando il token nativo della piattaforma, SNX, o ETH. Qualsiasi asset con un feed di prezzo affidabile può essere un synth. Ciò include criptovalute, azioni, forex e persino materie prime. Synthetix supporta anche la propria stablecoin, sUSD, come uno dei suoi synth ed è ampiamente utilizzata nello spazio DeFi.

Synthetix ha anche stretto partnership con una serie di protocolli per integrare i propri sintetizzatori. Kwenta, ad esempio, consente il trading perpetuo sui synth, mentre Lyra supporta le strategie di vault delle opzioni sui synth. Di recente è stato implementato anche Synthetix V3, che consente la creazione di synth senza permessi e migliora notevolmente l’architettura di Synthetix.

3. Curve Finance

Sebbene non sia stata la prima AMM a essere lanciata, Curve Finance è stata la prima sotto un altro aspetto: è stata la prima AMM a concentrarsi sugli swap a basso slippage per migliorare gli asset identici, come le stablecoin o gli ETH liquid staking derivatives (LSD).

Curve è poi diventato l’AMM di fatto per tali swap, assicurandosi la posizione di terzo protocollo più grande di tutte le blockchain con oltre 5 miliardi di dollari in TVL. Come Aave, anche Curve Finance dovrebbe lanciare quest’anno la sua stablecoin nativa, crvUSD. Infatti, alla fine di febbraio è stata approvata una proposta di governance che contribuirà a facilitare il rilascio di crvUSD.

I migliori protocolli su Optimism per valore totale bloccato: 4. Aave

Uno dei primi protocolli lanciati nello spazio DeFi, la storia di Aave si estende per quasi 5 anni, iniziando nel 2017 come ETHLend. Aave è cresciuta rapidamente fino a diventare il punto di riferimento per i prestiti e i mutui come il principale protocollo del mercato monetario in tutta la DeFi. Nonostante la conquista di 7 blockchain, il team continua a costruire e spedire, e recentemente ha spedito Aave V3 e la sua stablecoin nativa, GHO, su Testnet.

Aave V3 vanta nuove funzionalità, tra cui pool isolati per una migliore gestione del rischio, modalità di efficienza per una maggiore efficienza del capitale e prestiti e prestiti tra blockchain.

Leggi: Cos’è la stablecoin decentralizzata di Aave – GHO?

5. Beefy Finance

Primo aggregatore di rendimenti di questa lista, Beefy Finance è uno strumento fondamentale per ogni aspirante degeneratore che voglia esplorare lo spazio DeFi. Beefy Finance aggrega le opportunità di rendimento sulla blockchain e compone automaticamente le posizioni del vostro pool di liquidità per voi, a fronte di una piccola commissione.

Beefy Finance supporta anche gli zap, che consentono di depositare con uno solo degli asset in una posizione di liquidity pool (LP). Utilizza il vostro asset per acquistare l’altro asset richiesto nel pool e prepara la vostra posizione LP in un solo clic.
Beefy Finance opera attualmente in 18 blockchain e detiene oltre 300 milioni di dollari in TVL in tutte le chain.

6. Uniswap

Uniswap è ampiamente considerato il re degli AMM nella DeFi, l’AMM che ha reso popolare il modello AMM. In effetti, Uniswap è il protocollo più biforcato di tutti i tempi, per numero di biforcazioni e per TVL totale detenuto dalle sue biforcazioni.

Uniswap detiene poco più di 4 miliardi di dollari in TVL su sole 5 blockchain. Nonostante il successo, Uniswap continua a innovare. Nel 2021 ha rilasciato Uniswap V3, che ha permesso di fornire liquidità concentrata su Uniswap. Questo ha aumentato notevolmente l’efficienza del capitale del protocollo e ha permesso ai fornitori di liquidità più accorti di guadagnare commissioni molto più alte sulle loro posizioni. Questa caratteristica è stata successivamente replicata anche su molti nuovi AMM che cercavano di ottenere lo stesso successo di Uniswap V3.

I migliori protocolli su Optimism per valore totale bloccato: 7. PoolTogether

PoolTogether è un protocollo di risparmio basato sul concetto di conti di deposito legati alla lotteria. I depositi su PoolTogether sono depositati in protocolli di mercato monetario come Aave per generare interessi dai prestiti. Questi interessi vengono poi raccolti e distribuiti in modo casuale tramite una lotteria su base giornaliera. Più alto è il deposito medio dell’utente in un periodo di premi, più alta è la possibilità di vincere. In questo modo si crea l’opportunità di ottenere rendimenti simili a quelli di una lotteria, senza il rischio di perdere il denaro depositato nel protocollo, come avviene in una lotteria tradizionale. Ad oggi, il vincitore più fortunato ha vinto quasi 40.000 dollari con un deposito di soli 74 dollari.

Anche se in genere i rendimenti non cambiano completamente la vita come nelle lotterie tradizionali, lo stile “lotteria senza perdite” di PoolTogether potrebbe contribuire a incentivare il risparmio nei suoi utenti.

8. Sonne Finance

Derivato da Compound, Sonne Finance è un protocollo di mercato monetario nativo di Optimism. Tuttavia, a differenza di Compound, Sonne Finance si è integrato con Velodrome fin dal primo giorno, creando un potente volano per il protocollo.

Con i fondi raccolti durante il loro Liquidity Generation Event (LGE), simile a un Token Generation Event (TGE), Sonne deposita token SONNE e USDC come LP in Velodrome.

Sonne Finance utilizza le proprie emissioni di liquidità per emettere incentivi agli elettori di Velodrome per indirizzare le emissioni verso il pool SONNE-USDC. Queste ricompense di VELO vengono poi indirizzate nuovamente a Sonne Finance per essere pagate agli staker di SONNE. Gli staker di SONNE possono anche scegliere di partecipare come sSONNE o uSONNE, determinando se ricevere le loro ricompense in SONNE o USDC.

Oltre a Optimism, Sonne Finance ha anche un protocollo gemello, Mare Finance sulla blockchain Kava, che cerca di costruire lo stesso volano con il fork Solidly basato su Kava, Equilibre.

9. Stargate

Stargate è un ponte di asset nativi completamente componibile costruito sul popolare protocollo di interoperabilità omnichain, LayerZero. Il protocollo punta a riunire tutte le blockchain, rendendo le transazioni tra chain senza soluzione di continuità e collegando la liquidità tra le blockchain. Facendo leva sulla tecnologia di Stargate, è possibile costruire protocolli in cima a Stargate per facilitare gli scambi tra blockchain e la fornitura di liquidità su più chain allo stesso tempo.

Stargate è stato anche determinante per la visione multi-chaindi diversi protocolli, come il DEX di punta di Avalanche, Trader Joe, che si è recentemente esteso ad Arbitrum e alla Smart Chain di Binance. Con Stargate, il loro token nativo, JOE, è ora trasferibile su tutte e tre le blockchain.

Oggi, Stargate ha accumulato oltre 31 milioni di dollari di asset solo su Optimism, con oltre 440 milioni di dollari su tutte le nove blockchain su cui opera. Alcuni utenti ipotizzano anche la possibilità di un eventuale airdrop del token LayerZero in futuro.

I migliori protocolli su Optimism per valore totale bloccato: 10. BeethovenX

BeethovenX è un fork di Balancer e il suo maggior successo fino ad oggi. Lanciato originariamente su Fantom, BeethovenX si è spostato su Optimism in una joint venture con Balancer nel giugno del 2022, quando L2 ha iniziato a guadagnare trazione prima di The Merge.

Balancer è un AMM decentralizzato che utilizza la sua architettura unica per fornire flessibilità ai pool che supporta. La firma di Balancer sui pool ponderati consente di impostare pesi specifici nei pool di liquidità, anziché pesi uguali per tutti gli asset del pool. Ciò può contribuire a ridurre le perdite impermanenti se la vostra strategia di trading è orientata verso un asset specifico del pool.

Balancer supporta anche i Liquidity Bootstrapping Pools (LBP), che sono in grado di regolare dinamicamente il peso di ogni asset nel pool. Ciò consente ai lanciatori di token di seminare liquidità con requisiti di capitale inferiori e di creare una distribuzione più equa del lancio di token per i titolari di token.

Oltre alle innovazioni apportate da Balancer alla DeFi, BeethovenX ha anche ideato la sua soluzione unica di tokenomics, Reliquary, come miglioramento del popolare modello vote-escrowed di Curve Finance. Reliquary implementa BEETS corretti in base alla scadenza (maBEETS) per garantire agli utenti un potere di voto crescente e ricompense più elevate nel tempo, anziché in anticipo quando bloccano i loro BEETS con BeethovenX. In questo modo, grandi quantità di potere di voto possono essere raccolte solo nel tempo piuttosto che con il puro capitale.

Le posizioni bloccate saranno inoltre rappresentate da un NFT in evoluzione, noto come Reliquia, che può essere scambiato, suddiviso in più posizioni o unito in una sola.

Considerazioni finali

Mentre la rivalità tra le blockchain L2 continua a scaldarsi, Optimism continua a innovare. Optimism ha recentemente rilasciato la sua Superchain, una rete di blockchain a scala orizzontale, tutte costruite sullo stack open-sourced di Optimism. In effetti, il livello L2 di Coinbase, Base, attualmente in testnet, è costruito sul codice di Optimism e farà parte di questa Superchain.

Sebbene Arbitrum sia ancora in testa per il momento, la forte capacità di sviluppo e le partnership di Optimism le permetteranno di recuperare terreno e di diventare la prima blockchain L2 di Ethereum?

Impostazioni privacy