ZKFair: la guida completa per il 2023

Nel corso degli ultimi anni, le soluzioni di scaling Layer 2 hanno guadagnato una notevole popolarità. Ciò è dovuto principalmente ai costosi costi di transazione e alla congestione della rete blockchain di Ethereum (ETH).

Nella maggior parte dei casi, queste soluzioni sono estremamente convenienti e raggiungono livelli di scalabilità che la rete Ethereum non può nemmeno sperare di raggiungere. La sfortunata realtà è che le piattaforme Layer 2 non sono prive di difetti. In genere presentano difetti come la mancanza di un’adeguata decentralizzazione in alcuni aspetti della loro architettura e una notevole concentrazione di denaro nelle mani degli operatori di rete.

zkfair ZKF
ZKFair

ZKFair (ZKF) è una soluzione Layer 2 innovativa che supera questi problemi concentrandosi sulla massima decentralizzazione e sul coinvolgimento della comunità. ZKF è una soluzione rilasciata nel 2018. Dopo l’introduzione della sua testnet e la successiva operatività della mainnet nel dicembre 2023, ha tenuto un evento che ha distribuito token in modo equo al 100%. Nonostante la piattaforma sia ancora nelle prime fasi di funzionamento all’inizio di gennaio 2024, ha già lasciato un’impressione significativa su coloro che sono interessati alla decentralizzazione e al monitoraggio del settore.

Che cos’è ZKFair

ZKFair è una piattaforma di scalata Layer 2 per Ethereum (ETH) a zero knowledge proof (ZK) che aspira a realizzare un meccanismo operativo completamente decentralizzato e un modello di distribuzione delle entrate basato sulla comunità e sui contributi della comunità. Sarà la prima piattaforma Layer 2 ad avere l’intenzione di includere una rete veramente decentralizzata di provers, che sono entità che si trovano fuori dalla catena e sono responsabili di fornire le prove delle transazioni crittografiche.

Inoltre, ZKFair ha un modello di distribuzione delle entrate in cui tutte le entrate generate dalle commissioni di transazione sono distribuite tra le comunità di utenti e sviluppatori.Per quanto riguarda la distribuzione del denaro, il 75% delle entrate viene distribuito agli individui che puntano sul token di criptovaluta nativo della piattaforma, ZKF, mentre il 25% viene distribuito agli sviluppatori di applicazioni decentralizzate (DApps) che hanno diritto alla distribuzione.

Per il pagamento delle tariffe del gas, ZKFair utilizza la stablecoin USD Coin (USDC).

Cos’è la Zero Knowledge Proof

Esistono diversi casi d’uso degli smart contract che richiedono la privacy per varie ragioni commerciali o legali. Un esempio è l’utilizzo di dati proprietari come input per attivare l’esecuzione di uno smart contract.Sebbene la trasparenza intrinseca delle blockchain sia vantaggiosa in molti scenari, esistono anche diversi casi d’uso di smart contract che richiedono privacy. Le prove a conoscenza zero sono un meccanismo che consente a una parte di dimostrare crittograficamente a un’altra di essere a conoscenza di un’informazione senza rivelare le informazioni reali sottostanti.

Questo metodo sta diventando un mezzo sempre più frequente per ottenere l’anonimato sulle reti blockchain pubbliche. Nel contesto delle reti blockchain, l’unica informazione che viene divulgata sulla catena da una ZKP è il fatto che una determinata informazione nascosta è legittima ed è conosciuta dal prover con un alto grado di certezza.

In questo articolo analizziamo il funzionamento delle prove a conoscenza zero, utilizzate per garantire l’anonimato degli utenti, nonché i vantaggi fondamentali che queste prove offrono agli utenti e a una serie di applicazioni blockchain che fanno uso delle ZKP. Inoltre, dimostriamo come la tecnologia DECO di Chainlink consenta di creare reti di oracoli che preservano la privacy e che sono in grado di dimostrare che i dati provengono da un determinato server web in modo segreto e compatibile con il passato.

Zero Knowledge vs Zero Trust

Il termine “zero trust” si riferisce a un paradigma generico di sicurezza informatica utilizzato dalle aziende per proteggere i propri dati, i locali e altre risorse.Il termine “zero knowledge” si riferisce al metodo crittografico specifico delle prove a conoscenza zero.

