Gli 11 migliori Podcast sulle Criptovalute: che tu sia un principiante o un esperto, abbiamo la soluzione

Dove trovare i migliori podcast a tema criptovalute: in questo articolo vediamo i migliori 11, dal livello principiante al livello esperto.

Scegliere il giusto podcast sulle criptovalute può essere difficile, sapendo che l’argomento copre un settore relativamente nascente e abbastanza ampio. Leggi di più.

Con oltre 200 milioni di ascoltatori di podcast in tutto il mondo, è facile capire perché stiano salendo sul carro sempre più creatori di contenuti. E ora che esitono oltre 1 milione di podcast, è sempre più difficile per gli ascoltatori scegliere quello giusto per loro, in particolare per coloro che cercano risorse su argomenti tecnici come criptovalute e blockchain. Scegliere il giusto cripto podcast può essere un compito difficile, sapendo che l’argomento copre un settore relativamente nascente, e coinvolge elementi che sono ancora nella fase formativa.

criptovalute podcast bitcoin
Adobe Stock

Questo è il motivo per cui abbiamo realizzato questo articolo, che contiene un elenco di alcuni dei podcast cripto più interessanti. Sarà quindi più facile per te scegliere quello più adatto alle tue attuali esigenze. Immergiamoci.

Podcast a tema criptovalute: cosa si intende

I cripto podcast sono registrazioni audio o video a tema blockchain e criptovalute – in formato digitale – e disponibili per il download o lo streaming online. In particolare, l’host del podcast crea contenuti episodici che attirano gli appassionati di criptovalute e blockchain. Qui troverai informazioni interessanti e le ultime notizie sulle principali criptovalute, tra cui ovviamente Bitcoin ed Ethereum.

Oltre alle popolari criptovalute, i podcaster di criptovalute spesso costruiscono i loro canali attorno a temi associati alla tecnologia blockchain e alla macroeconomia di concetti correlati. Alcuni temi blockchain che rientrano in questa categoria sono DeFi, NFT, stablecoin, metaverso e Web 3.

Dopo aver evidenziato i requisiti di base di un podcast cripto, ricordati che non ci sono regole scritte per determinare cosa rende eccezionale un podcast. Alla fine, tutto si riduce alle preferenze personali, motivo per cui abbiamo preso in considerazione una serie di fattori. In particolare, abbiamo dato la priorità ai podcast ideali per le persone che stanno cercando di orientarsi nell’intricato mercato delle criptovalute.

La domanda è: cosa rende un podcast cripto adatto ai principianti?

Qual è il miglior podcast di criptovalute per principianti?

L’obiettivo principale della maggior parte dei podcast cripto è analizzare o discutere argomenti associati alla criptovaluta e alla sua tecnologia sottostante. E sapendo che ci sono molti concetti emergenti nel mondo delle criptovalute che rientrano in questo ambito, i podcaster hanno accesso a una vasta gamma di idee e argomenti con cui possono giocare.

Sebbene molti argomenti ormai rientrino nella sfera del banale, i migliori podcaster sanno che è rischioso adottare un modello a tema criptovalute senza considerare diversi fattori, incluso il tipo di persone che compongono il pubblico di destinazione. Come podcaster, devi capire chi stai cercando di raggiungere e il tipo di contenuto che meglio si adatta a loro.

Quindi – quando si parla di podcast cripto adatti ai principianti – questi programmi sono solitamente creati per attirare i neofiti. In altre parole, eliminano tutto il gergo e gli aspetti tecnici che possono in qualche modo rendere poco fluida l’esperienza di visione o ascolto del pubblico. Tuttavia, ciò non significa che questi podcast non affrontino argomenti più complessi. Al contrario, assicurano che siano poste tutte le basi necessarie per comprendere bene il resto.

Contrariamente alla credenza popolare quindi, nei podcast per principianti non troverai solo argomenti facili o banali. Un podcast che si rivolge ai principianti può invece esplorare argomenti anche complessi, senza far sentire a disagio nessuno. Tutto si riduce allo stile linguistico dell’ospite e del cast di supporto, i quali spesso utilizzano analogie con cui l’ascoltatore medio ha familiarità, per spiegare meglio concetti complessi.

Podcast sulle criptovalute: scegli quello che fa per te!

Detto questo, ci sono altre peculiarità associate a questo tipo di podcast. Poiché i nuovi utenti di criptovalute spesso iniziano come investitori o trader di criptovalute, non sorprende che la maggior parte dei podcast di criptovalute per principianti tenda a concentrarsi su argomenti relativi agli investimenti, e su argomenti che aiuteranno gli ascoltatori a navigare senza problemi nel mondo del trading di criptovalute.

In sostanza, parte di ciò che ci si aspetta da un grande podcast di criptovaluta incentrato sui principianti è una visione approfondita di argomenti sulla tecnologia crittografica e sui modi in cui gli utenti possono trarne profitto. Naturalmente, questo comporta uno sguardo analitico alle ultime notizie sulle principali criptovaluti, che aiuteranno gli ascoltatori a prendere decisioni migliori per quanto riguarda l’investimento in criptovalute.

Inoltre, questi canali spesso sono basati su un tema specifico. Ad esempio, alcuni podcast limitano le loro discussioni ad argomenti che hanno un impatto sul mondo di Bitcoin, altri su Ethereum, ecc. Starà a noi capire quale può essere più utile.

Ora possiamo entrare nel vivo dell’articolo, passando in rassegna i migliori 11 cripto podcast sul mercato.

I migliori 11 podcast che parlano di criptovalute al momento

Di seguito sono riportati alcuni dei migliori podcast cripto in circolazione.

1. CoinMarketRecap

Sin dal suo lancio nel 2013, CoinMarketCap ha stabilito gli standard per quanto riguarda la fornitura di metriche crittografiche in modo imparziale e trasparente. In particolare, pochissimi siti Web di criptovalute possono vantare la ricchezza di informazioni e dati ospitati sul sito Web di CoinMarketCap. Nel tempo, il sito Web si è evoluto in una risorsa più solida in cui gli utenti tengono traccia delle tendenze dei prezzi in tempo reale e accedono a materiali didattici adatti ai principianti.

In linea con la sua propensione a fornire informazioni tempestive e imparziali, CoinMarketCap ha lanciato il proprio podcast, chiamato CoinMarketRecap. Questo podcast crea contenuti su base giornaliera, esplorando gli ultimi eventi e sviluppi nella scena cripto e blockchain, anche se in un modo adatto anche ai principianti. In altre parole, l’obiettivo è fornire tutti i retroscena e le informazioni, che aiuteranno gli ascoltatori a cogliere l’essenza di ogni storia trattata nel podcast. Inoltre il canale – che ha oltre 100 episodi – invita occasionalmente gli ospiti a condividere maggiori informazioni sugli argomenti di tendenza e sulle ultime notizie.

2. Unchained

Unchained è un canale podcast settimanale ospitato da Laura Shin, ex senior editor di Forbes e uno dei primi giornalisti tradizionali a occuparsi di storie legate alle criptovalute. Ma piuttosto che essere un’esposizione della posizione di Shin sull’industria blockchain, Unchained gestisce un modello basato su interviste in cui pionieri, esperti, amministratori delegati e avvocati condividono i loro pensieri sugli ultimi sviluppi, eventi o tendenze nello spazio cripto.

Ad esempio, Unchained è stato uno dei primi spettacoli ad aver analizzato in modo accurato le complessità del crollo della stablecoin UST. Ha anche dedicato almeno altri tre episodi per spiegare l’impatto del crollo di Terra sulle stablecoin di Algo, cercando di indagare sul colpevole. In particolare – il modo in cui Unchained informa i suoi ascoltatori su tutti i numeri più interessanti delle varie blockchain – ha fatto guadagnare un’ottima reputazione al cripto podcast. Alcune figure di spicco che sono apparse nello show includono il CEO di Binance – Changpeng Zhao – e il co-fondatore di Ethereum, Vitalik Buterin.

3. Unconfirmed

In contrasto con quello che fa su Unchained, su Unconfirmed Laura Shin dà uno sguardo più compatto e flessibile alle ultime tendenze nella criptosfera. Qui, Shin cerca di aggiornare i suoi ascoltatori tracciando e discutendo gli eventi e gli sviluppi più recenti, in episodi di 20 minuti che vanno in onda settimanalmente. Questi episodi lasciano spazio ad esperti del settore che reagiscono ai titoli più importanti della settimana. In alcuni casi, gli episodi utilizzano un modello espositivo con una guida rapida su processi e concetti del mondo cripto.

