Ledger: come funziona la sicurezza del più famoso hardware wallet

Gli hardware wallet a marchio Ledger sono tra i preferiti dalla maggior parte di utilizzatori e appassionati di criptovalute per via della loro semplicità d’uso, i costi non proibitivi e dei sistemi di sicurezza all’avanguardia che li rendono un benchmark per il settore intero.

Sebbene il modello di sicurezza di Ledger non possa proteggervi dagli errori che commettete o dai truffatori, può aiutarvi a individuare i segnali di pericolo. Siete sempre l’ultima linea di difesa. Con il paradigma di sicurezza di Ledger, il vostro dispositivo è protetto da una serie di pericoli online e offline. Ma come viene tenuto al sicuro?

ledger
Adobe Stock

Grazie all’integrazione di tecnologie avanzate, test approfonditi e consapevolezza degli utenti, Ledger offre una solida difesa contro le intrusioni. Tutti questi fattori si uniscono per spiegare l’impeccabile storia di Ledger, che non ha mai subito un hack. Ledger non ha mai subito una violazione in oltre sei milioni di dispositivi spediti e in oltre dieci anni di esistenza. Questo eccezionale record è solo il risultato della continua innovazione nelle migliori pratiche dei portafogli hardware, che ha portato alla creazione dell’architettura di sicurezza più robusta nel settore dell’hardware crittografico.

In realtà, l’affidabile programma di Ledger, Ledger Live, è l’unica cosa che può veramente confermarlo. Ma come sono protetti i nostri beni digitali dal modello di sicurezza di Ledger?

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Cos’è Ledger

Ledger è noto per la realizzazione di hardware wallet sicuri, in grado di salvaguardare le chiavi private dell’utente lontano da un dispositivo connesso a Internet, come un tablet o uno smartphone. I vostri fondi sono protetti dal paradigma di sicurezza di Ledger sia che usiate Ledger Nano X, Ledger Nano S Plus o Ledger Stax.

In parole povere, tutti i Ledger hanno la capacità di creare account blockchain e generare chiavi private. Con l’aiuto di queste chiavi private, è possibile utilizzare le app blockchain, effettuare transazioni e avere accesso al proprio denaro sulla rete.

Ledger, tuttavia, offre molto di più di una semplice tecnologia per salvaguardare i vostri beni inestimabili. Ledger fornisce anche una serie di strumenti ausiliari che consentono di muoversi con sicurezza nell’ambiente blockchain. Ledger Live, ad esempio, è un’unica applicazione che consente di controllare il proprio dispositivo e di accedere a una pletora di servizi e applicazioni blockchain direttamente da esso. Inoltre, è possibile firmare le transazioni su Ledger Live in tutta tranquillità, poiché sono visibili e sicure. In altre parole, Ledger fornisce tutte le informazioni aggiuntive di cui si ha bisogno per muoversi in sicurezza sul territorio.

Conoscere i fondamenti del modello di sicurezza di Ledger

L’approccio alla sicurezza di Ledger consiste in molti componenti fondamentali che funzionano di concerto per salvaguardare i vostri oggetti di valore. Che cosa mantiene la sicurezza dei dispositivi Ledger?

Archiviazione distintiva

I dispositivi Ledger sono unici tra i vari wallet fisici di criptovalute disponibili sul mercato perché forniscono una risposta tangibile a un problema di vecchia data. I portafogli software, che memorizzano le chiavi private su un dispositivo connesso a Internet, sono suscettibili di attacchi informatici.

Sebbene i portafogli software o “hot” funzionino su dispositivi connessi a Internet, non sono completamente sicuri, nonostante la loro comodità. I portafogli hardware Ledger mantengono le chiavi private offline, lontano da Internet, su dispositivi come laptop e smartphone. Questo protegge le chiavi segrete dagli occhi indiscreti degli hacker che cercano di rubare i vostri oggetti di valore.

Componente protettiva

In particolare, i dispositivi Ledger utilizzano un chip Secure Element per proteggere le chiavi private. Si tratta di un vero e proprio chip, lo stesso tipo di chip che si trova nel passaporto o nella carta di credito. È all’interno di un dispositivo reale. Se qualcuno dovesse accedere fisicamente al vostro dispositivo, l’utilizzo di questo chip garantirebbe l’impossibilità di accedere al vostro denaro.

Al momento, Ledger è l’unico produttore di hardware wallet che memorizza le chiavi private utilizzando un Secure Element. È fondamentale ricordare, tuttavia, che i chip Secure Element sono stati valutati da esperti di sicurezza, il che li rende più sicuri dei loro rivali non testati.

Sistema operativo BOLOS

I dispositivi Ledger dispongono di un sistema operativo unico, chiamato BOLOS, in grado di gestire le chiavi private, poiché il sistema operativo predefinito del chip Secure Element è stato creato per l’uso nelle carte bancarie. Si occupa essenzialmente di gestire le politiche fondamentali del dispositivo e delle sue applicazioni. Con BOLOS è possibile installare diversi programmi e mantenere la sicurezza e l’isolamento dei dati in ognuno di essi.

Display affidabile

Inoltre, gli hacker possono alterare gli schermi di computer e smartphone con una connessione a Internet, ma non lo schermo di Ledger. Ogni dispositivo Ledger è dotato di un Trusted Display, ovvero di uno schermo impenetrabile protetto dal Secure Element contro gli attacchi dei malintenzionati.

Potete vedere le informazioni complete della transazione sulla vostra blockchain ed essere sicuri di ciò che state firmando prima di cliccare su “conferma”.

ledger harware wallet
Adobe Stock

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Numero di Pin

Ora che siete consapevoli di cosa c’è all’interno del vostro gadget, cosa succederebbe se qualcuno dovesse accedervi fisicamente?A nessuno piace preoccuparsi di dimenticare il proprio gadget al lavoro o a casa.

Fortunatamente, un numero PIN da 4 a 8 cifre protegge ogni dispositivo Ledger.Quando si configura il dispositivo, si ha la possibilità di selezionare questo codice. È vostra responsabilità mantenere il dispositivo sicuro e fuori dalla portata di persone non autorizzate.

Per l’uso quotidiano, il codice PIN costituisce la prima linea di protezione. In poche parole, senza il codice non si può fare nulla con il libro mastro. È necessario per firmare qualsiasi transazione e per inviare e ricevere criptovalute. In effetti, senza il vostro pratico codice PIN, non potete nemmeno aggiornare il software più recente. La creazione di un codice PIN forte garantisce che solo voi abbiate accesso al vostro dispositivo.

Esame di Donjon

Per creare il portafoglio di criptovalute più sicuro è necessario testare il firmware e l’hardware.Composto dai migliori professionisti della sicurezza del settore, The Ledger Donjon è un team di valutazione della sicurezza. Questo gruppo di hacker etici controlla sempre la sicurezza del dispositivo. Questi esperti sono meticolosi, fanno attenzione a individuare ogni potenziale punto di attacco e intervengono rapidamente per risolvere il problema.

Un aggiornamento del firmware viene rilasciato automaticamente da Donjon ogni volta che rileva una vulnerabilità in un dispositivo, quindi ogni aggiornamento migliora la sicurezza del vostro Ledger. In questo modo, i wallet Ledger sono garantiti per rimanere impermeabili.

Da cosa proteggono i dispositivi Ledger

Ora che siete a conoscenza di tutte le precauzioni di sicurezza adottate da Ledger, potreste essere curiosi di conoscere i tipi specifici di minacce da cui i suoi dispositivi vi difendono.

Attacchi tramite software e malware

Gli attacchi tramite malware e software sono tra i modi più frequenti in cui i portafogli di criptovalute vengono violati.In parole povere, gli hacker potrebbero essere in grado di ottenere la vostra chiave privata se utilizzate un hot wallet, che la salva sul vostro computer host, infettando il vostro laptop o smartphone con un malware.

Utilizzando l’elemento sicuro per tenere le chiavi private separate da altri dispositivi connessi a Internet, i dispositivi ledger riducono questo pericolo.Potete firmare le transazioni in tutta tranquillità, sapendo che lo schermo del vostro Ledger è totalmente a prova di manomissione grazie al display di fiducia.Infine, avete la possibilità di confermare la legittimità del vostro dispositivo e del firmware collegandolo a Ledger Live.

Attacchi fisici

Vivete con persone poco affidabili o andate spesso in giro con il vostro smartphone? Fortunatamente, un malintenzionato non può accedere fisicamente al vostro dispositivo Ledger e appropriarsi delle vostre criptovalute. Prima di tutto, per poter fare qualsiasi cosa con il vostro dispositivo, anche solo aprirlo, qualcuno che ha accesso fisico al dispositivo deve conoscere il codice PIN. In assenza del PIN, l’unica possibilità per un malintenzionato è quella di violare fisicamente il dispositivo. Ma i dispositivi Ledger sono protetti anche contro le violazioni fisiche.

In primo luogo, a differenza di molti portafogli hardware simili presenti sul mercato, il chip Secure Element è realizzato in modo da tollerare gli sbalzi di tensione.Inoltre, sono protetti contro le intrusioni side-channel. Questi tipi di attacchi cercano di accedere a un pezzo di hardware osservando il suo comportamento durante l’uso e cercando di capire il suo PIN.Fortunatamente, nessuna di queste vulnerabilità riguarda il vostro dispositivo Ledger.Potete smettere di preoccuparvi.

Cosa non è in grado di prevenire il modello di sicurezza di Ledger?

I dispositivi Ledger possono proteggervi da diverse violazioni. Ma non sono in grado di proteggervi da errori di giudizio o frodi fallaci.Quali sono i tipi di errori di cui dovete essere consapevoli quando utilizzate il vostro dispositivo Ledger? Vediamo di approfondire:

Comunicare le proprie chiavi private, il PIN o la frase di recupero segreta

Nel caso in cui il vostro dispositivo venga smarrito o danneggiato, la vostra frase segreta di recupero è la chiave per sbloccare i vostri soldi, e chiunque la conosca può accedervi.

Per questo motivo è necessario conservarla in un luogo sicuro, impermeabile e ignifugo. Soprattutto, però, non dovete mai rivelarlo a terzi. Non bisogna mai salvare online un duplicato della frase di recupero per garantire quest’ultima. In questo caso si corre un rischio maggiore di accesso remoto e illegale. L’importazione della frase di recupero privata in un’interfaccia hot wallet fa parte di questo processo. In questo modo, memorizzerete le chiavi private sul vostro dispositivo collegato a Internet, aumentando la possibilità di violazioni della sicurezza o di attacchi.

Allo stesso modo, non dovreste mai scrivere il vostro PIN in un luogo pericoloso. Il rischio sussiste anche se lo scrivete su foglietti adesivi, su servizi basati su cloud o sulla memoria del vostro telefono.In poche parole, in nessun caso le chiavi private, il codice PIN o la frase di recupero segreta devono essere accessibili a chiunque.

Gli aspetti negativi della blockchain

Uno dei rischi principali dell’ecosistema bitcoin è la firma cieca. In altre parole, la firma cieca consiste nell’effettuare transazioni che non si è in grado di leggere e di conseguenza non si è consapevoli delle loro conseguenze. Purtroppo, ciò è spesso richiesto quando si utilizzano applicazioni e piattaforme blockchain, ed espone il vostro denaro a transazioni potenzialmente dannose.Inoltre, i truffatori possono tentare di convincervi a cedere i vostri beni sfruttando le firme cieche.

Come possiamo quindi ridurre questo rischio? Semplicemente non dovreste mai usare un conto che contiene beni importanti per connettervi a smart contract o piattaforme inaffidabili. Solo il vostro account di conio dovrebbe connettersi a siti potenzialmente dubbi; se non separate queste autorizzazioni, le vostre risorse potrebbero essere compromesse.

Impiego dell’ingegneria sociale

Anche se Ledger è in grado di proteggervi da una serie di minacce, siete sempre voi la principale vulnerabilità del vostro dispositivo.In parole povere, l’ingegneria sociale è la causa della maggior parte degli attacchi alle criptovalute.In altre parole, se una transazione sembra provenire da qualcuno di cui ci si fida, si è molto più propensi a firmarla. In questo caso, Ledger offre un consiglio ben noto sul suo sito ufficiale: Non fidatevi, assicuratevi.

Assicuratevi di lasciar perdere se percepite che qualcuno sta cercando di vendervi qualcosa o di effettuare uno scambio di criptovalute. Non è scontato che tutti i membri della comunità web3 si prendano cura di voi.

Come Ledger vi aiuta a scegliere con saggezza i vostri beni

Anche se Ledger non può impedirvi di commettere errori, il suo ecosistema più ampio è ricco di risorse pratiche che possono aiutarvi a ridurre i rischi e a scegliere con saggezza. Sì, ci sono altri modi oltre al vostro gadget ben fatto che possono tenervi al sicuro dalle frodi. Quali sono le maggiori risorse per orientarsi nel sistema e quali sono le precauzioni di sicurezza da adottare?

Approccio alla firma cieca

È vero che la firma alla cieca può essere inquietante. Tutti non desiderano cedere i propri beni in accordi incomprensibili.Per questo motivo, l’ecosistema Ledger fornisce risorse per garantire che non si debba mai condurre una transazione alla cieca.

Ledger Live:Una piattaforma di interfaccia Web3 affidabile

Gestendo i vostri beni e ottenendo l’accesso diretto a una pletora di applicazioni e servizi blockchain attraverso la piattaforma Ledger Live, potete trarre vantaggio dal modello di sicurezza di Ledger utilizzando il web3. Poiché le applicazioni Ledger Live non vi chiedono mai di firmare una transazione dannosa, potete firmare le transazioni con fiducia.

Gestire efficacemente la propria seed phrase

Le chiavi private del dispositivo Ledger sono protette da una password di 24 parole nota come seed phrase. È fondamentale tenere al sicuro questa frase di recupero segreta, poiché funge da chiave principale per le chiavi private.

Ogni dispositivo Ledger viene fornito con una scheda da tenere al sicuro e da utilizzare per annotare la frase di recupero segreta. In realtà, però, l’ecosistema più ampio di Ledger può contribuire a salvaguardarla ulteriormente.

Password

Un’altra parola che potete aggiungere alla vostra frase di recupero è possibile con la sofisticata funzione chiamata passphrase. Per questo motivo viene spesso chiamata anche 25esima parola. A differenza della frase di recupero standard, si sceglie la venticinquesima parola. Non ci sono restrizioni sul termine che si può selezionare.In realtà, c’è solo una restrizione: si possono usare al massimo 100 caratteri.

L’uso di una passphrase in aggiunta alle impostazioni predefinite creerà una nuova serie di account. È come avere due frasi di recupero completamente distinte.

Ledger non può proteggere solo dalle nostre mani

L’approccio alla sicurezza di Ledger protegge il vostro dispositivo da furto, smarrimento, hacking fisico e accesso remoto al vostro portafoglio, oltre a molte altre minacce. Inoltre, il suo ecosistema più ampio vi fornisce le risorse per aiutarvi a scegliere con saggezza ogni singola transazione.

Quando si utilizza un dispositivo Ledger, l’unico rischio che si corre è quello dei propri beni. È fondamentale che vi informiate sui rischi associati al mercato delle criptovalute. Indipendentemente dal vostro livello di esperienza con le criptovalute, l’architettura di sicurezza di Ledger vi dà il controllo sui vostri beni.

Impostazioni privacy