Meebits: gli NFT pronti per il metaverso dal creatore dei CryptoPunks

Meebits è una collezione di 20.000 personaggi 3D voxel in formato non fungible token (NFT) con alcuni tratti randomizzati che ne snaciscono l’unicità e la rarità di ogni singolo esemplare. Sono stati sviluppati dallo stesso team responsabile dei primi NFT divenuti famosi a livello globale, i CryptoPunks.

Uno dei primi casi di cripto-raccolta di token non fungibili (NFT), CryptoPunks è stato rilasciato nel 2017. Consisteva in una serie di 10.000 fotografie di profilo in pixel-art (PFP) con caratteristiche distintive assegnate in modo casuale.

meebits crypto punks
Meebits NFT

Le immagini di scimmie, alieni e zombie, di dimensioni pari a 24 per 24 pixel, sono state acquistate dagli appassionati di NFT per decine di milioni di dollari. Si è rivelata un’impresa di enorme successo. Tuttavia, per gli sviluppatori di CryptoPunks, Larva Labs, quello era solo l’inizio del loro viaggio.

Nel mese di maggio dell’anno 2021, Larva Labs ha fatto il suo ritorno con Meebits, un progetto PFP NFT basato sulla rete smart contract compatibile di Ethereum (ETH) che ha introdotto una dimensione aggiuntiva e raddoppiato l’offerta.I token non fungibili (NFT), sono beni digitali che possono essere dimostrati come unici nel loro genere. L’impiego di questi strumenti digitali particolari consente di rappresentare cose tangibili e immateriali.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cosa sono i Meebits NFT

Come i CryptoPunk, i Meebits sono una collezione di personaggi rappresentati da non fungible token (NFT) con caratteristiche che vengono prodotte in modo causale durante la loro creazione. I Meebits, invece, sono personaggi tridimensionali visualizzati in voxel, così chiamati perché sono pixel bidimensionali con volume. Esistono in totale 20.000 Meebits, un cambiamento significativo rispetto ai loro predecessori bidimensionali.

I creatori della collezione CryptoPunk Meebits, appena uscito, ha già superato i 3 milioni di dollari di rivendite. Meebits è il nome di una nuova serie di token non fungibili (NFT) annunciati da Larva Labs, la società di sviluppo composta da due persone e responsabile della serie di NFT di immenso successo CryptoPunks. I Meebits sono avatar tridimensionali rappresentati in voxel, ovvero pixel con volume (da qui il termine “voxel”).

I CryptoPunks erano icone bidimensionali pixelate. Essendo prodotti da un algoritmo e legati a token non fungibili sulla blockchain di Ethereum, sono oggetto delle tipiche considerazioni etiche. È possibile che i Meebits ricordino le figure tridimensionali di Minec, a causa dei loro arti a blocchi e delle teste vagamente cuboidi.

Cosa rappresenta questa collezione

18881 dei 20.000 Meebits sono persone, 711 sono maiali, 256 sono elefanti, 72 sono robot, 57 sono scheletri, 18 sono ospiti e 5 sono sezionati (immaginate esseri umani senza pelle). I Meebits sono un insieme di intelligenze artificiali (AI).

Per quanto riguarda l’aspetto, i Meebits ricordano i personaggi di videogiochi come Minecraft o Roblox, e questo è il principale punto di forza del prodotto.

Il metaverso e il mondo di Meebits

Larva Labs sta rischiando di scommettere che i modelli 3D che compongono i suoi Meebits giocheranno un ruolo significativo nel metaverso in rapido sviluppo. Il metaverso è un ambiente virtuale permanente e condiviso in cui gli utenti interagiscono tra loro attraverso l’uso di avatar.

Mentre alcune grandi aziende tecnologiche stanno costruendo metaversi centralizzati in cui hanno il controllo completo su tutti gli asset virtuali della piattaforma, Larva Labs e altri pionieri del Web3 stanno lavorando alla creazione di un metaverso veramente decentralizzato. In questo metaverso, gli utenti possiederanno beni virtuali sotto forma di token non fungibili (NFT), che potranno essere trasferiti tra le varie piattaforme del metaverso.

In questo caso, la possibilità di possedere un modello tridimensionale del proprio avatar virtuale è un concetto intrigante. Per lo meno, è un concetto intrigante che ha il potenziale di spingere il progetto a vendite totali di tutti i tempi di 515 milioni di dollari e a un prezzo minimo di 4,4 ETH ad agosto 2022, come mostrano le statistiche di CryptoSlam.