4. The Pomp Podcast

Quando si tratta di educazione alle criptovalute, pochissimi lo fanno meglio di Anthony Pompliano, popolarmente noto come Pomp. Oltre ad essere un notevole educatore di criptovalute, Pomp gestisce un portafoglio del valore di centinaia di milioni di dollari grazie agli investimenti in alcune delle più grandi aziende del settore blockchain. In quanto tale, ha il pedigree e l’esperienza necessari per trattare argomenti relativi agli investimenti in criptovalute. Pompliano afferma che il Pomp Podcast è stato scaricato fino a 20 milioni di volte, rendendolo uno dei podcast cripto più impegnati ad oggi.

Si può sostenere che l’alto coinvolgimento sia dovuto all’abilità di Pompliano nell’intervistare alcune delle personalità più polarizzanti e interessanti nel fintech, nel Bitcoin e nel mondo degli affari. Alcuni dei precedenti ospiti del Pomp Podcast sono Mark Cuban, sostenitore delle criptovalute e proprietario dei Dallas Mavericks della NBA, Chamath Palihapitiya, fondatore e CEO di Social Capital, e Robert Kiyosaki, autore del celeberrimo Rich Dad Poor Dad. Inoltre, vale la pena ricordare che Pompliano è un fervente sostenitore del Bitcoin. Quindi il podcast generalmente si concentra su Bitcoin. Ma occasionalmente discute della tecnologia blockchain in generale.

5. Crypto 101

Dal suo nome, è chiaro che Crypto 101 si rivolge a persone nuove nel settore delle criptovalute. Presentato da Bryce Paul, il co-fondatore e partner di investimento di un cripto hedge fund, e Aaron Malone, un imprenditore e consulente in ambito criptovalute, Crypto 101 approfondisce le complessità della criptovaluta in un modo semplice. In sostanza, affronta argomenti complessi con l’obiettivo di introdurre i neofiti nel criptoverso. In quanto tale, ci sono molte spiegazioni dettagliate, in particolare quando si discutono i processi associati al trading di criptovalute.

Oltre a spiegare processi complessi, Paul e Malone intervistano anche leader di pensiero e professionisti della blockchain. In alcuni episodi, personaggi importanti nel mondo delle criptovalute sono invitati ad analizzare l’importanza dei loro progetti, e il modo in cui avranno un impatto sugli utenti di tutti i giorni. Lanciato nel 2019, Crypto 101 ha oltre 450 episodi al suo attivo.

6. The Stephan Livera Podcast

Il Podcast Stephan Livera esamina in modo approfondito concetti e processi che esistono all’interno dell’universo Bitcoin, motivo per cui è diventato una fonte affidabile di informazioni sia per i nuovi utenti che per quelli esperti. Stephan Livera, un educatore Bitcoin e influencer con esperienza lavorativa nel campo della contabilità e della finanza, non solo ha un talento per affrontare argomenti bitcoin intrinsecamente complessi, ma sa anche tradurre i tecnicismi in informazioni digeribili. Come la maggior parte dei podcast della nostra lista, questo podcast ha ospitato alcune figure di spicco, tra cui Jack Dorsey, fondatore di Twitter, Ron Paul e Joseph Salerno.

Uno dei fatti più interessanti su questo podcast settimanale di Bitcoin è che si colloca nello 0,5% principale dei podcast in tutto il mondo, ed è stato scaricato più di 4 milioni di volte.

7. Coindesk Podcast Network

Coindesk rimane una delle fonti di notizie e informazioni più affidabili nel settore delle criptovalute. Ha raggiunto questo status grazie alla sua propensione a offrire articoli altamente ricercati, di qualità e tempestivi. Traendo spunto da tutte le indicazioni disponibili, questa piattaforma multimediale ha replicato la sua stessa formula vincente sul suo canale podcast. Qui gli ascoltatori possono accedere a hot take su un’ampia varietà di argomenti, tra cui bitcoin, NFT, DeFi e altcoin. Due podcast popolari forniti da Coindesk sono The Breakdown – ospitato da Nathaniel Whittemore – e Money Reimagined – un podcast settimanale co-ospitato da Michael J. Casey, chief content officer di Coindesk, e Sheila Warren, CEO di Crypto Council for Innovation (CCI ).

In The Breakdown, Whittemore esplora i cambiamenti economici e politici in tutto il mondo e il modo in cui influiscono sull’industria delle criptovalute nel suo insieme.

Occasionalmente, questo podcast quotidiano punta i riflettori sulle terminologie crittografiche emergenti, con l’unico scopo di educare gli ascoltatori sui tecnicismi coinvolti e su come questi concetti daranno forma al futuro della criptovaluta e della tecnologia blockchain. D’altra parte, Money Reimagined adotta un formato podcast settimanale con Casey e Warren che analizzano consapevolmente argomenti e tecnologie di tendenza.

8. What Bitcoin Did

Lanciati nel 2017, gli episodi di What Bitcoin Did vanno in onda tre volte a settimana e si concentrano sulle sfumature di Bitcoin, sulla sua tecnologia sottostante e sulle sue economie.

Ciò che rende speciale questo podcast Bitcoin è il modo in cui si è evoluto nel corso degli anni. Nel tempo What Bitcoin Did è passato dalla discussione di argomenti fatti a posta per i principianti, a concetti più sofisticati. L’host, Peter McCormack, era relativamente nuovo nell’universo di Bitcoin quando è stato lanciato il podcast. Questo è il motivo per cui la sua crescita personale nel panorama Bitcoin si riflette nel sistematico spostamento degli argomenti di WBD, dai fondamenti delle criptovalute ad argomenti più complessi. In altre parole, l’evoluzione di WBD ha reso facile per i nuovi utenti espandere la loro comprensione di bitcoin e concetti correlati.

Ci sono 17 episodi su WBD appositamente dedicati ai principianti delle criptovalute. In questi episodi, McCormack si avvale dell’aiuto di esperti di bitcoin come Stephan Livera e Andreas M. Antonopoulos per esplorare i concetti di base di Bitcoin.

9. The Bad Crypto Podcast

Joel Comm, un autore di bestseller del New York Times, e Travis Wright, un tecnologo di marketing, combinano umorismo e metodi non convenzionali per demistificare la tecnologia cripto e blockchain. Con due episodi in onda ogni settimana, Comm e Wright mostrano un vero talento per la creazione di contenuti che piacciono ai neofiti, in particolare a quelli a cui non dispiacerebbe un approccio spensierato agli argomenti cripto.

Dopo cinque anni di condivisione della loro esperienza e di educazione dei neofiti, Comm e Wright contano oggi oltre 600 episodi nel loro podcast. Per celebrare questa impresa, gli host hanno fatto un episodio per riassumere le cose che hanno imparato nel mondo delle criptovalute negli ultimi cinque anni.

10. Tales from the Crypt: A Bitcoin Podcast

Intitolando il suo podcast Tales from the Crypt, Marty Bent rende omaggio a una popolare serie TV horror con lo stesso nome, andata in onda dal 1989 al 1996. Mentre la decisione sul nome potrebbe essere controversa per alcuni, Bent ha notevolmente padroneggiato l’arte di creare contenuti accattivanti relativi alle criptovalute per i neofiti. Come tutti gli host dei podcast della nostra lista, Bent ha un talento nella spiegazione di argomenti crittografici complessi. In sostanza si siede con altri esperti del settore per discutere le ultime tendenze nel settore blockchain. Tuttavia, come suggerisce il nome del podcast, Bent si concentra su tutto Bitcoin. Coloro che desiderano ascoltare i riepiloghi settimanali dei principali eventi nell’ecosistema Bitcoin, possono sintonizzarsi sugli episodi “Rabbit Hole Recap” del podcast.

11. Bankless

A differenza della maggior parte delle alternative che abbiamo visto in questo articolo, Bankless è un podcast relativamente nuovo. Nonostante questo, ha rapidamente scalato le classifiche per diventare uno dei canali podcast più affidabili per tutto ciò che riguarda il mondo delle criptovalute. Co-ospitato da Ryan Sean Adams, fondatore di Mythos Capital, e David Hoffman, Bankless guida i suoi ascoltatori attraverso il contorto mondo delle criptovalute, anche se con un approccio adatto ai principianti. Alcuni degli argomenti del podcast includono il mercato emergente DeFi, gli NFT ed i processi (e concetti) alla base di Ethereum.

Considerazioni finali

Come affermato in precedenza in questo articolo, non ci sono regole scritte per valutare l’idoneità dei podcast cripto. La cosa più importante è sapere dove ti trovi in ​​termini di esperienza in ambito criptovalute, e capire di cosa hai bisogno per migliorare la tua conoscenza di questi asset.

Spero che questo articolo sia stato utile e buona fortuna!

Impostazioni privacy