L’architettura di zero trust parte dal presupposto che ogni individuo e dispositivo, sia interno che esterno alla rete, possa potenzialmente rappresentare una minaccia a causa di un comportamento malevolo o di semplice inettitudine.Prima di concedere l’accesso alle risorse, i sistemi zero-trust richiedono che gli utenti e i dispositivi siano autenticati, autorizzati e continuamente convalidati.Questo per ridurre il rischio di potenziali minacce.

È possibile incorporare le prove di conoscenza zero in una struttura basata sulla fiducia zero. A titolo di esempio, i sistemi di autenticazione a conoscenza zero possono consentire ai dipendenti di accedere alla rete della propria azienda senza dover fornire alcuna informazione personale.

Come funzionano le Zero Knowledge Proof

Ad alto livello, il funzionamento di una prova a conoscenza zero è realizzato dal verificatore che chiede al prover di svolgere una serie di attività che possono essere eseguite con precisione solo se il prover è a conoscenza delle informazioni che esistono sotto la superficie. Se il prover si limita a fare congetture istruite sull’esito di queste azioni, il test del verificatore dimostrerà alla fine che esse sono errate, e ciò avverrà con un grado di probabilità piuttosto elevato.

Nel 1985, Shafi Goldwasser e Silvio Micali hanno pubblicato un lavoro al Massachusetts Institute of Technology intitolato “The Knowledge Complexity of Interactive Proof-Systems”. In questo studio sono stati i primi a descrivere le prove a conoscenza zero. In questo lavoro, gli autori sostengono che è possibile per un prover convincere un verificatore che una particolare asserzione su un punto di dati è vera senza fornire ulteriori conoscenze sui dati.

Questa argomentazione viene presentata nel contesto della corrispondenza tra prover e verificatore. Gli ZKP possono essere interattivi, in cui un prover convince un particolare verificatore ma deve ripetere il processo per ogni singolo verificatore, oppure non interattivi, in cui un prover fornisce una prova che può essere confermata da chiunque applichi la stessa prova.

zkfair ZKF
Adobe Stock

Quali sono le proprietà della Zero Knowledge Proof

Per definire uno ZKP, sono necessarie le seguenti tre proprietà fondamentali:

  • Secondo il principio di completezza, se un’affermazione è vera, allora un verificatore onesto può essere convinto da un prover onesto di essere a conoscenza dell’input corretto.
  • Secondo il principio di solidità, se un’affermazione è falsa, allora è impossibile per un prover disonesto convincere unilateralmente un verificatore onesto di essere a conoscenza dell’input più accurato.
  • Quando lo stato è vero, il verificatore non acquisisce altre informazioni dal prover oltre al fatto che l’affermazione è vera.Questo è noto come conoscenza zero.
    Illustrazione del funzionamento concettuale di una prova a conoscenza zero, utilizzata per dimostrare la conoscenza di dati senza necessariamente rivelare i fatti a terzi.

Qual è il funzionamento di ZKFair?

Per la costruzione di ZKFair viene utilizzato un framework che consente la creazione di reti Layer 2 personalizzate a prova di ZK.Questo framework è noto come Polygon Chain Development Kit (CDK). Quando si tratta di verificare l’integrità dei dati transazionali sulla piattaforma, si sfrutta il livello di disponibilità dei dati Celestia.

ZKFair, come altre soluzioni di livello 2, è in grado di ottenere una notevole efficienza in termini di costi e scalabilità rispetto alle transazioni dirette su Ethereum.

L’architettura di provenienza di ZK PoW

Alcuni aspetti dell’architettura di elaborazione off-chain di molte piattaforme Layer 2 sono concentrati nelle mani di particolari attori della rete, nonostante il fatto che queste piattaforme vantino efficienze in termini di costi e velocità. Il prover, ovvero il nodo responsabile della generazione delle prove Zero Knowledge, è una di queste entità essenziali. I prover sono centralizzati nella maggior parte delle piattaforme, il che ha attirato le critiche dei puristi della decentralizzazione per l’eccessiva concentrazione di potere e il rischio di un fallimento della rete dovuto al guasto di un singolo nodo.