Cos’è il Metaverso? L’Internet del futuro, alimentato da NFT e totalmente immersivo.

Se seguite il mondo della tecnologia, dei giochi o delle criptovalute, è possibile che abbiate sentito parlare del metaverso ben prima dell’arrivo del 2021. D’altra parte, anche se non siete attivamente coinvolti in questi ambiti, è molto probabile che abbiate assistito al significativo aumento del discorso che si è verificato da quando Facebook ha annunciato le sue ambiziose aspirazioni a costruire il metaverso.

Se acquistate un modello 3D di uno dei suoi personaggi voxel a blocchi, non solo otterrete la versione renderizzata ad alta definizione del vostro Meebit, ma acquisterete anche l’intero modello 3D. È possibile effettuare immediatamente il porting in qualsiasi progetto di metaverso che lo supporti, ma al momento sono pochissimi i progetti che lo fanno.

C’è una cosa che accomuna tutti i Meebit, nonostante le loro diverse sembianze: sono sempre costosi. Detto questo, il prezzo di alcuni Mebit, in particolare quelli più rari, è superiore a quello di altri. Uno scheletro 3D creato algoritmicamente e vestito con un abito è stato il soggetto del Meebit #6337, venduto all’asta da Christie’s nel settembre 2021 per circa mezzo milione di dollari.

Non solo è possibile scambiare gli NFT 3D su qualsiasi mercato NFT basato su Ethereum, come OpenSea, ma è anche possibile scambiarli su un mercato su misura che utilizza i token Ethereum ERC-721. Non ci sono costi associati alla negoziazione di questi token.

Yuga Labs e Meebits al lavoro

Yuga Labs, la società responsabile dello sviluppo del progetto Bored Ape Yacht Club NFT, ha acquistato i diritti sulla proprietà intellettuale di CryptoPunks e Meebits da Larva Labs nel mese di marzo 2022. “Questo significa che ora possediamo i marchi, i diritti d’autore sulle opere d’arte e altri diritti di proprietà intellettuale per entrambe le collezioni”, ha dichiarato Yuga Labs in un post sul blog. “Inoltre, ora abbiamo anche la proprietà di 423 CryptoPunks e 1711 Meebits”.

La prima cosa che Yuga Labs ha fatto è stata quella di assicurarsi che i possessori di Meebits avessero gli stessi diritti di proprietà commerciale di coloro che possedevano la criptovaluta Bored Ape Yacht Club (BAYC). Chiunque abbia posseduto l’NFT è autorizzato a utilizzare le fotografie in esso contenute per scopi commerciali secondo i termini di questa licenza. Inoltre, Yuga Labs funge da custode del marchio Meebit e lavorerà per favorirne la continuazione e la crescita. Inoltre, Yuga ha acquistato 1.711 Meebits.

“Aiutare a mantenere questa festa Meeb in corso” è stato il motivo per cui Yuga ha deciso di applicare una royalty del 5% sulle vendite secondarie di Meebits nel luglio del 2022. Queste vendite includono quelle effettuate su OpenSea e LooksRare.

Nonostante Yuga non abbia rivelato cos’altro sta sviluppando per il progetto, l’azienda ha dichiarato che la sua strategia “è incentrata sull’abbracciare le correnti già fondamentali per la comunità – il gioco, la sperimentazione fai-da-te, il minimalismo tecnologico e l’interoperabilità – e dirigerle molto in alto”.

Dove è possibile acquistare un Meebit NFT

Nessuno vi suggerisce di acquistare un Meebit. Tuttavia, se avete qualche migliaio di dollari da spendere e sapete esattamente cosa state facendo, ecco come potete farlo. La prima cosa da fare per approfittare dello scambio senza gas disponibile sul sito web di Meebits è andare sul sito web di Meebits.

Inoltre, avete la possibilità di acquistare i vostri Meebits attraverso un mercato secondario, come OpenSea. Meebits, invece, non impone alcuna commissione sul suo marketplace per le transazioni fino a cento Meebits, il che rappresenta una differenza significativa.

I token non fungibili (NFT), esistono già da qualche anno; tuttavia, il 2021 è stato l’anno in cui sono stati immediatamente notati dal grande pubblico. È stata la scena dell’arte digitale a dare il via al mercato degli NFT, con vendite da record come l’asta di 69 milioni di dollari di Beeple da Christie’s che ha fatto notizia in tutto il mondo.

