Band Protocol (BAND): l’oracolo blockchain della rete Cosmos

Gli oracoli della blockchain come Band Protocol (BAND) svolgono un ruolo fondamentale in un futuro in cui i dati hanno un valore inestimabile, fornendo informazioni verificate ad app e smart contract decentralizzati.

Un oracolo di dati decentralizzato chiamato Band Protocol raccoglie dati dal mondo reale e li distribuisce agli smart contract su blockchain come Cosmos ed Ethereum. Altri contratti intelligenti e applicazioni decentralizzate (dApp) hanno bisogno di una serie di dati del mondo reale, come eventi e sport attuali, meteo o persino numeri casuali.

band protocol cosmos oracle
Adobe Stock

Le applicazioni di finanza decentralizzata (DeFi) hanno bisogno di dati affidabili sui prezzi. Un metodo per portare questi dati esterni in modo sicuro e affidabile nell’ambiente on-chain è proprio Band Protocol (BAND).

Cosa sono gli Oracoli Blockchain come Band Protocol (BAND) e perchè sono fondamentali per la DeFi

Gli oracoli sono una nuova tecnologia che sta diventando sempre più cruciale nell’attuale ambiente blockchain. Il fatto che le blockchain e gli smart contract siano sistemi chiusi contribuisce al loro elevato livello di sicurezza. In sostanza, ogni protocollo blockchain è un silo di dati separato.

Questa architettura presenta molti vantaggi in termini di sicurezza ed efficienza, ma anche alcuni svantaggi. Come consentire la comunicazione tra le reti blockchain a compartimenti stagni e come far entrare i dati esterni in questi sistemi chiusi sono due dei problemi principali.

Gli oracoli di dati blockchain offrono un modo per trasferire in modo sicuro i dati fuori rete nell’ambiente on chain di una rete blockchain. Ciò rende possibile il funzionamento efficace di qualsiasi piattaforma o prodotto che utilizzi dati del mondo reale. Tra gli esempi vi sono la temperatura, i prezzi delle scorte o delle materie prime. Ma anche i ritardi degli aerei e le notifiche sulla posizione degli oggetti.

Gli oracoli consentono di controllare attentamente i dati esterni e di fornirli all’ecosistema blockchain. Gli oracoli possono essere software, hardware o basati sul consenso. Questi oracoli possono anche esportare in modo sicuro i dati dalla catena al mondo esterno. In poche parole, gli oracoli fungono da collegamento dati tra i contratti intelligenti eseguiti sui sistemi blockchain e il mondo esterno.

L’importanza degli oracoli per DeFi e dApps

Uno smart contract è un codice autoesecutivo che esegue una serie di istruzioni. Queste istruzioni vengono poi convalidate sulla relativa blockchain e sono state introdotte per la prima volta dalla blockchain di Ethereum.

Possono essere considerati come la base programmabile dello sviluppo della blockchain. Le applicazioni dei contratti intelligenti possono essere semplici o complicate, compresi gli strumenti per la finanza decentralizzata (DeFi) e le applicazioni decentralizzate complete (dApps).

In queste aree in via di sviluppo della tecnologia blockchain, gli smart contract svolgono un ruolo fondamentale. Ma sono davvero sicuri e affidabili solo quanto i dati che ricevono. Ad esempio, il funzionamento efficiente delle app della DeFi dipende da input di prezzo corretti provenienti da diversi marketplace. Alcune dApp richiedono informazioni precise su eventi reali, come il meteo locale o il risultato di una gara sportiva.

A questo punto gli oracoli di dati assumono un’importanza critica per gli smart contract e le piattaforme basate su di essi. Analogamente a come una rete blockchain distribuisce la fiducia tra i vari membri della rete, gli oracoli decentralizzati utilizzano il consenso per fornire risultati privi di fiducia e prevedibili prima di rilasciare le informazioni alla parte che le ha richieste.

Cosmos e Band Protocol (BAND)

Un progetto di oracolo decentralizzato chiamato Band Protocol (BAND) collega i dati globali all’ambiente blockchain. Utilizza una blockchain pubblica chiamata BandChain, che consente a qualsiasi organizzazione di effettuare richieste di dati utilizzando servizi web convenzionali o interfacce di programmazione delle applicazioni (API).

Prima di entrare nello specifico del suo funzionamento, è utile conoscere la struttura di base del Band Protocol e l’ecosistema in cui la tecnologia è inserita. Il Band Protocol è un componente della Cosmos Network, una rete creata per produrre sistemi blockchain interconnessi, anche se funziona su tutte le blockchain, compresa Ethereum.

Il metodo di consenso Byzantine Fault Tolerant (BFT) di Tendermint è utilizzato dal Band Protocol. Questa si basa sul Cosmos SDK. Il Band Protocol si connette anche ad altre blockchain tramite il protocollo di comunicazione inter-blockchain di Cosmos (IBC). Si rimanda al nostro articolo intitolato “L’Internet delle Blockchain: A Detailed Look into the Cosmos Network” per maggiori dettagli su questo concetto.

Che cos’è Band Protocol (BAND)

I punti chiave di Band Protocol (BAND) sono la flessibilità dei dati, l’interoperabilità tra blockchain, la velocità e la scalabilità. Il fondamento delle industrie delle dApp e della DeFi, in rapida espansione, è la creazione di Smart Contract. Con tempi di risposta misurati in secondi, Band Protocol (BAND) mira a fornire dati affidabili a un’ampia gamma di blockchain pubbliche. Sono necessarie risposte rapide e precise per soddisfare efficacemente i requisiti dei dati richiesti dagli smart contract.

La comunicazione tra blockchain è uno dei problemi principali causati dalla struttura muraria di tecnologie blockchain separate. Band Protocol (BANND) è un progetto basato su Cosmos che ha accesso all’IBC di Cosmos, un livello di comunicazione interoperabile per le reti blockchain, per comunicare dati ad altre reti. I bridge unidirezionali personalizzati, che anche Band Protocol consente, permettono di trasferire velocemente i dati alle blockchain non supportate dall’IBC.

Band Protocol mira a essere agnostico, nel senso che può accettare diversi formati di dati e tecniche di recupero. Mentre alcuni dei dati che Band Protocol deve acquisire sono aperti al pubblico, altri dati possono essere limitati, soggetti a controllo centralizzato o nascosti dietro un paywall.

Se quest’ultimo caso è corretto, il pagamento alla fonte dei dati può essere confermato sulla blockchain e i validatori che richiedono i dati possono ottenerli in base a tale verifica. Il sistema di pagamento on-chain di Band Protocol consente ai fornitori di dati di monetizzare i propri dati senza ricorrere a intermediari.

Schema del sistema Band Protocol (BAND)

Quando si utilizza Band Protocol (BAND), gli utenti della rete che possiedono i token BAND eseguono la procedura di verifica dei dati basata sul consenso. La criptovaluta nativa di Band Protocol, BAND, viene utilizzata come garanzia dai nodi che autenticano i dati provenienti dal mondo reale e trasferiti a più blockchain. Esistono due tipi di nodi: i validatori e i delegatori. Le blockchain Delegated Proof of Stake (DPoS) costruite su Cosmos utilizzano spesso un’architettura a due nodi.

Votando sulla veridicità dei dati, i validatori propongono nuovi blocchi e partecipano alla procedura di consenso DPoS del Band Protocol (BAND). I validatori della blockchain BandChain funzionano in modo simile ai validatori delle altre blockchain create con l’SDK Cosmos. Ma ciò che li rende speciali è che possono già gestire richieste per ottenere dati esterni. I validatori vengono pagati per farlo. Quando uno smart contract utilizza il sistema oracolo di Band Protocol (BAND) per richiedere dati, i validatori selezionati in modo casuale si impegnano a trovare i dati desiderati e poi inviano le informazioni in un rapporto alla BandChain.

Successivamente, viene creato un risultato finale combinato dai rapporti separati dei validatori. Il risultato viene salvato in modo permanente su Band Protocol (BAND), reso accessibile allo smart contract che ha fatto la richiesta e preparato per essere trasferito ad altre blockchain.

Tokenomics di Band Protocol (BAND)

Il token BAND nativo della rete Band Protocol è utilizzato per ricompensare i validatori per la creazione di nuovi blocchi. Oltre che per la partecipazione al consenso e la risposta alle richieste di dati. Il fatto che BAND abbia sia una forma più recente di mainnet del Band Protocol che una più vecchia iterazione di token ERC-20 basata su Ethereum – un retaggio delle prime fasi del protocollo come piattaforma incentrata su Ethereum – lo rende relativamente insolito. Solo la valuta più recente della mainnet può essere messa in staking. Anche se le due sono intercambiabili in un rapporto 1:1.

I partecipanti alla rete con il maggior numero di staking di token BAND diventano i validatori di BandChain. Delegare la propria puntata a un validatore di propria scelta consente a coloro che non hanno una puntata sufficiente per diventare validatori di diventare invece delegatori.

Nodi e delegatori

I delegatori guadagnano a loro volta ricompense in blocchi in base alla quantità di token BAND che hanno contribuito al totale delle delegazione al validatore. Anche un pool di finanziamento della comunità riceve il 2% delle ricompense dei blocchi, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’ecosistema e la crescita della comunità. Come è tipico dei sistemi Proof of Stake (PoS), i validatori che agiscono in modo inappropriato o che subiscono interruzioni eccessive della rete possono vedersi ridurre la posta in gioco. I validatori possono anche essere eliminati, soprattutto con Band Protocol (BAND), nel caso non rispondano alle richieste di dati.

Per incoraggiare gli utenti a puntare le proprie monete BAND sulla rete, anziché limitarsi a detenerle o scambiarle, BAND impiega un meccanismo di fornitura inflazionistico. L’idea è che anche il proprio patrimonio di BAND debba crescere per evitare una svalutazione nel tempo a fronte di un’offerta inflazionistica. Il metodo più efficace per farlo è partecipare alle attività della rete e raccogliere ricompense. Il tasso di inflazione annuale per le FASCE varia tra il 7% e il 20%, e viene regolato spesso per mantenere il 66% dell’offerta totale di valuta in pali.

I possessori di token BAND possono partecipare anche alla governance del protocollo. La quantità di BAND che un partecipante alla rete ha puntato determina il suo potere di voto. I delegati sono invitati a partecipare alla governance. Se non lo fanno, i loro diritti di voto vengono immediatamente trasferiti ai validatori a cui hanno delegato. Tuttavia, se un delegante esprime un voto, annulla i voti assegnati ai validatori, creando un equilibrio di potere tra validatori e delegatori.

Impostazioni privacy