L’intenzione di ZKFair è quella di implementare una rete di proof of work (PoW) prover costruita su Lumoz, una piattaforma ZK-rollup-as-a-service, per risolvere questo problema tipicamente intrinseco. Il team che lavora al progetto ha annunciato che la rete di prover decentralizzata sarà implementata poco dopo il lancio della mainnet della piattaforma, avvenuto il 20 dicembre 2023.

Che cos’e il token ZKF

ZKF è il token nativo di ZKFair. Sia le puntate che la governance sono al centro delle sue operazioni. Quando si punta ZKF, si ha l’opportunità di guadagnare ricompense in voZKF, che è un token che garantisce il diritto di partecipare alla governance della piattaforma.I titolari di voZKF hanno la possibilità di votare sulle specifiche dei diritti di condivisione delle entrate, nonché sulla direzione futura e sui cambiamenti importanti che saranno implementati da ZKFair.

Essendo un token con limite di offerta, ZKF ha un’offerta massima di 10 miliardi di monete disponibili per l’acquisto.Tra la fine di dicembre 2023 e l’inizio di gennaio 2024, la quasi totalità di questa somma, pari al 98,7%, è stata distribuita in modo equo attraverso i lanci aerei.

ZKFair nella pratica

Tra il 23 dicembre 2023 e l’11 gennaio 2024, ZKFair ha effettuato due importanti lanci aerei per garantire che la quantità di gettoni ZKF fosse distribuita in modo equo. Durante questo periodo di tempo, il 75% della fornitura totale di 10 miliardi di token è stato distribuito sotto l’insegna di un “airdrop della tassa sul gas” ai primi contributori della tassa sul gas sulla piattaforma. Il restante 25% dei token è stato distribuito ai partecipanti che avevano recentemente interagito con una serie di soluzioni Layer 2 partner, come Polygon zkEVM, zkSync, Scroll, Linea, ZKSpace e Lumoz.

Questi lanci non includevano investitori, assegnazioni di team, durate di maturazione o altri punti di trattamento preferenziale; in altre parole, l’intera fornitura è stata distribuita nel modo più imparziale ed equo possibile. L’1,3% dei 10 miliardi di ZKF non reclamati nei lanci aerei entro la scadenza dell’11 gennaio è stato distrutto.Si tratta di una percentuale minima del totale.

In sintesi

ZKFair è una piattaforma Layer 2 basata su prove che opera su una blockchain a conoscenza zero.Il suo obiettivo primario è quello di raggiungere la completa decentralizzazione e di distribuire tutte le entrate alla sua comunità di utenti.

L’11 gennaio 2024, la piattaforma ha concluso con successo la distribuzione dei suoi token. In assenza di investitori, assegnazioni di team, programmi di maturazione o altri meccanismi di trattamento preferenziale, l’intera fornitura è stata distribuita in modo equo per gli utenti.

È possibile negoziare il suo token nativo, ZKF, su Bybit come coppia Spot composta da ZKF e USDT. C’è anche l’opportunità di partecipare all’evento di quotazione Bybit ZKFair, che si terrà dal 5 al 19 gennaio 2024 e offrirà un montepremi di 180.000 USDT.

Conclusioni

ZKFair è una delle poche piattaforme Layer 2 che si impegna totalmente per la decentralizzazione e l’interazione della comunità, nonostante il fatto che le piattaforme Layer 2 sul mercato non manchino. Una delle poche piattaforme che ha deciso di affrontare il problema della centralizzazione dei prover, che rappresenta un grande rischio potenziale per le soluzioni Layer 2, è questa straordinaria piattaforma. Una delle principali aree focali che distingue questa piattaforma dalle altre del mondo Layer 2 è il fatto che distribuisce tutti i suoi guadagni interamente alla sua comunità di utenti.

Confermando le sue affermazioni con azioni reali, come i lanci di token ZKF, che sono stati un esempio da manuale di distribuzione equa e imparziale, ZKFair sta inaugurando una nuova era nella tecnologia Layer 2.Si tratta di un significativo passo avanti per la tecnologia Blockchain.

In un momento in cui il panorama del Layer 2 sta diventando sempre più commerciale, questo progetto si distingue dalla massa grazie alla sua incrollabile dedizione all’equità e all’interazione con la comunità. Dobbiamo stabilire se questo sarà sufficiente a trasformare ZKFair in un grande partecipante in questo settore altamente competitivo della blockchain.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy