Intelligenza artificiale e criptovalute: sta arrivando un cambiamento epocale

Questa settimana, i trader sono stati allarmati dai grandi prelievi dal fondo negoziato in borsa (ETF) di Grayscale, che ha provocato un’impennata del Bitcoin (BTC) e di altre criptovalute. Alcuni esperti ritengono che questo sia solo l’inizio.

In vista del tanto atteso halving del bitcoin che avverrà l’anno prossimo, insieme alla folle previsione che l’enigmatico creatore del bitcoin, Satoshi Nakamoto, possa “cancellare” la criptovaluta, il prezzo del bitcoin è crollato di nuovo dopo essere volato a quasi 50.000 dollari per moneta all’inizio di questo mese sulla forza della frenesia degli ETF sul bitcoin.

bitcoin etf 2024
Adobe Stock

Mentre il mercato si prepara a una notizia bomba di Elon Musk, Joe Lonsdale, cofondatore della società di analisi dei dati Palantir, ha dichiarato di ritenere che “agenti di intelligenza artificiale” si stiano dirigendo verso le criptovalute e che potrebbero essere un “acquirente molto importante”.

I bot AI rivoluzioneranno il settore della blockchain?

Lonsdale, managing partner della società americana di venture capital 8VC, ha dichiarato alla CNBC che “c’è un tipo di acquirente che potrebbe essere molto importante: Gli agenti di intelligenza artificiale“. Inizieranno a implementare molti cambiamenti nella nostra economia e, per poter comunicare con i sistemi di ricompensa, gli agenti di IA avranno probabilmente bisogno di utilizzare le criptovalute”.

bitcoin etf 2024
Adobe Stock

Lonsdale ha dichiarato che questi bot AI “potrebbero usare” Ripple (XRP), Ethereum (ETH), Bitcoin (BTC) o Solana (SOL). Ma che “sono tutti coordinati”.

Alla domanda sulle previsioni di Cathie Wood sul prezzo del bitcoin, che potrebbe salire a oltre 500.000 dollari, ha risposto che: “Potreste vedere le criptovalute fare molto bene… se nel 2025 e nel 2026 avremo un deficit massiccio, se l’inflazione tornerà a salire, se le obbligazioni si svendono di nuovo con una spesa governativa folle”, ha detto Lonsdale.

Negli ultimi anni si è assistito a un forte aumento del prezzo del bitcoin e di altre criptovalute, dal momento che gli shock della blockchain di approvvigionamento e la creazione di denaro durante il periodo Covid hanno spinto l’inflazione fuori controllo.

Impostazioni privacy