Che cos’è uno schema Ponzi: come proteggersi da questa truffa |Parte2|

Uno schema Ponzi è una truffa longeva, con l’esplodere del mercato delle criptovalute, non ha tardato ad arrivare anche in questo settore.

Nel PRIMO ARTICOLO abbiamo iniziato a parlare di schemi Ponzi. Continuiamo ora il discorso.

schema ponzi truffa
Adobe Stock

Segnali di avvertimento, come evitare questa truffa

Indipendentemente da quanto uno schema Ponzi sia estremamente adatto, promettente e genuino, spesso ci sono alcuni segnali di avvertimento che possono aiutare gli investitori a individuare se sono veramente legittimi o meno prima di investire i loro fondi in essi. Queste red flag spesso fungono da indicatori che possono aiutare gli investitori a comprendere la natura dello schema e decidere se è degno di una prova. Essere consapevoli di questi segnali di pericolo aiuterà a prevenire ulteriori casi di frode. Alcuni di essi sono evidenziati di seguito :

  • Gli schemi Ponzi spesso promettono rendimenti rapidi e significativi con rischi minimi o nulli.
  • Gli schemi Ponzi non possiedono prove legittime della registrazione presso gli enti regolatori.
  • I servizi di prelievo per gli investitori sono spesso complicati con gli schemi Ponzi.
  • Spesso mantengono un flusso costante di rendimenti, di solito nella fase iniziale, indipendentemente dalle condizioni di mercato.
  • Gli schemi Ponzi non implementano strategie di investimento chiare e di facile comprensione. Fanno capire agli investitori che i loro modelli di investimento sono troppo complessi per essere compresi.
  • Questi schemi spesso non rivelano i documenti ufficiali per il loro investimento.

Esempi di alcuni schemi Ponzi

Il primo esempio di uno schema Ponzi è lo scandalo associato a  Bernard Madoff che ha avuto luogo nel 2008. Bernie Madoff era un broker di Wall Street la cui attività di gestione patrimoniale era uno schema Ponzi di quasi vent’anni che ha frodato gli investitori di miliardi di dollari. Ha semplicemente depositato i proventi degli investitori su un conto bancario e quindi ha effettuato prelievi ogni volta che i clienti desideravano effettuare un riscatto. Il piano di Madoff è stato smascherato da Harry Markopolos. Nel 2009 a Madoff è stata inflitta la pena massima di 150 anni di carcere, dove è rimasto fino alla sua morte nel 2021.

Un altro esempio è Stanford Financial Group che nel 2012 ha venduto certificati di deposito (CD), un tipo di investimento relativamente sicuro, ma ha promesso tassi di interesse molto più elevati rispetto ai concorrenti. Quindi, come possiamo intuire, il fondatore del gruppo Allen Stanford ha utilizzato i soldi per finanziare i suoi bisogni. La truffa è stata valutata 7 miliardi di dollari e Stanford ha ricevuto 110 anni di prigione.

Schema Ponzi vs Schema Piramidali

Uno schema Ponzi è spesso descritto come un tipo di schema piramidale. Tuttavia, uno schema Ponzi è uno schema di investimento fraudolento spesso etichettato con una descrizione del tipo “too good to be true”, per attirare investitori con la promessa di futuri appetitosi rendimenti. Come spiegato in precedenza, può continuare a esistere solo fino a quando nuovi investitori vengono portati nell’ovile.

Nel frattempo, uno schema piramidale recluta altre persone e le incentiva a portare con sé altri investitori. Un membro all’interno di uno schema piramidale guadagna solo una parte dei propri proventi e viene utilizzato per generare profitto dai membri più alti (spesso etichettati come “upline”) lungo la piramide.

Cosa fare se sei vittima di uno schema ponzi

Le vittime degli schemi Ponzi devono intraprendere alcune azioni necessarie quando si rendono conto di essere state truffate per prevenire ulteriori danni indipendentemente dal fatto che i fondi possano ancora essere recuperati o meno.

È consigliabile annullare tutti i pagamenti futuri con l’investimento interrompendo ed eliminando ogni forma di contatto e comunicazione con gli operatori. Inoltre, devono essere documentate le precedenti comunicazioni effettuate con l’azienda, come e-mail o lettere. Potrai utilizzare tutto ciò come prova o prova della truffa in caso di interventi legali. La vittima può procedere a denunciare il caso a un organismo legale.

Tuttavia, molto spesso i truffatori vendono i dettagli delle loro vittime. Bisogna essere sempre prudenti fare attenzione ai truffatori che potrebbero mirare di nuovo a voi identità diverse.

Pensieri finali

Gli schemi Ponzi hanno causato la perdita di fondi da parte di molti investitori. Questi truffatori hanno gli occhi fissi principalmente sull’industria delle criptovalute a causa della tecnologia blockchain avanzata usata nel settore. La quale potrebbe non essere intuitiva per tutti, lasciando spazio alle truffe.

Pertanto, è opportuno che tutti, in particolare gli utenti del mondo delle criptovalute, imparino e comprendano le indicazioni necessarie di questi schemi proteggendo allo stesso tempo i loro fondi da essi. Presta sempre molta attenzione, soprattutto ai rendimenti!

Impostazioni privacy