I token crittograficamente unici indicano un titolo di proprietà su beni digitali come arte, musica o film. Tuttavia, è stata la scena dell’arte digitale ad accendere il fuoco sul mercato degli NFT. Nel corso del tempo da allora, i devoti si sono buttati su una moda NFT dopo l’altra. A volte con successo, altre decisamente meno.

meebits nft
Adobe Stock

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Cos’è Opensea e come funziona

OpenSea è un marketplace di token non fungibili (NFT) che offre agli utenti la possibilità di acquistare, vendere, creare e scambiare NFT. La piattaforma consente inoltre agli utenti di costruire i propri NFT. A partire dal novembre 2022, è la piattaforma di trading di token non fungibili (NFT) più estesa, con un volume di scambi giornaliero di 6,03 milioni di dollari e più di 2,4 milioni di acquirenti e venditori attivi.

I clienti hanno la possibilità di acquistare, vendere o produrre token non fungibili (NFT) attraverso OpenSea, che è un mercato secondario per beni digitali. Si tratta di una piattaforma non depositaria che fornisce agli utenti il controllo completo sui loro portafogli di criptovalute e dà loro accesso a tali wallet.

Il processo di acquisto o vendita di un NFT o di un pacchetto di NFT prevede l’interazione diretta tra gli utenti e gli altri utenti.
Una comprensione di OpenSea OpenSea è molto soddisfatta di essere la prima e più grande piattaforma di Non fungible token (NFT) che offre servizi NFT di vitale importanza. Prima della sua fondazione nel 2017, non esisteva una piattaforma che permettesse agli utenti di scambiare senza sforzo una varietà di token non fungibili (NFT). Come soluzione al problema di consentire agli utenti di scambiare tra loro criptovalute da collezione e altri token non fungibili (NFT), è stata sviluppata OpenSea.

Cosa fare prima di comprare i primi non fungible token (NFT)

È possibile fare qualche prova e ricerca sui token non fungibili (NFT) o creare un nuovo wallet di criptovalute quando si aprono le dashboard desktop e mobile. D’altra parte, se si possiede già un portafoglio di criptovalute, è possibile collegarlo alla piattaforma. Avete la possibilità di creare la vostra collezione personale, oltre a esplorare l’enorme selezione di oltre 2 milioni di collezioni di NFT.

OpenSea supporta un’ampia gamma di token non fungibili (NFT). Questi NFT includono arte, musica, oggetti da collezione, terre virtuali, beni sportivi e nomi di dominio. Inoltre, OpenSea supporta NFT di utilità, come le tessere associative.

All’interno di ogni categoria, è semplice determinare quali sono le collezioni più popolari e all’avanguardia. Selezionando periodi di tempo come 24 ore, sette giorni, 30 giorni e tutto il tempo, gli utenti possono filtrare i risultati che vedono. Inoltre, è possibile scegliere una blockchain specifica che si desidera analizzare.

Come acquistare gli NFT della serie Meebits

Dovresti collegare un wallet Web3, come MetaMask, al sito web e controllare quali sono i titoli che ora hanno un prezzo più basso. Al momento, ad esempio, un maiale che indossa un bel paio di cuffie (Meebit #5979) è in vendita su OpenSea a un prezzo di poco inferiore ai 95.000 dollari.

Attraverso il mercato Meebits, non sarà possibile competere con altre offerte OpenSea per l’NFT, ma sarà necessario andare su OpenSea per farlo. Tuttavia, potrete scambiarlo con degli ETH o un altro Meebit attraverso il terminale di trading Meebit.

Lì potrete stabilire un limite di tempo per la vostra offerta e poi inviarla via e-mail al proprietario per vedere se è disposto ad approfittarne. In caso di risposta affermativa, diventerete il destinatario del Meebit nel vostro portafoglio e perderete quanto avete ceduto nell’affare.

Una volta inserito nel wallet, l’utente è libero di fare ciò che vuole con il Meebit. Ad esempio, potreste usarlo come foto del vostro profilo Twitter. Per il momento, i Meebit non sono supportati dai principali giochi Web3 a partire dall’agosto 2022; tuttavia, il file di animazione voxel è disponibile per essere sperimentato.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy